Ferrovie dello Stato cerca tecnici motori elettrici ferroviari: opportunità a Firenze

di Redazione Lavoratorio.it - Pubblicato il 20/01/2026

Un tecnico di Trenitalia al lavoro (repertorio)

Un tecnico di Trenitalia al lavoro (repertorio) - Ferrovie dello Stato Italiane Spa

Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ha avviato una nuova selezione di personale per l’inserimento di alcuni profili di Esperto Motori Elettrici Ferroviari all’interno di Trenitalia S.p.A., con sede di lavoro a Firenze. Opereranno nella Direzione Tecnica nell’ambito dell’ingegneria dei motori di trazione e ausiliari installati sui rotabili, lavorando a stretto contatto con le strutture operative aziendali.

ATTIVITÀ PREVISTE

Gli esperti di motori elettrici lavoreranno in un contesto tecnico-specialistico e sarà coinvolta nelle attività di ingegneria e supporto tecnico relative ai sistemi di motorizzazione elettrica. In particolare, fornirà supporto al responsabile di funzione nella definizione dei capitolati tecnici, dei requisiti di sistema e nella valutazione delle soluzioni progettuali proposte dai fornitori.

Contribuiranno inoltre al presidio della normativa tecnica di riferimento, valutando i rischi per l’esercizio ferroviario in caso di modifiche tecniche, e alla definizione delle specifiche di fornitura dei componenti e dei ricambi. Rientrano tra le attività anche la progettazione di modifiche, riparazioni e migliorie finalizzate al miglioramento di sicurezza, affidabilità, disponibilità e costo del ciclo di vita dei sistemi.

È previsto inoltre il coinvolgimento nell’analisi della documentazione tecnica di fabbricazione, dei report di prova per la qualificazione di prodotti e fornitori, nonché nello studio dei dati di manutenzione per la definizione dei requisiti manutentivi, l’ottimizzazione dei piani di manutenzione e lo sviluppo di progetti di modifica sui componenti di competenza.

REQUISITI RICHIESTI

Per candidarsi è richiesto il possesso di una laurea magistrale in Ingegneria Elettrica e un’esperienza professionale di almeno tre anni nella progettazione e/o manutenzione di motori elettrici di trazione, ausiliari o motoventilatori, preferibilmente nel settore ferroviario.

È necessaria la conoscenza delle principali normative tecniche di settore, tra cui EN 60349, IEC 60034, EN 61377, EN 50124, EN 50343, EN 45545 ed EN 61373, oltre alla familiarità con le apparecchiature di prova e verifica per la valutazione dello stato di salute e della vita residua dei motori. È inoltre richiesta la conoscenza di software di simulazione per l’analisi dei campi elettrici e magnetici. Completano il profilo orientamento al risultato, iniziativa, capacità decisionale, problem solving, attitudine al lavoro in team, flessibilità e disponibilità a trasferte sul territorio.

CANDIDATURE

Dettagli e candidature, entro il 22 gennaio, tramite il sito del Gruppo Ferrovie dello Stato. Per accedere al link diretto di candidatura clicca su "INVIO CANDIDATURA".

Leggi anche: Italarchivi assume archivisti

Leggi anche: 40 posti per operai nella produzione alimentare

Leggi anche: Best Western, opportunità di lavoro in albergo

Se vuoi ricevere su WhatsApp i nuovi articoli di Lavoratorio.it CLICCA QUI e attiva le notifiche

Se vuoi ricevere su Telegram i nuovi articoli di Lavoratorio.it CLICCA QUI e poi su "unisciti" per attivare le notifiche

Cerca il TUO lavoro con Lavoratorio.it: seleziona settore professionale e zona di lavoro

Ti potrebbero interessare:

Siti partner