di Redazione Lavoratorio.it - Pubblicato il 20/01/2026
La sede del Ministero dell'Economia e delle Finanze (repertorio) - Lalupa
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha pubblicato un nuovo bando di concorso pubblico per l’assunzione a tempo indeterminato di 548 unità di personale non dirigenziale. Le assunzioni riguardano sia l’area delle elevate professionalità sia l’area dei funzionari, con sedi di lavoro a Roma e in altre città italiane. I profili ricercati coprono ambiti tecnici, economico-finanziari, informatici, giuridici e amministrativi. La scadenza per l’invio della domanda è fissata al 27 gennaio 2026. Il bando di concorso è pubblicato sul sito ufficiale del Ministero dell'Economia e delle Finanze (clicca QUI); registrandosi a Lavoratorio.it è possibile accedere direttamente alla pagina di candidatura.
POSTI DISPONIBILI
Il concorso MEF 2026 prevede l’assunzione di personale suddiviso in due macro-aree.
Sono previsti numerosi profili ad alta specializzazione. Il bando include specialisti in data science e intelligenza artificiale, figure IT e cyber risk, profili giuridico-informatici e tributari, esperti in finanza pubblica, controlli amministrativo-contabili, appalti e contratti, diritto dell’Unione europea, audit, operazioni di M&A, sicurezza sul lavoro, project management, analisi industriali e valutazione delle politiche pubbliche.
La maggior parte delle posizioni è concentrata sulla sede di Roma, con alcune assegnazioni previste anche a Milano, Napoli, Venezia, Bari, Bologna e Palermo.
Per l’area dei funzionari sono disponibili oltre 480 posti complessivi. Le assunzioni riguardano funzionari amministrativo-contabili, economico-finanziari, giuridico-legali, giuridico-tributari, statistici e informatici, oltre a profili specializzati in rapporti internazionali ed europei, intermediazione finanziaria e contrasto ai reati finanziari, analisi e ricerca economico-finanziaria. Le sedi di lavoro sono prevalentemente a Roma, con una quota di posti distribuiti su base regionale.
REQUISITI RICHIESTI
Per partecipare al concorso del MEF è necessario possedere i requisiti generali per l’accesso alla pubblica amministrazione. Tra questi rientrano la cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione europea, la maggiore età, il godimento dei diritti civili e politici, l’assenza di condanne penali incompatibili con l’impiego pubblico e l’idoneità fisica all’impiego. È inoltre richiesta la patente di guida di categoria B e il possesso di una laurea triennale o magistrale, coerente con il codice di concorso per il quale si presenta domanda, secondo quanto indicato nel bando.
PROVE D’ESAME
La procedura di selezione può articolarsi in più fasi. È prevista una prova preselettiva nel caso in cui il numero delle domande superi di dieci volte i posti messi a concorso. Segue una prova scritta con quesiti sintetici, superata con un punteggio minimo di 21/30, e una prova orale finalizzata ad accertare le competenze professionali e le conoscenze specifiche dei candidati. Per l’area delle elevate professionalità è prevista anche la valutazione dei titoli.
STIPENDIO DEI FUNZIONARI MEF
Il trattamento economico dei funzionari del Ministero dell’Economia e delle Finanze prevede uno stipendio netto mensile compreso tra 1.800 e 1.900 euro. Lo stipendio tabellare annuo lordo è pari a circa 25.363 euro, a cui si aggiungono la tredicesima mensilità e le indennità accessorie, tra cui l’indennità di amministrazione.
CANDIDATURE
La domanda di partecipazione deve essere inviata esclusivamente in modalità telematica attraverso la piattaforma inPA, entro le ore 24 del 27 gennaio 2026. Per accedere al link diretto di candidatura clicca su "INVIO CANDIDATURA".
Leggi anche: Italarchivi assume archivisti
Leggi anche: 40 posti per operai nella produzione alimentare
Leggi anche: Best Western, opportunità di lavoro in albergo
Se vuoi ricevere su WhatsApp i nuovi articoli di Lavoratorio.it CLICCA QUI e attiva le notifiche ![]()
Se vuoi ricevere su Telegram i nuovi articoli di Lavoratorio.it CLICCA QUI e poi su "unisciti" per attivare le notifiche![]()
Cerca il TUO lavoro con Lavoratorio.it: seleziona settore professionale e zona di lavoro
Ti potrebbero interessare: