di Redazione Lavoratorio.it - Pubblicato il 30/01/2026
Uno stabilimento Galbani in Italia (repertorio) - Redazione Lavoratorio.it
Il Gruppo Lactalis Italia ha avviato una nuova selezione per l’inserimento production planning analyst (analisti di pianificazione della produzione) all’interno della divisione formaggi di Galbani, storico marchio del settore lattiero-caseario. La ricerca è rivolta a profili con esperienza nella pianificazione della produzione, interessati a operare in un contesto industriale strutturato e ad alta complessità organizzativa. Tutte le opportunità di lavoro nel Gruppo Lactalis Italia sono segnalate al sito jobs.lactalisvaloreitalia.it; registrandosi a Lavoratorio.it al termine di questo articolo è possibile inviare direttamente la candidatura.
RUOLO E RESPONSABILITÀ
Riportando direttamente al Production Planning Manager, queste figure sono coinvolte nelle attività di pianificazione e controllo dei processi produttivi dello stabilimento. In particolare, si occupano di: pianificare le attività di produzione su base giornaliera, settimanale e mensile, utilizzando dati provenienti da database dedicati e conducendo analisi di capacità per massimizzare l’utilizzo delle risorse; predisporre e gestire report operativi collegati alla pianificazione e partecipare ai progetti in corso nell’area di riferimento; monitorare e gestire lo stock dei prodotti, analizzando i livelli di giacenza e sviluppando piani di azione per prevenire sprechi o carenze; controllare l’avanzamento del piano di lavoro, pianificando eventuali anticipi o posticipi delle attività in funzione delle esigenze produttive e del mercato; estrarre e analizzare dati dai sistemi informativi per valutare le performance produttive, monitorare i KPI e individuare opportunità di miglioramento continuo.
REQUISITI RICHIESTI
Per candidarsi alla posizione è richiesta una esperienza professionale di almeno 2-3 anni in ruoli analoghi, maturata in contesti industriali strutturati. Sono inoltre richiesti: background accademico in Ingegneria, Economia o Statistica; buona conoscenza della lingua inglese (la conoscenza del francese costituisce titolo preferenziale); ottima padronanza del pacchetto Office, in particolare di Microsoft Excel; buona conoscenza di SAP; spiccate capacità organizzative e comunicative; attitudine al problem solving e al lavoro in team; determinazione, proattività e autonomia operativa.
CONTESTO LAVORATIVO
La posizione si inserisce in un contesto industriale complesso e altamente organizzato, caratterizzato da processi produttivi strutturati e da un forte orientamento all’analisi dei dati e al miglioramento continuo. Il ruolo di Production Planning Analyst rappresenta una funzione chiave nel garantire efficienza produttiva, continuità operativa e ottimizzazione delle risorse all’interno della filiera Galbani.
CANDIDATURE
Maggiori dettagli sono disponibili al sito ufficiale del Gruppo Lactalis. Per accedere al link diretto di candidatura clicca su "INVIO CANDIDATURA".
Leggi anche: Ferrero assume manutentori in Campania
Leggi anche: Gruppo Hera, 148 posizioni aperte
Leggi anche: Poste Italiane assume portalettere in 12 città
Se vuoi ricevere su WhatsApp i nuovi articoli di Lavoratorio.it CLICCA QUI e attiva le notifiche ![]()
Se vuoi ricevere su Telegram i nuovi articoli di Lavoratorio.it CLICCA QUI e poi su "unisciti" per attivare le notifiche![]()
Cerca il TUO lavoro con Lavoratorio.it: seleziona settore professionale e zona di lavoro
Ti potrebbero interessare: