sabato 21 febbraio 2026

Programmatore plc

Autore annuncio:
Randstad Italia spa
Zona lavoro:
Ovada , Alessandria
Pubblicazione:
21 febbraio 2026

Descrizione offerta:

Luogo di lavoro: Ovada

Randstad Technical Talent Selection è la specialty che si occupa di Ricerca & Selezione di professionisti qualificati in ambito meccanico, ingegneristico e produttivo.

Per azienda cliente specializzata nella realizzazione di impianti industriali, siamo alla ricerca di un


PROGRAMMATORE PLC

per la sede in zona Ovada (AL).

 

Si offre: inserimento diretto in azienda con contratto a tempo indeterminato; RAL e inquadramento saranno commisurati all'effettiva esperienza e alle competenze tecniche del candidato.

Annual Salary: 34000€ - 40000€


esperienzada 3 a 5 anni

responsabilità

II Programmatore PLC che stiamo cercando sarà una figura centrale nel processo di sviluppo, automazione e messa in servizio degli impianti. Le sue principali responsabilità includeranno:

 

  • Progettare e sviluppare il software di gestione degli impianti (PLC) e le relative interfacce uomo-macchina (HMI), garantendo l'allineamento con le specifiche tecniche di commessa.

  • Eseguire le fasi di test e debug del software in sede (factory test), assicurando la corretta logica di funzionamento prima della spedizione dell'impianto.

  • Gestire l'avviamento e il collaudo finale degli impianti, operando in sede, con trasferte occasionali della durata massima di dieci giorni ogni due o tre mesi.

  • Analizzare e risolvere eventuali anomalie software (troubleshooting), fornendo supporto tecnico qualificato per l'ottimizzazione delle performance produttive.

  • Collaborare strettamente con i team di progettazione elettrica e meccanica per definire le migliori architetture di controllo e integrazione dei sistemi.

  • Redigere la documentazione tecnica relativa al software sviluppato


qualifiche

II Programmatore PLC che stiamo cercando sarà in possesso dei seguenti requisiti:

  • Titolo di studio: Diploma Tecnico (Elettronica, Elettrotecnica o Informatica) o Laurea in Ingegneria dell'Automazione/Meccatronica/Elettronica.

  • Esperienza (minimo 2 anni) nello sviluppo di software PLC applicato all'impiantistica industriale o a macchine complesse.

  • Conoscenza degli ambienti di programmazione più diffusi (es. Siemens TIA Portal, Rockwell Studio 5000, Schneider EcoStruxure).

  • Capacità di lettura degli schemi elettrici e conoscenza dei componenti di automazione (inverter, drive, sensori).

  • Disponibilità a trasferte brevi e programmate (non è un ruolo da trasfertista: l'attività si svolge per la quasi totalità del tempo in sede).

  • Buona conoscenza della lingua inglese per l'interazione con la documentazione tecnica

 

La ricerca è rivolta ai candidati ambosessi (L.903/77). Ti preghiamo di leggere l' informativa sulla privacy Randstad ( https://www.randstad.it/privacy/ ) ai sensi dell'art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 sulla protezione dei dati (GDPR).


livello di studio

laurea triennale o equivalente

- no requirements

Siti partner