di Redazione Lavoratorio.it - Pubblicato il 02/02/2026
Un convoglio ferroviario di Mercitalia (repertorio) - Ferrovie dello Stato Italiane Spa
Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ha avviato una nuova campagna di ricerca di personale per l’inserimento di nuovi operatori polivalenti di condotta e manovra ferroviaria e operatori specializzati di circolazione all’interno di Mercitalia Shunting and Terminal S.r.l., società del Polo Logistica, in ambito Direzione Operativa. Si tratta di un'opportunità rivolta a candidati diplomati, anche senza esperienza specifica, che verranno formati alla professione.
La selezione si inserisce nel perimetro delle attività di FS Logistix, il comparto del gruppo dedicato al trasporto merci e alla logistica, che riunisce otto società operative in Italia e in numerosi Paesi europei. Il polo conta oltre 7.000 addetti, sviluppa un fatturato annuo di circa un miliardo di euro e gestisce una flotta di 17.000 carri ferroviari e 700 locomotori. Tutte le opportunità di lavoro in Ferrovie dello Stato sono segnalate al sito fscareers.gruppofs.it; registrandosi a Lavoratorio.it al termine di questo articolo è possibile inviare direttamente la candidatura.
MANSIONI PREVISTE
Le risorse selezionate saranno impegnate nelle attività operative legate alla movimentazione ferroviaria e alla gestione della circolazione. In particolare, si occuperanno di effettuare l’unione e il distacco dei veicoli ferroviari, predisporre l’instradamento dei convogli, comandare i movimenti di manovra e condurre i locomotori in fase di manovra all’interno degli impianti. Le posizioni sono disponibili in Emilia-Romagna, in particolare a Parma.
REQUISITI RICHIESTI
Per partecipare alla selezione è richiesto il diploma di scuola secondaria superiore, preferibilmente a indirizzo tecnico, la disponibilità al lavoro su turni h24 e il possesso della patente B. È inoltre necessario il rispetto dei requisiti fisici previsti per il ruolo, che verranno verificati nel corso dell’iter di selezione.
Costituiscono titolo preferenziale una votazione di diploma più elevata e la residenza nella provincia o nella regione in cui è situato l’impianto di inserimento.
Completano il profilo capacità di integrazione e lavoro in team, orientamento al cliente, flessibilità e propensione al cambiamento.
TIPOLOGIA CONTRATTUALE E PERCORSO DI INSERIMENTO
L’inserimento avverrà inizialmente attraverso un corso di formazione della durata di circa tre mesi, finalizzato al conseguimento delle abilitazioni necessarie per i ruoli di Operatore Polivalente di Condotta e Manovra Ferroviaria e Operatore Specializzato di Circolazione.
Al superamento degli esami finali e al conseguimento delle abilitazioni, in base alle esigenze di sviluppo dei cantieri aziendali, verrà attivato un contratto a tempo determinato per proseguire la formazione con l’addestramento pratico in cantiere. Il completamento positivo del percorso sul campo potrà infine portare all’assunzione con contratto a tempo indeterminato.
CANDIDATURE
Maggiori dettagli sono disponibili al sito ufficiale del Gruppo Ferrovie dello Stato. Per accedere al link diretto di candidatura clicca su "INVIO CANDIDATURA".
Leggi anche: Ferrero assume manutentori in Campania
Leggi anche: Gruppo Hera, 148 posizioni aperte
Leggi anche: Poste Italiane assume portalettere in 12 città
Se vuoi ricevere su WhatsApp i nuovi articoli di Lavoratorio.it CLICCA QUI e attiva le notifiche ![]()
Se vuoi ricevere su Telegram i nuovi articoli di Lavoratorio.it CLICCA QUI e poi su "unisciti" per attivare le notifiche![]()
Cerca il TUO lavoro con Lavoratorio.it: seleziona settore professionale e zona di lavoro
Ti potrebbero interessare: