E’ in libreria da poco più di un mese un libretto giallo e nero dal titolo allegro ed ottimista “Pensa, è gratis – 84 idee pratiche per sviluppare il talento ed avere successo”, edito da ETAS (prezzo di copertina 15,30 euro). L’autore è Joaquin Lorente, un pubblicitario spagnolo noto a livello mondiale, creatore di famosi brand; un uomo ed un manager che hanno vissuto l’azienda, gli uomini, l’economia, la cultura e la società nel suo mutare.
Molte volte ho letto curriculum, mail, commenti di persone che si lamentavano di non aver raggiunto il loro obiettivo professionale e molte volte mi sono detta “perché non pensano? Hanno risposto ad una posizione di X ma hanno ottime esperienze come XY!”.
Ecco, “Pensa, è gratis” può aiutare a non fare quell’errore e raggiungere il nostro successo. Ci invita, senza molte perifrasi a compiere brevi riflessioni sul quotidiano e su noi stessi. In modo particolare, nello snodo dei capitoli (ciascuno massimo di un paio di pagine), ci invita alla alla riscoperta del talento che già possediamo. Dobbiamo solamente migliorare la nostra capacità di azione, la nostra strategia per avere successo: è possibile, se lo vogliamo.
“Pensa, è gratis!” è un saggio breve e affascinante. Lo stile, ironico e diretto, non offende ma porta a guardarsi, a sorridersi, e a re-inventarsi riscoprendo in sé stessi strategia e talento. Molto interessante la teoria del triangolo del successo: ci spiega dove sono posizionate, nel nostro fisico, le idee, il fiuto ed il coraggio. Una teoria ovviamente in netto contrasto con quella del fallimento. Quali strategie applichiamo nella nostra vita? Che risultati abbiamo ottenuto? Ce la sentiamo di cambiare strategia e vedere se la nostra vita migliora?
Federica Fornelli
Cliccando sul bottone qui sotto è possibile scaricare e leggere le prime quattro "idee pratiche" di "Pensa, è gratis - 84 idee pratiche per sviluppare il talento ed avere successo".