CERCA E TROVA OFFERTE DI LAVORO
Raccomandazione o presentazione?
di Roberto Marabini
Ecco i commenti a questo "botto" pervenuti finora. Per inviare il tuo contributo devi effettuare il login (se sei già iscritto), oppure iscriverti gratuitamente ed in pochi secondi a Jobob account cliccando QUI.
30 commenti finora pubblicati
Federica F. di Gavirate (VA), (5 dicembre - ore 06:42):
Carissimo Direttore, ho letto d'un fiato il nuovo botto e leggendo la tua ultima conclusione/domanda è apparsa una parola sola nella mia testa: SUPERFICIALITA'. Come giustamente hai detto anche cercare lavoro è un lavoro, ma viene sempre e troppo spesso affrontato con superficialità, come se qualcuno ... (segue) Carissimo Direttore, ho letto d'un fiato il nuovo botto e leggendo la tua ultima conclusione/domanda è apparsa una parola sola nella mia testa: SUPERFICIALITA'. Come giustamente hai detto anche cercare lavoro è un lavoro, ma viene sempre e troppo spesso affrontato con superficialità, come se qualcuno lo dovesse trovare per noi e non noi, trovarlo. Sento già un violento brusio dei lettori, ma è così: non serve inviare 1000 cv a casaccio, ma occorre spedirne 20 - 30 mirati, con una buona lettera di accompagnamento, con informazioni che riguardano la posizione, eccetera. Mi spiace ma molti pensano che questo sia aria fritta, è realtà ed è anche comprovata dal famoso buon marketing di se stessi. Questo paese è divorato ormai dalla superificialità e pressapochismo, anche i suoi colleghi giornalisti ne sono preda: basta guardare gli strafalcioni che scrivono e sparano in tv. Una volta si imparava anche a scrivere e parlare grazie alle grandi firme, le firme di oggi spesso non conoscono il Devoto - Oli. Possiamo farcela e per farcela dobbiamo impegnarci seriamente accettando le regole del buon senso, dell'educazione e perchè no? anche del marketing. Buon lungo week end
Anna romina R. di Ercolano (NA), (5 dicembre - ore 09:55):
CARO DIRETTORE STO GIRANDO MARE E MONTI PER TROVARE UN LAVORO,RISPONDO A 10 EMAIL AL GIORNO,STO ISRITTA ALLE AGENZIE INTERINALI DA 2 ANNI,CON LORO HO FATTO CORSI DI FORMAZIONE IN PARTICOLARE DUE:CONTROLLO QUALITà,ADDETTO ALLE OPERAZIONI AUSILIARI ALLA VENDITA PER I GDO.IL MORALE DELLA STORIA è:SE NON ... (segue) CARO DIRETTORE STO GIRANDO MARE E MONTI PER TROVARE UN LAVORO,RISPONDO A 10 EMAIL AL GIORNO,STO ISRITTA ALLE AGENZIE INTERINALI DA 2 ANNI,CON LORO HO FATTO CORSI DI FORMAZIONE IN PARTICOLARE DUE:CONTROLLO QUALITà,ADDETTO ALLE OPERAZIONI AUSILIARI ALLA VENDITA PER I GDO.IL MORALE DELLA STORIA è:SE NON HAI UNA BOTTAAA NON ENTRI DA NESSUNA PARTE E MI SENTO AVVILITA PERCHè HO 26 ANNI E HO UNA VOGLIA DI LAVORARE MA NESSUNO MI DA LA POSSIBILITA'.VOGLIO LAVORARE è UN MIO DIRITTOOOOOOO.AIUTATEMIIIIIIII.CORDIALI SALURIIIIIII........
Lisa marie G. di Sasso Marconi (BO), (5 dicembre - ore 10:18):
Un celebre studio della Gallup Organization negli Stati Uniti scoprì che uno dei motivi per cui si resta in un'azienda a lungo e perché lì ci lavorarno degli amici. Insomma, oltre al lavoro vi sono delle relazioni umane. Ecco perché non è una brutt'idea assumere in azienda persone conosciute e ... (segue) Un celebre studio della Gallup Organization negli Stati Uniti scoprì che uno dei motivi per cui si resta in un'azienda a lungo e perché lì ci lavorarno degli amici. Insomma, oltre al lavoro vi sono delle relazioni umane. Ecco perché non è una brutt'idea assumere in azienda persone conosciute e amiche. Diventa "spintarella" quando, dopo l'iniziale presentazione, la persona viene assunta non in base ai meriti ma solo perché conosciuta. Quindi deve entrare in ballo la competenza. Anche perché il motivo della "presentazione" non è necessariamente basata sulle competenze della persona. Tocca all'azienda riconoscere queste. A parità di competenze, assumerei subito il candidato che è conosciuto bene da qualcuno in azienda! -Lisa Bologna
Viviana D. di Milano (MI), (5 dicembre - ore 10:24):
Buongiorno, ho letto con attenzione l'articolo e la risposta. Un solo commento da parte mia: Vi siete mai trovati nella reale situazione di dover cercare lavoro e mantenerlo (e sottolineo "mantenerlo") pur avendo competenza, professionalità e passione? Da quello che ho letto ho capito che la risposta ... (segue) Buongiorno, ho letto con attenzione l'articolo e la risposta. Un solo commento da parte mia: Vi siete mai trovati nella reale situazione di dover cercare lavoro e mantenerlo (e sottolineo "mantenerlo") pur avendo competenza, professionalità e passione? Da quello che ho letto ho capito che la risposta è negativa! Buon Natale (per chi si può permettere di goderselo).
Diego C. di Avellino (AV), (5 dicembre - ore 10:32):
Direttore! A spron battuto e con un ghigno beffardo finale ho commentato ironicamente tra me e me il suo articolo: "Possibile solo il 68,1%?". Facente parte di quella schiera di persone inglobate dalla cisi delle aziende e messo alla porta (meglio sarebbe alla berlina!!), martire inconsapevole di ciò ... (segue) Direttore! A spron battuto e con un ghigno beffardo finale ho commentato ironicamente tra me e me il suo articolo: "Possibile solo il 68,1%?". Facente parte di quella schiera di persone inglobate dalla cisi delle aziende e messo alla porta (meglio sarebbe alla berlina!!), martire inconsapevole di ciò che accadeva nelle medie imprese (turistiche nel caso specifico!), mi trovo a zonzo da più di sei mesi. Dicevo: possibile solo il 68,1%? Sono residente da poco e non per scelta ma per esigenza in Campania: racconto un breve aneddoto. Al Centro per l'Impiego di Avellino mi sento rispondere: "Qui se non hai conoscenza diretta non ti prendono!" Incredulo ho verificato chiedendo dopo l'invio di cv. La risposta su un campione di 9 su 10??? "Chi la manda?" Ecco la realtà: risposta che si riallaccia a quel simpatico film degli '80: "Mi manda Picone..."! Che tristezza. Ma non mi arrendo ed ho nuovamente ripreparato le valigie e rifatto il biglietto per chissà quale altra località! E' la storia della mia vita da quando mi sono laureato: ed a 34 anni rispiccherò il volo con un pensiero..."Altro che 68,1%!". Buon Week end...
Cristina L. di Mazzano Romano (RM), (5 dicembre - ore 12:50):
Io rispondo a questo annuncio semplicemente kon è "uno sfiko!!"..è uno skifo non trovare lavoro perchè te lo rubano le persone raccomandate!!!non è una novità che nel Lazio,in Campania e in tante altre regioni dell'Italia esistono le cosiddette spintarelle!Cmq sia io non perdo di certo la speranza ... (segue) Io rispondo a questo annuncio semplicemente kon è "uno sfiko!!"..è uno skifo non trovare lavoro perchè te lo rubano le persone raccomandate!!!non è una novità che nel Lazio,in Campania e in tante altre regioni dell'Italia esistono le cosiddette spintarelle!Cmq sia io non perdo di certo la speranza di inviare tanti cv tramite e-mail o di presentarmi direttamente di persona presso le aziende perchè credo che esistono ankora persone che nonostante tutto ti vogliono dare la possibilità di essere assunta al di là della conoscenza. Continuo a sperare magari sbagliando ma se continuo a non trovarlo credo che lascerò l'Italia(e questa cosa non la faccio con piacere!!!)
Fabiàn H. di Cologno Monzese (MI), (5 dicembre - ore 14:23):
Salve a tutti. Premesso che non penso di essere possessore della verità assoluta. Posso solo dire che l'articolo cerca di giustificare una delle pratiche più scorrette che ci siano in Italia. 1) E' vero che nel mondo (USA) le raccomandazioni esistono, ma è altretanto vero che sono più meritocratici, ... (segue) Salve a tutti. Premesso che non penso di essere possessore della verità assoluta. Posso solo dire che l'articolo cerca di giustificare una delle pratiche più scorrette che ci siano in Italia. 1) E' vero che nel mondo (USA) le raccomandazioni esistono, ma è altretanto vero che sono più meritocratici, Se ci sono due persone è quella che non ha la raccomandazione è più capace allora prenderanno quella. 2)Paragonare i nostri rapporti sociali con i nostri rapporti di lavoro non ha nessun fondamento sociologioco. 3)secondo questo ragionamento una persona che viene da un tessuto sociale rurale o comunque lontano dai grandi centri abitabili non ha nessuna chance 4)Sentir dire che le persone sono "superficiali" nella ricerca del lavoro, quando vanno a meeting in altre città e fanno dei sacrifici grandissimi per trovare lavoro è offensivo nei loro confronti. Secondo la mia umile opinione si dovrebbe piuttosto cercare di costringere alle aziende a essere più meritocratiche. Anzichè cercare di giustificare una pratica che di per sè non sarebbe dannosa ma che in Italia viene distorta a scapito delle persone oneste.
Silvana T. di Corno Giovine (LO), (5 dicembre - ore 15:23):
Complimenti , Grazie per aver reso invano quello che sto facendo ! Io personalmente mi ritengo un professionista del settore e purtroppo per motivi da me non dipendenti mi ritrovo in mobilità !!! E' inevitabile oggi giorno non iviare "migliaia" ci curricula, che male c'è a sostenere più colloqui ... (segue) Complimenti , Grazie per aver reso invano quello che sto facendo ! Io personalmente mi ritengo un professionista del settore e purtroppo per motivi da me non dipendenti mi ritrovo in mobilità !!! E' inevitabile oggi giorno non iviare "migliaia" ci curricula, che male c'è a sostenere più colloqui conoscitivi e quindi farsi conoscere e tessere quei rapporti sociali a Lei tanto cari !! E' grazie a quel Suo definire "sconsiderato " invio di curricula che oggi ho ritrovato un buon lavoro. Consiglio a tutti coloro che cercano un lavoro di inviare " sconsiderati" e migliaia di curricula verso i settori di competenza. Buone festività. Carlo Tranchina Corno Giovine (LO)
Cosimo damiano D. di Barletta (BA), (5 dicembre - ore 16:10):
Carissimo Direttore, ovviamente non c'è nulla di male nel segnalare potenziali lavoratori da parte di amici e parenti,(è successo anche al sottoscritto). Il problema esiste, invece, quando si mandano i cv. alle aziende o alle agenzie. Queste ultime spesso non si degnano di un minimo di risposta ... (segue) Carissimo Direttore, ovviamente non c'è nulla di male nel segnalare potenziali lavoratori da parte di amici e parenti,(è successo anche al sottoscritto). Il problema esiste, invece, quando si mandano i cv. alle aziende o alle agenzie. Queste ultime spesso non si degnano di un minimo di risposta per cui un disoccupato è tentato dal mandare centinaia di candidature nella speranza che qualcuno si faccia sentire. Quindi credo che sarebbe auspicabile che le aziende o le agenzie tenessero in maggiore considerazione le candidature che ricevono rispondendo sia nel caso di interesse sia se così non fosse. Grazie e buon lavoro..
Armando R. di Milano (MI), (5 dicembre - ore 18:24):
Caro Direttore, il primo commento ricevuto al tuo botto a mio avviso indica una purtroppo scarsa conoscenza della realtà. Nel nostro paese esistono migliaia di agenzie di intermediazione di mano d'opera che si affiancano ai Centri Pubblici per l'Impiego. Tra tutti coloro che trovano un impiego solo ... (segue) Caro Direttore, il primo commento ricevuto al tuo botto a mio avviso indica una purtroppo scarsa conoscenza della realtà. Nel nostro paese esistono migliaia di agenzie di intermediazione di mano d'opera che si affiancano ai Centri Pubblici per l'Impiego. Tra tutti coloro che trovano un impiego solo il 7% lo deve a questa marea di imprese alle quali vengono annualmente erogati centinaia di milioni di finanziamenti pubblici. Il restante 93% di coloro che hanno la fortuna di trovare un lavoro lo deve a conoscenze personali. Questi sono i dati che credo non necessitino di commenti. Un saluto Armando Rinaldi Ass.ne ATDAL Over40 www.atdal.eu
Antonio L. di Rimini (RN), (5 dicembre - ore 18:26):
Ho letto il vostro articolo sulle raccomandazioni, Nel privato ancora funziona il passa parola perchè io ricevo diverse segnalazioni e curriculum che sembra che chi risponde agli annunci non sanno distinguere se quel lavoro è giusto per la persona. Anche chi risponde agli annunci deve verificare ... (segue) Ho letto il vostro articolo sulle raccomandazioni, Nel privato ancora funziona il passa parola perchè io ricevo diverse segnalazioni e curriculum che sembra che chi risponde agli annunci non sanno distinguere se quel lavoro è giusto per la persona. Anche chi risponde agli annunci deve verificare se quell'azienda fà al caso tuo. Ed in ultimo ci vuole una analisi sulle proprie qualità e preparazione, se non sono un ingegnere meccanico con lunga esperienza e con provata capacità non posso rispondere ad un annuncio di ricerca per un ingegnere della produzione della Ferrari. Saluti
Davide T. di Pozzuolo Martesana (MI), (5 dicembre - ore 18:28):
Salve, mi chiamo Davide Terrile. Ricevo quotidianamente le vostre comunicazioni. L’argomento di oggi è interessante. L’articolo credo sia incompleto. La malattia che indebolisce il dialogo tra l’offerta dei lavoratori orfani di “conoscenza diretta o segnalazione” e le aziende che invece ... (segue) Salve, mi chiamo Davide Terrile. Ricevo quotidianamente le vostre comunicazioni. L’argomento di oggi è interessante. L’articolo credo sia incompleto. La malattia che indebolisce il dialogo tra l’offerta dei lavoratori orfani di “conoscenza diretta o segnalazione” e le aziende che invece cercano collaboratori è la stessa che colpisce e giustifica i contenuti del suo articolo in risposta a quello del corriere del mezzogiorno. Non bisogna sgretolare il problema delle “raccomandazioni” parlando di “conoscenza diretta e segnalazione” come non si può accendere la sirena e considerare una pandemia la questione delle spintarelle. E' l'incontro costruttivo delle opinioni che genera una vera riflessione. Se il consiglio è di approfondire una cultura delle relazioni e il modo in cui si cerca lavoro va anche detto, in egual modo, che bisognerebbe decisamente dedicare maggiore passione e curiosità nella ricerca di un nuovo collaboratore. La comunicazione si intende tra due o più elementi diversamente parliamo solo di trasmissione. La pigrizia si combatte con la passione e dove non c’è passione trionfano il lamento e la comodità. Un saluto a tutti e grazie per l'attenzione.
Luigi C. di Usini (SS), (5 dicembre - ore 19:24):
salve mi chiamo luigiedho 49 anni ci meravigliamo di ke cosa? se facciamofinta di nn sapere ok ma qua in italia e sempre stato cosi ,il curriculum ormai è d'obligo ed un buon biglietto da visita x farti conoscr virtualmente ma se non hai delle conoscenz all'interno dell'azienda op amici oconoscente ... (segue) salve mi chiamo luigiedho 49 anni ci meravigliamo di ke cosa? se facciamofinta di nn sapere ok ma qua in italia e sempre stato cosi ,il curriculum ormai è d'obligo ed un buon biglietto da visita x farti conoscr virtualmente ma se non hai delle conoscenz all'interno dell'azienda op amici oconoscente il lavoro lo vedi col binocolo quindi non meravigliamoci solo che prima si sapeva poco anke xke il lavoro ci stava ora quel poco che cè selo accaparra chi ha la famosa spinta o calcio come si suol dire ciao a tutti
Michele B. di Roma (RM), (5 dicembre - ore 23:18):
Michele Barone , con 30 + di lavoro all'estero , zone Anglofone, seguendo corsi di Marketing, Management , Advanced Management , Administrative Management , etc. ho raggiunto la posizione di Project Manager. Da sei mesi in Italia ho visitato tutte le agenzie interinali ed immancabilmente le ... (segue) Michele Barone , con 30 + di lavoro all'estero , zone Anglofone, seguendo corsi di Marketing, Management , Advanced Management , Administrative Management , etc. ho raggiunto la posizione di Project Manager. Da sei mesi in Italia ho visitato tutte le agenzie interinali ed immancabilmente le raggazze dopo aver scorso su e giu`il contenuto delle due pagine immancabilmente chedono " ma lei di cosa si o ccupa? come se i sinonimi : ALFA ROMEO , BMW, FIAT, IVECO, Citroen, TOYOTA, fossero nomi di prodotti di deersivi ,prodotti agricoli e cosi via .... L'incompetenza e` totale . Perdipiu` in mia opinione le raccomandazioni contano e come ! Piu` di una spinta serve un vero e proprio calcio , che le agenzie facciano il loro lavoro di smistamento ma le imprese faccino la loro selezione professionalmente impiegando HR & PR Managers ! Un'ultima nota , ma a cosa serve il Ministro delle pari opportuniata`? Vale solo per la proporzione UMO /DONNA? e non vedo come mai l' eta` sia posta come un limite per chi vuol lavorare , dico dopo i sessanta a lavorare sono solo I POLITICI e gente dello SPETTACOLO?
Giovanni M. di Spinea (VE), (5 dicembre - ore 23:28):
Vi parla un operaio in CIGS....vi siete mai chiesti se non ci fossero gli "aiuti" quanti occupati ci sarebbero? In tutto il mondo per entrare in un posto di lavoro ci vuole una conoscienza, un parente, una persona influente, un aggancio,un amico.un sindacalista, etc...Sto per dire una cosa inusuale...ma ... (segue) Vi parla un operaio in CIGS....vi siete mai chiesti se non ci fossero gli "aiuti" quanti occupati ci sarebbero? In tutto il mondo per entrare in un posto di lavoro ci vuole una conoscienza, un parente, una persona influente, un aggancio,un amico.un sindacalista, etc...Sto per dire una cosa inusuale...ma in fin dei conti, da un lato, è anche giusto così. Nella fabbrica dove lavoravo (adesso ha chiuso) c'era della gente che dava malattia per un infortuneo e dopo lo si avvistava in giro a fare altri lavori oppure superato il periodo di formazione e dopo la relativa assunzione a tempo indeterminato faceva quello che voleva malattie,scarso rendimento etc...a discapito delle persone oneste "aiutate" che rimanevano a lavorare. é importante non confondere l'"aiuto" a persone che hanno bisogno con i furbi o gli incapaci reccomandati e qualche imput in più agli imprenditori ci vuole per fare delle giuste assunzioni. Ciao
Gabriele M. di Pozzuoli (NA), (6 dicembre - ore 10:04):
Ma... direttore! Dica la verità! Lei è un masochista? Oppure la sua è una operazione di una furbizia spietata? Infatti, è evidente che su oltre venti commenti, fino a questo momento, soltanto in cinque o sei hanno capito il suo botto. Non dico condiviso, ma semplicemente capito. Lei specifica e sottolinea ... (segue) Ma... direttore! Dica la verità! Lei è un masochista? Oppure la sua è una operazione di una furbizia spietata? Infatti, è evidente che su oltre venti commenti, fino a questo momento, soltanto in cinque o sei hanno capito il suo botto. Non dico condiviso, ma semplicemente capito. Lei specifica e sottolinea in neretto "non intendo parlare del problema delle raccomandazioni". Risultato? Tutti a inveire contro le raccomandazioni! Atteggiamento sacrosanto... salvo il fatto che lei ha parlato di tutt'altro argomento! Dica le verità: voleva dimostrare che tutta questa gente quando invia un curriculum, convinta di avere tutti i requisiti, in realtà non ha capito nulla nemmeno dell'inserzione? Qui si parlava di tecniche di ricerca del lavoro e questi inveiscono contro le raccomandazioni. Davvero: povera l'Italia delle raccomandazioni, ma povera anche l'Italia dei candidati "imparati" che non si mettono mai in discussione, non vogliono capire una mazza e si autoescludono dal mercato del lavoro!
Ilenia A. di Catania (CT), (6 dicembre - ore 12:10):
Non condivido niente di quello che ha scritto e le spiego anche le mie motivazioni. A mio parere non si può camuffare il clientelismo semplicemente con il concetto di “conoscenza diretta e segnalazione” anche perché nella città in cui vivo ovvero Catania, dovrei credere che siano tutti amici ... (segue) Non condivido niente di quello che ha scritto e le spiego anche le mie motivazioni. A mio parere non si può camuffare il clientelismo semplicemente con il concetto di “conoscenza diretta e segnalazione” anche perché nella città in cui vivo ovvero Catania, dovrei credere che siano tutti amici di, parenti di. A dimostrazione di ciò le cito ad esempio gli innumerevoli centri commerciali sorti nel giro di pochi anni dove le persone che vi lavorano non so come abbiano fatto a trovarsi lì al posto giusto e al momento giusto, certo sarà come dice lei per passa parola. Per non parlare delle agenzie interinali che dovrebbero aiutare le persone che sfortunatamente non hanno parenti o amici, e che invece chiamano solo quando hanno un posto vacante da stagista di 8 ore al giorno a meno di 300,00 euro (si può fare una cosi magra figura con amici e parenti???? Meglio prendere un fesso…). Potrei continuare nel mio elenco e raccontarle di più ma mi fermo qui invitandola ad analizzare in maniera più dettagliata l’argomento.
Cristina B. di Catania (CT), (6 dicembre - ore 12:12):
Vi siete mai domandati il motivo del perchè in Italia la percentuale della disoccupazione è così alta?? Non c è bisogno che io aggiunga altro... Ci sono troppe persone neodiplomate e neolaureate che non lavorano a causa d quelle persone che riescono a occuparsi non grazie al sistema meritocratico, ... (segue) Vi siete mai domandati il motivo del perchè in Italia la percentuale della disoccupazione è così alta?? Non c è bisogno che io aggiunga altro... Ci sono troppe persone neodiplomate e neolaureate che non lavorano a causa d quelle persone che riescono a occuparsi non grazie al sistema meritocratico, che qui in Italia nemmeno esiste, ma grazie alle conoscenze... E Vi siete mai chiesti perchè i servizi in Italia sono così scadenti?? perchè anzichè dare la possibilità di lavorare alle persone che ne hanno sia la voglia che le capacità, danno la possibilità a chi non meritocraticamente se lo merita... Che Pena l' Italia!!!
Giovanni B. di None (TO), (6 dicembre - ore 15:29):
Se proprio vogliamo parlare di %...posso dirvi che, tra aziende, agenzie interinali e compagnia bella..forse un 10% scarso usa fare dei test attitudinali per valutare le vere capacità di un lavoratore. Tutti si basano su quanto uno è in grado di sapersi vendere, o meglio, basta saper infinocchiare ... (segue) Se proprio vogliamo parlare di %...posso dirvi che, tra aziende, agenzie interinali e compagnia bella..forse un 10% scarso usa fare dei test attitudinali per valutare le vere capacità di un lavoratore. Tutti si basano su quanto uno è in grado di sapersi vendere, o meglio, basta saper infinocchiare chi hai di fronte e...6 dentro, poi dopo imparerai a lavorare e saprai nascondere il fatto che sei partito da 0 ( a discapito di quello che hai detto/scritto). E intanto chi va avanti? Solo i più furbi, come lo è sempre stato.
Matteo Z. di Palermo (PA), (6 dicembre - ore 16:37):
condivido pienamente il fatto che in alcune regioni d'italia ,specie al sud ,in particolare in sicilia,per trovare lavoro devi avere ,non una spintarella ma uno (SPINTONE) ho 50 anni e per motivi che non dipendono dalla mia volonta mi ritrovo senza lavoro ,nonostante la mia esperienza ventennale nel ... (segue) condivido pienamente il fatto che in alcune regioni d'italia ,specie al sud ,in particolare in sicilia,per trovare lavoro devi avere ,non una spintarella ma uno (SPINTONE) ho 50 anni e per motivi che non dipendono dalla mia volonta mi ritrovo senza lavoro ,nonostante la mia esperienza ventennale nel mio campo,e i tanti curriculum inviati non è perniente facile trovare lavoro
Silvana T. di Corno Giovine (LO), (6 dicembre - ore 18:04):
Buona sera. Non sono totalmente contrario alle "segnalazioni" nel privato anche perchè un bravo ed intelligente imprenditore o datore di lavoro non si terrà mai una zavorra che non sa lavorare e produce solo nocumento all'azienda il cui scopo è il profitto solo perchè è stato segnalato da un ... (segue) Buona sera. Non sono totalmente contrario alle "segnalazioni" nel privato anche perchè un bravo ed intelligente imprenditore o datore di lavoro non si terrà mai una zavorra che non sa lavorare e produce solo nocumento all'azienda il cui scopo è il profitto solo perchè è stato segnalato da un amico o parente ! SONO INVECE TOTALMENTE contrario alle " raccomandazioni" nel pubblico anche perchè in Italia è vergognosamente vergognoso specialmente da Roma in giù e ve lo dice un Siciliano trasferitosi al Nord da due anni ! Tutti devono avere le stesse chances occupazionali nel pubblico e non solo gli amici degli amici , chi ha qualcuno che conosce qualcuno ! E' vero, il sistema delle segnalazioni esiste in tutto il mondo, ma credetemi non è così vergognoso come in Italia dove unìistituzione pubblica diventa un'ente dove impiegare tutta la propria famiglia e senza scrupoli !!! Purtroppo le raccomandazioni ci saranno sempre specialmente al Sud dove la penuria di fabbriche ed attività commerciali serie è dilagante !!! Buon Natale e Buona fortuna a tutti compreso il sottoscritto . Carlo Tranchina Corno Giovine (LO)
Viviana D. di Milano (MI), (6 dicembre - ore 19:37):
Buonasera, forse nessuno ha usato le parole che il sig.Gabriele avrebbe voluto ma tra tutti gli articoli scritti c'è solo da capire una cosa: il suggerimento dato da chi ha scritto l'articolo semplicemente non è valido! La meritocrazia non esiste nè mai è esistita, e vuol dire che il suggerimento ... (segue) Buonasera, forse nessuno ha usato le parole che il sig.Gabriele avrebbe voluto ma tra tutti gli articoli scritti c'è solo da capire una cosa: il suggerimento dato da chi ha scritto l'articolo semplicemente non è valido! La meritocrazia non esiste nè mai è esistita, e vuol dire che il suggerimento del passaparola quindi non è basato sul merito della persona ma solo sul "merito" del proprio interesse o tornaconto personale di chi la suggerisce (da buon intenditor.....). Sig.Gabriele, prima di insignirsi dell'essere così intelligente da riuscire a capire il messaggio dell'articolo cerchi di capire soprattutto anche cosa gli altri hanno voluto dire e hanno da dire. E questo punto la domanda mi si sorge spontanea: lei avrà capito cosa io esplicitamente ho scritto???? Mah! Mi creda, potrei smontare questo suggerimento con mille altri esempi, spero vivamente con questo che lei sia una persona giovane e che il suo commento sia stato dettato semplicemente dalla sua inesperienza, peggio e veramente sconfortante sarebbe se fosse il contrario.
Pier giorgio D. di Torino (TO), (7 dicembre - ore 13:08):
buon giorno direttore sono un autista di camion da un anno in cerca di lavoro...lasciato a casa ingiustamente da una cooperativa "tratto dal così fan tutte..."cerco e ricerco una nuova occupazione ma alla fine sono sempre sorpassato da un "raccomandato"non dico altro...ho quasi 39 anni e capisco che ... (segue) buon giorno direttore sono un autista di camion da un anno in cerca di lavoro...lasciato a casa ingiustamente da una cooperativa "tratto dal così fan tutte..."cerco e ricerco una nuova occupazione ma alla fine sono sempre sorpassato da un "raccomandato"non dico altro...ho quasi 39 anni e capisco che questa mania italiana ormai esce da tutte le bocche...ma sollecito chiunque a scrivere un commento....la meritocrazia esiste fa parte di noi che abbiamo ancora un educazione...poche occhiate e tanto dialogo...un saluto a presto
Federica F. di Gavirate (VA), (9 dicembre - ore 11:27):
Finalmente una voce fuori dal coro!Bravo Massimo, racconta che si può uscire dagli schemi, che una lettera mirata così come un cv tarato sono chiavi di "sblocco" che portano alla scelta. Bravo! Determinazione, coerenza, organizzazione, comunicazione, a volte mi sembra che le ho conosco solo io queste ... (segue) Finalmente una voce fuori dal coro!Bravo Massimo, racconta che si può uscire dagli schemi, che una lettera mirata così come un cv tarato sono chiavi di "sblocco" che portano alla scelta. Bravo! Determinazione, coerenza, organizzazione, comunicazione, a volte mi sembra che le ho conosco solo io queste situazioni, ma ora siamo in due! I miei complimenti di cuore!!! Federica
Marco F. di Forlì (FC), (9 dicembre - ore 14:10):
Vorrei chiedere al sig. Armando Rinaldi dell'Ass.ne ATDAL Over40, dove ha preso le informazioni che esistono "migliaia di agenzie di intermediazione di mano d'opera"... ed addirittura prendono finanziamenti pubblici. In realtà ci sono solo meno di 90 agenzie per il lavoro autorizzate e... non percepiscono ... (segue) Vorrei chiedere al sig. Armando Rinaldi dell'Ass.ne ATDAL Over40, dove ha preso le informazioni che esistono "migliaia di agenzie di intermediazione di mano d'opera"... ed addirittura prendono finanziamenti pubblici. In realtà ci sono solo meno di 90 agenzie per il lavoro autorizzate e... non percepiscono un euro dai fondi pubblici ma si ripagano da sole, come la maggior parte di imprese private. E' importante quando si fanno segnalazioni così pesanti ed (oserei dire) "diffamatorie", circostanziarle almeno un po'!
Giuseppe C. di Noto (SR), (10 dicembre - ore 10:31):
inviare curriculum è diventato un secondo lavoro per mè nonostante l'esperienza sul campo nn c'è alcuna possibilità di assunzione non conosco nessuno dico nessuno .......lascio interpretare a voi se è il caso di conoscere qualcuno per entrare nel mondo del lavoro qui in italia a mio avviso sta diventando ... (segue) inviare curriculum è diventato un secondo lavoro per mè nonostante l'esperienza sul campo nn c'è alcuna possibilità di assunzione non conosco nessuno dico nessuno .......lascio interpretare a voi se è il caso di conoscere qualcuno per entrare nel mondo del lavoro qui in italia a mio avviso sta diventando un problema le agenzie non si degnano nemmeno di guardare il tuo cv .......non saprei fate voi
Alessandro G. di Copparo (FE), (11 dicembre - ore 17:36):
Gentile Direttore, concordo in merito al contenuto del Suo articolo, così come con le opinioni di chi parzialmente lo contraddice. Sembra paradossale, ma obiettivamente vi è una differenza tra la ricerca “particolare” ed il “caso” generico: La ricerca “particolare” può avvenire in ... (segue) Gentile Direttore, concordo in merito al contenuto del Suo articolo, così come con le opinioni di chi parzialmente lo contraddice. Sembra paradossale, ma obiettivamente vi è una differenza tra la ricerca “particolare” ed il “caso” generico: La ricerca “particolare” può avvenire in un determinato contesto, quale ad esempio uno studio che deve assumere un professionista volendo anche mantenere la privacy, affidandosi magari a feedback di altri colleghi. Non vedo lo scandalo. Il “caso” generico è molto più diffuso e, malgrado la confusione di alcuni addetti ai lavori, riguarda la sfacciataggine della moltitudine di assunzioni, soprattutto in ambito pubblico, dove spesso non vige la regola del concorso. Prima di fare di un’erba un fascio,dobbiamo anche essere obiettivi e pensare che, talvolta, un c.v. non viene preso in considerazione per nostri errori apparentemente banali, quali l’omissione della firma, grammatica, ecc., o perché altri candidati possono apparire o risultare migliori di noi. Proviamo a dare un’occhiata al nostro primo c.v. inviato a distanza di mesi o anni... Detto questo, ma chi può permettersi di denunciare le persone che chiedono: "A te chi ti manda?"
Luca A. di Roma (RM), (19 dicembre - ore 13:10):
Si, concordo. C'è differenza tra dire "conosci qualcuno in gamba che possa essere utile per questo lavoro" piuttosto che "assumi tizio perchè è mio nipote?". Questo nei normali rapporti di aziende private, sopratutto per le medio-piccole. Invece non è accettabile per posti pubblici ed aziende particolarmerte ... (segue) Si, concordo. C'è differenza tra dire "conosci qualcuno in gamba che possa essere utile per questo lavoro" piuttosto che "assumi tizio perchè è mio nipote?". Questo nei normali rapporti di aziende private, sopratutto per le medio-piccole. Invece non è accettabile per posti pubblici ed aziende particolarmerte strutturate. Poi diciamo la verità, ormai non basta la sola "raccomandazione" se non si possiedono almeno quei requisiti minimi per la posizione, come dire occorre essere bravi e raccomandati!!!
Lorena L. di Capriate San Gervasio (BG), (19 dicembre - ore 15:42):
Cari Direttore,cio' che ho notato e' che davvero ci sono raccomandati anche senza esperienza ed e' una vergogna quando tante persone come me si trovano in difficolta' vera e poi si domandano! perche' si arrivi a pensare di farla finita!!! provi a spiegare ad alcune aziende o ditte ecc che si permettono ... (segue) Cari Direttore,cio' che ho notato e' che davvero ci sono raccomandati anche senza esperienza ed e' una vergogna quando tante persone come me si trovano in difficolta' vera e poi si domandano! perche' si arrivi a pensare di farla finita!!! provi a spiegare ad alcune aziende o ditte ecc che si permettono di lasciarti in mobilita' senza darti un soldo neanche la tua liquidazione.. eppure gas luce telefono ecc devi pagarli provi a pensare quando gente nella mia situazione nn ha piu' un soldo e nn sa come vivere aspettando quella benedetta mobilita' che ti serve per pagare l'affitto arretrato e' orrendo tutto cio'!!!!!! e nessuno ti vuole per lavorare... che schifo!!! scusate ma una cosa dveo dirla a parte i raccomandati cerchiamo di pensare prima agli Italiani...... e poi il resto del mondo.
Silvia D. di Roma (RM), (14 gennaio - ore 11:13):
.. beh.. ringrazio il Dott. Roberto Marabini per sincerità: "chiunque si trova nella condizione di cercare un nuovo lavoro deve necessariamente mettere a fuoco ed attivare la propria rete di relazioni sociali." ma non per polemica... ma aggiungerei: tutti quegli atteggiamenti che seguono il primo passo: ... (segue) .. beh.. ringrazio il Dott. Roberto Marabini per sincerità: "chiunque si trova nella condizione di cercare un nuovo lavoro deve necessariamente mettere a fuoco ed attivare la propria rete di relazioni sociali." ma non per polemica... ma aggiungerei: tutti quegli atteggiamenti che seguono il primo passo: sgomitamento, prepotenze, o atteggiamenti... i famosi "ruffiani" di scuola... insomma la dignità (personale e professionale dove va a finire?). La mia idea della selezione è sempre la stessa=chi fa selezione dovrebbe sapere (senza raccomandazioni altrui) che tipo di collaborazione gli occorre e fare test attitudinali ad hoc e non ultimo il famoso periodo di prova.. che è fondamentale.. tutto il resto? chiacchiere!!!!
30 commenti finora pubblicati
Per inviare il tuo contributo devi effettuare il login (se sei già iscritto), oppure iscriverti gratuitamente ed in pochi secondi a Jobob account cliccando QUI.
Jobob account
I BOTTI PIU' LETTI
|
TUTTO DI PIÙ FORSE
GLI ARTICOLI