CERCA E TROVA OFFERTE DI LAVORO
Ecco qualche esempio di domanda killer!
di Mc. - esperta di selezione
Ecco i commenti a questo "botto" pervenuti finora. Per inviare il tuo contributo devi effettuare il login (se sei già iscritto), oppure iscriverti gratuitamente ed in pochi secondi a Jobob account cliccando QUI.
13 commenti finora pubblicati
Carla G. di Jesi (AN), (10 marzo - ore 10:46):
Si, sicuramente occorre rispondere in maniera pertinente ad un annuncio di lavoro e non commettere errori grossolani,(se l'offerta di lavoro richiede conoscenza approfondita del tedesco, ad esempio, inutile mandare curriculum perche' abbiamo esperinza nella posizione in oggetto, magari di segreteria, ... (segue) Si, sicuramente occorre rispondere in maniera pertinente ad un annuncio di lavoro e non commettere errori grossolani,(se l'offerta di lavoro richiede conoscenza approfondita del tedesco, ad esempio, inutile mandare curriculum perche' abbiamo esperinza nella posizione in oggetto, magari di segreteria, ma di tedesco non conosciamo nulla. Io pero' focalizzerei l'attenzione anche su quei tanti selezionatori di agenzie di lavoro che spesso non hanno competenza e se citi la legge 407/90, solo per fare un esempio, sgranano gli occhi e devi anche dare spiegazioni! Il piu' delle volte sono ragazzine e credetemi essere selezionati da queste persone e' solo una perdita di tempo. E questa situazione e' davvero pesante da sopportare in un settore come quello del lavoro, di vitale importanza.
Roberto M. di Viareggio (LU), (10 marzo - ore 13:24):
Salve La gentile selezionatrice non ha parlato del più odioso filtro l'età. Anche se fuori legge sono sicuro che è utilizzato da tutti. Saluti Roberto
Simona F. di Gragnano (NA), (10 marzo - ore 13:47):
Beh a volte avrei voluto fare io delle domande killer ai selezionatori. Un esempio? Sono stata contattata più volte per un lavoro come Ragioniera mentre nel mio curriculum vitae è chiaro che ho fatto studi umanistici (sono laureata in lingue), ho un'esperienza decennale come customer service aeroportuale ... (segue) Beh a volte avrei voluto fare io delle domande killer ai selezionatori. Un esempio? Sono stata contattata più volte per un lavoro come Ragioniera mentre nel mio curriculum vitae è chiaro che ho fatto studi umanistici (sono laureata in lingue), ho un'esperienza decennale come customer service aeroportuale e come web writer.
Carlo O. di Cormano (MI), (10 marzo - ore 15:28):
Concordo con i commenti di Carla G. e Simona F. Io ho 45 anni con un'esperienza professionale di 20 anni e per un incidente di percorso, definiamolo così, mi sono ritrovato a dove sostenere l'ennesimo colloquio. Beh! è stato qualcosa di veramente imbarazzante, dopo un'ora durante la quale gli intervistatori ... (segue) Concordo con i commenti di Carla G. e Simona F. Io ho 45 anni con un'esperienza professionale di 20 anni e per un incidente di percorso, definiamolo così, mi sono ritrovato a dove sostenere l'ennesimo colloquio. Beh! è stato qualcosa di veramente imbarazzante, dopo un'ora durante la quale gli intervistatori - 2 - mi hanno chiesto di tutto di più , sino ad entrare nei dettagli tecnici, mi hanno fatto la classica domanda "Spieghi i motivi per i quali dovremmo assumerla".....risposta "..se mi descrivete il profilo professionale che state selezionando, riesco, forse a motivare la ia candidatura"! Non ci sono più head hunter professionali e nemmeno selezionatori professionali. Saluti a tutti
Mitia D. di Monticello Conte Otto (VI), (10 marzo - ore 18:55):
Magari le domande killer fossero davvero la regola! quanto meno fornirebbero un servizio di selezione sia all'azienda che al candidato. Sono un geometra di 32 anni con reale esperienza decennale nel campo dei cantieri e della contabilità edile, ma purtroppo pur raccomandando al primo selezionatore le ... (segue) Magari le domande killer fossero davvero la regola! quanto meno fornirebbero un servizio di selezione sia all'azienda che al candidato. Sono un geometra di 32 anni con reale esperienza decennale nel campo dei cantieri e della contabilità edile, ma purtroppo pur raccomandando al primo selezionatore le mie attidudine e ricerche, continuo a fare colloqui inutili per i mestieri più disparati. Il geometra è una figura poliedrica e che si adatta strada facendo, non capisco perchè la figura del selezionatore non possa adeguarsi e specializzarsi in una materia specifica, quale può essere quella edile, capire quali sono i mestieri potrebbe aiutarli ad essere più professionali e a perdere meno tempo, ma soprattutto a far perdere meno tempo alla gente comune. Buon lavoro a tutti.
Valeria S. di Sassari (SS), (10 marzo - ore 22:22):
A me non piace per niente la frase "sembra impossibile ma e così". E' normale che la gente manda i cv a più non posso, di lavoro non ce n'è quindi ogni lasciata è persa, tantovale provarci. A volte poi i selezionatori sono così incompetenti, sembra che non abbiano mai lavorato in vita loro. A me ... (segue) A me non piace per niente la frase "sembra impossibile ma e così". E' normale che la gente manda i cv a più non posso, di lavoro non ce n'è quindi ogni lasciata è persa, tantovale provarci. A volte poi i selezionatori sono così incompetenti, sembra che non abbiano mai lavorato in vita loro. A me una volta è stato chiesto se avevo figli e se desideravo averne! E' logico che poi uno mente!e' stupido chi non lo fà!
Teodora A. di Siena (SI), (11 marzo - ore 17:13):
Buonasera direttore, Le scrivo in merito al "botto" da Lei pubblicato. Sono una pluridecennale precaria (esattamente 13 anni ad agosto) e sono rimasta spiacevolmente amareggiata per quello che ho letto riguardo le domande "killer". Allora tutta la fatica fatta per rispondere agli annunci su web e ... (segue) Buonasera direttore, Le scrivo in merito al "botto" da Lei pubblicato. Sono una pluridecennale precaria (esattamente 13 anni ad agosto) e sono rimasta spiacevolmente amareggiata per quello che ho letto riguardo le domande "killer". Allora tutta la fatica fatta per rispondere agli annunci su web e iscrivermi alle agenzie interinali, è stata solo fatica sprecata? Da premettere che, due anni fa, dopo aver perso l'ennesimo lavoro a causa dell'incompetenza del mio capo (che ha fallito, ha chiuso e non ha pagato lo stipendio nè a me, nè agli operai ed è fuggito via dall'Italia), mi sono iscritta ad un corso di disoccupazione tenuto dalla provincia di AN, dove, per un mese, sono stata a stretto contatto con una 30ina di donne, tutte nelle mie stesse condizioni. Lì, la "professoressa" che teneva le lezioni, ci ha fatto scrivere il c.v. in formato europeo, più la lettera di presentazione, adatta naturalmente ad ogni esigenza. Il mio c.v. (e la lettera), quindi, non difettano di mancanza di qualcosa o di eccesso di qualcos'altro (per sicurezza, li ho fatti leggere a due persone del settore e mi hanno detto che sia la lettera sia il c.v. sono perfetti), ma, stranamente, non sono mai stata presa in considerazione per nessun colloquio. Ora, se un'inserzione mi chiede di saper parlare il tedesco o la laurea in economia, io naturalmente non rispondo, ma è mai possibile che, nonostante la mia esperienza (che è tanta), il c.v. scritto perfettamente e la lettera motivazionale, nessuno mi chiami? Allora non è solo questione di lettera o c.v. o errori nella battitura (sto sempre ben attenta a ciò che scrivo e a come lo scrivo), ma di qualcos'altro...
Fiorella M. di Salerno (SA), (11 marzo - ore 18:11):
CONDIVIDO IN PIENO CON VALERIA S. ED AGGIUNGO..E' TROPPO COMODO COMMENTARE,GIUDICARE E FARE "GLI SPLENDIDI",CON PATETICHE FRASI COME " sembra impossibile ma e così!" QUANDO AD ESAMINARCI C'E' UNA SORTA D'INDIVIDUO CHE TANTO ORMAI C'HA DALLA SUA I SUOI "CAZZI" APPARATI(COME SI SUOL DIRE)!!! E CHE "CHISSA' ... (segue) CONDIVIDO IN PIENO CON VALERIA S. ED AGGIUNGO..E' TROPPO COMODO COMMENTARE,GIUDICARE E FARE "GLI SPLENDIDI",CON PATETICHE FRASI COME " sembra impossibile ma e così!" QUANDO AD ESAMINARCI C'E' UNA SORTA D'INDIVIDUO CHE TANTO ORMAI C'HA DALLA SUA I SUOI "CAZZI" APPARATI(COME SI SUOL DIRE)!!! E CHE "CHISSA' COME" E' RIUSCITO AD AVERE UN DETERMINATO RUOLO ALL'INTERNO DI QUESTA SOCIETA' CORROTTA!! PERTANTO SPERO ED AUGURO A TUTTI QUESTI,PER L'IMMEDIATO FUTURO ED OLTRE,ESATTAMENTE LA MEDESIMA FORTUNA ED IL RIGUARDO CHE REALMENTE SI MERITANO E CHE USANO OLTREMODO CON CHI (POVERETTO) CAPITA SOTTO LE LORO GRINFIE!!!
Claudio A. di Roma (RM), (12 marzo - ore 13:15):
Premesso che trovo corretto quanto l’anonima selezionatrice ha scritto, a parte alcune sue “uscite” che mi sono insopportabili perché puzzano di supponenza in modo allarmante, mi permetto di far notare alcune… piccole incongruenze, come a dire che tra il dire e il fare c’è spesso di mezzo… ... (segue) Premesso che trovo corretto quanto l’anonima selezionatrice ha scritto, a parte alcune sue “uscite” che mi sono insopportabili perché puzzano di supponenza in modo allarmante, mi permetto di far notare alcune… piccole incongruenze, come a dire che tra il dire e il fare c’è spesso di mezzo… l’oceano Atlantico! In primo luogo, infatti, rilevo come il fatto che (cito) “Ovviamente le domande filtro che selezionino sulla base di sesso, età, religione ecc ecc sono contro la legge e devono essere denunciate” in questo Paese è solo una pia illusione perché basta consultare gli annunci di un qualunque portale del lavoro per trovare paletti del tipo: “max 25enne”, “cercasi impiegatA/commessA etc.” piuttosto che “venditORE/magazzinierE” e questi sono solo gli esempi più banali. Simona F. e Carla G. poi con me sfondano una porta aperta, perché ciò che rilevano è assolutamente vero, specie quando si ha a che fare con le famigerate “agenzie di somministrazione” (già, perché oggi il lavoro non è più un diritto: è un farmaco, pieno di controindicazioni e va perciò “somministrato” a piccole dosi e possibilmente con cicli temporali ben distanziati, se no uno poi prende il vizio!) dove – mi dispiace dirlo – ho più e più volte constatato la totale insipienza del personale. A costo di essere considerato sessista (anche se poi vedo che la cosa non l’ho notata soltanto io) mi spiegate in base a quale criterio vengono selezionate ed assunte le tante ragazzine che lavorano in queste agenzie? Intanto, alla faccia della tanto sbandierata parità, mi sarà capitato si e no due volte in dieci anni di trovare un esemplare di sesso maschile in queste agenzie e MAI al front office, ma sempre ben nascosti negli uffici più lontani dal pubblico; di fatto la stragrande maggioranza del personale – specie per i colloqui e le selezioni – è composto da ragazze (quando non ragazzine) che, dato il loro comportamento, spesso tutt’altro che professionale – visto anche che stanno giocando sulla pelle degli altri – mi sembra che vengano scelte più che altro per “l’effetto vetrina” visto che nel 90% dei casi sono tutte immancabilmente graziose quando non avvenenti e dimostrano immancabilmente (in sede di colloquio, ovviamente) di non aver capito una beatissima mazza del tipo di professionalità che viene richiesta dal cliente ovvero delle qualifiche professionali del candidato, del tipo: “come se la cava con i gruppi elettrogeni?” “Malissimo, sono un tecnico informatico, non elettromeccanico…” giuro che è vera, capitata circa un anno fa. In casi particolarmente clamorosi, mi è capitato di dovermi sciroppare delle alzatacce per colloqui all’estrema periferia oppure fuori Roma, dove sono stato convocato per pura curiosità (non scherzo, mi hanno fatto scarpinare fino a Pomezia solo per vedere che faccia avesse uno con “un CV che sembra un’enciclopedia” testuali parole), per non parlare delle convocazioni per lavori apertamente in contrasto con quanto da me chiaramente affermato nella lettera di presentazione o nello stesso curriculum; p.es.: ho sempre ribadito di non essere disponibile a lavori di televendita, telemarketing o vendita porta a porta e vengo regolarmente contattato per call center, vendite a provvigione o come consulente finanziario/assicurativo; oppure, caso a dir poco clamoroso, sono stato liquidato soltanto per la mia faccia (anche qui non scherzo: so leggere perfettamente il linguaggio del corpo) nonostante avessi tutte le carte in regola per la posizione in oggetto a favore di una… bamboccia che aveva l’unico pregio di essere fighetta quanto la ragazzina che svolgeva le selezioni. La posizione da coprire era di “manutentore hardware”… spiegatemi con quale criterio è stata scelta al mio posto una ragazzina la cui unica esperienza lavorativa era stata uno stage all’IBM, si, ma in qualità di segretaria contabile!
Sandro N. di Milano (MI), (12 marzo - ore 16:09):
Tra i filtri killer a cui ho dovuto rispondere ci sono anche: 1 - domande sull'esperienza maturata, 2 - domande sul domicilio. Scusate se sono un po' "fissato" con questo argomento ma è lecito escludere C.V. di persone che non siano domiciliate o residenti vicino al luogo di lavoro? Capisco la "disponibilità ... (segue) Tra i filtri killer a cui ho dovuto rispondere ci sono anche: 1 - domande sull'esperienza maturata, 2 - domande sul domicilio. Scusate se sono un po' "fissato" con questo argomento ma è lecito escludere C.V. di persone che non siano domiciliate o residenti vicino al luogo di lavoro? Capisco la "disponibilità immediata" che richiedono alcuni annunci, ma quando "alcuni" diventano "quasi tutti" inizio a dubitare dell'efficacia della pianificazione delle assunzioni da parte delle aziende italiane. Inoltre noto che il requisito del domicilio compare soprattutto negli annunci di lavoro delle società settentrionali... non vorrei che ci sia una forma di "razzismo" verso i candidati centro-meridionali. E' assurdo richiedere il domicilio ad una persona che non lavora e che appunto è alla ricerca di una occupazione per pagarsi tra le altre le spese di affito!!! Sui filtri killer aggiungo che possono spingere a comportamenti disonesti e cioè a rispondere in modo "opportunistico" alle domande per far sì che il proprio curriculum sia almeno letto dal personale addetto alla ricerca e selezione; ad esempio potrebbero esserci candidati che dichiarano falsi domicili o che gonfiano le proprie competenze per evitare che il CV venga cestinato senza essere almeno visto. Io dico che è meglio investire qualcosa in più nella ricerca e selezione del personale piuttosto che ritrovarsi ad avere a che fare con un numero crescente di candidati disonesti/opportunisti, fenomeno dovuto a strategie di recruiting non sempre ragionevoli e sensate.
Giorgia B. di Roma (RM), (13 marzo - ore 15:41):
.....Mi trovo d accordo con chi dice che senza una raccomandazione non si fa niente!!!!chi ha i famosi "santi in paradiso" non ha nemmeno il bisogno di mandare curriculum...la chiamata è diretta. Io comunque non mi rassegno e continuo a mandare curriculum a tutti..non si sa mai.. Ps una domanda,ma ... (segue) .....Mi trovo d accordo con chi dice che senza una raccomandazione non si fa niente!!!!chi ha i famosi "santi in paradiso" non ha nemmeno il bisogno di mandare curriculum...la chiamata è diretta. Io comunque non mi rassegno e continuo a mandare curriculum a tutti..non si sa mai.. Ps una domanda,ma è lecito che durante un colloquio mi venga chiesto se ho figli e se ho intenzione di everne oppure se sono single??!!!!mi è capitato gia un paio di volte!!!
Maurizio M. di Lucca (LU), (19 marzo - ore 00:33):
Cari ragazzi (purtroppo sfortunati nel lavoro)leggo con dolore le vostre esperenze,e sempre più mi accorgo che tutto va a rotoli.Noi del '68 ci abbiamo provato a rovesciare un sistema che già allora era simile, ma l'illusione di libertà di scelta che vi danno i politici attuali verrebbe da dire l'avete ... (segue) Cari ragazzi (purtroppo sfortunati nel lavoro)leggo con dolore le vostre esperenze,e sempre più mi accorgo che tutto va a rotoli.Noi del '68 ci abbiamo provato a rovesciare un sistema che già allora era simile, ma l'illusione di libertà di scelta che vi danno i politici attuali verrebbe da dire l'avete voluto,ma non mi permetto!,dovrete arrivare alla disperazione prima di capire che è tornato il momento di tirare fuori gli "attributi" e delegittimare il "libro bianco",se così non sarà sarete solo "merce" alla stregua di un clinex,sarete solo il supporto di un catarro sociale. Dott. Maurizio
Giovanni C. di Bresso (MI), (3 novembre - ore 13:44):
Sono assolutamente daccordo con Maurizio!
13 commenti finora pubblicati
Per inviare il tuo contributo devi effettuare il login (se sei già iscritto), oppure iscriverti gratuitamente ed in pochi secondi a Jobob account cliccando QUI.
Jobob account
I BOTTI PIU' LETTI
|
TUTTO DI PIÙ FORSE
GLI ARTICOLI