Ferrovie dello Stato assume diplomati futuri capi stazione in Lombardia

di Redazione Lavoratorio.it - Pubblicato il 12/11/2025

Ferrovie dello Stato assume diplomati futuri capi stazione in Lombardia

Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane apre le selezioni per diplomati interessati a entrare nel ruolo di Capo Stazione presso Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. (RFI). Le assunzioni riguardano le strutture dell’Area Circolazione Orario (COA) di Milano, che comprende le province di Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Milano, Monza-Brianza, Pavia, Sondrio, Varese e Verbano-Cusio-Ossola. Tutte le selezioni in corso sono pubblicate al sito web fscareers.gruppofs.it; registrandosi a Lavoratorio.it al termine di questo articolo è possibile inviare direttamente la candidatura.

IL RUOLO DI CAPO STAZIONE

Il Capo Stazione è una figura chiave nel funzionamento del sistema ferroviario. Le sue mansioni includono la regolazione della circolazione dei treni, la sorveglianza e il coordinamento tecnico e gestionale in ambito stazione, oltre all’applicazione delle norme regolamentari dell’esercizio ferroviario. L’inserimento avverrà con contratto di apprendistato professionalizzante, che prevede un percorso di formazione teorico-pratica volto a sviluppare le competenze necessarie per la gestione della circolazione ferroviaria.

REQUISITI RICHIESTI

Per candidarsi al ruolo di Capo Stazione sono richiesti i seguenti requisiti:

  • Età compresa tra 18 e 29 anni, in quanto l’inserimento avviene con contratto di apprendistato;
  • Patente di guida B ordinaria (non limitata al cambio automatico);
  • Diploma di scuola secondaria superiore, con priorità per i titoli di istituto tecnico in Elettronica ed Elettrotecnica, Meccanica, Meccatronica ed Energia, Trasporti e Logistica, Geometra, Informatica e Telecomunicazioni, Chimica Materiali e Tecnologie, o Costruzione, Ambiente e Territorio;
  • In subordine, diploma di liceo;
  • Requisiti fisici idonei al ruolo, che saranno verificati in sede di visita medica;
  • Residenza preferenziale in una delle province appartenenti alla giurisdizione della COA di Milano.

SEDI E INSERIMENTO

Le sedi di lavoro saranno definite in base alle esigenze aziendali e potranno trovarsi in uno degli ambiti territoriali della COA di Milano. La comunicazione della sede definitiva avverrà al momento della conferma di assunzione.

CONDIZIONI CONTRATTUALI E BENEFIT

L’inserimento avverrà con contratto di apprendistato professionalizzante, inquadrato secondo il CCNL della Mobilità – Area contrattuale Attività Ferroviarie, con tutti i vantaggi previsti dal contratto integrativo del Gruppo FS Italiane.

Tra i principali benefit:

  • Carta di libera circolazione ferroviaria;
  • Welfare aziendale e integrativo;
  • Buoni pasto;
  • Assicurazione sanitaria;
  • Altri vantaggi e iniziative per il personale del Gruppo FS.

Questa rappresenta un’occasione importante per giovani diplomati che desiderano intraprendere una carriera stabile e qualificata nel mondo ferroviario, contribuendo alla sicurezza e all’efficienza del trasporto pubblico nazionale.

CANDIDATURE

Ulteriori dettagli sono disponibili sul sito ufficiale del Gruppo Ferrovie dello Stato. Per accedere al link diretto di candidatura clicca su "INVIO CANDIDATURA".

Leggi anche: Orogel assume profili tecnici e amministrativi

Leggi anche: Aeroporti di Roma assume addetti alle pulizie

Leggi anche: Decathlon, 200 posti di lavoro in tutta Italia

Leggi anche: Pastificio Rana assume manutentori


Cerca il TUO lavoro con Lavoratorio.it: seleziona settore professionale e zona di lavoro

Ti potrebbero interessare:

Siti partner