giovedì 29 gennaio 2026

LA LETTERA

pubblicata il 19 maggio 2014

Over 40 e 50 senza lavoro, un nuovo appello

Riceviamo e volentieri pubblichiamo un nuovo appello a firma del Presidente dell'Associazione Lavoro Over 40, Giuseppe Zaffarano. Si tratta di una lettera che segue le missive recentemente inviate all'attenzione delle massime cariche istituzionali (clicca QUI e QUI per leggerle), questa volta fatta recapitare all'attenzione di tutti i candidati italiani alle imminenti elezioni europee. Al centro, come sempre, il dramma irrisolto della disoccupazione in età matura in Italia.
 
“L’approssimarsi delle elezioni europee induce a verificare quale sia l’interesse dei candidati al tema della disoccupazione in età matura. Un problema che è stato grandemente sottovalutato in Italia ma all’estero, ed in particolare nel nord Europa, è affrontato con strumenti di reinserimento lavorativo efficaci. E’ bene che il candidato si renda conto della necessità di essere maggiormente preparato sull’argomento, in quanto sarà il banco di prova con il quale l’Europa si confronterà nei prossimi anni in modo sempre più serrato e pressante.
 
Tutti parlano del problema della disoccupazione giovanile, ma nessuno si prende la briga di andare a verificarne la consistenza. Se lo facessero si accorgerebbero che la disoccupazione in età matura (Fasce 25 -34 anni, 35-44 anni e 45-54 anni) è superiore a quella giovanile. E lo dimostrano i dati ISTAT e non dati inventati! Ma come tutti ci si fa prendere dalla demagogia e ci si ferma alla semplice considerazione che la disoccupazione giovanile è al 44%. Non che non sia un problema, ma occorre vederlo anche alla luce della disoccupazione complessiva. Infatti il buon senso dice che per ogni disoccupato/inoccupato Over 40 esiste una famiglia che soffre non solo una situazione economica disastrosa, ma anche una situazione psicologica devastante, compresi i giovani presenti nel nucleo familiare. 
Ma i nostri politici ce l’hanno il buon senso o sono accecati solo dalla demagogia? 
 
La Associazione Lavoro Over 40 si occupa da oltre10 anni di questa triste realtà e si batte per rivendicare la dignità di queste persone disoccupate in età matura (over 40/50/60), denunciando, in tutte le occasioni, la loro difficile condizione, aiutandole, dove possibile, al reinserimento lavorativo e combattendo pregiudizi e stereotipi che esistono su questa classe di lavoratori, dimenticata ed ignorata da tutti, relegata a “zavorra” e soggetta spesso a pesanti azioni discriminatorie Insomma persone dimenticate e lasciate sole con il loro problema, abbandonate a se stesse senza alcuna speranza per il futuro.
Da anni i volontari che operano nei nostri sportelli di accoglimento incontrano decine di casi drammatici e si adoperano nell’ascolto, nel consiglio, nel reinserimento lavorativo e familiare di queste persone. I nostri volontari ci riportano la volontà comune di questi ex lavoratori di rimettersi in discussione sia personalmente che lavorativamente. In tutti questi anni più volte abbiamo sollecitato la attenzione al problema senza essere ascoltati e denunciando in più occasioni il pericolo di essere sopra ad una bomba ad orologeria che stava per scoppiare. Ora sta accadendo proprio questo.
 
La Associazione è apartitica, aconfessionale e asindacale. Ciò significa che 
parliamo con il mondo politico, ma lo facciamo senza tenere conto del colore e delle appartenenza in quanto il problema che affrontiamo è presente in tutte le latitudini politiche anche se qualche partito può interessarsene più o meno ampiamente.
Il momento elettorale è sempre molto importante ma anche pericoloso perché i candidati fanno sempre grandi promesse senza poi mantenerle. Noi intendiamo sostenere quei candidati (di tutti i partiti) che in questi anni hanno dimostrato veramente di aiutarci a risolvere il problema e chi lo vorrà fare nella prossima legislatura. Come? A noi il compito di evidenziare il problema; ai politici il compito di predisporre le azioni necessario per attenuarlo o risolverlo, magari con il nostro contributo
 
Occuparsi del problema degli OVER 40 estromessi dal mondo del lavoro evidenziandone in il loro stato in quei paesi Europei che non sviluppato idonei provvedimenti (Italia, Spagna ed in genere Sud Europa), non ha certo caratteri populistici. Combattere la disoccupazione in età matura e lottare per il reinserimento di Over 40 nel mondo del lavoro renderebbe finalmente l’Europa un continente al passo con i tempi e maggiormente competitivo in cui è favorita la fattiva collaborazione tra lavoratori maturi ( motivati ed estremamente flessibili) e lavoratori giovani (entusiasti ed innovativi). Non capire questo, e quindi evidenziare la sola disoccupazione giovanile, significa non solo non essere al passo con i tempi, ma, non rendendosi conto di un importante problema, sfruttare la disoccupazione giovanile, all’ora si, a fini populistici
Poiché non siamo ragazzini di primo pelo sappiamo bene che i candidati durante le campagne elettorali seminano interesse per raccogliere preferenze, ma noi ci accorgiamo subito se si tratta di una promessa elettorale oppure è animato da sincera volontà

Proprio perché siamo apartitici riteniamo opportuno raccogliere i nominativi di quei candidati (di qualunque schieramento partitico), che con molta onestà e serietà intendono impegnarsi in questa direzione. Completata tale lista (di tutti i partiti) la sottoporremo a soci e simpatizzanti in tutta Italia dando loro una indicazione di preferenza ai candidatiche hanno risposto positivamente e sinceramente alle nostre sollecitazioni. E se questi candidati appartengono al proprio schieramento partitico.
Non ci facciamo scrupoli di escludere da tale lista quelli che riteniamo abbiano risposto solo con finalità esclusivamente elettorali.”
 
Giuseppe Zaffarano
Presidente Associazione Lavoro Over 40 
presidente@lavoro-over40.it

Siti partner