Luogo di lavoro: Como L'HSE Manager, secondo la UNI 11720, è responsabile della gestione integrata di salute, sicurezza e ambiente, garantendo la conformità normativa e la tutela delle persone e dell'ambiente. Definisce strategie e procedure, identifica e riduce i rischi, gestisce incidenti e promuove una cultura della prevenzione, coordinando gli specialisti e interfacciandosi con direzione ed enti esterni. Il suo obiettivo è integrare prevenzione e sostenibilità nei processi aziendali, trasformandole in un valore competitivo. Risponderà al Chief Operating Officer.
Mansioni Principali:
* Gestione Normativa: Assicura il rispetto di leggi, decreti e standard (nazionali/internazionali) su salute, sicurezza e ambiente (es. D.lgs. 81/08, ISO 14001, ISO 45001). * Valutazione e Mitigazione Rischi: Analizza rischi operativi, chimici, fisici, e implementa misure preventive e protettive (DPI, POS). * Sviluppo Sistemi HSE: Progetta, implementa e mantiene i Sistemi di Gestione Integrati. * Formazione e Sensibilizzazione: Organizza corsi e promuove la consapevolezza su sicurezza e sostenibilità . * Gestione Incidenti: Analizza infortuni e non conformità , definendo azioni correttive. * Rapporti Esterni: Gestisce le relazioni con autorità , enti di controllo e certificatori. * Sostenibilità e Miglioramento Continuo: Monitora le performance ambientali (consumi, energia) e ricerca innovazioni. * Non si limita a verificare che le regole vengano seguite, ma le scrive, le aggiorna e le integra nei processi aziendali. * E il responsabile della pianificazione del sistema di gestione HSE, coordina il lavoro degli Specialist interni e esterni dialoga con la direzione aziendale e con gli enti di controllo, gestisce budget e KPI di sicurezza, e definisce le priorità per migliorare le performance in materia di salute, sicurezza e ambiente. * Svolge il ruolo di RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione), figura prevista e disciplinata direttamente dal D.Lgs. 81/2008 (Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro). È un ruolo obbligatorio per legge in ogni azienda e ha compiti specifici: individuare e valutare i rischi, proporre misure di prevenzione e protezione, elaborare procedure di sicurezza, formare i lavoratori e collaborare con il datore di lavoro per l'adeguamento normativo. * Formazione: Effettua personalmente in parte o nella sua totalità le risorse aziendali in temi di HSE (preposti, operai, impiegati, ecc.) * Gestione consulenti: coordina il lavoro degli eventuali consulenti specialistici esterni
Requisiti* Laurea tecnica (Ingegneria Ambientale, Salute e Sicurezza, ecc.) * Conoscenza Normativa HSE, valutazione rischi, sistemi di gestione (ISO), D.Igs. 81/08, ISO 14001, ISO 45001). * Esperienza lavorativa come HSE Manager salute, sicurezza e ambiente di 3-4 anni in aziende con plant produttivi di medie dimensioni (400/500 persone) * Essere in possesso dei requisiti necessari/formazione per assumere il ruolo di RSPP * Requisito preferenziale l'aver partecipato a un corso di formazione della durata di almeno 400 ore negli ambiti previsti dalla normativa (gestionale, amministrativo, sicurezza sul lavoro, salute e ambiente).
Competenze Manageriali:
* Leadership, pianificazione, gestione budget e KPI, problem solving. Competenze Relazionali: * Comunicazione efficace, negoziazione, capacità di mediazione tra esigenze aziendali e normative. Competenze Formative: * Essere in grado di formare le risorse aziendali in temi di HSE (preposti, operari, impiegati, ecc.)
Per visualizzare come contattare l'inserzionista devi essere registrato