di Redazione Lavoratorio.it - Pubblicato il 15/05/2025

Un centro logistico di Amazon - Bryan Angelo
Da quando Amazon ha conquistato la leadership globale nel commercio online, si è parlato molto anche delle condizioni di lavoro e degli stipendi riconosciuti ai suoi dipendenti. Una questione che riguarda anche l’Italia, dove l’azienda fondata da Jeff Bezos è ormai presente in maniera capillare.
Alla fine del 2024, Amazon ha superato i 1,5 milioni di lavoratori nel mondo. In Italia, i dipendenti a tempo indeterminato sono circa 19.000, distribuiti su 60 sedi operative con oltre 400 tipologie di lavoro. Un’espansione che ha accompagnato la crescita dell’azienda: nel 2024 il colosso ha registrato 638 miliardi di dollari di fatturato, +11% rispetto all’anno precedente, con un utile netto quasi raddoppiato a 20 miliardi.
Nonostante l’importanza strategica come datore di lavoro, Amazon è spesso finita al centro del dibattito pubblico per le condizioni di lavoro, oggetto in alcuni casi di scioperi anche in Italia.
Vediamo ora nel dettaglio quanto guadagnano i dipendenti Amazon nel nostro Paese.
Una buona parte dei lavoratori italiani di Amazon è impiegata come magazziniere nei circa 20 centri di distribuzione sparsi sul territorio nazionale. L’età media è piuttosto bassa, intorno ai 34 anni.
Ecco i dati sulle retribuzioni:
Lo stipendio di ingresso è circa l’8% superiore rispetto a quanto previsto dal 5° livello del CCNL Logistica e Trasporti, risultato di recenti accordi sindacali dopo rivendicazioni salariali e richieste di miglioramento delle condizioni lavorative.
Oltre ai magazzinieri, un’altra figura chiave è quella del corriere, responsabile della consegna dei pacchi. Amazon impiega sia corrieri diretti sia collaboratori di aziende esterne (SDA, BRT, GLS, Poste).
Per i corrieri assunti direttamente da Amazon, lo stipendio annuo lordo varia tra:
Accanto alle posizioni operative, Amazon impiega anche personale in ruoli gestionali e tecnici. Ecco alcuni esempi con le fasce retributive lorde annue:
Amazon offre anche percorsi di formazione e sviluppo professionale: il programma Career Choice copre fino al 95% delle spese per corsi di formazione fino a 8.000 euro in quattro anni.
Leggi anche: Neolaureati, le città dove si trova prima lavoro
Cerca il TUO lavoro con Lavoratorio.it: seleziona settore professionale e zona di lavoro
Ti potrebbero interessare: