Luogo di lavoro: Novara (NO) Per nostro cliente, azienda specializzata in data management, all'avanguardia e attiva a livello internazionale, con sede a Novara, ricerchiamo:
CUSTOMER SUCCESS & OPERATIONS ASSISTANT
La figura selezionata avrà un ruolo fondamentale per garantire una comunicazione fluida tra la clientela ed i team interni, la risoluzione tempestiva delle richieste di supporto e il miglioramento continuo della customer experience.
Sarà il primo punto di contatto per le esigenze quotidiane dei clienti, responsabile della gestione dei ticket di supporto, del mantenimento dell'accuratezza del CRM e del supporto ai processi operativi e di vendita, garantendo un flusso efficiente di feedback e di informazioni tra i reparti.
Contribuirà al miglioramento continuo sia della soddisfazione del cliente che dei flussi di lavoro interni, costruendo un rapporto di fiducia con la clientela.
Queste le principali responsabilità:
1. Client Communication & Ticket Management: Monitorare e gestire i ticket di supporto: comprendere il problema del cliente, stabilire le priorità e facilitare una risoluzione tempestiva con il team corrispondente; Partecipare a riunioni interne ed esterne per essere aggiornato sulle esigenze del cliente, sulle tappe fondamentali del progetto e sui risultati attesi; Documentare nel CRM interazioni e soluzioni, per garantire trasparenza e tracciabilità;
2. Customer Success Facilitation: Sostenere le istanze del Cliente all'interno dell'azienda: assicurarsi che i team operativi e tecnici comprendano il contesto e l'urgenza delle richieste; Contribuire a creare una "customer care culture", che ponga la soddisfazione e fidelizzazione del cliente al centro dell'attività.
3. CRM & Data Support: Garantire registrazioni accurate e aggiornate nel CRM (profili dei clienti, tempistiche dei progetti, cronologia delle comunicazioni); Supportare la rendicontazione di parametri chiave (tempo di risposta, tasso di soddisfazione, volume dei ticket) per favorire il miglioramento continuo; Gestire dashboard e report per garantire la conformità agli SLA e il miglioramento delle prestazioni;
4. Market Insight & Strategic Input: Analizzare il feedback dei clienti, il comportamento e i benchmark del settore per definire la customer success strategy e i piani di marketing; Eseguire analisi approfondite della concorrenza e delle tendenze per supportare il posizionamento strategico; Analisi delle vendite e monitoraggio degli SLA; Monitorare e analizzare i dati di vendita per supportare analisi e report aziendali; Definire e monitorare gli accordi sul livello di servizio (SLA) in coordinamento con i team interni; Gestire dashboard e report per garantire la conformità agli SLA e il miglioramento delle prestazioni.
Il candidato ideale avrà i seguenti requisiti:
1. Laurea triennale in Economia Aziendale, Economia e Commercio, Scienze dell'Amministrazione, Marketing e Comunicazione d'Impresa, Management, Informatica; un'esperienza comprovata in un ruolo simile (es. customer success, sales support, back office, operations) può essere presa in considerazione al posto dell'istruzione formale;
2. Lingue: è richiesta la conoscenza della lingua italiana (C2) e inglese (C1);
3. Technical Skills: Ottima conoscenza di Microsoft Office, in particolare Excel e Word; Padronanza digitale: capacità di usare con dimestichezza vari strumenti software, piattaforme e sistemi digitali, anche quelli non familiari; Abilità nell'uso e nella risoluzione dei problemi degli ambienti IT generali; è essenziale un'affinità naturale con la tecnologia e i processi digitali; L'esperienza con piattaforme CRM (ad esempio Salesforce, HubSpot) sarà considerata un plus; è essenziale la capacità di apprendere rapidamente e di adattarsi ai nuovi sistemi;
4. Core competences: People-oriented: empatico e attento alle esigenze del cliente; a proprio agio nel comunicare in ambienti a contatto con il cliente o da remoto; Process-minded: naturalmente organizzato, attento ai dettagli e abile nel migliorare i flussi di lavoro e nel mantenere la coerenza tra i team; Affidabile: responsabile, attento alle scadenze e in grado di gestire più attività con precisione; Apprendimento proattivo: desideroso di crescere professionalmente e di contribuire al miglioramento continuo del team; Tech-confortable: è necessario avere dimestichezza con gli strumenti digitali, adattarsi rapidamente ai nuovi software e sentirsi a proprio agio in un ambiente guidato dalla tecnologia;
5. Domicilio in un raggio di 100 km da Novara.
Previsti per questa posizione:
Contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, full-time; Retribuzione e inquadramento in linea con le capacità e le esperienze maturate, sono previsti bonus e benefit; Sede di lavoro: Novara (NO), è previsto un periodo di onboarding in cui sarà necessario recarsi in sede 3 giorni a settimana, a seguire la modalità di lavoro sarà in remoto, con presenza richiesta in sede mediamente 1 giorno a settimana.
I candidati interessati sono invitati ad inviare il proprio CV all'indirizzo (per questa informazione, accedi alle sezione INFO E CANDIDATURE) previa lettura dell'informativa privacy sul nostro sito IQM selezione. La selezione rispetta il principio delle pari opportunità (L. 903/77). Aut. Min. 1314 RS.