CERCA E TROVA OFFERTE DI LAVORO ![]()
46 commenti finora pubblicati
Partecipa alla discussione attraverso il tuo account Facebook, Twitter o Linkedin
cliccando su uno dei bottoni qui sotto.
Per ulteriori informazioni su questa funzione,
clicca QUI
Mario B. di Flero (BS), (16 luglio - ore 09:44:05):
Per Gabriella L. Quello che ha scritto ha il suono di una campana incrinata... Ed è tanto più stridulo quanto piu' vero. Le assicuro che tempo fa, molto tempo fa, all'esito di un colloquio (non ricordo per che posizione fosse) mi dissero quanto lei ha appensa svelato: "Mi spiace, troppo scaltro!". Alla ... (segue) Per Gabriella L. Quello che ha scritto ha il suono di una campana incrinata... Ed è tanto più stridulo quanto piu' vero. Le assicuro che tempo fa, molto tempo fa, all'esito di un colloquio (non ricordo per che posizione fosse) mi dissero quanto lei ha appensa svelato: "Mi spiace, troppo scaltro!". Alla mia reazione inebetita fu aggiunto: "sì, insomma, troppo colto, troppi interessi...". Non parlai piu' per tutto il resto della giornata... Ma che davvero dobbiamo limitare la nostra profonfità per convivere con il resto del mondo? Ad ogni modo mi perdoni, forse ho frainteso, ma vorrebbe leggere il mio manoscritto? Se ho capito bene sarei ben felice di invarglielo. Ne sarei onorato.
Fabrizio B. di Cantù (CO), (13 luglio - ore 09:33:32):
Caro Giorgio M. di Latina (LT), hai proprio ragione! Anch'io costavo c.a. 3500 € lordi come analista programmatore, mi hanno detto che era troppo e che non rendevo abbastanza! Il fatto che lavorassi anche di sera, notte e WE è diventato un fattore negativo e così in 1 settimana ho dovuto passare ... (segue) Caro Giorgio M. di Latina (LT), hai proprio ragione! Anch'io costavo c.a. 3500 € lordi come analista programmatore, mi hanno detto che era troppo e che non rendevo abbastanza! Il fatto che lavorassi anche di sera, notte e WE è diventato un fattore negativo e così in 1 settimana ho dovuto passare 10 anni di consegne a 2 ragazzini ovviamente pagati la metà! Sento che sarà dura a 56 anni e dovendone lavorare altri 10!.... Per quanto riguarda la ricerca sono, come gi detto, molto d'accordo con le tue proposte e la sottoscrizione alla Fornero, mi sto convincendo che per ovviare a molti problemi, segnalati un pò da tutti, forse i piccoli centri per il lavoro, le piccole agenzie, i giornali locali, possono ancora almeno presentare ricerche reali e aggiornate... Come sempre c'è chi forse ha più "fegato" e si inventa qualcosa, c'è chi si propone come "coach lavoro" per renderti più sicuro di te stesso e prendere coscienza delle proprie capacità... come se poi chi ti deve selezionare ne tenesse conto! Auguri a tutti comunque!
Jobob L. di Milano (MI), (12 luglio - ore 22:41:34):
La risposta di Jobob (redazione di Lavoratorio.it): "Buongiorno Lucia, potrà non crederci, ma abbiamo perfettamente idea delle difficoltà pratiche ed emotive di una buona parte dei nostri lettori. Ci confrontiamo con loro (con voi, con i nostri amici, fra noi stessi...) ogni giorno, molto più di qualunque ... (segue) La risposta di Jobob (redazione di Lavoratorio.it): "Buongiorno Lucia, potrà non crederci, ma abbiamo perfettamente idea delle difficoltà pratiche ed emotive di una buona parte dei nostri lettori. Ci confrontiamo con loro (con voi, con i nostri amici, fra noi stessi...) ogni giorno, molto più di qualunque altro operatore del mondo della comunicazione. Se ad una agenzia o ad un centro per l'impiego, ogni giorno si rivolgono dieci, venti, cento persone ogni giorno, noi invece riceviamo decine di commenti, centinaia di email, decine di migliaia di visite. Quindi, il nostro polso, come potrà ben intuire, è molto caldo. Come detto sopra, la comprensione nei confronti di chiunque e di qualunque problema, però non può autorizzarci ad essere pietisti o peggio ancora, a raccontare balle. Noi non cerchiamo lettori e nemmeno un centesimo di euro a chiunque: non dobbiamo vendere copie o abbonamenti, sono gli utenti di internet che (gratuitamente) vengono da noi. Per questo il nostro atteggiamento le pare stonato: non cerchiamo applausi e non mendichiamo mance. Quindi, possiamo (anzi DOBBIAMO) dire quello che REALMENTE pensiamo. E' una fortuna per noi, ma anche per lei: non crede?"
Lucia V. di Modena (MO), (12 luglio - ore 18:20:23):
Grazie per la risposta, non ho parole per come lei si rivolge a noi e me e dispiace perchè leggendoLa la ritengo una persona intelligente e il sapere argomentare le risposte per difendere, come è giusto che sia, il suo ruolo mi sembrano un po' troppo eccessive come l'ultima parte della mia.Forse non ... (segue) Grazie per la risposta, non ho parole per come lei si rivolge a noi e me e dispiace perchè leggendoLa la ritengo una persona intelligente e il sapere argomentare le risposte per difendere, come è giusto che sia, il suo ruolo mi sembrano un po' troppo eccessive come l'ultima parte della mia.Forse non ha idea delle umiliazioni che alla ns età subiamo, solamente perchè siamo "vecchi" per il mondo del lavoro e "giovani" per la pensione. Scusi la sincerità ma è così.Saluti
Utente non più iscritto a Lavoratorio.it (12 luglio - ore 17:10:49):
Giorgio M. di Latina, Caro Fabrizio B. mi hai citato e ho l'obbligo di replicare.Anche io per oltre 30 anni ho fatto edp, programmatore, analista,formatore,installatore procedure,pianificazione ecc. Conta l’apparire e non l’essere. Non conta l’esperienza 30 anni di informatica, ma l’età. Perché ... (segue) Giorgio M. di Latina, Caro Fabrizio B. mi hai citato e ho l'obbligo di replicare.Anche io per oltre 30 anni ho fatto edp, programmatore, analista,formatore,installatore procedure,pianificazione ecc. Conta l’apparire e non l’essere. Non conta l’esperienza 30 anni di informatica, ma l’età. Perché l’Italia va male? perché piccoli uomini pensano di risparmiare soldi licenziando il sottoscritto (è forse anche il caso tuo?) che costava diciamo 3500euro lordi mese per assumere Pamela a 1600euro, peccato che dopo un anno l’azienda ha venduto! La situazione è questa e la soluzione sarà fisiologica, data dal tempo e dalla corrosione! Ma restiamo al tema :“Qualcosa di poco chiaro si aggira fra le offerte”, Le offerte sono buio pesto! Forse 2% sono reali, ma di sicuro è una foresta selvaggia. Grido ”regolamentazione”,come nella nostra del 03/07 ore22:44) ma di più: “urge lavoro”, lo Stato oggi 12/07 deve CREARE AZIENDE e metterci lavoratori licenziati senza neppure saperlo e chiudere tutti i posti dove invece PAGA gente in servizi stranissimi, inventati dove in questi giorni si stanno “nascondendo” perché non hanno niente da fare. Sig.Marabini quando apre una sottoscrizione x la Fornero?
Jobob L. di Milano (MI), (12 luglio - ore 15:22:33):
La risposta di Jobob (redazione di Lavoratorio.it): "Buongiorno Lucia, non vorremmo apparire sarcastici o spietati, ma oltre che a lei, in queste pagine dobbiamo sempre una risposta alle centinaia di migliaia di utenti che ogni giorno visitano il nostro sito. Quindi, nessuno può pretendere da lei che ... (segue) La risposta di Jobob (redazione di Lavoratorio.it): "Buongiorno Lucia, non vorremmo apparire sarcastici o spietati, ma oltre che a lei, in queste pagine dobbiamo sempre una risposta alle centinaia di migliaia di utenti che ogni giorno visitano il nostro sito. Quindi, nessuno può pretendere da lei che sappia circostanziare ogni sua opinione, ma per noi era doveroso puntualizzare che certi annunci, come quello da lei descritto, non trovano spazio su Lavoratorio.it e non lo troveranno mai. Il motivo? Appunto: prima di meravigliarsi per la nostra risposta, ha provato ad entrare nelle sezioni di Lavoratorio.it che le abbiamo indicato? A quanto pare no: perché siamo i primi a condannare le pessime abitudini degli inserzionisti italiani, soprattutto quelli che hanno troppi motivi per non essere chiari e trasparenti nei loro annunci. Lei aveva letto i nostri approfondimenti? Se l'avesse fatto, non avrebbe MAI risposto a quell'annuncio (che noi non abbiamo pubblicato). Quanto ai centri pubblici per l'impiego, sfonda un' altra porta aperta. Ma che c'entra con il tema che si stava trattando qui? Se vuole parliamo di banane o di luna park, ma all'interno di una discussione specifica."
Lucia V. di Modena (MO), (12 luglio - ore 11:30:21):
Risposta all'intervento di Jobob.Quale sarebbe il male che mi sono causata meritata per piangere me stessa??Ho solo risposto ad una inserzione perchè in cerca di lavoro. E vorrei aggiungere che, quando mi sono iscritta al Centro per l'impiego della mia città, l'impiegata che avevo davanti e mi ha fatto ... (segue) Risposta all'intervento di Jobob.Quale sarebbe il male che mi sono causata meritata per piangere me stessa??Ho solo risposto ad una inserzione perchè in cerca di lavoro. E vorrei aggiungere che, quando mi sono iscritta al Centro per l'impiego della mia città, l'impiegata che avevo davanti e mi ha fatto compilare e firmare moduli come puntualizzazione mi ha detto queste parole: é chiaro che il lavoro ve lo dovete trovare voi, noi non siamo qui per questo. Allo ra mi domando a cosa servono i ns dati e curriculum inseriti nel data base. Ua volta il cosiddetto Ufficio di collocamento serviva (come poi a me è successo la prima volta) ad aiutare in una ricerca di un lavoro, o sbaglio????Ora invece che succede???
Cateno T. di Somma Lombardo (VA), (12 luglio - ore 10:06:25):
per Jobob l.,ho già risolto, grazie per la risposta.
Fabrizio B. di Cantù (CO), (12 luglio - ore 09:56:35):
Come sempre accade un pò tutti i commenti contengono quenche spunto, osservazione o dato importante, mi sento di essere molto d'accordo con Giorgio M. di Latina (LT), (03 luglio - ore 22:44:10), le sue idee per una regolamentazione di questo mondo sono giustissime, chiare e a costo zero! Sto cercando ... (segue) Come sempre accade un pò tutti i commenti contengono quenche spunto, osservazione o dato importante, mi sento di essere molto d'accordo con Giorgio M. di Latina (LT), (03 luglio - ore 22:44:10), le sue idee per una regolamentazione di questo mondo sono giustissime, chiare e a costo zero! Sto cercando lavoro da sei mesi (informatica) con 30 anni di esperienze varie e importanti alle spalle, ma in effetti questo ha "fruttato" 1 solo colloquio, mai concretiazzato. Siccome ormai si fa tutto per e-mail sarebbe fondamentale un pò di regole e di educazione, vivo vicino alla svizzera, 10 giorni fa ho scarpinato per 1 giorno a Lugano visitando c.a. 20 agenzie: risultato 2 CV consegnati! Hanno aderito alla campagna per la riduzione della carta! Tutto si fa dai siti, vie e-mail, ecc. MA IL BELLO E' CHE TI RISPONDONO! Che almeno ti confermano il ricevimento, le aziende ti rispondono (anche se solo con un no grazie!), mi sembra proprio il minimo! Comunque faccio tesoro di tutto e continuo a "limare", aggiornare, precisare il mio CV e soprattutto le lettere di presentazione. Da 3 giorni sono stato licenziato, perciò avanti con ancor maggior lena. Altrimenti c'è sempre l'Australia, ma anche lì...
Jobob L. di Milano (MI), (12 luglio - ore 09:46:24):
L'intervento di Jobob (redazione di Lavoratorio.it): "Buongiorno Cateno, non si preoccupi: nemmeno per i laureati è facile navigare in internet. Anzi, sono proprio le persone che si ritengono navigate a commettere gli errori e le sbatataggini più stupide sul web. Ma la sua domanda era un'altra... e ... (segue) L'intervento di Jobob (redazione di Lavoratorio.it): "Buongiorno Cateno, non si preoccupi: nemmeno per i laureati è facile navigare in internet. Anzi, sono proprio le persone che si ritengono navigate a commettere gli errori e le sbatataggini più stupide sul web. Ma la sua domanda era un'altra... e purtroppo, non l'abbiamo compresa: a quale "ultima frase" si riferisce? Può indicarcela meglio? Grazie."
Gabriella L. di Roma (RM), (11 luglio - ore 18:10:08):
per Mario B.di Monfalcone , no non devi desistere, leva interessi letterari da cv (per carita' non far pensare che hai altre mire, e soprattutto alto livello culturale)e magari vedi anche siti Svizzeri,Francesi e Gb ci sono siti collocamento pubblico, poi usa monster e ti raccomando Praxi ed Adecco su ... (segue) per Mario B.di Monfalcone , no non devi desistere, leva interessi letterari da cv (per carita' non far pensare che hai altre mire, e soprattutto alto livello culturale)e magari vedi anche siti Svizzeri,Francesi e Gb ci sono siti collocamento pubblico, poi usa monster e ti raccomando Praxi ed Adecco su Torino e Milano http://www.area-lavoro.ch/jobsuche/Jobs/einfache_suche/?page=2&pagenr=2 ciaoooooooo poi ti mando link editrice spagnola fondata da ex precaria italiana, se ti fidi leggerei pure tuo manoscritto
Cateno T. di Somma Lombardo (VA), (11 luglio - ore 11:35:30):
Chiedo scusa, non sono un laureato e a fatica riesco ad usare il computer. Mi potete spiegare l'ultima frase riferita al tasto "invio", non vorrei sbagliare ad inviare il CV. Grazie
Jobob L. di Milano (MI), (11 luglio - ore 10:16:50):
L'intervento di Jobob (redazione di Lavoratorio.it): "Buongiorno Lucia, ma... che lavoro è l'ambosessi? Bisogna avere due apparati genitali? Oppure? Siamo seri: a parte il fatto che su Lavoratorio.it lei non troverà mai annunci del genere, come diavolo le viene in mente di rispondere a un annuncio ... (segue) L'intervento di Jobob (redazione di Lavoratorio.it): "Buongiorno Lucia, ma... che lavoro è l'ambosessi? Bisogna avere due apparati genitali? Oppure? Siamo seri: a parte il fatto che su Lavoratorio.it lei non troverà mai annunci del genere, come diavolo le viene in mente di rispondere a un annuncio che cerca ambosessi? Non pretendiamo che legga tutti gli approfondimenti presenti nelle sezioni documenti, video e quant'altro di Lavoratorio.it . Ma, sinceramente, chi è causa del suo mal..."
Eduard emil C. di Bergamo (BG), (10 luglio - ore 20:54:32):
salve, io prima mandavo le risposte alle vostre ricerche e almeno mi arrivava la ricevuta che qualcuno a aperto il mio mail ma adesso da una decina di giorni non succede più niente . cordiali saluti
Chiara G. di Roma (RM), (10 luglio - ore 19:36:32):
Avevo dimenticato di aggiungere che lo stesso CV che qui riceve 0 risposte ottenne 5 colloqui e 3 offerte di lavoro SU 8 CV INVIATI. Giusto per dare un'idea di ciò che succede in altri paesi e che potrebbe/dovrebbe accadere ovunque, anche qui. Giovanni B.: anch'io lunedì ho fatto un colloquio con ... (segue) Avevo dimenticato di aggiungere che lo stesso CV che qui riceve 0 risposte ottenne 5 colloqui e 3 offerte di lavoro SU 8 CV INVIATI. Giusto per dare un'idea di ciò che succede in altri paesi e che potrebbe/dovrebbe accadere ovunque, anche qui. Giovanni B.: anch'io lunedì ho fatto un colloquio con un'agenzia interinale in cui è successo quello che ha descritto all'inizio del suo messaggio: non ero stata inserita nella loro banca dati fino a quando non ho compilato il modulo di consenso con firma in originale. Mi chiedo se non sarebbe il caso di recarci in massa di persona a tutte le agenzie interinali a cui mandiamo CV in risposta ad annunci, domandando di firmare il consenso per poter finalmente essere considerati. Inoltre, per come la vedo io, lei è stato giudicato in base alla sua invalidità, non in base alle sue competenze e conoscenze, sicuramente più rilevanti della sua percentuale di invalidità. Mi domando: è possibile un'azione legale, invece che la sola cancellazione dei dati? Non so. Spero solo di riuscire a vedere il giorno in cui tutti prenderenno possesso della difesa dei propri e altrui diritti. E ora torno a cercare lavoro, sperando pure di non distrarmi più :)
Lucia V. di Modena (MO), (10 luglio - ore 18:41:13):
Inserzione offerta di lavoro:Azienda cerca 4 ambosessi 18/40 anni(ho letto che non si possono mettere limiti)per mansioni di segreteria, backoffice,commerciali con gestione della clientela.Telefonare per fissare un colloquio.Fatto.Il giorno dopo mi presento (ore 17.30 era l'appuntamento, mi sono presentata ... (segue) Inserzione offerta di lavoro:Azienda cerca 4 ambosessi 18/40 anni(ho letto che non si possono mettere limiti)per mansioni di segreteria, backoffice,commerciali con gestione della clientela.Telefonare per fissare un colloquio.Fatto.Il giorno dopo mi presento (ore 17.30 era l'appuntamento, mi sono presentata in anticipo, alle 17,25 dovevo ancora fare il colloquio, alle 17.50 ero a casa, abito a 10km dal luogo del colloqio), ritirano il mio curriculum, entro 5 minuti, chiedo informazioni mi viene risposto di presentarmi dopo 2gg alle ore 09.00per una giornata di prova per vedere come funzionava . Mi presento e dopo avere aspettato 35' mi viene presentata la persona che mi abrevve affiancato.Dopo i convenevoli mi viene chiesto di andare con lui, usciamo e in macchina ci sono altri 2 collaboratori e inizio a fare domande. Dopo le varie risposte, vaghe, chiedo se è un porta a porta mi viene risposto che è un recupero clienti o nuovi clienti per ENEL ma non mi confermano il porta a porta che in definitiva il lavoro poi consiste in questo.Scusatemi lo sfogo ma questo è l'ennesimo specchietto per le allodole dove viene permesso a queste persone di prendersi gioco di chi vuole lavorare bene
Giovanni B. di Conegliano (TV), (10 luglio - ore 16:17:20):
Al che replicai: primo non appariva questo limite nel testo della loro inserzione e, secondo, la Legge 68/99 non fa distinzioni nei benefici contributivi e fiscali fino al 67%, e poi aumentando progressivamente in base alla percentuale di handicap, fino all’adattamento del posto di lavoro. Chiaramente ... (segue) Al che replicai: primo non appariva questo limite nel testo della loro inserzione e, secondo, la Legge 68/99 non fa distinzioni nei benefici contributivi e fiscali fino al 67%, e poi aumentando progressivamente in base alla percentuale di handicap, fino all’adattamento del posto di lavoro. Chiaramente ero incappato in una agenzia interinale, dove avevano messo dietro un banco una persona “INADEGUATA”. Ho scritto alla loro sede, in altra regione, raccontando l’episodio, e se non mi rispondono adeguatamente, invio loro una lettera di richiesta cancellazione dei miei dati ai sensi della Legge sulla Privacy. Mi hanno dimostrato, in molti modi, la loro inadeguatezza, e pur se disoccupato, so che tramite loro non troverò una collocazione “seria”.
Giovanni B. di Conegliano (TV), (10 luglio - ore 16:16:53):
Per Chiara G. ed altri. Venerdì scorso ho avuto un colloquio con un’agenzia interinale. Faccio parte delle categorie protette e conosco bene i miei diritti e doveri. La loro addetta mi disse che, malgrado avessi mandato il mio cv, on line, per CINQUE diverse posizioni impiegatizie, non sarei stato ... (segue) Per Chiara G. ed altri. Venerdì scorso ho avuto un colloquio con un’agenzia interinale. Faccio parte delle categorie protette e conosco bene i miei diritti e doveri. La loro addetta mi disse che, malgrado avessi mandato il mio cv, on line, per CINQUE diverse posizioni impiegatizie, non sarei stato inserito nella loro banca dati, REALMENTE, fino a quando non avessi compilato il loro modulo e dato il mio consenso per la Privacy, con mia firma in originale. Espletate queste formalità le chiesi come mai non ero stato da loro contattato come “magazziniere”. Prima mi disse che non avevo esperienza specifica. Al che dovetti ribattere che come direttore d’albergo (la mia precedente professione) sono sempre stato responsabile dei magazzini, per migliaia di articoli, le elencai brevemente: alimentari, bevande, biancheria, detersivi e materiale di pulizia etc. Allora, la loro addetta (non la identifico altrimenti) mi disse cha l’azienda loro cliente aveva fissato una soglia di invalidità superiore o eguale al 65%, ed io al 60% venivo automaticamente scartato.
Mario B. di Flero (BS), (10 luglio - ore 15:45:48):
Cara Gabriella L. ha perfettamente ragione, nulla da aggiungere. Ho deciso infatti di non inviare piu' alcun cv, nè qui nè altrove. Ho perso fin troppo tempo e l'opprimente sensazione di essere preso in giro, proprio, non mi va giù. Niente piu' CV, spero altri seguando il mio consiglio. Concludo ... (segue) Cara Gabriella L. ha perfettamente ragione, nulla da aggiungere. Ho deciso infatti di non inviare piu' alcun cv, nè qui nè altrove. Ho perso fin troppo tempo e l'opprimente sensazione di essere preso in giro, proprio, non mi va giù. Niente piu' CV, spero altri seguando il mio consiglio. Concludo tratteggiando un ulteriore tocco a fosche tinte di questo Paese: come avevo accennato nel mio primo messaggio scrivo romanzi, la letteratura e la storia sono sempre state tra le mie passioni piu' vive. Bene. Grazie a un amico diciamo altolocato feci pervenire il mio ultimo manoscritto al direttore ed. di una delle case ed. più importanti del mercato. Lessero il mio romanzo. La risposta fu TERRIFICANTE. Facendone un breve sunto mi dissero che ci si trovava dinnanzina un ottimo romanzo breve, curato nei dettagli, coerente, appassionante e che i personaggi, fortemente caratterizzati, bucavano con forza la patina letteraria. Ecc ecc... Bhe, la risposta fu, però, che il romanzo era troppo colto per il pubblico generalsta!
Chiara G. di Roma (RM), (10 luglio - ore 15:33:38):
Grazie per la risposta. Certo non sono un'esperta, essendomi per di più persa tre anni d'Italia (per fortuna). Vi permetto tutto, ma devo ammettere che mi intristiscono un po'i toni e l'accusa più o meno diretta di essere disinformata: sicuramente lo sono, ma, come semplice "cercatrice" di lavoro, ... (segue) Grazie per la risposta. Certo non sono un'esperta, essendomi per di più persa tre anni d'Italia (per fortuna). Vi permetto tutto, ma devo ammettere che mi intristiscono un po'i toni e l'accusa più o meno diretta di essere disinformata: sicuramente lo sono, ma, come semplice "cercatrice" di lavoro, trovo una grande quantità di annunci che chiedono foto, limiti d'età o riservati alle categorie protette (concetto ritenuto - almeno all'estero - discriminazione positiva). E' davvero tutto vietato a parte la residenza? Mi fido di voi sul fatto che le proteste e gli interventi esistano, e condivido la critica alle istituzioni che non sanno o non vogliono applicare le leggi e relative sanzioni. Ma, sempre circoscrivendo alla mia esperienza, molte poche persone fanno causa a datori di lavoro ingiusti o sfruttatori. Io la feci e vinsi. Nessuno dei miei colleghi mi seguì e ora che alcuni vorrebbero farla si pentono di non essersi sbrigati prima, visto che molte cose sono andate in prescrizione. Nella mia presunta disinformazione so solo che, in un altro sistema, lo stesso CV che qui riceve 0 risposte 3 anni fa ottenne 5 colloqui e 3 offerte di lavoro sia a tempo determinato che indeterminato.
Jobob L. di Milano (MI), (10 luglio - ore 14:44:44):
L'intervento di Jobob (redazione di Lavoratorio.it): "Buongiorno Chiara, ci spiace deluderla, ma... anche in Italia è vietato discriminare (a parte la residenza), ed infatti non troverà nessun annuncio discriminante su Lavoratorio.it. Quanto alle proteste, certamente non mancano: provi a dare un'occhiata ... (segue) L'intervento di Jobob (redazione di Lavoratorio.it): "Buongiorno Chiara, ci spiace deluderla, ma... anche in Italia è vietato discriminare (a parte la residenza), ed infatti non troverà nessun annuncio discriminante su Lavoratorio.it. Quanto alle proteste, certamente non mancano: provi a dare un'occhiata ai dibattiti che si svolgono su queste pagine. Le azioni ci sono state e ci sono ed hanno pure effetto. Certamente, manca il controllo e l'applicazione delle sanzioni da parte delle istituzioni. Ma temiamo si tratti di una causa-effetto viziosa, che caratterizza tutto il sistema Italia: tutti parlano, nessuno sembra voler verificare e correggere. Se ci permette, finché continueranno a piovere anche su queste pagine commenti totalmente disinformati, non potremo sperare di avere istituzioni migliori di quelle che oggettivamente ci meritiamo."
Chiara G. di Roma (RM), (10 luglio - ore 11:18:32):
Giorgio di LT ha pienamente ragione nel suo commento del 3 luglio. In altri paesi (come in UK dove ho vissuto e lavorato per oltre 3 anni) è illegale discriminate per sesso, età, residenza, nazionalità, eventuale disabilità, ecc. Bisogna imparare da altri paesi dove le cose funzionano, dove la meritocrazia ... (segue) Giorgio di LT ha pienamente ragione nel suo commento del 3 luglio. In altri paesi (come in UK dove ho vissuto e lavorato per oltre 3 anni) è illegale discriminate per sesso, età, residenza, nazionalità, eventuale disabilità, ecc. Bisogna imparare da altri paesi dove le cose funzionano, dove la meritocrazia non significa discriminazione del più debole, ma valorizzazione di tutti a seconda delle effettive capacità e competenze (che grazie a un sistema che funziona possono sempre essere migliorate). Quello che mi chiedo è perché qui nessuno si ribella, non una petizione né niente, si continua a chiacchierare e lamentarsi inutilmente, si rimane storditi da leggi prolisse che non propongono nessun reale cambiamento, isolati e senza vedere nessuna possibilità di azione. Si accettano cose inaudite. Sono dovuta tornare in Italia per ora, ma so che se non mi sentirò valorizzata me ne potrò riandare come ho già fatto tante volte. Stavolta tristemente per sempre.
Gabriella L. di Roma (RM), (09 luglio - ore 02:16:12):
Credo che Guido G.di Monfalcone,abbia fatto un ritratto esauriente del perchè noi comuni mortali, per quanto bravi, solerti,capaci non troveremo facilmente lavoro:come si dice a Roma "Nun c'è trippa pe' gatti". Viviamo in un mondo alla rovescia dove la preparazione e la cultura vengono visti con sospetto.In ... (segue) Credo che Guido G.di Monfalcone,abbia fatto un ritratto esauriente del perchè noi comuni mortali, per quanto bravi, solerti,capaci non troveremo facilmente lavoro:come si dice a Roma "Nun c'è trippa pe' gatti". Viviamo in un mondo alla rovescia dove la preparazione e la cultura vengono visti con sospetto.In un mondo mediocre solo i mediocri trovano posti di lavoro,specie se "segnalati".Non si sente il bisogno di persone preparate,anzi..."cave canem"!!!Oscurano datori gretti ed ignoranti che preferiscono darsi la zappa sui piedi che tenersi accanto una persona valida.Non vengono scelti i cv migliori, ma quelli passabili, poichè la mediocrità di un ambiente di lavoro non deve essere turbata da brillanti outsider.Tutto cio' mi è stato piu' volte teorizzato da selettori del personale: talvolta convinti della correttezza di tutto cio', talvolta anche amareggiati che venisse scelta candidata incapace anche di accendere un pc di fronte a capace laureata con tastiera cieca.Guardatevi il film "LA FEBBRE"sul mondo del lavoro italiano.Uomini di grande successo hanno con amarezza detto che in Italia funziona così: "Sel'invidia desse il raffreddore il mondo morirebbe di polmonite"
Gabriella L. di Roma (RM), (09 luglio - ore 01:40:26):
Ho tante interessantissime e strabilianti storie sul mondo del lavoro e della ricerca del personale. Se per il vostro libro vi interessano saro' lieta' di raccontarvele
Gabriella L. di Roma (RM), (09 luglio - ore 01:32:15):
Gent. Robero Marabini, la prego non randelli piu'i gia'tanti randellatissimi disoccupati italiani che si pongono quesiti sul mondo del lavoro italiano, è davvero doloroso ascrivere colpe senza che il povero malcapitato sia mai riuscito a fare un colloquio,era chiaro che Mario B. era critico verso chi,datore ... (segue) Gent. Robero Marabini, la prego non randelli piu'i gia'tanti randellatissimi disoccupati italiani che si pongono quesiti sul mondo del lavoro italiano, è davvero doloroso ascrivere colpe senza che il povero malcapitato sia mai riuscito a fare un colloquio,era chiaro che Mario B. era critico verso chi,datore di lavoro, pubblica annunci che paiono poi non avere un adeguato rispontro di colloqui.Spesso servono per pubblicizzare agenzie,pubblicita'quasi a costo zero!!!!Spesso l'azienda de quo assumera' la figlia e l'amica sciampista del capo del personale ma vuole dimostrare di aver eseguito idonea selezione . Spessissimo si cerca candidato con caratteristiche non indicate nell'inserzione in quanto lesive del principio di parita.Ma la vera grande ragione è che :I POSTI DI LAVORO DISPONIBILI SONO PROSSIMI ALLO ZERO.Caro Mario B. mi duole dirle che è il caso che i suoi cv vengano mandati in GB o Germania o Svizzera, vedra' che notera' altro atteggiamento ed altri risultati.Non perdete tempo qui in Italia.Conosco tante storie architetti laureatisi a 40 anni che sono in carriera nella P.A australiana.Non fidatevi di questo paese:NON ARRIVERA' LA CAVALLERIA A SALVARVI I(IN QUESTO PAESE)
Jobob L. di Milano (MI), (07 luglio - ore 10:15:25):
L'intervento di Jobob (redazione di Lavoratorio.it): "Buongiorno Mara, ce lo chiediamo anche noi! Perché gli inserzionisti non segnalano con puntualità la chiusura delle loro ricerche? Anche per noi rappresenta un danno considerevole mantenere la pubblicazione di annunci ormai scaduti. Oltretutto, ... (segue) L'intervento di Jobob (redazione di Lavoratorio.it): "Buongiorno Mara, ce lo chiediamo anche noi! Perché gli inserzionisti non segnalano con puntualità la chiusura delle loro ricerche? Anche per noi rappresenta un danno considerevole mantenere la pubblicazione di annunci ormai scaduti. Oltretutto, al danno si aggiunge la beffa: molto spesso, l'inserzionista ribalta su di noi la responsabilità di tenere pubblicate ricerche chiuse... Per evitare di cadere in queste problematiche, abbiamo solamente un consiglio: prendere in considerazione solamente le ricerche più recenti: quelle pubblicate da tre o quattro giorno al massimo."
Mara B. di Caluso (TO), (06 luglio - ore 20:41:19):
mentre leggo i commenti di altri utenti del sito trovo che molti altri fanno le mie stesse riflessioni,gli annunci si ripetono uguali sotto diverse agenzie,qualche volta ho chiamato l'agenzia e mi hanno risposto che quell'annuncio era gia' chiuso,allora mi chiedo perchè non vengano cancellati.cosi eviteremmo ... (segue) mentre leggo i commenti di altri utenti del sito trovo che molti altri fanno le mie stesse riflessioni,gli annunci si ripetono uguali sotto diverse agenzie,qualche volta ho chiamato l'agenzia e mi hanno risposto che quell'annuncio era gia' chiuso,allora mi chiedo perchè non vengano cancellati.cosi eviteremmo di perdere tempo nell'invio di curriculum che nessuno legge... un saluto a tutti mara b.
Guido G. di Monfalcone (GO), (06 luglio - ore 14:36:16):
Temo che ormai il mercato del lavoro italiano sia completamente degenerato, perché oltre ad una crisi economica senza precedenti, che sta martoriando l’economia italiana da anni, il sistema di incontro domanda-offerta non funziona e non ha mai funzionato ed è dominato da incompetenza e approssimazione, ... (segue) Temo che ormai il mercato del lavoro italiano sia completamente degenerato, perché oltre ad una crisi economica senza precedenti, che sta martoriando l’economia italiana da anni, il sistema di incontro domanda-offerta non funziona e non ha mai funzionato ed è dominato da incompetenza e approssimazione, in cui sguazzano agenzie e imprenditori spesso disonesti, che sfruttando un insieme di regole pachidermiche, contraddittorie e spesso vetuste, fanno i loro interessi a spese di disoccupati e precari. Ad aggravare il quadro ci sono i controlli pressoché inesistenti delle autorità, il senso di scoramento di chi ha perso il lavoro che viene abbandonato a se stesso da Stato e istituzioni, le aberranti misure varate dal Governo che scientemente colpiscono i lavoratori più deboli, sindacati a difesa delle loro prerogative invece che dei diritti dei lavoratori, imprenditori che credono di poter continuare a gestire la propria azienda come negli anni 50’. Purtroppo non vi sono cenni di miglioramento della situazione, quanto piuttosto di un drastico peggioramento, col rischio concreto che migliaia di disoccupati non riescano più a ricollocarsi.
Alberto E. di Terenzo (PR), (05 luglio - ore 16:07:27):
E' evidente che in un periodo di crisi oggettiva come questa ci siano poche offerte di lavoro, è altrettanto evidente che quelle poche occasioni avranno moltissime risposte. Tuttavia mi corre notare come nel campo di mio interesse vi è una ricorrenza quanto meno sospetta delle stesse ricerche per i ... (segue) E' evidente che in un periodo di crisi oggettiva come questa ci siano poche offerte di lavoro, è altrettanto evidente che quelle poche occasioni avranno moltissime risposte. Tuttavia mi corre notare come nel campo di mio interesse vi è una ricorrenza quanto meno sospetta delle stesse ricerche per i medesimi ruoli a distanza di tempo da parte di agenzie diverse, peraltro rilanciate anche da altri siti. Questo, la completa assenza di riscontri e la crisi nera dell'edilizia, comparto di mio interesse, mi inducono a pensare che in effetti le ricerche non siano proprio effettive ma che anche le agenzie devono per far vedere che qualcosa gira. Fino a due o tre anni fa ad almeno un 10% degli invii una telefonata di richiesta chiarimenti la si riceveva, da tempo non è più così. E trovo conferma da colleghi e dagli stessi commenti che precedono questo.
Giovanni B. di Conegliano (TV), (05 luglio - ore 08:50:31):
Per Mario B. Un paio di consigli, per quello che valgono. 1-provi ad inviare risposte ad inserzioni, sforbiciando il suo cv e rimanendo strettamente aderente alla figura ricercata. 2-per la stessa inserzione invii, da altri indirizzi email, le sue risposte. magari variando anche il suo cognome ed altri ... (segue) Per Mario B. Un paio di consigli, per quello che valgono. 1-provi ad inviare risposte ad inserzioni, sforbiciando il suo cv e rimanendo strettamente aderente alla figura ricercata. 2-per la stessa inserzione invii, da altri indirizzi email, le sue risposte. magari variando anche il suo cognome ed altri dati, se Le rispondessero può sempre dire che ha ricevuto la loro offerta da un suo amico, con analaghe caratteristiche. Questo è un po' giocare sporco ma con certe agenzie non andiamo troppo per il sottile e mantenere la nostra professionalità che loro non hanno. Accade però anche l'inverso. A me è capitato di notare la stessa inserzione, variata di poco, su CINQUE agenzie a distanza di un mesetto una dall'altra. Si ricercava un direttore d'albergo a Susegana (TV). Siccome in quel comune esiste solo un albergo che abbia le dimensioni per cui è necessaria la figura ricercata, ho fatto all’albergo una telefonata trabocchetto, ed ho appurato che il loro direttore rimaneva lì, perché aveva raggiunto un accordo economico con la proprietà….
Jobob L. di Milano (MI), (04 luglio - ore 17:07:20):
La risposta di Roberto Marabini, direttore di Lavoratorio.it: "Buongiorno Giorgio, mi rendo conto che potrei deluderla, ma dal mio punto di vista stiamo già FACENDO molto! Non pubblichiamo annunci discriminatori, limitiamo al massimo la pubblicazione di annunci ripetuti, non pubblichiamo annunci anonimi. ... (segue) La risposta di Roberto Marabini, direttore di Lavoratorio.it: "Buongiorno Giorgio, mi rendo conto che potrei deluderla, ma dal mio punto di vista stiamo già FACENDO molto! Non pubblichiamo annunci discriminatori, limitiamo al massimo la pubblicazione di annunci ripetuti, non pubblichiamo annunci anonimi. Oltre a molte altre valutazioni e restrizioni più volte ricordate (provi a dare un'occhiata alle indicazioni che forniamo nell'Area aziende di Lavoratorio.it, prima ancora che un'inserzionista si iscriva...). Certamente, non posso pensare di risolvere il problema dell'inefficienza dei servizi pubblici del collocamento. Già al tempo della prima riforma (1997) avevo stigmatizzato il tentativo di trasformare dei burocrati passa-carte in consulenti professionali reattivi. Ha idea di cosa sta succedendo proprio in questi giorni, appena qualcuno si alza e dice "i servizi pubblici devono essere razionalizzati"? A noi spetta certamente il compito di sottolineare le distorsioni ed auspicare i cambiamenti. Ma ognuno dovrebbe fare il suo mestiere: solo in Italia i giornalisti vorrebbero essere politici, i politici sono escort, i cittadini si lamentano, ma continuano a votare gli amici."
Utente non più iscritto a Lavoratorio.it (04 luglio - ore 16:53:42):
Chiedo a coloro che ci leggono, se comprendono cosa sia il potere di sintesi per arrivare al cuore dei problemi in oggetto. Dicevo: siccome non possiamo continuare a piangerci addosso, continuando con le regole dell’attuale sistema continueremo a non concludere niente, come da tre anni non sto concludendo ... (segue) Chiedo a coloro che ci leggono, se comprendono cosa sia il potere di sintesi per arrivare al cuore dei problemi in oggetto. Dicevo: siccome non possiamo continuare a piangerci addosso, continuando con le regole dell’attuale sistema continueremo a non concludere niente, come da tre anni non sto concludendo niente, come tanta gente come me non sta concludendo niente. Vogliamo continuare a raccontarci queste cose tra di noi oppure FARE QUALCOSA ? Sono iscritto a 50 siti di lavoro ma ho scritto commenti solo con Lavoratorio.it (Sig.Marabini si ritenga onorato!) pensando di spronare proprio il Sig. Marabini a realizzare quei punti; sono punti sui quali si batte già da tempo (lo so) …. e allora comprende che proprio per questo lo invito a rivolgersi a livello più consono per un tentativo di concretizzazione di regole urgenti in questo casino di recruitment. Per me il percorso è questo: stabilire le regole con numerazione univoca nazionale riferita a precise mansioni codificate, a partire dal VERO UFF COLLOCAMENTO e tutti i siti a seguire! Allora Sig. Marabini se Lei dice queste cose da tanto tempo è disposto a FARE qualcosa domani mattina per Mario B. per il sottoscritto, per tutti ?
Giuseppe S. di San Giorgio a Cremano (NA), (04 luglio - ore 10:14:45):
continua. Non credere però che il professionista sia sempre pagato bene oppure sia pagato. In questa confusione c'è anche il dipendente pagato meglio o il professionista rispettato, ma spesse volte questo apprezzamento non deriva dalle capacità dell'imprenditore di valutare realmente la professionalità ... (segue) continua. Non credere però che il professionista sia sempre pagato bene oppure sia pagato. In questa confusione c'è anche il dipendente pagato meglio o il professionista rispettato, ma spesse volte questo apprezzamento non deriva dalle capacità dell'imprenditore di valutare realmente la professionalità della persona. In ogni caso il mio vuole essere solo un imput per riflettere, mi sono già dilungato molto.
Jobob L. di Milano (MI), (04 luglio - ore 09:53:15):
La risposta di Roberto Marabini, direttore di Lavoratorio.it: "Buongiorno Giorgio, mi dia un solo motivo per cui dovrei stare ad ascoltarla, dopo che lei ha definito "inutile" ogni approfondimento pubblicato su questo sito... Magari, adesso, correggerà il tiro. Non sarebbe meglio articolare più correttamente ... (segue) La risposta di Roberto Marabini, direttore di Lavoratorio.it: "Buongiorno Giorgio, mi dia un solo motivo per cui dovrei stare ad ascoltarla, dopo che lei ha definito "inutile" ogni approfondimento pubblicato su questo sito... Magari, adesso, correggerà il tiro. Non sarebbe meglio articolare più correttamente e rispettosamente i propri interventi prima di inviarli? Per l'ennesima volta sorvolo, e comunque le rispondo: 1) le inserzioni con limiti di età sono già vietate ed infatti non ne trova su Lavoratorio.it 2)Le inserzioni pubblicate su Lavoratorio scadono automaticamente al trentesimo giorno, mediamente scadono prima, stiamo comunque pensando di accorciare ulterormente i termini di validità automatica 2-b) Lavoratorio.it vieta la ripubblicazione prima dei trenta giorni; non male l'idea di indicare "seconda" o "terza" pubblicazione, ma di difficile applicazione 3) Gli annunci anonimi sono già vietati (e infatti su Lavoratorio.it non ne trova); quando l'inserzionista è un'agenzia, è lei che si fa garante dell'azienda 5) i centri pubblici per l'impiego dovrebbero già coordinare per legge: ma quando si parla di inefficienza del sevizio pubblico, secondo lei a cosa ci si riferisce?"
Giuseppe S. di San Giorgio a Cremano (NA), (04 luglio - ore 09:27:04):
Ciao Mario, ho letto con attenzione la tua lettera ed ho trovato riscontro con la mia esperienza. Voglio sottolineare che non ho le tue stesse credenziali, ma non me la cavo maluccio. Inoltre la mia ricerca è finalizzata a cambiare lavoro, pertanto questo mi consente di essere più lucido nelle mie ... (segue) Ciao Mario, ho letto con attenzione la tua lettera ed ho trovato riscontro con la mia esperienza. Voglio sottolineare che non ho le tue stesse credenziali, ma non me la cavo maluccio. Inoltre la mia ricerca è finalizzata a cambiare lavoro, pertanto questo mi consente di essere più lucido nelle mie valutazione prendendo spunto anche dall'ambiente in cui lavoro. Orbene sono più che convinto che per le caratteristiche del sistema economico produttivo italiano i laureati servono a poco. Premetto che il gruppo in cui lavoro ha una classe di fatturato che supera i 150.000.000 di euro; in dimensioni del genere ti apetteresti una selezione attenta del personale, tuttavia ti posso garantire che non è affatto così. I laureati sono pochi e coprono le posizioni più basse. Non puoi immginare quanta inefficienza caratterizza il funzionamento di tali aziende, tuttavia gli imprenditori sopperiscono a questa inefficenza con altri strumenti quali paghe basse e innalzamento dell'orario di lavoro. Qualcuno obietterà che in alcuni casi è necessaria la firmetta del laureato. Orbene quando il lauerato non è già un dipendente "con partita iva" dell'azienda, si ricorre al professionista esterno.continua
Lucia V. di Modena (MO), (04 luglio - ore 09:14:55):
Buongiorno, condivido quasi tutto quello che avete scritto. anch'io sono in cerca di un lavoro da ormai 10 mesi, mandando via (ormai ho perso il conto) candidature e curriculum e anche consegnati a mano e il problema è che non risponde nessuno e negli invii a Ditte dove scrivi "resto in attesa di Vs ... (segue) Buongiorno, condivido quasi tutto quello che avete scritto. anch'io sono in cerca di un lavoro da ormai 10 mesi, mandando via (ormai ho perso il conto) candidature e curriculum e anche consegnati a mano e il problema è che non risponde nessuno e negli invii a Ditte dove scrivi "resto in attesa di Vs gentile riscontro" l'unico riscontro e la lettura oppure è mi è capitato alcune volte,( ritenendo la Ditta interpellata poco seria e insensibile nei ns confronti), che il messaggio viene cancellato senza neanche aprirlo e questa è veramente una grossa delusione. Spero di aver espresso il mio pensiero in modo chiaro e semplice e auguro a tutti noi BUONA FORTUNA in un momento come questo dove anche gli imprenditori se ne approffittano.
Mario B. di Flero (BS), (04 luglio - ore 01:42:52):
caro Marco ti ringrazio dei consigli e del tempo dedicatomi. Però, tu dici di pensare al VALORE ATTESO quando dici che un cv perfetto non è garanzia rasserenante di un colloquio, ma ne aumenta certo la probabilità. Se prendiamo una semplice distribuzione gaussiana e mettiamo i risultati ci accorgiamo ... (segue) caro Marco ti ringrazio dei consigli e del tempo dedicatomi. Però, tu dici di pensare al VALORE ATTESO quando dici che un cv perfetto non è garanzia rasserenante di un colloquio, ma ne aumenta certo la probabilità. Se prendiamo una semplice distribuzione gaussiana e mettiamo i risultati ci accorgiamo che qualcosa proprio non torna... Ma come può essere questo? Allora su cosa ci si basa se non su criteri oggettivi? Io, grazie al Cielo, un lavoro ce l'ho, almeno fino a dicembre, poi mi confermeranno? Starà a me... Ma ti posso assicurare che ho smesso di cercarlo quando PER UN MESE INTERO ho barato a spada tratta costruendo cv perfetti, citando esperienze incredibili, e facendo appunto il cv ideale... Bene, avevo ragione: ZERO RISPOSTE!!! Ora, non dico che devi scegliere me, ma non mi chiami nemmeno? Nemmeno un colloquio conoscitivo? Abbiate pazienza signori, ma i posti fasulli sono l'80% e c'è poco da fare. Certo la mia lamentala non è per Lavoratorio, anche se si dovrebbe iniziare a dire alla gente che la laurea è il peggior investimento possibile. Ho studiato quasi 30 anni e pagato un mucchio di soldi di tasse. E trovo annunci del tipo: per ingegnere o perito meccanico! Paradossale
Fausto M. di Torino (TO), (03 luglio - ore 23:33:17):
Gentile Signor Mario B. Lei scrive : "Ora, potete raccontarmi tutte le favole che vuole, ........." E questo sarebbe italiano sig. scrittore ???????? Frase corretta 1 : Ora,potete raccontarmi tutte la favole che VOLETE !!!! Frase corretta 2 : Ora, POTRA' raccontarmi tutte le favole che vuole ... (segue) Gentile Signor Mario B. Lei scrive : "Ora, potete raccontarmi tutte le favole che vuole, ........." E questo sarebbe italiano sig. scrittore ???????? Frase corretta 1 : Ora,potete raccontarmi tutte la favole che VOLETE !!!! Frase corretta 2 : Ora, POTRA' raccontarmi tutte le favole che vuole !!!! Cordiali Saluti Sandro G.
Utente non più iscritto a Lavoratorio.it (03 luglio - ore 22:44:10):
Dicevo in altra mail che di buoni consigli son piene le fosse, non servono a niente, continuare a leggere queste cose si bruciano solo i pixel. Annunci falsi, doppioni, razzismo sull'età, spostamento in avanti dell'età pensionistica, produzione della Fiat in Cina, sono elementi ineluttabili, non ci ... (segue) Dicevo in altra mail che di buoni consigli son piene le fosse, non servono a niente, continuare a leggere queste cose si bruciano solo i pixel. Annunci falsi, doppioni, razzismo sull'età, spostamento in avanti dell'età pensionistica, produzione della Fiat in Cina, sono elementi ineluttabili, non ci salviamo tenendoci a fili d'erba. BASTA! Sig. Marabini Lei che si è proposto a radunare consensi e mal di pancia si decida a fare qualcosa altrimenti lo faccio io. Invii una richiesta indirizzata alla Fornero che regolamenti: 1)con lo spostamento dei limiti pensionistici si proibisca di effettuare ricerche con limiti di età. 2) Annunci solo con data emissione e durata 30gg (eventuale ripetizione con dicitura 2a...3a pubblicazione se la ditta non trova niente) 3) Due e-mail di risposta a tutti 1-per accettazione, 2-per diniego o convocazione (educazione minima!) 4) L'annuncio deve contenere il nome dell'Azienda (hanno vergogna ?) perchè noi dobbiamo dichiarare indirizzi, cellulari, coniugato...ecc.ecc.? 5) Riassetto dell'ufficio collocamento con funzioni di concentratore e Lavoratorio.it (e simili)tutti sportelli periferici PROMOTORI! CHIARO? solo per inizio!
Marco P. di Vicenza (VI), (03 luglio - ore 17:25:37):
(continua) Per il CV, cover letter, colloquio ecc. in lingua italiana, il sito di Monster, tra i pochi interessanti, è forse il migliore per i profili generalisti e medi. E molti siti americani ed inglesi risultano davvero ben fatti per questa fascia di candidati! Per profili medio-alti ed alti, invece, ... (segue) (continua) Per il CV, cover letter, colloquio ecc. in lingua italiana, il sito di Monster, tra i pochi interessanti, è forse il migliore per i profili generalisti e medi. E molti siti americani ed inglesi risultano davvero ben fatti per questa fascia di candidati! Per profili medio-alti ed alti, invece, trovo solo ottimo materiale in lingua inglese. Ed infine, impara da ogni esperienza negativa e positiva! Chiediti perché una certa cosa non ha avuto successo, o ne ha avuto di meno, così come poter fare di più e meglio la prossima volta. E’ comprensibile il tuo sfogo, ma puoi essere certo che il responsabile della tua lamentela non è Lavoratorio! Tanti auguri!
Marco P. di Vicenza (VI), (03 luglio - ore 17:25:12):
(continua) Ma è bene considerare che è anche “avariato”. E per quanto bene facciamo, per quanto bene ci mettiamo in discussione non è proprio detto arriviamo alla meta che ci siamo prefissi! In sostanza: non c’è certezza di risultato, ma semplice presunta riduzione del rischio (di non essere ... (segue) (continua) Ma è bene considerare che è anche “avariato”. E per quanto bene facciamo, per quanto bene ci mettiamo in discussione non è proprio detto arriviamo alla meta che ci siamo prefissi! In sostanza: non c’è certezza di risultato, ma semplice presunta riduzione del rischio (di non essere considerati), e certamente un miglire governo del rischio. Questa sì che è invece l’unica certezza. La diffusa menzogna è quella di sottendere il nesso causale che se fai/agisci in modo “ideale” allora sarai contattato per un colloquio o sarai assunto. Ed all’opposto, più ci si discosta da un certo modo “ideale” maggiori saranno le possibilità di non essere convocati per un colloquio o essere assunti. Tutto ciò è al più vero a livello base/elementare (un cv sgrammaticato, anonimo, ecc. senza dubbio non sarà colto positivamente!), ma man mano che ci si affina risulta sempre meno “facile” trovare nel candidato il “colpevole” dell’insuccesso, nonostante risulti l’accusa più a “buon mercato” e comunque spesa. Per i siti ove cercare posizioni, considera anche motori come jobrapido, jobcrawler e qualche altro. (continua)
Marco P. di Vicenza (VI), (03 luglio - ore 17:24:27):
Ciao Mario! Con l’usuale premessa che cercare lavoro è un lavoro e che manifesti convinzione nelle tua capacità (cosa non da poco, rispetto ad una massa che cerca solo uno stipendio, magari auspicando un ruolo di responsabilità), sento di poterti segnalare alcune cose su cui continuare e migliorare ... (segue) Ciao Mario! Con l’usuale premessa che cercare lavoro è un lavoro e che manifesti convinzione nelle tua capacità (cosa non da poco, rispetto ad una massa che cerca solo uno stipendio, magari auspicando un ruolo di responsabilità), sento di poterti segnalare alcune cose su cui continuare e migliorare la tua ricerca. Sento inoltre di precisarti che non sono un guru, con alcuna patente alla “soluzione”, come non lo sono Roberto Marabini e molti altri. Se credi che una certa strada sia la tua, allora percorrila! Se hai trovato ciò che ti piace, persegui! Ciò che devi riuscire a “vendere” (indipendentemente dalla capacità di chi ti leggerà) è ciò che vuoi, ovvero ciò che puoi portare/dare. In altre parole: perché dovrebbero scegliere proprio te? Ma comunque tu percorra una strada e persegui il tuo scopo, impara a guardarti intorno! Non chiuderti nelle tue “certezze”, non concederti che l’autostima ti danneggi con la presunzione! Non scordare che il mondo non finisce dove finisci tu. E’ con il mondo che ti devi confrontare! “Il mondo è bello perché è vario”, si dice. (continua)
Eugenio F. di Crema (CR), (03 luglio - ore 16:39:04):
Non posso che essere d'accordo col prendere con diffideza gli annunci di lavoro in genere.Ho già riferito di essermi presentato all'anuncio di lavoro di un 'agenzia con pieni titoli e sentirmi dire che l'annuncio era inserito fittizio,serviva solo ad aggiornare la loro rubrica.Io non cerco più il lavoro ... (segue) Non posso che essere d'accordo col prendere con diffideza gli annunci di lavoro in genere.Ho già riferito di essermi presentato all'anuncio di lavoro di un 'agenzia con pieni titoli e sentirmi dire che l'annuncio era inserito fittizio,serviva solo ad aggiornare la loro rubrica.Io non cerco più il lavoro migliore per me,sarebbe un miracolo trovarlo, per cui rispondo ad annunci a cui ritengo di esserne all'altezza e devo dire di essere stato preso in considerazione nonostante la mia età (purtroppo lavori iterinali da qualche mese a più di due anni).Con i tempi che corrono...Quanto all'originalità descrittiva delle offerte di lavoro poco fa'ne ho aperta una di "autista macchine movimento terra" per trovarmi poi la descrizione di quello che è un "manovratore ferroviario adetto allo smistamento di carri". Commenti? Riflettendoci mi sfugge lo sconfinamento da una mansione all'altra. AUGURI A TUTTI ma specialmente ai più giovania cui un invito ad emigrare ( una figlia in Ausralia!! )
Utente non più iscritto a Lavoratorio.it (03 luglio - ore 15:56:34):
Ing.Mario B. salve, la sua lettera senza commenti strazia il cuore e io disoccupato ho il tempo di fare una commento alla sua. Il sig. Marabini dice il vero, il sito non pubblica annunci finti, è vero invece che tanti annunci sono ripetuti, duplicati, rimbalzati da altri siti, così ne leggo 158, in ... (segue) Ing.Mario B. salve, la sua lettera senza commenti strazia il cuore e io disoccupato ho il tempo di fare una commento alla sua. Il sig. Marabini dice il vero, il sito non pubblica annunci finti, è vero invece che tanti annunci sono ripetuti, duplicati, rimbalzati da altri siti, così ne leggo 158, in realtà sono solo 30! E' già! gli annunci sono pochi e i siti se li rubano per fare delle locandine belle lunghe! Nell'esame dei contenuti poi, caro Ing.Mario sarà d'accordo con me, sono addirittura formulati male e tanto cavillosi che meno gente si presenta meglio starà l'ufficio risorse umane. Leggo annunci per a+b+c e "inglese fluente", così perdo circa metà degli annunci di perfetta competenza. Ho 60 anni e nei colloqui poi sono stato sempre sorpassato da un giovane rampante che correva...correva...ma...l'azienda ha chiuso. Non sono laureato ma ho seduto ai tavoli direzionali accanto a ingegneri e amministratori di caratura nazionale. Una ragazzetta alla reception dice che mi faranno sapere...Sig.Marabini ma dopo che ho inviato la candidatura cos'altro dovrei fare? ... a letto con qualcuno/a? Sig.Risorse umane ma ti concentri quando leggi i curricula? Auguri Ing.Mario. Giorgio M.(LT)
Jobob L. di Milano (MI), (03 luglio - ore 15:48:57):
La risposta di Roberto Marabini, direttore di Lavoratorio.it: "Buongiorno Mario, ben venga il suo chiarimento: la ringrazio. Come ben saprà, frequentando le sezioni di approfondimento ed i dibattiti pubblicati su Lavoratorio.it, siamo i primi a rimanere perplessi di fronte alle troppe incoerenze del ... (segue) La risposta di Roberto Marabini, direttore di Lavoratorio.it: "Buongiorno Mario, ben venga il suo chiarimento: la ringrazio. Come ben saprà, frequentando le sezioni di approfondimento ed i dibattiti pubblicati su Lavoratorio.it, siamo i primi a rimanere perplessi di fronte alle troppe incoerenze del mercato del lavoro italiano. Sugli annunci fantasma potremmo aprire un nuovo dibattito o scrivere un libro. Molto più pragmaticamente, mi limito a farle osservare che, se lei frequenta siti immobiliari, di compravendita auto e moto, oppure di incontri personali, avrà certamente notato che anche lì si aggirano per mesi ed anni centinaia di fantasmi, fors'anche più numerosi e strani, rispetto a quanto succede per gli annunci di lavoro. Perché le zitelle inacidite fingono di cercare fra gli annunci il principe azzurro, mentre in realtà si limitano a sfogare virtualmente e verbalmente le loro repressioni ed i loro traumi? Perché le bmw cabrio in vendita sembrano essere più di quelle immatricolate? Perché quell'attico in centro è lì da sette anni ed il suo prezzo non cala di un centesimo?"
Mario B. di Flero (BS), (03 luglio - ore 12:41:21):
Gentile direttore, la ringrazio molto di aver trovato tempo e voglia per rispondere. Mi scuso per lo sfogo, e ci tengo a sottolineare che nessuno mette in discussione la vostra buona fede e la trasparenza di Lavoratorio.it. Sarebbe ridicolo e inverosimile inventarsi centinaia di offerte per sbarcare ... (segue) Gentile direttore, la ringrazio molto di aver trovato tempo e voglia per rispondere. Mi scuso per lo sfogo, e ci tengo a sottolineare che nessuno mette in discussione la vostra buona fede e la trasparenza di Lavoratorio.it. Sarebbe ridicolo e inverosimile inventarsi centinaia di offerte per sbarcare il lunario, come ha giustamente sottolineato Lei. Ciò che intendevo dire è che le agenzie interinali (e simili) da cui voi prendete le offerte da pubblicare, BARANO! E questo è indiscutibile. Lavori inventati al fine di recuperare profili facilmente spendibili. Lo dimostra il fatto, ad esempio, che si aggirano le stesse offerte di lavoro da piu' di due anni (vedi KAIZEN MANAGER A DESENZANO) per la quale andai a fare anche il colloquio in loco con carattere di urgenza. Bene, l'offerta si aggira ancora silenziosa come una paura senza nome. Non nascondiamo questa triste certezza... Spero di essermi chiarito e ribadisco l'assoluta convinzione della serietà e della trasparenza di Lavoratorio (lo dimostra che sia l'unico portale a cui sono iscritto) che non può certo concedersi il lusso di verificare la veridicità di centinaia di offerte pergiunte. Cordialmente, Mario.
46 commenti finora pubblicati
Partecipa alla discussione attraverso il tuo account Facebook, Twitter o Linkedin
cliccando su uno dei bottoni qui sotto.
Per ulteriori informazioni su questa funzione,
clicca QUI
Per il lavoro non basta più la sola volontà
Orfano di padre morto sul lavoro, ho qualche agevolazione?
Voglio tornare a lavorare in Italia, a chi rivolgersi per un consiglio?
Agenzie per il lavoro? Una perdita di tempo
Perché mi sono cancellato
Candidati scartati per sempre
clicca QUI
Jobob account
I PIU' COMMENTATI
1 nuovo commento nelle ultime ore: clicca e accedi al dibattito!
IL DOCUMENTO IN PRIMO PIANO
Ecco il più potente motore di ricerca per trovare lavoro in 53 nazioni
L'EVENTO