domenica 22 febbraio 2026

Process Engineer (M/F) Settore Carta e Vetro

Autore annuncio:
Michael Page International
Zona lavoro:
Italia ,
Pubblicazione:
21 febbraio 2026

Descrizione offerta:

Categoria: Industrial / Manufacturing
Luogo di lavoro: Italia

Siamo alla ricerca di un Process Engineer per il settore Manifatturiero, con competenze tecniche e capacità di ottimizzare i processi produttivi e gli obiettivi della produzione.


La risorsa ricercata avrà le seguenti responsabilità:

  • Realizzare e promuovere soluzioni tecniche e gestionali volte all'ottimizzazione e all'analisi delle problematiche di processo e delle relative procedure che impattano sulla sicurezza, igiene, ambiente, qualità per lavorare in maniera preventiva ed efficiente riducendo l'insorgere delle problematiche e/o i tempi di intervento con l'obiettivo di individuare soluzioni più performanti e innovative.
  • Garantire il raggiungimento e il mantenimento degli standard quantitativi e qualitativi del prodotto finito attraverso il coordinamento delle attività del reparto collaborando con l'ufficio tecnico centrale e con le altre funzioni aziendali.
  • Garantire un'organizzazione del lavoro tesa a migliorare e motivare i propri collaboratori attraverso l'ascolto, la comunicazione e la formazione.
  • Garantire la conduzione e il coordinamento del processo di formatura, del controllo qualità e dell'imballo.
  • Verificare l'adeguatezza del programma di produzione con le possibilità tecniche di Stabilimento.
  • Verificare attraverso i diversi strumenti aziendali l'andamento qualitativo/quantitativo della produzione e la corretta applicazione delle procedure di reparto.
  • Ricercare o proporre interventi per il miglioramento degli impianti hot-end (feeder e macchine IS).
  • Partecipare alle visite ispettive interne e promuovere le azioni correttive a fronte delle non conformità interne ed esterne rilevate.
  • Contribuire all'analisi dell'attrezzatura variabile (abbozzatori, finitori, testi soffianti...) in ottica di miglioramento delle performance in collaborazione con officina meccanica, manutenzione stampi e ufficio tecnico centrale.




Requisiti: Il/la candidato/a dovrebbe possedere i seguenti requisiti: Laurea in Ingegneria, preferibilmente Meccanica o Gestionale. Conoscenza approfondita dei processi a flusso. Competenze nell'analisi dei dati e utilizzo di strumenti di miglioramento continuo. Capacità di lavorare in team e di collaborare con diverse funzioni aziendali. Ottime doti di problem solving e attenzione ai dettagli. Buona conoscenza della lingua inglese, sia scritta che parlata.

Per visualizzare come contattare l'inserzionista devi essere registrato

Siti partner