martedì 27 gennaio 2026

Pubblicare il disagio, scritto da chi il disagio lo vive

Pubblicato il 09 novembre 2011

Trasformare la difficoltà occupazionale in una opportunità: è questa la ricetta che molti lavoratori over 40 “troppo giovani per la pensione, ma troppo vecchi per lavorare” si sentono ripetere. Mara Pantanella, socia e attivista dell’associazione Atdal Over40, ci crede. Per amore o per forza.
 
Negli ultimi mesi ha trovato il coraggio e la forza per strutturare un progetto che aveva nel cassetto da oltre cinque anni. Da gennaio 2012, anche grazie all’aiuto di Dario Paoletti e Marco Sambruna, altri due soci Atdal, intende dare inizio all’attività della casa editrice Officine Editoriali.
 
Officine Editoriali si caratterizza per due aspetti fondamentali: pubblica solamente libri in formato digitale e da voce ad autori vivono il disagio in prima persona ma non hanno megafoni per farsi ascoltare. Gli autori che scrivono per Officine Editoriali non parlano di disagio come esperti, ma sono persone che hanno sperimentato e sperimentano il disagio direttamente, nella propria vita quotidiana.
 
Il progetto, oltre alla pubblicazione di collane di narrativa e saggistica, propone anche l’organizzazione di corsi di scrittura creativa online,  l’offerta di servizi di editing, correzione bozze e lettura di inediti per chi cerca editori cartacei.
 
Dal punto di vista finanziario, Officine Editoriali ha puntato sul cosiddetto “crowd funding”, ovvero sulla sottoscrizione di fondi dal basso: gente comune che crede nel progetto e sottoscrive una quota di 15 euro. Anzi, prenota la propria adesione e si impegna a versare i 15 euro solamente quando il progetto risulterà interamente finanziabile. Il capitale da raccogliere è stato fissato in 15mila euro, ovvero un migliaio di quote:  nelle prime settimane dal lancio dell’iniziativa sono state subito raccolte oltre 100 prenotazioni.
 
La raccolta delle adesioni avviene attraverso il sito www.produzionidalbasso.com , un portale specializzato nella raccolta di “fondi dal basso”, che vale la pena di visitare anche solamente per comprendere come funziona questa sorprendente forma di finanziamento di progetti solidali: chiunque può mettere online il proprio progetto e chiedere al popolo di internet di essere sostenuto. Finora, sono stati concretamente avviati quasi un centinaio di progetti lanciati in rete da gente comune che ha saputo convincere e coinvolgere il popolo del web. Il link specifico per aderire al progetto di Officine Editoriali è http://www.produzionidalbasso.com/pdb_706.html
 
E' possibile visitare anche la prima bozza del sito www.officineditoriali.com . Qui di seguito, pubblichiamo il video dove la stessa promotrice del progetto, Mara Pantanella, presenta Officine Editoriali:
 

Siti partner