lunedì 29 settembre 2025

Business developer - compagnia assicurativa

Autore annuncio:
Page Personnel Italia spa
Zona lavoro:
Milano e provincia , Milano
Pubblicazione:
15 settembre 2025

Descrizione offerta:

Categoria: Insurance
Luogo di lavoro: Milano e provincia

Per importante compagnia assicurativa parte di un gruppo francese ricerchiamo una nuova risorsa per il team commerciale che abbia una forte attitudine alle relazioni e al raggiungimenti di obiettivi commerciali.


Responsabilità principali:

  • Individuare i distributori (broker, agenti, reti) più coerenti con la strategia commerciale aziendale, utilizzando i diversi strumenti di analisi e i database disponibili;
  • Analizzare le potenzialità delle reti presenti sul territorio nazionale, valutando portafoglio, struttura e posizionamento;
  • Gestire l'intero processo di on-boarding: dalla presentazione iniziale alla formalizzazione dell'accordo/mandato di agenzia;
  • Curare l'attivazione operativa dei partner, in coordinamento con le funzioni interne;
  • Definire con ciascun partner gli obiettivi di raccolta e monitorarne i risultati trimestralmente;
  • Offrire formazione di prodotto ai collocatori e agli operatori di back office, con il supporto del Commercial Assistant;
  • Monitorare le performance commerciali, la soddisfazione dei partner (customer loyalty) e l'andamento della concorrenza;
  • Utilizzare strumenti di analisi (Excel, CRM, dashboard) per tracciare i volumi e preparare report di avanzamento e proposte di miglioramento;
  • Attivare azioni correttive e di stimolo nei confronti della rete, per raggiungere i target condivisi;
  • Partecipare a eventi e iniziative commerciali per rafforzare il posizionamento dell'azienda.

Requisiti: Una persona fortemente motivata ad avviare o consolidare una carriera nel settore commerciale, dotata di buone capacità relazionali, spirito di iniziativa e voglia di crescere. Valutiamo con interesse sia profili con esperienza in ambito assicurativo, bancario o finanziario, sia candidati provenienti da realtà B2B che abbiano maturato competenze nella gestione e nello sviluppo di relazioni commerciali. Sono fondamentali queste skills: capacità di comunicare efficacemente, di lavorare in team, curiosità, flessibilità e determinazione nel perseguire obiettivi di crescita.I Requisiti nel dettaglio: Laurea triennale o magistrale in ambito economico, giuridico o affine; Esperienza pregressa (minimo 1-2 anni) in ruoli commerciali o sviluppo business in ambito assicurativo, finanziario, bancario o B2B; Ottime capacità relazionali, comunicative e organizzative; Attitudine positiva, orientamento agli obiettivi, spirito collaborativo; Confidenza con strumenti analitici e conoscenza base di Excel; Disponibilità a trasferte su territorio nazionale; Sede di lavoro principale: Milano o hinterland; Buona conoscenza della lingua inglese.

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