sabato 23 settembre 2017

LA LETTERA

pubblicata il 15 febbraio 2016

Chiedo informazioni sul collocamento mirato

Buongiorno, chiedo informazioni riguardo al collocamento mirato. Io ho 55 anni e il mio compagno 53, siamo residenti a Milano e entrambi siamo iscritti al centro per l'impiego. Siamo alla ricerca disperata di un lavoro e non apparteniamo alla categorie protette. C'è una speranza per noi. Grazie.

Maria P.


Risponde Jobob (Redazione di Lavoratorio.it):
“Cara Maria, non esiste il collocamento mirato per chi non appartiene alle categorie protette. Le normative vigenti dicono infatti che il collocamento mirato è costituito dagli “strumenti che permettono di valutare adeguatamente le persone con disabilità nelle loro capacità lavorative e di inserirle nel posto adatto, attraverso analisi di posti di lavoro, forme di sostegno, azioni positive e soluzioni dei problemi connessi con gli ambienti, gli strumenti e le relazioni interpersonali sui luoghi di lavoro e di relazione”.
E per gli altri ci dirà lei? Per tutti gli altri ci sono i normali servizi dei Centri per l'Impiego tra cui, per chi è disoccupato da lungo tempo ed ha esaurito anche l'indennità di disoccupazione, c'è anche il contratto di ricollocazione. Poi c'è il fai-da-te, anche se sappiamo benissimo quanto sia difficile per chi ha più di 50 anni pensare di ricollocarsi da solo: su questo argomento abbiamo pubblicato diversi documenti e video, tra cui questo sull'aggiornamento delle competenze, fondamentale per rimettersi in gioco davvero.”

Vola in tutto il mondo con

Cerca