logo Lavoratorio.it
La scorsa settimana oltre 873 iscritti a Lavoratorio.it hanno trovato un nuovo lavoro

CERCA E TROVA OFFERTE DI LAVORO cerca e trova lavoro

Aggiungi ricerca testuale

venerdí 20 gennaio 2017
IL VIDEO

Perché nessuno risponde alla mia candidatura? - Seconda parte

E' assurdo inviare migliaia di curriculum



Perché nessuno risponde alle mie candidature?”: si tratta di un degli interrogativi più diffusi che circolano in rete.  Il direttore di Lavoratorio.it, Roberto Marabini, è intervenuto su questo tema nel corso dell'evento  Job Matching, svoltosi il 6 marzo 2012 a Milano. Seconda parte della serie di sei video che sintetizzano l’intero intervento.  La qualità del video è, purtroppo, quella delle videocamere di servizio del convegno.

I candidati lamentano spesso di aver inviato “centinaia” o anche “migliaia” di candidature: questo è il sintomo più evidente di un errato approccio al mercato del lavoro. Infatti, la realizzazione di una corretta candidatura richiede una attenzione ed una elaborazione diversa per ogni annuncio cui si intende rispondere.


Prima parte - C'é la crisi, ma non facciamoci del male da soli
Terza parte - Gli errori più banali che danneggiano il cv
Quarta parte - Altri errori nel cv: il target, la lingua, le foto
Quinta parte - Il curriculum europeo non basta: come emergere?
Sesta parte - Oltre la candidatura: la ricerca continua

clicca QUI

I COMMENTI

54 commenti finora pubblicati

Partecipa alla discussione attraverso il tuo account Facebook, Twitter o Linkedin
cliccando su uno dei bottoni qui sotto. Per ulteriori informazioni su questa funzione, clicca QUI

Facebook Twitter Linkedin

Redazione (10 luglio 2013 - ore 10:05:13):

Caro Bravin, la ringraziamo per la solidarietà. Ma troll o non troll, è davvero drammatico che ci sia qualcuno che non comprende la serietà di queste discussioni: qui si parla del lavoro e della vita delle persone, mica del cazzeggio su Facebook. In ogni caso noi non fermiamo nessuno: abbiamo introdotto ... (segue)

Giovanni Bravin (10 luglio 2013 - ore 08:47:47):

Per Redazione il Lavoratorio. Giovanni Rocco di Girolamo, è un TROLL! D’altronde su FB appare dal 2013, sta a Voi, coi mezzi di cui disponete, fermarlo definitivamente. Anch’io mi sento offeso da lui, e quindi sono pronto ad una querela per diffamazione.

Redazione (09 luglio 2013 - ore 23:03:22):

Buonasera Giovanni, non riesce proprio ad argomentare vero? Riesce a dimostrare la sua affermazione o no? Mentre accettiamo scommesse per il no, Lei perserveri pure con gli insulti, forse non ha ancora capito che esiste il reato di diffamazione.

Giovanni Rocco Di Girolamo (09 luglio 2013 - ore 12:25:03):

questi siti dove si cerca lavoro sono truffe dovrebbero arrestarfe a questo nelv video di you tube

Gabriella Bellei (17 giugno 2013 - ore 15:04:33):

Buongiorno in merito ai curricula mandati a casaccio, se una persona ha svolto lo stesso lavoro per tanto tempo, ad esempio nel mio caso ho fatto la magazziniera per oltre 20 anni, mando il CV solo a chi sta cercando un magazziniere esperto. E' vero che ne ho mandati danti, tanti ne ho portati direttamente ... (segue)

Redazione (11 giugno 2013 - ore 10:22:13):

Buongiorno Lorenzo, potrebbe spiegare a beneficio di tutti perché secondo lei l'invio di curriculum personalizzati "potrebbe compromettere non solo il colloquio con l'azienda che ha contattato ma anche altre aziende future"? Magari sarebbe utile sapere quanti colloqui ha ottenuto con l'uno e l'altro ... (segue)

Lorenzo De Simone (10 giugno 2013 - ore 17:04:19):

Buonasera a tutti, credo che il curriculum con le proprie esperienze debba essere il più veritiero possibile, e, adattare il cv all'annuncio a cui si sta rispondendo rischia di diventare un arma a doppio taglio che potrebbe compromettere non solo il colloquio con l'azienda che ha contattato ma anche ... (segue)

@ipezzei (11 febbraio 2013 - ore 11:30:13):

Vorrei ringraziare la redazione perché, nonostante io abbia mandato curricula e ricevuto risposte - ho lavorato qualche mese - sicuramente mi stanno dando suggerimenti che mi aiuteranno ad affinare le capacità. Perché? Perché i miei curricula vanno perfezionati. E' un lavoro non facile, da soli. ... (segue)

@ipezzei (11 febbraio 2013 - ore 11:27:22):

Buongiorno. Ho letto le "risposte" di quella simpatica persona che, per pubblicizzare un altro portale, insulta a raffica. Qualcuno mi ha suggerito di non discutere mai con un idiota perchè la gente potrebbe non notare la differenza. E' vero ma la tentazione è stata troppa!

Redazione (27 gennaio 2013 - ore 21:13:44):

Risponde Jobob (redazione di Lavoratorio.it): "Buonasera Alessandra, ci scusi ma vediamo di superare il discorso degli insulti e degli 'sputagiudizi'. Abbiamo capito, anche se non approviamo il tono, che il suo era uno sfogo per una situazione contingente ed evidentemente difficile. Cerchiamo però di ... (segue)

Davide Alessandra Giorgia Beranti (27 gennaio 2013 - ore 14:13:37):

Buongiorno.Ho deciso (a mente fredda) di perdere 10 min. xrispondere agli sputagiudizi e sparasentenze. Mi chiamo Alessandra Rossi e, per chiarire, il mio era solo 1 sfogo, non volevo accusare ne' incolpare nessuno, tantomeno la persona che mi ha risposto, che non so chi sia (e nemmeno mi interessa)..Lavoratorio ... (segue)

@monaciandrea (25 gennaio 2013 - ore 14:18:35):

Buongiorno a tutti. A questo punto della discussione, fossimo ancora nell'era dei forum, sarebbe arrivato il moderatore di turno a chiudere i commenti. Sfortunatamente qui su Lavoratorio non è così. Avendo la fortuna di collaborare con la Redazione, ho partecipato alla scelta di introdurre i commenti ... (segue)

Redazione (25 gennaio 2013 - ore 11:32:30):

La risposta di Roberto Marabini, direttore di Lavoratorio.it: "Caro Davide Alessandra Giorgia Beranti Pico della Miranddola Viendalmare, so benissimo di averti insultato... in risposta ad un tuo insulto. E so anche che non è corretto. Allora, quale è il problema? Anzi, quale è il TUO problema? Sapevo ... (segue)

Davide Alessandra Giorgia Beranti (25 gennaio 2013 - ore 11:21:49):

io non ho insultato...tu si'.... mi dispiace se non sai fare il tuo lavoro...e ti mando cordialmente affanculo!!!!!!!!

Morris Mazzoni (25 gennaio 2013 - ore 10:11:34):

Inviare CV a raffica, sta alla ricerca del lavoro come dare il proprio numero di telefono a tutte le donne che incontri, sta alla ricerca di una partner. Chi manda centinaia di curriculum non cerca lavoro. Crede di far qualcosa per se stesso ma è un'illusione. Se sei in mezzo al deserto, senza punti ... (segue)

Redazione (25 gennaio 2013 - ore 09:51:46):

Risponde Roberto Marabini, direttore di Lavoratorio.it: "Buongiorno Davide Alessandra Giorgia Beranti, ogni giorno mi sforzo di stare dalla parte dei candidati, di capire le loro frustrazioni e la loro rabbia, di provare a dare consigli molto concreti. E' ovvio che non tutti sono disposti a farsi aiutare: ... (segue)

Davide Alessandra Giorgia Beranti (25 gennaio 2013 - ore 08:52:41):

Che poi sono di quelle che chiama le agenzie che pubblicano l'annuncio....e la risposta sai qual'è????????Risponda direttamente all'annuncio!!!!!!!!!! Qui si parla per dare aria alla bocca!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Davide Alessandra Giorgia Beranti (25 gennaio 2013 - ore 08:42:27):

Chi manda centinaia di curriculum non cerca lavoro????????????????????????? Invece chi ne manda 1 si??????????????????????????????????????????????????? Ma che poi fosse vero che comporta solo schiacciare tasti!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ci devi perdere le ore, ad iscriverti sui siti delle agenzie !!!!!!!!!!! ... (segue)

Alba de Marco (22 dicembre 2012 - ore 19:13:51):

sono mesi che invio ovunque cv per me e per mio marito, ho dovuto registrarci a talmente tante agenzie che ho perso il conto, e ho dovuto annotarmi le agenzie con i vari dati di accesso, ora dopo 30 anni di lavoro, sia io che mio marito possibile che non abbiamo sufficiente espsrienza per coprire quel ... (segue)

chiara copercini (20 dicembre 2012 - ore 10:47:16):

Collegandomi al discorso di Ale Berghem devo dire che purtroppo mi trovo d'accordo. Anche se ti candidi per mansioni al di sotto dei tuoi studi, comunque nn vieni preso in considerazione per due motivi: o perché in quel campo nn hai esperienza o perché sei obbligato a iscriverti a un corso. Oggi pare ... (segue)

Ale Berghem (19 dicembre 2012 - ore 18:37:12):

salve mi presento mi chiamo alessio e scrivo dalla provica di bergamo. mi sono diplomato come geometra e putrtoppo sono inocuppato da 1 anno e mezzo non avendo mai svolto un lavoro. Cerco lavoro nel mio settore opure altri impieghi che non richiedano un particolare perrcorsi di studi, ma fino ad ora ... (segue)

Luys Pasqualetto (18 dicembre 2012 - ore 11:44:53):

Comunque sia, e' molto dura e la crisi e' globale.. Queste aziende come adecco eccc... non le considero neppure, si porta il cv, ti fanno aspettare x il colloquio e chissa' quando ti chiamano.. A prescindere dall'esperienza e dal fatto che in 13 anni di lavoro, avendo cambiato diverse aziende anche ... (segue)

Luys Pasqualetto (18 dicembre 2012 - ore 11:34:51):

Sono convinto comunque, anche x esperienza personale, che ora nel momento di crisi, siam tutti avvoltoi e aspettiamo con ansia un annuncio... A volte pero' e' piu' probabile aver piu' possibilita' andando direttamente nelle aziende oltrepassando la normale procedura..

Redazione Lavoratorio.it (14 dicembre 2012 - ore 20:13:41):

Risponde Jobob (redazione Lavoratorio.it): "Buonasera Ketty, non esiste un opinione "univoca" su come trovare lavoro. Inviare candidature in risposta agli annunci certo è il metodo più immediato. Poi bisogna capire COME le inviamo queste candidature: su questo sito nella sezione "Documenti" e nella ... (segue)

Redazione Lavoratorio.it (14 dicembre 2012 - ore 19:45:20):

Risponde Jobob (redazione Lavoratorio.it): Fabio, noi a differenza di altri non censuriamo i commenti. Ma non accettiamo in alcun modo insulti gratuiti! Noi siamo tutto fuor che un "sito web con candidature inutili". Tra l'altro che voleva dire? Intendeva dire annunci inutili? Noi pubblichiamo ogni ... (segue)

Fabio Affusto (14 dicembre 2012 - ore 14:06:35):

siti web con canditature inutili siete tutti na banda di ladri menefreghisti

Ketty Gentile (10 dicembre 2012 - ore 09:29:40):

Jobob l. vorrei avere un suo consiglio, o un opinione su cosa devo fare per trovare un lavoro, più di quello ch'io abbia già fatto; da un anno cerco lavoro oltre alle centinaia di curricula inviati online ed ho ricevuto solo mail pubblicitarie, sono andata PERSONALMENTE nelle varie agenzie di lavoro, ... (segue)

Redazione (06 dicembre 2012 - ore 16:16:59):

Giovanni, la tua generalizzazione oltre che non portare alcun valore alla discussione è anche offensiva per chi come noi si impegna ogni giorno per aiutarvi a trovare lavoro. Poi sulle cause del mancato incontro tra domanda e offerta di lavoro possiamo parlare per ore, sia delle colpe di aziende ed ... (segue)

Giovanni la Monaca (06 dicembre 2012 - ore 11:45:07):

Ciao a tutti. Concordo con voi. Da almeno 2 anni mi candido in vari siti. Mai avuto risposta da nessuno. Sono prese in giro. Vogliono solo i nostri dati x comodi loro. Oramai siamo solo dei numeri.............

Utente non più iscritto a Lavoratorio.it (30 novembre 2012 - ore 07:59:33):

buongiorno a tutti. Da oltre 18 mesi sono disoccupato e non immaginate quanti cv, alcuni mirati..., ho inviato...; lavoro non c'è e molte inserzioni sono "farlocche" o inventate. Sono in accordo con Fabio B. Quello che non capisco perchè, anche per risposte negative, quelli che pubblicano l'inserzione ... (segue)

Fabio B. di Roma (RM), (29 novembre 2012 - ore 12:32:20):

Guardate che sia siti di annunci che società interinali non sono altro che centri di raccolta di dati sensibili. Pochi sono quelli seri. Questi andrebbero lasciati perdere è intile inviare candidature attraverso questo portale soprattutto se ad un agenzia per lavoro che a mio parere andrebbero bruciate. ... (segue)

Utente non più iscritto a Lavoratorio.it (29 novembre 2012 - ore 09:00:52):

sono d'accordo con chi ha detto 100 di curriculum e vero nessuno ti chiama x una colloquio o altro per me sono fasulli

Utente non più iscritto a Lavoratorio.it (27 novembre 2012 - ore 12:47:44):

Salve a tutti ho visto il video di Roberto Marabini, ma come si può rispondere alla domanda; "perchè nessuno risponde alle mie candidature?" che le persone che mandano centinaia di candidature non stanno cercando lavoro schiacciano solo tasti invio invio.. carissimo Roberto Marabini spesso le persone ... (segue)

Utente non più iscritto a Lavoratorio.it (25 novembre 2012 - ore 20:20:31):

Pensa Vincenzo che in una agenzia interinale mi hanno detto che sono vecchio io che ne ho 43. Sarò vecchio per fare il record dei 100m o per giocare a calcio. A 50 anni andrò in casa di riposo cosa vuoi che ti dica!

Utente non più iscritto a Lavoratorio.it (25 novembre 2012 - ore 18:31:15):

carissimi si fa presto a dire che se invii tanti curriculum sei penalizzato e che non stai cercando lavoro.il problema è che il lavoro non cè soprattutto per uno come me che ha 56 anni 37 anni di contributi e non puo andare in pensione perche è troppo giovane e non ha 40 anni di servizio che devo ... (segue)

Utente non più iscritto a Lavoratorio.it (25 novembre 2012 - ore 16:15:33):

Mai sentito parlare di statistica? E' chiaro che a piu' offerte si risponde e piu' probabilità ci sono che possano chiamarti. Sono poi d'accordo sul fatto che non è possibile che dopo mesi che ci si candida a delle offerte nessuno ti chiami. Secondo me il problema è che spesso le aziende che offrono ... (segue)

Utente non più iscritto a Lavoratorio.it (23 novembre 2012 - ore 10:12:26):

Carri miei, In questa trappola son cascato anch'io. Centinaia di CV abbinati a delle lettere di presentazione, ho mandato quale risposte a delle postazioni su diversi siti. Si, carro "Jobob L.", l'agente dice di aver mandato degli CV perché e cosi richiesto dai moduli "Candidati"...dati personali, ... (segue)

Jobob L. di Milano (MI), (22 novembre 2012 - ore 16:19:50):

L'intervento di Jobob (redazione di Lavoratorio.it): "Buongiorno Giuseppe, Annarita, Oleksandra e Riccardo, su questo sito non troverete MAI l'invito ad inviare centinaia di candidature. C'é scritto anche nel titolo di questo video. Cercare lavoro è un'altra cosa: e voi ce lo confermate. Noi sciviamo ... (segue)

Utente non più iscritto a Lavoratorio.it (22 novembre 2012 - ore 15:59:36):

1 anno di ricerca e nemmeno una telefonata per eventuale colloquio. Non so che dire e nemmeno cosa fare...

Christian C. di Arcade (TV), (22 novembre 2012 - ore 15:28:59):

buonasera a tutti,ho avuto modo come voi di rendermi conto che il periodo è più che infelice....ma ho anche la certezza che molte società interinali raccolgono candidature solo e soltanto per non farsi trovare spreparate qualora le aziende chiedessero loro dei soggetti da valutare professionalmente,motivo ... (segue)

Utente non più iscritto a Lavoratorio.it (22 novembre 2012 - ore 10:02:01):

Sono 4 mesi e mezzo che invio curriculum rispondendo agli annunci online. A questo punto mi viene da pensare che le aziende siano troppo esigenti e non diano la possibilità di imparare nuovi mestieri. Non si può ricercare un candidato che corrisponda perfettamente al 100% ai requisiti richiesti. E ... (segue)

Oleksandra K. di Cava de' Tirreni (SA), (21 novembre 2012 - ore 15:33:30):

da un mese che utilizzo questo sito di lavoro senza avere mai una risposta di lavoro

Utente non più iscritto a Lavoratorio.it (19 novembre 2012 - ore 18:25:35):

Buona sera, quello che dice sono solo fesserie.. Lei lo sa cosa significa avere bisogno di lavorare??? Quando una persona è a disagio e non sa dove sbattere la testa, farebbe di tutto per guadagnare qualche soldo per poter mangiare e fare una vita dignitosa. Lei non immagina lo stato d'animo di ... (segue)

Redazione (19 novembre 2012 - ore 18:03:02):

L'intervento di Jobob (redazione di Lavoratorio.it): "Perdoni Serena, ma la sua è un'autocritica? Non ha fatto nemmeno una telefonata in un anno? Perdoni la battuta (il momento è drammatico, lo riconosciamo...) ma possiamo assicurarle, e ne parliamo ovunque in questo sito, che non basta inviare candidature ... (segue)

Utente non più iscritto a Lavoratorio.it (19 novembre 2012 - ore 17:30:02):

Capisco la necessità di "adattare" il proprio C.V. agli annunci di lavoro, però non credo sia possibile spingersi molto oltre in tal senso. Le esperienze pregresse, maturate in ambito lavorativo, sono e restano le stesse, a prescindere dagli annunci cui si risponde. Si rischierebbe di andare "fuori ... (segue)

Susanna M. di Albaredo Arnaboldi (PV), (19 novembre 2012 - ore 15:50:14):

1 anno di ricerca e nemmeno una telefonata per eventuale colloquio. Non so che dire e nemmeno cosa fare...

Carmelinda B. di San Giovanni Valdarno (AR), (17 novembre 2012 - ore 17:08:01):

Non ho mai ricevuto una, che sia una telefonata,da una delle posizioni per cui mi sono candidata!

Utente non più iscritto a Lavoratorio.it (16 novembre 2012 - ore 17:06:55):

buonasera, dopo mesi di candidature non ho ricevuto mai una chiamata almeno per un semplice colloquio sono sempre in attesa, grazie

Mariaelisabetta L. di Milano (MI), (14 novembre 2012 - ore 17:41:08):

Sono d'accordo con quanto illustra il video ma c'è troppa concorenza anni fa bastava inviare un curriculum e venivi contattato. Oggi pur avendo i requisiti anche le agenzie peccano di poca serietà. ti contattano dicendo che ci sono offerte di lavoro coerente con la tua esperienza e quando vai presso ... (segue)

Emanuela D. di Torino (TO), (13 novembre 2012 - ore 14:18:01):

Buongiorno Dopo un mese di candidature, non ho ricevuto neanche una telefonata. Cosa c'è che non va nel mio background?

Dalila A. di Padova (PD), (12 novembre 2012 - ore 09:59:36):

Con tutta sincerità, a farmi sentire deficente non è lo sforzo di cercare un'occupazione inviando il mio curriculum in risposta alle varie inserzioni; piuttosto perchè laureata in psicologia da 2 anni, cerco lavoro in un call- center, un bar, o un ufficio.

Francesco C. di Taranto (TA), (29 ottobre 2012 - ore 12:23:36):

alle società che mettono le offerte di lavoro mi sembra esagerato che mettete in bacheca offerte di lavoro e poi non vi degnate neanche di rispondere e solo una perdita di tempo quando ce cente ITALIANA che vuol veramente LAVORARE siate piu sinceri mi firmo Corvace Francesco

@Lavoratorioit (18 ottobre 2012 - ore 22:08:54):

L'intervento di Jobob (redazione di Lavoratorio.it): "Buongiorno Haidy, il suo intervento è uno scherzo o un caso drammatico?

Haidy A. di Milano (MI), (18 ottobre 2012 - ore 21:00:49):

Le invio in allegato il mio Curriculum Vitae affinché lo possa prendere in considerazione per un eventuale colloquio di lavoro. Spero possa essere di Suo interesse e che, vorrà accordarmi un incontro conoscitivo/professionale presso la Vostra azienda affinché, ci si possa confrontare sulle reciproche ... (segue)


54 commenti finora pubblicati

Partecipa alla discussione attraverso il tuo account Facebook, Twitter o Linkedin
cliccando su uno dei bottoni qui sotto. Per ulteriori informazioni su questa funzione, clicca QUI

Facebook Twitter Linkedin

CERCA NEI VIDEO cerca e trova lavoro

* scrivi UNA sola parola di ricerca

facebook
Twitter
Google+
LinkedIn
Lavoratorio.it © 2008 - 2017 p.iva 02430780128