mercoledì 08 ottobre 2025

RESPONSABILE QUALITA' E MIGLIORAMENTO CONTINUO

Autore annuncio:
Competenze in Rete
Zona lavoro:
Vicenza , Vicenza
Pubblicazione:
09 agosto 2025
Riferimento:
003-25S.03 CIR

Descrizione offerta:

Categoria: Qualità,Gomma e materie plastiche
Luogo di lavoro: Vicenza

Il ruolo prevede la gestione e lo sviluppo dei sistemi di qualità aziendali, garantendo il rispetto degli standard di settore (focus su automotive) e promuovendo il miglioramento continuo dei processi produttivi. Coordina le attività di controllo qualità, le certificazioni e il coinvolgimento dei reparti per ottimizzare efficienza e performance.

AZIENDA

Il nostro cliente è uno dei più importanti player veneti della lavorazione delle materie plastiche in lastra, ha sede in provincia di Vicenza ed è riconosciuta per la forte expertise tecnica e per la qualità dei prodotti, sviluppando soluzioni adatte a settori ad alta regolamentazione come l'automotive.

In ottica di consolidamento e sviluppo delle attività operative, ricerchiamo una figura in grado di guidare l'evoluzione della cultura della Qualità e promuovere un approccio strutturato al Miglioramento Continuo, con particolare attenzione ai processi tecnici e produttivi.

POSIZIONE


Inserita a diretto riporto della Direzione/Proprietà, la persona avrà la responsabilità di coordinare tutte le attività legate alla Qualità, con un duplice focus:

  • Qualità di processo e prodotto: implementazione, monitoraggio e miglioramento delle attività di controllo qualità (in accettazione, processo e finale), gestione delle non conformità, interazione con clienti e fornitori su tematiche qualitative.
  • Sistemi di gestione: mantenimento e sviluppo del sistema qualità aziendale, aggiornamento della documentazione, supporto agli audit interni ed esterni, gestione e sensibilizzazione interna sugli standard qualitativi.

Il ruolo prevede un forte orientamento al miglioramento continuo dei processi produttivi e organizzativi, attraverso:

  • Mantenimento certificazione ISO 9001 e raggiungimento degli standard previsti per il settore automotive;
  • Gestione delle attività per l'ottenimento di certificazioni richieste da clienti o mercati specifici (tipo ECE R43 e DOT)
  • Analisi dei dati di processo e performance (KPI)
  • Coinvolgimento attivo delle funzioni tecniche e produttive nell'individuazione di inefficienze, colli di bottiglia e sprechi
  • Promozione di iniziative di problem solving strutturato (5 Why, Ishikawa, PDCA, ecc.)
  • Supporto ai capi reparto nell'introduzione di pratiche operative più standardizzate e tracciabili.

Il ruolo ha una forte componente trasversale: sarà infatti essenziale la capacità della persona di coinvolgere i vari livelli aziendali, lavorare per obiettivi comuni e costruire una cultura del miglioramento continuo e della responsabilità diffusa.

REQUISITI 


Stiamo cercando un/a professionista con:

  • Laurea in discipline tecniche (preferibilmente Ingegneria gestionale o meccanica, Scienze dei Materiali) o diploma tecnico con esperienza consolidata
  • Esperienza di almeno 5 anni in ruoli analoghi all'interno di contesti industriali con standard qualitativi tipici del settore automotive o di altri settori critici (pharma, alimentare, aerospace, ferroviario, oil & gas...)
  • Conoscenza dei principali strumenti della qualità e del miglioramento continuo (8D, FMEA, SPC, Lean, 5S, ecc.)
  • Abitudine a lavorare a stretto contatto con gli ambienti produttivi
  • Ottime capacità relazionali e comunicative: capacità di gestire il cambiamento, coinvolgere team cross-funzionali e facilitare la collaborazione tra reparti
  • Buona conoscenza della lingua inglese.

Questo è il ruolo ideale per chi vuole mettersi in gioco in un contesto dal grande potenziale di evoluzione, dove il suo contributo sarà determinante per definire gli standard operativi e qualitativi dell'azienda, aiutandola a rispondere alle aspettative dei mercati più evoluti.

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