lunedì 12 gennaio 2026

Care aziende, imparate a scrivere gli annunci di lavoro (seconda parte)

Pubblicato il 01 gennaio 1970

 

 
La settima e ultima puntata della serie di video realizzati da Lavoratorio.it e dedicati ai difetti delle inserzioni di lavoro pubblicate in Italia, tenta di spiegare alle aziende come andrebbero scritti gli annunci di lavoro.
 
Nel video precedente (la sesta puntata del ciclo), abbiamo sottolineato quanto sia indispensabile utilizzare un linguaggio chiaro, semplice e comprensibile anche nella realizzazione di una inserzione di lavoro.
 
E’ ora il momento di presentare i singoli elementi cui l’azienda o lo specialista della ricerca e selezione del personale devono prestare attenzione se vogliono realizzare una inserzione di lavoro veramente efficace.
 
Questi elementi sono:
- Il titolo dell’inserzione
- Il testo dell’inserzione stessa
- Le modalità per richiedere ulteriori informazioni ed inviare la propria candidatura.
 
Il video spiega come e perché ogni parte dell’annuncio deve necessariamente essere scritta con attenzione alla trasparenza e correttezza del messaggio.
 
Con questa settima puntata, si conclude la serie di video che ripropongono i contenuti dell’ebook di Lavoratorio.it “L’inserzione imperfetta – come leggere un annuncio di lavoro e capirci qualcosa”, un'analisi lucida, controcorrente e provocatoria degli annunci di lavoro pubblicati in Italia. L'e-book è stato scritto da Roberto Marabini, direttore responsabile di Lavoratorio.it. E' possibile scaricare gratuitamente l'edizione integrale di tutto il documento cliccando QUI.
 
Tutti i video finora realizzati da Lavoratorio.it dedicati all’Inserzione imperfetta sono pubblicati nella sezione Lavoratorio.tv

Siti partner