La Rai assume 47 specializzati di produzione, bando aperto a diplomati

di Redazione Lavoratorio.it - Pubblicato il 26/01/2026

Il centro di produzione RAI

Il centro di produzione RAI "Raffaella Carrà" a Roma (repertorio) - Sergio D’Afflitto

La RAI ha pubblicato un nuovo bando di selezione 2026 finalizzato all’inserimento di 47 diplomati con contratto di apprendistato professionalizzante nel ruolo di specializzato della produzione. La procedura è rivolta a candidate e candidati interessati a entrare nel servizio pubblico radiotelevisivo, una delle principali realtà del settore della comunicazione in Europa. Tutte le selezioni attive in Rai sono pubblicate al sito lavoraconnoi.rai.it; registrandosi a Lavoratorio.it al termine di questo articolo è possibile inviare direttamente la candidatura.

IL PROFILO RICERCATO: SPECIALIZZATO DELLA PRODUZIONE

La selezione è indetta per l’assunzione della figura di Specializzato della Produzione, secondo quanto previsto dal Contratto Collettivo di Lavoro RAI per Quadri, Impiegati e Operai.

Lo Specializzato della Produzione svolge attività tecniche legate alla produzione audio, video e illuminotecnica. In particolare, si occupa dell’installazione, dell’esercizio e della manutenzione dei corpi illuminanti e delle apparecchiature per la ripresa e la diffusione audio-video, comprese quelle portatili.

La figura interviene anche nell’allestimento di strutture fisse o mobili durante prove e riprese, opera su tutti gli impianti in dotazione all’Azienda e può condurre automezzi aziendali destinati alla produzione. Rientrano nel ruolo anche le attività strumentali e di supporto necessarie allo svolgimento della mansione.

REQUISITI RICHIESTI

La procedura di selezione è riservata a candidate e candidati in possesso dei seguenti requisiti:

  • Età compresa tra i 18 e i 29 anni e 364 giorni
  • Diploma di scuola secondaria di primo grado
  • Patente di guida categoria C o C1

Il possesso dei requisiti deve essere mantenuto fino alla data di scadenza del bando.

TIPOLOGIA DI CONTRATTO

Le 47 risorse selezionate saranno assunte con contratto di apprendistato professionalizzante, una formula che consente l’ingresso in Azienda accompagnato da un percorso di formazione tecnica e professionale strutturato, finalizzato alla crescita e alla stabilizzazione.

CANDIDATURE

La scadenza per l’invio delle candidature è fissata al 26 febbraio 2026, ulteriori dettagli sulla selezione sono pubblicati sul sito ufficiale RAI. Per accedere al link diretto di candidatura clicca su "INVIO CANDIDATURA".

Leggi anche: Ferrero assume manutentori in Campania

Leggi anche: Banca Sella assume operatori di sportello

Leggi anche: Best Western, opportunità di lavoro in albergo

Se vuoi ricevere su WhatsApp i nuovi articoli di Lavoratorio.it CLICCA QUI e attiva le notifiche

Se vuoi ricevere su Telegram i nuovi articoli di Lavoratorio.it CLICCA QUI e poi su "unisciti" per attivare le notifiche

Cerca il TUO lavoro con Lavoratorio.it: seleziona settore professionale e zona di lavoro

Ti potrebbero interessare:

Siti partner