lunedì 12 gennaio 2026

I candidati sbagliano ma non ci credono

Pubblicato il 01 gennaio 1970

(Attenzione: leggere l'articolo prima di visualizzare il video!)
 
 
Immagina il direttore di Lavoratorio.it, Roberto Marabini, che si ritrova un sabato sera (come ogni tanto gli accade per riprendersi dagli stress di un sito internet che registra quasi due milioni di visitatori al mese…) ospite presso la Libera Università di Alcatraz. Aggiungi l’estemproraneità di “Alcatraz in diretta”, la televisione streaming inventata e gestita da Eleonora Albanese e Jacopo Fo. Il risultato? Quasi un’ora di diretta televisiva al limite del presentabile.
 
Tema della trasmissione, lo sfogo del direttore di Lavoratorio.it, che avrebbe in progetto la realizzazione di una serie di video dedicati alla domanda più frequente fra i candidati che cercano lavoro attraverso internet: “Perché nessuno risponde alle mie candidature?”.
 
Dopo un acceso confronto sull’opportunità di riproporre agli utenti del sito alcuni momenti della trasmissione, a stretta maggioranza la redazione di Lavoratorio.it ha deciso di operare una rigorosa operazione “taglia e cuci” delle immagini, nel tentativo di produrre quattro video che avessero un senso compiuto, ma che soprattutto non urtassero più di tanto la sensibilità di milioni di candidati.
 
Per essere chiari e trasparenti fino in fondo, questi video rappresentano un vero e proprio sfogo di Roberto Marabini, quotidianamente impegnato nella risposta a migliaia di utenti rispetto alle problematiche più diverse del mercato del lavoro. Ma che, ogni tanto, crolla emotivamente di fronte alle impensabili velleità di troppi candidati che non solamente manifestano la loro inadeguatezza rispetto alle dinamiche del mercato del lavoro e della ricerca di un’occupazione attraverso internet, ma soprattutto si dimostrano ben poco propensi a riconoscere i propri errori ed a mettersi in discussione.
 
Il primo video della serie (che meriterebbe di essere preceduto dalla attenta lettura di un editoriale pubblicato su Lavoratorio .it qualche tempo fa, dove si colpevolizza la maleducazione di aziende ed agenzie che non inviano nemmeno un messaggio automatico di ricezione delle candidature - per leggerlo, clicca QUI) è dedicato proprio ai candidati che sembrano tutti impegnati a… farsi del male da soli: puoi provare in mille modi a spiegargli che commettono errori di forma e di sostanza, ma non intendono modificare le proprie pessime abitudini.
 
Anche questo primo video è stato pubblicato su Youtube e nella sezione Lavoratorio.tv, dove è possibile prendere visione di tanti altri video dedicati alle problematiche del mercato del lavoro, realizzati dalla redazione di Lavoratorio.it o pescati qua e là nel web.

Siti partner