giovedì 09 ottobre 2025

Consegnati i primi 94 attestati Assores Cerc

Pubblicato il 02 dicembre 2010

Sono 94 gli Attestati di Certificazione Europea dei professionisti di Ricerca e Selezione del Personale che sono stati consegnati da Assores (l’associazione nazionale del settore) nel corso di un’assemblea svoltasi a Milano il 18 novembre.
 
Il riconoscimento, volto a qualificare ulteriormente gli operatori del mondo della Ricerca e Selezione si inserisce nel più ampio progetto di Certificazione Europea, avviato da Ecssa (European Confederation of Search & Selection Associations) al fine di armonizzare a livello europeo le attività professionali, per rendere più agevoli i progetti di ricerca internazionali, allineandosi con il più generale processo di internazionalizzazione dell’economia.
 
Assores Cerc (questo il nome attribuito al processo di certificazione) si pone l’obiettivo di valutare la professionalità e l’etica di chi è impegnato nell’attività di recruiter. I requisiti minimi per poter ottenere la certificazione europea sono:
 
- Formazione ed Esperienza professionale: almeno 3 (se laureato) o 5 anni (se non laureato) nell’attività di ricerca e selezione in qualità di dipendente di società industriali o commerciali o di società regolarmente riconosciute. Minimo 1200 ore all’anno dedicate all’attività specifica di Ricerca e selezione.
- Indipendenza: il Consulente certificato deve essere un partner, un impiegato o un consulente a P. IVA che operi full-time in una società di Ricerca e selezione, regolarmente riconosciuta ed associata ad Assores. La Certificazione europea Assores-Cerc non sarà concessa ad una persona che lavora in modo autonomo per conto di aziende o di società di Ricerca e selezione con le quali non ha un contratto di esclusività.
- Etica: i consulenti certificati devono accettare senza condizioni i Codici etici di Assores ed Ecssa.
 
E’ possibile scaricare il comunicato stampa di Assores dove sono indicate le società al cui interno operano i 94 recruiter certificati, cliccando sul bottone qui sotto:

SCARICA IL DOCUMENTO

Siti partner