lunedì 12 gennaio 2026

Riconoscere gli annunci illegali

Pubblicato il 01 gennaio 1970


Riconoscere le inserzioni illegali” è il titolo della terza puntata dei video dedicati a L'inserzione imperfetta, realizzati da Lavoratorio.it in collaborazione con il sito Repubblicadeglistagisti.it
 
Ancora oggi la maggior parte delle inserzioni di lavoro pubblicate in Italia non rispetta le indicazioni previste dalla legge. Quali sono le violazioni di legge più frequenti e che dobbiamo imparare a riconoscere? Eccole:
- divieto di discriminazione per età, sesso, convinzioni politiche o religiose, eccetera
- divieto di anonimato
- indicazione obbligatoria dell’autorizzazione ministeriale alla attività di intermediazione (per tutte le agenzie per il lavoro)
- indicazione obbligatoria delle modalità di trattamento dei dati personali.
 
Che fare di fronte ad una inserzione illegale? E’ opportuno segnalare il problema all’azienda o all’agenzia che hanno pubblicato l’inserzione: sarà proprio il tenore della risposta a consigliarci se prendere in considerazione l’annuncio, rinunciare, o addirittura denunciare l’autore di quell’inserzione illegale.
 
Anche questa terza puntata fa riferimento ai contenuti dell’ebook “L’inserzione imperfetta – come leggere un annuncio di lavoro e capirci qualcosa”, un'analisi lucida, controcorrente e provocatoria degli annunci di lavoro pubblicati in Italia. L'e-book è stato scritto da Roberto Marabini, direttore responsabile di Lavoratorio.it. E' possibile scaricare gratuitamente l'edizione integrale di tutto il documento  cliccando QUI.
 
Le puntate dei video dedicati all’Inserzione imperfetta finora pubblicate sono presenti nella sezione video di Lavoratorio.it

Siti partner