
“Era già da tempo che volevo scrivere una guida per l’orientamento e un manualetto per la ricerca di lavoro. Volevo avere una piccola dispensa personale per tutti i miei corsi e uno strumento di supporto per i tanti studenti che mi chiedevano della documentazione organizzata e sitstematizzata in linea con i contenuti delle attività d’aula."
Questa è la motivazione con la quale Luciano Cassese, presidente dell’Associazione Formatori Professionisti, presenta il suo ebook “Lavoro – Trovarlo e cambiarlo anche con questa crisi.” Si tratta di una vera e guida, che fornisce le coordinate fondamentali a chiunque si ritrovi nella condizione di cercare lavoro o intenda comunque migliorare la propria posizione professionale.
La guida è suddivisa in cinque capitoli (Introduzione – Tu e il mercato del lavoro – La tua professionalità – Il mercato del lavoro – Promozione) oltre ad una serie di allegati e risorse utili, per un totale di 163 pagine di lettura semplice e veloce.
A nostro avviso, costituisce un valido strumento per capire le dinamiche del mercato non soltanto dal punto di vista pratico (come realizzare un cv, la lettera di presentazione, come gestire le proprie relazioni sociali, eccetera) ma anche come supporto teorico, quasi ideologico all’atteggiamento mentale necessario oggi per poter affermare “sto realmente cercando un lavoro”.
Come per tutti i documenti di approfondimento presentati nella sezione Tutto di più forse di Lavoratorio.it, cliccando sul bottone qui sotto è possibile scaricare gratuitamente i primi due capitoli e alcuni paragrafi del terzo. Sullo stesso documento, sono poi indicati i riferimenti per scaricare la guida completa dal sito www.professioneformatore.it