Categoria: Media & Agency
Luogo di lavoro: Milano
La figura ricercata, con il ruolo di Head of Programmatic, sarà responsabile - direttamente e tramite il team gestito - della pianificazione, esecuzione, gestione e ottimizzazione delle campagne Programmatic Guaranteed, Preferred e con particolare focus sulle attività in Open Market.
Responsabilità:
- Gestire ed eseguire campagne Display, Video e Mobile in modalità Programmatic, con priorità alle logiche di acquisto Open Market, utilizzando DSP, SSP, soluzioni Data e strumenti di misurazione.
- Pianificare, attivare e ottimizzare campagne basate su targeting contextual, behavioural, audience proprietarie e di terze parti.
- Monitorare le performance delle campagne attraverso KPI quantitativi e qualitativi (reach in target, CTR, CPC, CPL, CPA, CPV, viewability, completion rate).
- Analizzare dati e risultati per individuare leve di ottimizzazione relative a inventory, formati, tecnologie, audience e strategie di bidding.
- Collaborare con il team commerciale per definire soluzioni Programmatic in linea con gli obiettivi di comunicazione dei clienti.
- Contribuire alla definizione di strategie di investimento del budget coerenti con obiettivi e mercati di riferimento.
- Redigere report settimanali e mensili, fornendo insight chiari, raccomandazioni operative e una lettura strategica delle performance.
- Supportare il miglioramento dei processi di Ad Operations, garantendo qualità ed efficienza
Requisiti: Competenze:
Esperienza consolidata in Programmatic Advertising, Ad Operations o Performance Marketing, maturata in centri media, trading desk, concessionarie o piattaforme tecnologiche.
Conoscenza delle principali DSP (es. DV360/DBM, Xandr/AppNexus, The Trade Desk, DataXu o equivalenti).
Approfondita familiarità con modelli di acquisto Open Market, Private Marketplace e logiche di bidding.
Esperienza con metriche Cost Per e campagne orientate al Direct Response.
Conoscenza di sistemi di ad-serving e misurazione (es. DCM/DFA, Sizmek, Comscore, Nielsen).
Buona comprensione delle tecnologie ADV: HTML5, JavaScript (debug di base), cookie, DMP/CDP, privacy e brand safety.