lunedì 12 gennaio 2026

Che cos'è il Jobs Act: ecco i cambiamenti introdotti

Pubblicato il 15 aprile 2014

Aggiornamento del 20 maggio 2014: a seguito della conversione in legge del Decreto di cui si parla in questo documento, l'infografica a suo tempo realizzata dall'agenzia per il lavoro Adecco non è più attuale. Per conoscere le nuove norme in vigore, consultare il nuovo documento cliccando QUI.

In questi giorni si fa un gran parlare di "Jobs Act", la riforma del lavoro proposta dal Governo Renzi. Il 20 marzo 2014 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto che introduce le prime modifiche alla normativa vigente in materia di lavoro (cliccare QUI per il testo ufficiale).

Questo provvedimento è solo il primo passo della riforma del lavoro annunciata a febbraio 2014 dal Governo in carica: un apposito di disegno di legge di conversione di questo provvedimento è in discussione in Parlamento da fine marzo 2014. Ma al di là di slogan e tecnicismi, qualcuno ha letto i testi di legge e capito che cosa vuole realmente fare il governo Renzi in materia di lavoro?
 
Questa volta l'agenzia per il lavoro Adecco ha battuto tutti sul tempo, realizzando un'efficace infografica, che illustra punto per punto le modifiche applicate dal Decreto Legge n° 34, già in vigore, e quelle previste dal disegno di legge in discussione in Parlamento.

Siti partner