Poste Italiane assume portalettere in 12 città italiane: prima selezione del 2026

di Redazione Lavoratorio.it - Pubblicato il 29/01/2026

Un portalettere di Poste Italiane (repertorio)

Un portalettere di Poste Italiane (repertorio) - Poste Italiane Spa

Poste Italiane ha avviato una nuova campagna di assunzioni per portalettere, con inserimenti a tempo determinato distribuiti su numerosi territori italiani. La selezione, la prima del 2026, è rivolta a candidati in possesso di diploma o laurea, anche senza esperienza specifica, e punta a rafforzare la rete di recapito in base alle esigenze operative aziendali. Il portalettere svolge un ruolo centrale nelle attività di recapito, occupandosi della consegna della corrispondenza e dei pacchi sul territorio assegnato, utilizzando i mezzi aziendali messi a disposizione da Poste Italiane. Non sono richieste conoscenze professionali specialistiche: l’azienda fornisce la formazione necessaria per lo svolgimento dell’attività. Tutte le opportunità di lavoro in Poste Italiane sono pubblicate al sito poste.it nella sezione "carriere"; registrandosi a Lavoratorio.it al termine di questo articolo è possibile inviare direttamente la candidatura.

REQUISITI RICHIESTI

Per candidarsi alla posizione è necessario possedere i seguenti requisiti: diploma di scuola secondaria di secondo grado con votazione minima 70/100, oppure laurea, anche triennale, con votazione minima 102/110; patente di guida in corso di validità, idonea alla conduzione dei mezzi aziendali. Non sono richieste esperienze pregresse né competenze tecniche specifiche. L’assunzione avviene con contratto a tempo determinato, la cui durata e numerosità sono definite in base alle specifiche esigenze aziendali e ai fabbisogni territoriali del momento.

Le sedi di lavoro previste sono: Bologna, Modena, Ferrara, Forlì-Cesena, Ravenna, Rimini, Parma, Piacenza, Reggio nell’ Emilia, Ancona, Ascoli Piceno, Macerata, Fermo, Pesaro-Urbino, Arezzo, Firenze, Livorno, Grosseto, Lucca, Massa-Carrara, Pistoia, Pisa, Prato, Siena, Perugia, Terni, Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Milano, Monza della Brianza, Mantova, Pavia, Sondrio, Varese, Aosta, Asti, Cuneo, Novara, Torino, Biella, Alessandria, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli, Genova, La Spezia, Imperia, Savona, Belluno, Gorizia, Padova, Rovigo, Pordenone, Udine, Treviso, Bolzano, Trento, Trieste, Venezia, Verona e Vicenza.

La regione o provincia di assegnazione sarà individuata da Poste Italiane in base alle necessità operative. In fase di candidatura è possibile indicare una sola area territoriale di preferenza.

MODALITÀ DI SELEZIONE

Il processo di selezione prevede una prima fase basata su un test attitudinale online. Solo i candidati individuati in base ai fabbisogni riceveranno una comunicazione via email, all’indirizzo indicato in fase di candidatura, con le istruzioni per lo svolgimento del test. È consigliato controllare anche la cartella spam.

Chi supera il test attitudinale potrà essere convocato per il completamento della selezione, che comprende: una prova di idoneità alla guida del motomezzo, effettuata su un mezzo 125 cc a pieno carico di posta; un colloquio conoscitivo. Il superamento della prova di guida è condizione indispensabile per l’assunzione.

CANDIDATURE

Le candidature possono essere presentate entro il 3 febbraio 2026. Per accedere al link diretto di candidatura clicca su "INVIO CANDIDATURA".

Leggi anche: Ferrero assume manutentori in Campania

Leggi anche: Banca Sella assume operatori di sportello

Leggi anche: Best Western, opportunità di lavoro in albergo

Se vuoi ricevere su WhatsApp i nuovi articoli di Lavoratorio.it CLICCA QUI e attiva le notifiche

Se vuoi ricevere su Telegram i nuovi articoli di Lavoratorio.it CLICCA QUI e poi su "unisciti" per attivare le notifiche

Cerca il TUO lavoro con Lavoratorio.it: seleziona settore professionale e zona di lavoro

Ti potrebbero interessare:

Siti partner