lunedì 12 gennaio 2026

Io, società a responsabilità illimitata

Pubblicato il 01 gennaio 1970

 
Quando esce un libro di Sebastiano Zanolli (www.sebastianozanolli.com ; http://sebastianozanolli.blogspot.com/ )  angoscio il mio libraio perché lo faccia arrivare prestissimo. Con “Io, società a responsabilità illimitata” addirittura nemmeno era ancora disponibile a magazzino quando l’ho ordinato.
Oggi, a distanza di alcuni mesi, l’ho riletto e recensito nuovamente. Mi ha stimolato il booktrailer (ndr: il booktrailer è il video di presentazione dello stesso libro, pubblicato qui sopra) dove Zanolli  mette nero su bianco, con semplicità e chiarezza, alcune riflessioni. Poi, come fa un amico, passa dalla riflessione al consiglio, basandosi sulle esperienze personali e professionali. Ecco: prendete questo libro e leggetelo con la predisposizione d’animo con cui uscite a chiacchierare con un amico.
 “Io, società a responsabilità illimitata” , ci ricorda che noi siamo esattamente ciò che vogliamo e ciò che ci accade dipende da noi, dai nostri sforzi, dai nostri convincimenti: molti la chiamano “legge dell’attrazione”, come dice lo stesso Zanolli nel booktrailer.
Ai perplessi dico che non sono assurdità, altrimenti significherebbe che buona parte del mondo è assurda e strampalata. Si tratta piuttosto di un’opportunità.
D’altronde  proviamo a fare i razionali: dove siamo/siete arrivati nel lavoro, nella vita, applicando l’istinto, la coerenza, e la costanza, più o meno vicino al nostro obiettivo? Siamo più o meno soddisfatti?
Vi consiglio la lettura di questo testo, che potete ormai trovare in molte biblioteche. Per me, è comunque un libro da acquistare, anche considerando l’investimento minimo (14€):  meglio averlo disponibile per rileggerlo ogni tanto. Infatti, raccoglie molte idee per  realizzare al meglio la parte professionale di ciascuno di noi.
Anche per coloro che sono in cerca di un lavoro è un’ottima lettura: è energetica, è stuzzicante. Scoprirete che gli “ingredienti” li avete già, dovete solo imparare ad amalgamarli e a presentarli.
Ricordiamoci che azione ed energia fanno la differenza e che la fonte principale di motivazione siamo noi stessi, non gli altri. Se non crediamo in noi stessi come possono farlo gli altri?
Certo, bisogna farlo con il giusto modo e tempo, ma anche qui Sebastiano Zanolli ci indica la strada: avete mai sentito parlare del personal branding? Com’è il vostro? Rabbioso, sereno? Come vi si percepisce e come vi percepite?
Federica Fornelli
 
"Io, società a responsabilità illimitata" di Sebastiano Zanolli - edito da Franco Angeli - 14 euro

Siti partner