giovedì 09 ottobre 2025

Il primo Quaderno di Soul Orienta

Pubblicato il 25 gennaio 2011

la rete dei Servizi per impiego
"Quale è il miglior canale per trovare lavoro? E' una domanda cui possono essere date molte risposte, tutte esatte o comunque possibili. Dipende, infatti, dal tipo di lavoro che si cerca, dal tipo di azienda che ci si appresta a contattare e, non da ultimo, dal contesto socio-economico in cui siamo inseriti. Questo quaderno intende essere una breve guida su come affrontare oggi la ricerca di lavoro e sui canali da poter utilizzare per l'inserimento professionale."
 
E’ questo il passaggio chiave nell’ introduzione del primo Quaderno di Soul - Orienta, il Sistema di orientamento universitario al lavoro che coordina le attività di placement e orientamento delle università romane (La Sapienza, Roma Tre, Tor Vergata, Foro Italico e Accademia delle Belle Arti). I Quaderni Soul – Oienta sono nati e sono stati messi in rete nelle scorse settimane (gennaio 2011) per dare risposta alle domande che gli studenti e i laureati si pongono nella fase di ricerca di una prima occupazione.
 
Lavoratorio.it rilancia l’iniziativa (tutti i Quaderni sono stati pubblicati in formato pdf sul sito www.jobsoul.it ), presentando alcuni di questi documenti nella propria sezione di approfondimento Tutto di più forse .
 
Il primo quaderno Soul Orienta, come indicato nell’introduzione riportata sopra, è dedicato alle nozioni preliminari relative alla rete dei servizi all’impiego. In particolare, i diversi paragrafi del Quaderno prendono in esame:
- i primi passi da compiere per la ricerca del lavoro;
- i Servizi per l'Impiego - strutture dedicate all'orientamento e
all'intermediazione domanda-offerta di lavoro (CPI, COL, Scuole,
Università, Camere di Commercio, eccetera);
- le Agenzie per il Lavoro - strutture di ricerca e selezione del personale (Adecco, Manpower, eccetera)
- i Concorsi pubblici per la Pubblica Amministrazione
 
E’ opportuno sottolineare che il i consigli espressi nel Quaderno sono indirizzati agli studenti universitari neolaureati o laureandi. A nostro avviso, chiunque intenda confrontarsi con le dinamiche del nostro mercato del lavoro può trarre vantaggio da un’attenta lettura. L’unico limite intrinseco di questo primo Quaderno riguarda l’elenco dei servizi pubblici all’impiego, limitato al territorio del Lazio. Le indicazioni di metodo e la gran parte degli altri riferimenti hanno comunque rilevanza per tutto il mercato italiano.
 
E’ possibile scaricare gratuitamente il “Quaderno Soul Orienta 01 – La rete dei servizi per l’impiego”, cliccando QUI.

Siti partner