logo Lavoratorio.it
La scorsa settimana oltre 1103 iscritti a Lavoratorio.it hanno trovato un nuovo lavoro

CERCA E TROVA OFFERTE DI LAVORO cerca e trova lavoro

Aggiungi ricerca testuale

venerdí 31 marzo 2017
LA LETTERA pubblicata il 3 marzo 2016

Per inviare la tua lettera a Lavoratorio.it, scrivi all'indirizzo laposta@lavoratorio.it

Neodiplomato e senza lavoro

Gentile Redazione, sono ormai diverse settimane che sono iscritto al vostro sito e non riesco mai a trovare annunci per neo diplomati senza esperienza. Un ragioniere fresco di diploma può trovare un lavoro oggi? Da quello che posso verificare di settimana in settimana scorrendo tutte le offerte di lavoro che pubblicate voi, ma anche su altri siti, sembrerebbe proprio di no. Richiedono tutti un'esperienza minima di un anno o due o comunque in attività pratica di contabilità, cosa che purtroppo non ho mai acquisito visto che ho finito le superiori a giugno 2015.
Ma l'aspetto più assurdo è che spesso mi sono ritrovato di fronte ad annunci che recitavano testualmente 'cercasi neodiplomato in ragioneria da inserire come contabile; richiesta esperienza di co.ge e autonomia nella mansione'. Vorrei sapere se mai siano riusciti a trovare un candidato rispondente a questi requisiti! Mi sapete dire se c'è qualcosa che posso fare per trovare lavoro o comunque per avere delle possibilità in campo lavorativo e soprattutto vorrei chiedere a voi se è normale una situazione del genere.

Paolo C.


Risponde Jobob (Redazione di Lavoratorio.it):
"Caro Paolo, più volte abbiamo parlato dell'incapacità delle aziende di trovare i candidati che davvero servono loro e puntuale arriva una nuova conferma all'assurdità di molti annunci di lavoro. No, non è normale una situazione del genere. Purtroppo uno dei principali problemi del mercato del lavoro attuale, oltre alla contrazione delle opportunità, è la poca chiarezza. Spesso, troppo spesso, gli annunci di lavoro sono oscuri, anzi incomprensibili. Si perché capita spesso di leggere "cercasi neodiplomato con esperienza". C'è da dire che per "neo" s'intende una persona che abbia conseguito il titolo, sia esso un diploma o una laurea, da non più di 12 mesi. Ma in questi 12 mesi può darsi non abbia avuto la possibilità o l'opportunità di farsi una prima esperienza. Il problema, come testimonia la tua esperienza esiste soprattutto per i neodiplomati.
Che fare? Prima di tutto non scoraggiarsi, imparare, in mancanza di esperienze professionali da mettere a curriculum, a valorizzare al meglio il proprio profilo, evidenziando competenze, interessi ed esperienze di vita. Che possono essere anche uno stage gratuito, un lavoretto estivo, una borsa di studio, un anno di volontariato, come è spiegato in questo episodio della nostra webserie dedicata alla ricerca del lavoro.
Nel tuo caso potrebbe servire anche una buona azione orientativa: fai bene a seguirci, perché l'informazione sulle opportunità è il punto di partenza, ma il sostegno di un "tutor" potrebbe giovarti. Gli sportelli Informagiovani e Informalavoro, o gli sportelli di orientamento dei Centri Lavoro presenti in quasi tutti i comuni possono fare al caso tuo. In bocca al lupo."
I COMMENTI

Partecipa alla discussione attraverso il tuo account Facebook, Twitter o Linkedin
cliccando su uno dei bottoni qui sotto. Per ulteriori informazioni su questa funzione, clicca QUI

Facebook Twitter Linkedin

Non sono ancora pervenuti commenti a questa lettera


Una delucidazione sulla Privacy
Un annuncio inesistente?
Laureato in scienze politiche ma non trovo lavoro

clicca QUI

CERCA NELLE LETTERE cerca e trova lavoro

* scrivi UNA sola parola di ricerca

facebook
Twitter
Google+
LinkedIn

CERCA NELLE LETTERE cerca e trova lavoro

Lavoratorio.it © 2008 - 2017 p.iva 02430780128