Categoria: Insurance Luogo di lavoro: Milano e provincia
Siamo alla ricerca di un risorsa da inserire nella struttura Compliance all'interno della direzione del Chief Compliance, AML & DPO Officer di Compagnia
Contribuire allo sviluppo e l'esecuzione del Piano annuale risk-based, con interventi mirati alla valutazione sistematica e periodica del rischio di non conformità, in particolare su tematiche di tutela del consumatore e in materia di governo e di controllo dei prodotti assicurativi (POG).
Monitorare e analizzare la normativa di nuova emanazione, valutandone l'impatto su processi e procedure aziendali.
Contribuire alla verifica di adeguatezza ed efficacia delle misure organizzative adottate, per la prevenzione dei rischi di non conformità e in materia di tutela del consumatore, proponendo eventuali modifiche organizzative e procedurali.
Offrire advisory e supporto alle strutture aziendali e agli Organi Sociali su tematiche di compliance, con particolare attenzione al processo di governo e controllo dei prodotti assicurativi, dalla progettazione al monitoraggio (processo di governo e controllo dei prodotti assicurativi, ivi inclusa la fase di progettazione e monitoraggio dei prodotti, fornendo supporto e appositi pareri)
Validazione dei prodotti della Compagnia con particolare attenzione a: schemi di remunerazione e altri aspetti POG (product testing, target market, inclusi gli elementi quantitativi) relativa documentazione contrattuale/precontrattuale e processi correlati.
Eseguire attività di monitoring e follow-up, identificando eventuali anomalie e proponendo azioni correttive per garantire la conformità alle normative interne ed esterne.
Predisporre reportistica per il management locale e di Gruppo, assicurando flussi informativi diretti agli Organi Sociali e alle altre strutture coinvolte.
Monitorare lo sviluppo e la revisione delle policy e procedure aziendali, contribuendo al rafforzamento dei presidi di controllo.
Requisiti: Laurea in discipline giuridiche o economiche;
Esperienza di 3/5 anni maturata in ambito assicurativo o consulenziale su tematiche attinenti la normativa e la regolamentazione di riferimento, in particolare quella di vigilanza;
Conoscenza della normativa assicurativa, compresa quella relativa ai Fondi Pensione Aperti e agli aspetti POG ed ESG;
Esperienza nell'ideazione e gestione dei controlli, attività di monitoraggio e reportistica;
Ottima conoscenza del pacchetto Office;
Conoscenza della lingua inglese; la conoscenza della lingua francese sarà considerata un plus.
Per visualizzare come contattare l'inserzionista devi essere registrato