CERCA E TROVA OFFERTE DI LAVORO ![]()
17 commenti finora pubblicati
Partecipa alla discussione attraverso il tuo account Facebook, Twitter o Linkedin
cliccando su uno dei bottoni qui sotto.
Per ulteriori informazioni su questa funzione,
clicca QUI
Ricardo C. di Cinisello Balsamo (MI), (29 novembre - ore 12:11:35):
ottimo !
Utente non più iscritto a Lavoratorio.it (20 novembre - ore 19:17:18):
Il concetto è che come moltissime cose in Italia, le agenzie del lavoro sono dirette e operano in maniera approssimativa, arruffona e sopratutto scadente in termini di professionalità. Se chi gestisce queste agenzie si preoccupa semplicemente di limitare la formazione all'inserimento dati a giovani ... (segue) Il concetto è che come moltissime cose in Italia, le agenzie del lavoro sono dirette e operano in maniera approssimativa, arruffona e sopratutto scadente in termini di professionalità. Se chi gestisce queste agenzie si preoccupa semplicemente di limitare la formazione all'inserimento dati a giovani che non hanno neanche l'idea di cosa siano revenue, KPI's, strategy planning etc (per restare nel mio settore) come ci si può aspettare che la selezionatrice che guardando il mio cv mi dice "lei ha vissuto in Inghilterra per 15 anni, quindi parla l'inglese?" no cara la mia stordita! Parlo Ungherese! e che quando mi "testano" sull'inglese, alla quarta parola mi chiedono di rallentare perchè non riescono a seguire quello che dico. Come diavolo fanno queste persone a essere sedute li? é un'offesa a chi cerca lavoro (e parlo di tutti coloro che il lavoro se lo meritano sul serio per le loro capacità). Il datore vuole pagare poco? la qualità che offrirà sarà di conseguenza molto bassa, a discapito nostro, purtroppo
Utente non più iscritto a Lavoratorio.it (20 novembre - ore 19:10:53):
Sabrina e cosa dire del fatto che dopo 6 mesi in Italia le agenzie (stessa filiale) ti chiedono di rimandare il CV? ma non l'hanno già in DB? No, lo cancellano dopo 6 mesi, confermato da quasi tutte le agenzie. In Inghilterra agenzie mi richiamavano regolarmente 2 volte l'anno per sapere 1)come stavo, ... (segue) Sabrina e cosa dire del fatto che dopo 6 mesi in Italia le agenzie (stessa filiale) ti chiedono di rimandare il CV? ma non l'hanno già in DB? No, lo cancellano dopo 6 mesi, confermato da quasi tutte le agenzie. In Inghilterra agenzie mi richiamavano regolarmente 2 volte l'anno per sapere 1)come stavo, chiamata cordiale di fidelizzazione cliente 2) per sapere se la mia situazione lavorativa fosse cambiata 3) per sapere se potevano RENDERSI UTILI in un'eventuale nuova ricerca di lavoro 4)perchè come tu dici i candidati hanno un valore per le agenzie, sia come profili professionali,che in termini di fatturato. In Italia mi è successo che 1) devo essere io a chiamare 2) di solito non sanno neanche per cosa mi sono candidato in base al mio nome 3) hanno sempre troppo lavoro da fare per dedicarmi del tempo 4) nonstante tutto il lavoro che hanno da fare non hanno mai niente per me, credo che siano li a ripiastrellare la filiale 5) la mia chiamata dà fastidio 6)dopo 6 mesi non sanno neanche chi sia io 7) il mio profilo è eccellente ma putroppo e sempre non ho la necessaria esperienza in qualcosa (e mi candido per posizioni inerenti al mio profilo) (continua)
Sabrina Laura Sbriccoli (20 novembre - ore 16:49:08):
Avendo vissuto in diversi paesi, mi rendo conto che le agenzie di collocamento in Italia offrono i loro servizi solo ai datori di lavoro. All'estero la prassi è: 1) la 1a volta che si scrive ad un agenzia per es. per rispondere ad un annuncio, viene effettuato lo screening del candidato. 2) il suo ... (segue) Avendo vissuto in diversi paesi, mi rendo conto che le agenzie di collocamento in Italia offrono i loro servizi solo ai datori di lavoro. All'estero la prassi è: 1) la 1a volta che si scrive ad un agenzia per es. per rispondere ad un annuncio, viene effettuato lo screening del candidato. 2) il suo cv viene conservato in DB, 3) il candidato riceve almeno una mail automatica di conferma con indicazione del termine entro il quale può auspicare una risposta. INOLTRE E SOPRATTUTTO se si scrive direttamente ad un agenzia di collocamento chiedendo loro di ben voler leggere il profilo, ricevere la persona ed aiutarla a trovare una posizione corrispondente; QUESTI SERVIZI VENGONO FORNITI- PERCHE? perchè l'agenzia fattura al cliente (datore di lavoro) circa l'equivalente di un mese di stipendio del nuovo assunto. E' quindi loro interesse collocare le persone giuste al posto giusto (reputazione). IN ITALIA? 1) E'Il candidato che dovrebbe pagare dei servizi (addirittura anche solo per leggere gli annunci su certi siti con opzioni Premium) 2) Le agenzie di collocamento non usano i loro Data base,bisogna rinviare il CV ad ogni annuncio di interesse seppur alla stessa agenzia. DISSERVIZIO.segue
Raniero D. di Teramo (TE), (15 novembre - ore 16:12:38):
penso che nel curriculum non sempre si riesce a descrivere le capacita lavorative e di inserimento di un individuo
Ida D. di Pescara (PE), (13 novembre - ore 21:33:48):
Esprimo una banale e semplice opinione: potrebbe essere anche importante dare rilievo e tutte le formalità estetiche del Curriculum, ma ciò che conta veramente sono le qualità personali ed attitudini del candidato. Spesso si rischia di tagliare persone con qualità notevoli, con grande voglia di ... (segue) Esprimo una banale e semplice opinione: potrebbe essere anche importante dare rilievo e tutte le formalità estetiche del Curriculum, ma ciò che conta veramente sono le qualità personali ed attitudini del candidato. Spesso si rischia di tagliare persone con qualità notevoli, con grande voglia di dare con CV semplicemente eleganti e teorici..Secondo me bisognerebbe dare almeno una possibilità a tutti i candidati qualsiasi sia la forma e colore del proprio pezzo di carta. E poi basta ad escludere semplicemente in base all'età!!! Spesso una donna di 45 anni con gran voglia e bisogno di lavorare può offrire un servizio notevolmente più alto di una ragazzina di 28 anni che pensa di poter conquistare il mondo con una semplice laurea..
Redazione Lavoratorio (07 novembre - ore 08:20:16):
L'intervento di Jobob (redazione di Lavoratorio.it): "Buongiorno Svitlana, 1783 candidature in due anni sono da quattro a dieci candidature al giorno: complimenti! Come dicevano i latini, errare è umano, ma perseverare è diabolico. Ha dato un'occhiata anche ad uno solo dei video di questa serie? Uno, ... (segue) L'intervento di Jobob (redazione di Lavoratorio.it): "Buongiorno Svitlana, 1783 candidature in due anni sono da quattro a dieci candidature al giorno: complimenti! Come dicevano i latini, errare è umano, ma perseverare è diabolico. Ha dato un'occhiata anche ad uno solo dei video di questa serie? Uno, almeno uno, non tutti: tiri fuori ancora un pochino della sua perseveranza! Quanto al guadagno nella pubblicazione di annunci, per quanto ci riguarda non ci guadagnamo nulla. Anzi, la pubblicazione di ogni annuncio ci costa circa un euro. Oltre ai costi per la gestione del sito ed alla banda internet necessaria perché tutti, anche quelli che inviano curriculum a raffica, possano collegarsi."
Svitlana D. di Camposano (NA), (07 novembre - ore 07:15:27):
Fin'ora ho inviato in tutto 1783 C.V, di richiete lavorative in due anni, ho ricevuto solo due convocazioni,una disdettami dopo mezz'ora e l'altra dopo il colloquio " le faremo sapere" .........!!!!!! Perchè chiedono lavoratori su internet e poi non chiamano mai??????? Quanto guadagnano mettendo solo ... (segue) Fin'ora ho inviato in tutto 1783 C.V, di richiete lavorative in due anni, ho ricevuto solo due convocazioni,una disdettami dopo mezz'ora e l'altra dopo il colloquio " le faremo sapere" .........!!!!!! Perchè chiedono lavoratori su internet e poi non chiamano mai??????? Quanto guadagnano mettendo solo gli annunci in rete??
Rocco Bonjine (05 novembre - ore 14:17:35):
io ho 24 anni con una qualifica da pasticcere e sono due anni che cerco un occupazione ma sto davvero iniziando a pensare veramente di potermici pulire il .... siamo arrivati allo schifo dello schifo
Rocco Bonjine (05 novembre - ore 14:17:32):
io ho 24 anni con una qualifica da pasticcere e sono due anni che cerco un occupazione ma sto davvero iniziando a pensare veramente di potermici pulire il .... siamo arrivati allo schifo dello schifo
Pierangelo L. di Torino (TO), (01 novembre - ore 11:31:37):
ho 53 anni,sono in mobilità da agosto ,ho 38 anni di esperienza in qualsiasi tipologia d'impiantistica elettrica. Sono 2 mesi che cerco lavoro sia in rete e non,non mi ha chiamato nessuno, neanche per conosciermi.Oggi ho capito che non potrò piu entrare nel mondo del lavoro,sono troppo vecchio per ... (segue) ho 53 anni,sono in mobilità da agosto ,ho 38 anni di esperienza in qualsiasi tipologia d'impiantistica elettrica. Sono 2 mesi che cerco lavoro sia in rete e non,non mi ha chiamato nessuno, neanche per conosciermi.Oggi ho capito che non potrò piu entrare nel mondo del lavoro,sono troppo vecchio per lavorare e troppo giovane per andare in pensione.Qualcuno vuole far credere che i cinquantenni sono una risorsa per il paese,sono tutte falsità, siamo persone da rottamare
Redazione Lavoratorio (28 ottobre - ore 21:55:18):
La risposta di Jobob (redazione di Lavoratorio.it): "Buongiorno Chiara e Manuela, partiamo dal presupposto che in fase di candidatura è assolutamente controproducente, e quindi inutile, barare. Soprattutto con sé stessi. A questo punto, se ritenete di possedere realmente la preparazione professionale ... (segue) La risposta di Jobob (redazione di Lavoratorio.it): "Buongiorno Chiara e Manuela, partiamo dal presupposto che in fase di candidatura è assolutamente controproducente, e quindi inutile, barare. Soprattutto con sé stessi. A questo punto, se ritenete di possedere realmente la preparazione professionale e l'esperienza richiesti da una determinata inserzione, cominciate da lì: realizzate una candidatura che racconti dove e come avete maturato quella professionalità. Giusto per dare una misura, almeno la prima pagina del vostro cv deve puntare a questo obiettivo. Poi, se ritenete, dedicate alcune righe finali del vostro cv a sintetizzare schematicamente le altre esperienze che riterrete di indicare."
Massimo S. di Beinasco (TO), (27 ottobre - ore 20:58:21):
Il ragionamento di Marabini per me non fa una piega!
Manuela C. di Ancona (AN), (27 ottobre - ore 13:27:06):
In merito all'intervento della Sig.ra Chiara Coperchini, avrei lo stesso dubbio circa i "buchi" nelle esperienze. Sono d'accordo che il cv va modificato in relazione alla posizione a cui ci si sta candidando, ma mi sono sempre posta la stessa domanda della Sig.ra, ovvero...e negli anni di buco? Il mio ... (segue) In merito all'intervento della Sig.ra Chiara Coperchini, avrei lo stesso dubbio circa i "buchi" nelle esperienze. Sono d'accordo che il cv va modificato in relazione alla posizione a cui ci si sta candidando, ma mi sono sempre posta la stessa domanda della Sig.ra, ovvero...e negli anni di buco? Il mio dubbio é che in sede di colloquio questa cosa non emerga (altrimenti non ci sarebbero problemi, a spiegare che in quegli anni si sono svolti lavori ritenuti di poca pertinenza) o che addirittura sia data per scontata l'inattività e che questo venga giudicato come un fattore negativo per la convocazione al colloquio stesso. Sarei dunque molto interessata a sapere come la pensa e che consigli ha da dare la redazione di Lavoratorio circa questo argomento. Sto leggendo i vostri documenti, ma sono iscritta da poco, mi scuso in anticipo se l'argomento fosse già stato affrontato in altra sede.
Chiara Copercini (26 ottobre - ore 18:28:29):
Ma io resto perplessa su un punto: il signore del video consiglia di eliminare le esperienze che non c'entrano nulla con la posizione richiesta. Ma se io, per esempio, per 5 anni ho fatto un lavoro, mentre per 2 ne ho fatto un altro, oggi mi sto candidando per il secondo, come posso eliminare 5 anni ... (segue) Ma io resto perplessa su un punto: il signore del video consiglia di eliminare le esperienze che non c'entrano nulla con la posizione richiesta. Ma se io, per esempio, per 5 anni ho fatto un lavoro, mentre per 2 ne ho fatto un altro, oggi mi sto candidando per il secondo, come posso eliminare 5 anni di esperienza? Secondo me il cv con le esperienze deve per forza racchiuderle tutte, magari a blocchetti separati, così che il selezionatore nota subito la parte che interessa. L'esperienza da evidenziare si potrebbe anche sottolineare. Poi ovviamente la lettera di presentazione può essere diversa e adattata. Ma non credo sia un bene lasciare dei "buchi" nelle esperienze, perché poi giustamente ti chiedono: "E in questi anni che qui non ha indicato cosa ha fatto?".
Redazione Lavoratorio (26 ottobre - ore 14:24:37):
La risposta di Jobob (redazione di Lavoratorio.it): "Buongiorno Silvia, ben al di là della crisi economica, ben al di là degli storici problemi occupazionali della zona flegrea, è evidente che scrivere e riscrivere candidature non basta. E' proprio il tema di questo video: le candidature vanno precedute ... (segue) La risposta di Jobob (redazione di Lavoratorio.it): "Buongiorno Silvia, ben al di là della crisi economica, ben al di là degli storici problemi occupazionali della zona flegrea, è evidente che scrivere e riscrivere candidature non basta. E' proprio il tema di questo video: le candidature vanno precedute e seguite da tutta un'attività di gestione dei rapporti interpersonali che, da sempre, fa la differenza. Non si scoraggi e si esponga in prima persona con aziende ed agenzie, ben al di là dell'invio delle candidature."
Silvia D. di Bacoli (NA), (26 ottobre - ore 12:14:07):
scrivo e riscrivo cv e lettere motivazionali adeguandoli ad ogni candidatura..ne invio circa 10 al giorno e non mi chiama nessuno..non dico per essere assunta ma almeno per avere la possibilità di fare un colloquio! Non cerco chissà che lavoro ma qualcosa che mi dia la possibilità d'iniziare, di fare ... (segue) scrivo e riscrivo cv e lettere motivazionali adeguandoli ad ogni candidatura..ne invio circa 10 al giorno e non mi chiama nessuno..non dico per essere assunta ma almeno per avere la possibilità di fare un colloquio! Non cerco chissà che lavoro ma qualcosa che mi dia la possibilità d'iniziare, di fare un'esperienza concreta, di imparare effettivamente a fare qualcosa che poi posso spendere. Non credo di non meritare una possibilità dopo una laurea specialistica, un master di secondo livello, 4 tirocini non retribuiti e la conoscenza di 3 lingue straniere!!! Poi non so..
17 commenti finora pubblicati
Partecipa alla discussione attraverso il tuo account Facebook, Twitter o Linkedin
cliccando su uno dei bottoni qui sotto.
Per ulteriori informazioni su questa funzione,
clicca QUI
Prima parte - C'é la crisi, ma non facciamoci del male da soli
Seconda parte - E' assurdo inviare migliaia di curriculum
Terza parte - Gli errori più banali che danneggiano il cv
Quarta parte - Altri errori nel cv: il target, la lingua, le foto
Sesta parte - Oltre la candidatura: la ricerca continua
clicca QUI
Jobob account
I PIU' COMMENTATI
2 nuovi commenti nelle ultime ore: clicca e accedi ai dibattiti!
I VIDEO PIU' VISTI
|
IL DOCUMENTO IN PRIMO PIANO
La rubrica della posta: un ottimo strumento di approfondimento
L'EVENTO