CERCA E TROVA OFFERTE DI LAVORO ![]()
7 commenti finora pubblicati
Partecipa alla discussione attraverso il tuo account Facebook, Twitter o Linkedin
cliccando su uno dei bottoni qui sotto.
Per ulteriori informazioni su questa funzione,
clicca QUI
Jobob L. di Milano (MI), (05 giugno - ore 22:43:20):
Le risposte di Jobob (redazione di Lavoratorio.it): "Buongiorno Francesco, potremmo essere d'accordo in tutto e per tutto con le sue affermazioni (anzi, aggiungiamo che i selezionatori impreparati non si trovano soltanto nelle agenzie, ma anche in molte aziende...). Questo non modifica il dato di fatto: ... (segue) Le risposte di Jobob (redazione di Lavoratorio.it): "Buongiorno Francesco, potremmo essere d'accordo in tutto e per tutto con le sue affermazioni (anzi, aggiungiamo che i selezionatori impreparati non si trovano soltanto nelle agenzie, ma anche in molte aziende...). Questo non modifica il dato di fatto: le agenzie gestiscono una minima parte degli incontri fra domanda e offerta di lavoro; peraltro, siamo convinti (e ne parliamo spesso...) che rispondere alle inserzioni di lavoro sia solamente una parte delle attività necessarie alla concreta ricerca di lavoro. Quanto alle preoccupazioni di Giovanni, stia sereno: gli informatici ci raccontano un sacco di fregnacce, sicuramente fondate, ma che non rappresentano una priorità assoluta. Tra l'altro, ANCHE in tema di sicurezza nella gestione dei dati, proprio gli informatici dovrebbero ricordarsi che la sicurezza assoluta non esiste. Quindi, gestire i dati sensibili con accortezza è un dovere, ma inseguire le paranoie più o meno strumentali a volte si rivela più pericoloso e improduttivo dei rischi dai quali gli informatici stessi vorrebbero tutelarci."
Francesco U. di Tradate (VA), (05 giugno - ore 21:12:11):
In merito al problema enunciato da Roberto nei Vs confronti,devo dire che è marginale se il focus è trovare un lavoro.Rimango basito quando voi di Lavoratorio sostenete che il mercato del lavoro è solo per il 7/8 % nelle mani delle società interinali.Guardate un po’ chi fa ricerche di personale ... (segue) In merito al problema enunciato da Roberto nei Vs confronti,devo dire che è marginale se il focus è trovare un lavoro.Rimango basito quando voi di Lavoratorio sostenete che il mercato del lavoro è solo per il 7/8 % nelle mani delle società interinali.Guardate un po’ chi fa ricerche di personale sul Vs sito e fate una statistica.Se poi non basta fate un giro per le filiali di queste società e sostenete qualche colloquio.Parliamo chiaro e fuori dai denti come si dice, si ha a che fare con persone che non hanno mai e dico praticamente mai avuto a che fare con le fabbriche o siti produttivi, di problematiche legate alle produzioni non sanno nulla,vivono una realtà lavorativa simile ad un reality o un grande fratello, sono solo degli yesmen dei loro clienti.Basti vedere alcune offerte di lavoro e relativi salari proposti. Per non parlare dei requisiti che vengono richiesti ai candidati,quando loro o i loro clienti sono i primi ad essere impreparati sul da farsi. Morale se non si ha di meglio si deve tentare anche tramite agenzia ma se si possono evitare è tutto di guadagnato in primis per stroncare quest
Giovanni B. di Conegliano (TV), (05 giugno - ore 18:56:37):
Per Jabob, grazie per la risposta. Purtroppo cito esperienze negative fatte personalmente. Alcune agenzie locali utilizzano un software, installato localmente, che non sempre è allineato alla versione del software richiesto dalla sede per compilazioni on-line. Mi è capitato più di una volta, di dover ... (segue) Per Jabob, grazie per la risposta. Purtroppo cito esperienze negative fatte personalmente. Alcune agenzie locali utilizzano un software, installato localmente, che non sempre è allineato alla versione del software richiesto dalla sede per compilazioni on-line. Mi è capitato più di una volta, di dover dare a loro il mio CV cartaceo, perché non potevano visionarlo sul loro sito! (lettera accompagnamento e CV perfettamente identici). Sono d'accordo che la nostra privacy su internet è ridotta ai minimi termini, ma bisogna cautelarsi sui furti d'identità, sempre presenti e molte agenzie di lavoro interinale sembra che non tengano conto di questa possibilità non tanto remota!
Jobob L. di Milano (MI), (05 giugno - ore 18:06:06):
L'intervento di Jobob (redazione di Lavoratorio.it): "Buongiorno Giovanni, in linea teorica siamo d'accordo anche sulle sue ultime considerazioni. In linea pratica, per quanto riguarda la privacy ci domandiamo (e le domandiamo): esiste ancora una privacy nell'era di internet? E allora, su quali aspetti ... (segue) L'intervento di Jobob (redazione di Lavoratorio.it): "Buongiorno Giovanni, in linea teorica siamo d'accordo anche sulle sue ultime considerazioni. In linea pratica, per quanto riguarda la privacy ci domandiamo (e le domandiamo): esiste ancora una privacy nell'era di internet? E allora, su quali aspetti della privacy dobbiamo realmente concentrarci? Per quanto riguarda i formati, il dibattito potrebbe aprirsi all'infinito, anche perché non crediamo dipenda dagli sventurati operatori di agenzia il fatto che i geni modiali dell'informatica sembrano facciano di tutto per complicare la vita ai poveri utenti. Immagino lei si sia accorto che quando sono usciti i formati .docx tutti gli utenti che disponevano delle vecchie versioni di word erano impossibilitati a leggerli. Questa mutazione ha creato (e crea tutt'oggi) grandissimi problemi nella possibilità di trasmettere curriculum. Dobbiamo dare ancche queste colpe ai selezionatori? Facciamo pure. Ma, in tutta sincerità, visto che lei è così preparato sull'argomento: dove sta il problema nell'inviare esattamente il formato richiesto? Se ci chiedono word, inviamo word, e chissenefrega di cosa sarebbe meglio o peggio. Non le pare?"
Giovanni B. di Conegliano (TV), (05 giugno - ore 17:13:33):
Caro Guido, c'è un altro particolare che ho omesso, per mia dimenticanza. Molte agenzie chiedono di inviare una copia del proprio CV in formato Word. Già qui nasce un problema: formato DOC, oppure DOCX? Entrambi i formati si prestano a manipolazioni se cadono in mani sbagliate (furto d'identità con ... (segue) Caro Guido, c'è un altro particolare che ho omesso, per mia dimenticanza. Molte agenzie chiedono di inviare una copia del proprio CV in formato Word. Già qui nasce un problema: formato DOC, oppure DOCX? Entrambi i formati si prestano a manipolazioni se cadono in mani sbagliate (furto d'identità con in più la propria firma). Poi non è detto che il carattere di stampa usato da noi(font) sia presente nel computer del destinatario! Potremmo inviare il nostro CV in formato PDF, ma non sempre è "searchable" cioè permette farci delle ricerche mirate in base ai parametri di selezione ricevuti dalla ditta Cliente. Ci sarebbe un altro formato Latex, utilizzato soprattutto dai matematici, ma dubito che il personale (di livello bassissimo) in forza alle agenzie sappia usarlo! Ci resta da incrociare le dita delle nostre mani, tuttavia trovo ancora difficoltà ad incrociare le dita dei miei piedi....
Guido G. di Monfalcone (GO), (05 giugno - ore 15:02:47):
E’ vero, alcuni siti di agenzie interinali e grandi aziende rendono la candidatura via internet molto complicata, per non dire impossibile, in particolare nei casi in cui la compilazione viene fatta tramite vari step in cui ci sono un’infinità di menù a tendina che, quando non si bloccano, presentano ... (segue) E’ vero, alcuni siti di agenzie interinali e grandi aziende rendono la candidatura via internet molto complicata, per non dire impossibile, in particolare nei casi in cui la compilazione viene fatta tramite vari step in cui ci sono un’infinità di menù a tendina che, quando non si bloccano, presentano una serie infinita di scelte chiuse, in cui quasi mai c’è la mansione ricoperta nelle precedenti esperienze lavorative o il proprio titolo di studio. Il tempo necessario alla compilazione è spesso lunghissimo e si corre sempre il rischio di trovarsi davanti la scritta “sessione scaduta”. Spesso quando viene data la possibilità di caricare il proprio curriculum la procedura non funziona oppure giunti finalmente al termine e cliccato il tasto “invia” appare un avviso di errore del server che costringe a ricominciare da capo. Se anche si segnala il malfunzionamento del sito, quasi mai nel breve periodo i problemi vengono risolti. Tutto questo finisce anche per danneggiare l’immagine dell’azienda, che si dimostra davvero poco affidabile e contribuisce ad aumentare lo sconforto di coloro che cercano lavoro.
Giovanni B. di Conegliano (TV), (03 giugno - ore 07:52:59):
Ho letto l'intervento del Sig. Riberto e la risposta data da Jabob. Concordo sul fatto che ormai meno del 10% del posto di lavoro è ormai relegato alle agenzie interinali. Non trovo spegazione a TRE punti: molto spesso le agenzie di lavoro pubblicizzano offerte già scadute; dopo la registrazione ... (segue) Ho letto l'intervento del Sig. Riberto e la risposta data da Jabob. Concordo sul fatto che ormai meno del 10% del posto di lavoro è ormai relegato alle agenzie interinali. Non trovo spegazione a TRE punti: molto spesso le agenzie di lavoro pubblicizzano offerte già scadute; dopo la registrazione on-line chiedono anche una visita al loro ufficio pià vicino per firmare in originale il consenso alla privacy (casa già effettuata sul loro sito); cionostante affidiamo il consenso al trattamento dei nostri dat a ditte terze, senza nemmeno conoscerle e senza sapere che uso ne faranno.
7 commenti finora pubblicati
Partecipa alla discussione attraverso il tuo account Facebook, Twitter o Linkedin
cliccando su uno dei bottoni qui sotto.
Per ulteriori informazioni su questa funzione,
clicca QUI
Invalido civile, futuro padre e sono senza lavoro
Per il lavoro non basta più la sola volontà
Orfano di padre morto sul lavoro, ho qualche agevolazione?
Agenzie per il lavoro? Una perdita di tempo
Perché mi sono cancellato
Candidati scartati per sempre
clicca QUI
Jobob account
I PIU' COMMENTATI
1 nuovo commento nelle ultime ore: clicca e accedi al dibattito!
IL DOCUMENTO IN PRIMO PIANO
La rubrica della posta: un ottimo strumento di approfondimento