mercoledì 11 febbraio 2026

LA LETTERA

pubblicata il 08 luglio 2013

Lavoro Over 40 scrive ancora a Governo e politici

A pochi giorni dell'approvazione del Decreto Lavoro, l'Associazione Lavoro Over 40 ha scritto una nuova lettera al Governo, al Ministro del Lavoro e a numerosi esponenti politici per denunciare l'oblio in cui è confinata la questione dei disoccupati in età matura. La lettera, a firma del presidente dell'associazione Giuseppe Zaffarano, comprende un nuovo documento con dati e proposte concrete, che rendiamo disponibile in versione integrale nella sezione documenti di Lavoratorio.it
 
“Ci occupiamo da circa 10 anni della disoccupazione in età matura (over 40/50/60), un tema che è sempre stato di grande criticità perché colpisce una generazione cerniera tra i giovani e gli anziani, e che ora sta assumendo toni più drammatici. Con la Riforma Fornero abbiamo assistito ad una marginalizzazione del problema trattando i lavoratori maturi come “zavorra” da eliminare. Con il nuovo Decreto Lavoro del Governo Letta la situazione si è ulteriormente aggravata in virtù del fatto che sono stati destinati 1,5 mld per la disoccupazione giovanile e 6 mln per gli over 50. Ridicolo E’ un modo per accentuare il divario generazionale e non per colmarlo!
Vogliamo ricordare che la disoccupazione in età matura è ben più ampia della disoccupazione giovanile ed ha risvolti sociali molto pesanti dei quali spesso non se ne tiene conto. E lo dimostrano i dati che abbiamo raccolto e che sono contenuti nella lettera in allegato.
A fronte di tale decisione abbiamo inviato ancora una volta una protesta nella quale affermiamo e dimostriamo che la disoccupazione in età matura è molto grave e che i richiede una considerazione altrettanto prioritaria di quella giovanile. E ciò senza volere fare della contrapposizione generazionale, bensì una collaborazione generazionale.
La protesta che trovate in allegato, è stata inviata a circa 250 tra parlamentari, ministri, viceministri, sottosegretari, presidente e commissari delle Commissioni della Camera e Senato."
 
Giuseppe Zaffarano
Presidente Associazione Lavoro Over 40
 
LEGGI IL DOCUMENTO INTEGRALE INVIATO DA LAVORO OVER 40 AL GOVERNO

Siti partner