logo Lavoratorio.it
La scorsa settimana oltre 702 iscritti a Lavoratorio.it hanno trovato un nuovo lavoro

CERCA E TROVA OFFERTE DI LAVORO cerca e trova lavoro

Aggiungi ricerca testuale

venerdí 18 maggio 2012
IL BOTTO pubblicato il 19 settembre 2011

Piccola (ma non troppo) proposta provocatoria

di Armando Rinaldi - Atdal Over40

Buongiorno a tutti,
se qualche politico di buona volontà si prendesse la briga di leggere i numerosi commenti alle lettere e ai “botti” di Lavoratorio.it sono certo che potrebbe arricchire il proprio bagaglio di conoscenze e magari cominciare a capire sul serio la realtà del mondo che sta fuori dal Parlamento e dalle Istituzioni.
Purtroppo è noto che la maggioranza dei politici, in anni recenti sempre più pieni di una supponenza spesso pari solo alla loro ignoranza,  non leggono e non ascoltano se non se stessi, arroccati nelle proprie convinzioni e nei propri pregiudizi. Vivono in un limbo che li vede agitarsi e indignarsi solo quando si tratta di difendere i propri interessi economici o le proprie poltrone.
Lasciamo per un attimo perdere i politici e proviamo a concentrarci su di noi/voi che di tanto in tanto ci ritroviamo su questo sito.
La domanda che mi sento di porre è la seguente: come è possibile cercare di uscire dalla logica, un po’ fine a se stessa, della denuncia, della testimonianza, del lamento ?
Molti di voi descrivono la propria condizione di difficoltà per mancanza di lavoro, per mancanza di strumenti di sostegno al reddito, per i continui slittamenti dell’età pensionabile, per la vergogna dei fondi pubblici che finiscono in tasca di operatori privati che speculano sulla disoccupazione, ecc.
Bene, ma esiste una possibilità di passare dalla fase della protesta a quella dell’organizzazione di un dissenso che faccia si che l’enorme problema della disoccupazione in età matura si imponga all’attenzione di coloro che dovrebbero farsene carico ?
Io credo di si. Non mi interessa qui proporre di organizzare manifestazioni, convegni o raccolte di firme. Alcuni di voi hanno già giudicato inutili o poco produttive queste forme di protesta. Personalmente posso essere in disaccordo con queste posizioni ma vorrei qui evitare di focalizzarmi su questi temi.
La mia proposta è che le persone che si ritrovano in questo sito comincino a pensare di affiancare allo scambio di idee virtuale momenti di incontro e di confronto con altre persone nella stessa condizione.
Sono più che certo che l’amico Marabini, che da sempre ha voluto dare a Lavoratorio una impostazione unica nel suo genere, un centro di servizio e al servizio di chi cerca lavoro ma anche di chi cerca un confronto aperto senza censure, sarà d'accordo.
Dieci anni fa, trovandomi nella condizione di disoccupato over, ho dato vita ad una associazione rivolta ai disoccupati over40. Il mio scopo oggi non è quello di proporvi di associarvi ad ATDAL OVER40 ma di  invitare i tanti disoccupati / precari maturi a parlarsi tra di loro, a confrontarsi con amici e conoscenti nella stessa condizione o che temono di trovarsi in futuro nella stessa condizione.
Parlarne, confrontarsi serve a sentirsi meno soli, a scambiare esperienze e conoscenze, e, infine, a cercare di studiare delle forme di pressione sulle Istituzioni.
Se tutti noi, e sappiamo di essere tanti, fossimo capaci di dare vita a tante associazioni o movimenti in tutte le regioni e le principali città potremmo anche immaginare di costruire una Federazione nazionale che raggruppi tutte le realtà che si occupano degli over40. 
Costruire un movimento di dimensioni tali da non poter più essere ignorato dai politici.
Teniamo sempre presente che il politico, quando ti incontra, di norma, “ti pesa”. In altre parole valuta quale potenziale di voti puoi rappresentare.
Centinaia di migliaia di mail e commenti sui vari siti o sulla rete non contano in termini di voti perché sono, ad oggi, espressione di una realtà fatta di singoli individui dispersi e non organizzati.
Se a queste forme di protesta sapremo sommare  una capacità organizzativa, il nostro “peso” , io credo, potrà e saprà contare.
Grazie
Armando Rinaldi
Associazione Atdal Over40
atdalit@yahoo.it
www.atdal.eu
Ps: “Gridiamo piano altrimenti si svegliano gli italiani”, scritta comparsa su di uno striscione degli indignati spagnoli in lotta a Madrid.
I COMMENTI

Ecco i commenti a questo "botto" pervenuti finora. Per inviare il tuo contributo devi effettuare il login (se sei già iscritto), oppure iscriverti gratuitamente ed in pochi secondi a Jobob account cliccando QUI.

85 commenti finora pubblicati

Giuseppe A. di Palermo (PA), (20 settembre - ore 11:50:18):

come puo' trovare lavoro oggi un over 40, praticamente e' impossibile, anche perche' oggi il mondo del lavoro emargina, le persone di questa eta'. lo stato si deve prendere carico di queste persone dando un ammortizzatore sociale, o meglio ancora impiegare queste persone nella pubblica' utilita'. sono ... (segue)

Emilio S. di Bussero (MI), (21 settembre - ore 01:32:45):

Bravissimo Armando! condivido in pieno quanto hai scritto però, come diceva il mitico Mr.Lubrano: ”La domanda sorge spontanea”.... è mai possibile che un argomento di tale spessore e che purtroppo ci riguarda tutti direttamente, visto che purtroppo siamo davvero in tantissimi e saremo ... (segue)

Walter D. di Roma (RM), (21 settembre - ore 10:56:21):

Guardate cosa è successo in Libia, Egitto, Tunisia ecc. . Qui non si tratta di combattere con le armi, ma organizzare il proprio civile dissenso in forme collettive (e non individuali che non portano a niente). ATDAL Over 40 non pretende di essere l'unica associazione a dare voce a tutti gli over 40 ... (segue)

Elisabetta C. di San Gemini (TR), (21 settembre - ore 12:00:47):

Voglio rassicurare il sig. Emilio, che ci sono all'ascolto moltissimi ( come me ) over 40 che sentono profondamente il problema e che hanno anche letto l'articolo. L'esiguità dei commenti parla da sola. Ora mi accingerò a dire la mia, tanto per essere chiari. L'azione che ci sollecita il sig.Rinaldi ... (segue)

Marco S. di Cusano Milanino (MI), (21 settembre - ore 12:11:49):

Caro Armando, sono da sempre un "tifoso" dell'idea di riunire in forma federativa tutte le associazioni che si occupano di over 40 precar/disoccupati. E' vero che anche così facendo non raggiungeremmo numeri strabilianti ma è altrettanto vero che aumenterebbe anche la capacità d'attrazione nei ... (segue)

Walter D. di Roma (RM), (21 settembre - ore 12:36:30):

Ciao Elisabetta scusa ma non credo tu abbia compreso il messaggio di Armando. Se i disoccupati si trovano costretti ad organizzarsi da soli, è perché il sindacato ha fallito nella sua missione di difenderli. Quindi stiamo parlando di qualcosa di diverso. Il commento di Marco S., nel quale mi riconosco, ... (segue)

Armando R. di Milano (MI), (21 settembre - ore 13:17:48):

Buongiorno, rispodo anche io ad Elisabetta ad integrazione di quanto detto da Walter e Marco. La mia proposta è un invito ad organizzarsi e farsi sentire. In molti paesi d'Europa tanti giovani e meno giovani da tempo protestano contro condizioni di vita insostenibili. Lo fanno occupando le piazze o ... (segue)

Elisabetta C. di San Gemini (TR), (22 settembre - ore 09:22:24):

Bene, allora spiegatemi qual'è la mossa da fare. Mi ritengo una che non molla, difficilmente credo in istituzioni fallimentari e mi piacerebbe convogliare le mie energie in qualcosa di COSTRUTTIVO. E non mi additate per favore, come una delle solite reazionarie che non credono più a niente, semplicemente ... (segue)

Marco S. di Cusano Milanino (MI), (22 settembre - ore 13:41:22):

La mossa che noi come ATDAL vogliamo fare lo ha già detto Armando e lo abbiamo ribadito io e Walter: riunire tutte le sigle che si occupano di disoccupazione over 40 in un unico ente federale in una prima fase e in una seconda dialogare con altre realtà che si occupano di disoccupazione/precariato ... (segue)

Armando R. di Milano (MI), (22 settembre - ore 14:57:40):

Cara Signora Elisabetta, provo a spiegarmi. Sono 10 anni che ci battiamo per denunciare chi perde il lavoro sopra i 40 anni. In questi anni abbiamo organizzato decine di iniziative in varie parti d'Italia. Quello che non siamo MAI riusciti a fare è stato portare in piazza un centinaio di disoccupati ... (segue)

Armando R. di Milano (MI), (22 settembre - ore 15:04:38):

(segue) di gente rimasta a piedi ce ne sia parecchia. Delle due l'una, o questa gente è comunque riuscita a risistemarsi in qualche modo e vive tranquilla e felice oppure ... oppure aspetta che qualcuno lassù (intendo a Roma) gli risolva i problemi. Dato che nessuno lassù si sogna neppure lontanamente ... (segue)

Paolo G. di Brugherio (MB), (22 settembre - ore 16:17:00):

Qual'è la mossa da fare, chiede Elisabetta, organizziamoci dicono altri. Purtroppo, io penso che in uno Stato sociale così malridotto dove nella politica l'etica è andata a farsi friggere e la situazione finanziaria internazionale ci sta stritolando esistano poche o nessuna possibilità di fare qualche ... (segue)

Antonella C. di Pozzuoli (NA), (22 settembre - ore 17:40:36):

Elisabetta ad una che non molla e con energie mirate a "qualcosa" di COSTRUTTIVO (maiuscolo attenzione, ben urlato) bisogna indicare la mossa da fare? La "mossa" potrei fargliela vedere io da sceneggiata napoletana... A parte tutto potrei sicuramente consigliarle qualche ripetizione di ortografia (e ... (segue)

Elisabetta C. di San Gemini (TR), (23 settembre - ore 09:28:39):

(chiedo innanzitutto alla Sig.ra Antonella qual è l’ORRORE di battitura, e mi scuso se ho leso la suscettibilità degli ortografisti convinti… il carattere maiuscolo in rete corrisponde ad urlare, ma a casa mia è ancora un modo plausibile per evidenziare una parola, laddove non esiste formattazione ... (segue)

Elisabetta C. di San Gemini (TR), (23 settembre - ore 09:28:54):

Per concludere al Sig. Armando rispondo che la questione siderurgica a Terni è stata volutamente mandata a “scatafascio” lentamente, da anni. Per favorire chi? ( no comment ) Io in particolare non conosco molte persone che si lamentano del fatto che non trovino un impiego a 40 anni di età, in ... (segue)

Elisabetta C. di San Gemini (TR), (23 settembre - ore 09:29:07):

Quindi, si può dire che il problema è nato quando ancora ero “giovane”. La chiamiamo sfortuna? Perché si, è vero, conosco tanta brava gente che occupa bei posti di lavoro, ma anche tanta altra INDEGNA di ricevere uno stipendio. Lo stato ha contemplato incentivi per chi assume persone da “reinserire” ... (segue)

Elisabetta C. di San Gemini (TR), (23 settembre - ore 09:29:47):

.. e scusate se ho inviato in tre tranche il commento, purtroppo mi sono dilungata!

Paolo G. di Brugherio (MB), (23 settembre - ore 11:53:12):

Agire, ecco la parola giusta che ha utilizzato Elisabetta, agire azione fare qualche cosa di concreto. Il problema caro Rinaldi è trovare una “azione” coordinata strutturata e ovviamente forte per controbattere l’attuale stato sociale, ma come fare ? Penso che anche lei sia ormai convinto che ... (segue)

Paolo G. di Brugherio (MB), (23 settembre - ore 11:53:27):

Mi dispiace ancora una volta non poter proporre nulla di positivo e realizzabile ma purtroppo penso che convenga con me, Rinaldi, nel pensare che il problema della disoccupazione over40 e non può essere risolto con un decreto legge oppure il semplice interessamento di qualche politico ma dovrebbe coinvolgere ... (segue)

Armando R. di Milano (MI), (23 settembre - ore 14:55:04):

Cara Elisabetta, tutto quello che Lei dice ci è ben noto ... tanto per darLe un'idea, mia moglie (specialista software) a Milano, avendo perso il lavoro, a 33 anni si è sentita dire "lei ha uno slendido curriculum ma noi cerchiamo persone più giovani". Io ero dirigente alla Philips e a 51 anni ho ... (segue)

Antonella C. di Pozzuoli (NA), (23 settembre - ore 16:17:27):

Brava Elisabetta, "qual è" si scrive senza apostrofo! Nel post successivo al mio lo ha scitto correttamente. Visto che se si impegna raggiunge buoni risultati?

Walter D. di Roma (RM), (24 settembre - ore 11:32:13):

Leggo in questo momento sul sito di un'agenzia di stampa (www.lapresse.it): "Un presidio di famiglie sotto sfratto è in corso a Torino, nella centrale piazza San Carlo. Una cinquantina le persone coinvolte, 18 famiglie in tutto, protestano contro i provvedimenti di sfratto che li hanno colpiti. L'intenzione ... (segue)

Elisabetta C. di San Gemini (TR), (24 settembre - ore 19:30:26):

Signora Antonella, se mi è scappato un apostrofo non è grave.. a volte, nella mia solitudine mi "scappano" ben altre brutture, peggiori di un apostrofo!!! ma le garantisco che non possono essere raccontate in questa sede. Forse perchè i miei problemi ( di cui credo non avere l'esclusiva ) vanno ben ... (segue)

Loredana S. di Perugia (PG), (26 settembre - ore 01:00:48):

Il problema credo non sia solo l'età (i giovani non sono messi meglio), è molto più profondo, c'è tutto un mercato del lavoro da rivedere, aziende che sfruttano leggi simili a quelle subite dai nostri bisnonni, non propiamente etiche e costi del lavoro eccessivi che gravano sulle aziende...L'idea ... (segue)

Roberta C. di Paderno Dugnano (MI), (26 settembre - ore 10:46:11):

Buongiorno a tutti, ho letto i Vostri commenti e mi trovo molto d'accordo con Paolo ed Elisabetta. Il problema che mi sorge è questo: si potrebbe anche creare un'associazione virutale per gli over 40, ma questo dovrebbe essere senza scopo di lucro (Mi chiedo come un disoccupato possa finanziare un'associazione ... (segue)

Elisabetta C. di San Gemini (TR), (26 settembre - ore 11:56:57):

Sig.ra Roberta, io potrei anche essere d'accordo con il blog ma non dovrebbe essere una brutta copia di questo dove già "virtualmente" ci confrontiamo. A noi servirebbe un mezzo potente! Più potente di un blog o di un sito. Qualcosa che impedisca ai nostri governanti ( che già ci hanno notato ma ... (segue)

Armando R. di Milano (MI), (26 settembre - ore 13:00:10):

Buongiorno a tutti, provo a rispondere a Loredana, Roberta e Elisabetta. Non posso che dare ragione a Loredana, oggi il problema è quello del lavoro per giovani e meno giovani così come quello di un sistema di welfare vergognoso. Come dare maggiore visibilità la problema è un aspetto strettamene ... (segue)

Utente non più iscritto a Lavoratorio.it (26 settembre - ore 15:43:48):

Giorgio c. Roma 26 settembre - ore 15.30 sono d'accordo sul confronto , cosa utile per non rimanere isolato in questo mondo virtuale.dobbiamo riprendere il vero rapporto e parlarci faccia a faccia,sentire la forza che ti sale da dentro. Quindi trovare una strategia e sinergia di forze attive e iniziare ... (segue)

Walter D. di Roma (RM), (27 settembre - ore 18:20:19):

Ciao Giorgio, per offrire anche a te ed agli altri amici di Roma la possibilità di un incontro a breve, scrivete ad infolazio@atdal.it e lo organizziamo.

Utente non più iscritto a Lavoratorio.it (29 settembre - ore 08:04:16):

tutto giusto quello che dite ma la conclusione è che i giorni passano ed i soldi non entrano, tutte parole e solo parole. Ecco i miei fatti: non pago il trasporto pubblico (bus treni ecc.) accumulo multe su multe, la macchina è a nome di mio figlio, la casa l'avevo me la presa la Banca indietro,vivo ... (segue)

Paolo G. di Brugherio (MB), (29 settembre - ore 12:22:38):

Sulla proposta di Rinaldi sono stai inviati differenti commenti, non si legge però un concreta presa di posizione o un decisa riflessione che possa produrre una reale e realizzabile iniziativa. Gradire se possibile leggere una prima impressione di Rinaldi su quanto postato in questo botto e conoscere ... (segue)

Utente non più iscritto a Lavoratorio.it (29 settembre - ore 15:53:35):

giorgio c. di roma di fatti sono d'accordo su tutto quello che ha detto l'amico silvano di Osimo. infatti se leggi l'ultma parte del mio commento fatto qualche giorno fa'parla di risveglio della coscienza civile ritornare a discutere e lasciare da parte i blog che sono piene di comode chiacchere.Bisogna ... (segue)

Utente non più iscritto a Lavoratorio.it (29 settembre - ore 19:08:57):

giorgio c. di roma di fatti sono d'accordo su tutto quello che ha detto l'amico silvano di Osimo. infatti se leggi l'ultma parte del mio commento fatto qualche giorno fa'parla di risveglio della coscienza civile ritornare a discutere e lasciare da parte i blog che sono piene di comode chiacchere.Bisogna ... (segue)

Armando R. di Milano (MI), (29 settembre - ore 21:31:04):

Buona sera a tutti, per prima cosa mi scuso se non riesco ad essere presente con maggiore costanza ma posso garantirvi che le iniziative si susseguono e si fa fatica a tenere il passo. Alcune delle considerazioni fatte da vari interventi sono più che condivisibili ... è un dato di fatto che le normali ... (segue)

Paolo G. di Brugherio (MB), (05 ottobre - ore 19:52:19):

Cos'è successo a questo botto? Il commento di Giorgio C. ripetuto due volte, quello di Armando R. interrotto a metà...così la rivoluzione non la facciamo più, prima ancora di organizzarci sono già spariti tutti?

Walter D. di Roma (RM), (06 ottobre - ore 07:42:15):

Ciao Paolo, cerca nei tuoi interventi di essere meno spiritoso perchè potresti non essere apprezzato. Da quanto scrivi su Lavoratorio e dal pessimismo polemico di cui sono intrisi i tuoi commenti, l'ultimo a fare la rivoluzione (quand'anche ci fosse) saresti proprio tu. Armando (vedi titolo del botto) ... (segue)

Armando R. di Milano (MI), (06 ottobre - ore 13:45:24):

Buongiorno a tutti, mi scuso per il taglio al precedente intervento ... credo di esserne stato inavvertitamente responsabile. In ogni caso, anche se non ricordo le esatte parole conclusive del mio post ne ricordo il senso ... al di là di tutti gli impegni più che legittimi chi ne ha la possibilità ... (segue)

Elisabetta C. di San Gemini (TR), (07 ottobre - ore 08:39:33):

direi a Walter D. che il sig. Rinaldi secondo me ci sta incoraggiando ad unirci ad un gruppo ben preciso ... (forse la sua associaz.?) Se e quando lo riterrò una concreta azione magari lo farò. Invece apprezzo , al contrario del sig. Walter, ( forse io sono peggiore ..)chi riesce ancora a fare dell'ironia ... (segue)

Paolo G. di Brugherio (MB), (07 ottobre - ore 19:49:05):

Ciao Walter D., non sono affatto spiritoso e se nei miei interventi leggi dello spirito, questa è una tua libera ed errata interpretazione, inoltre non vado cercando nessun apprezzamento. I miei commenti non sono affatto intrisi di pessimismo ma riflettono un atteggiamento di chi si attiene ai fatti ... (segue)

Paolo G. di Brugherio (MB), (07 ottobre - ore 19:50:13):

Di conseguenza non comprendo come tu possa comprendere i reali problemi di chi perde il lavoro ad una età anagrafica pari alla tua ed abbia svolto da sempre una vita in fabbrica occupando i più disparati profili professionali. Inoltre il tuo prepotente intervento rafforza ancor più il mio convincimento ... (segue)

Paolo G. di Brugherio (MB), (07 ottobre - ore 19:50:54):

Come ho già detto in precedenti commenti non ho purtroppo nulla di positivo e realizzabile da proporre non perché io sia pessimista ma solamente per il fatto che il problema del lavoro degli Over 40/50 non è risolvibile con incontri o dibattiti oppure iscrizioni di massa alla tua associazione in quanto ... (segue)

Paolo G. di Brugherio (MB), (07 ottobre - ore 19:51:18):

Per concludere ti chiedo espressamente, in virtù delle tue altisonanti qualità professionali ed importanti impegni in vari settori, proponi una possibile soluzione al problema che non sia l’inutile dibattito, la conveniente adesione alla tua associazione con la scusante di basso marketing che l’unione ... (segue)

Walter D. di Roma (RM), (07 ottobre - ore 22:25:23):

Quelli che invadono le strade di Madrid o di New York non mi sembrano ironici. Mi sembrano piuttosto sull'incavolato spinto. L'ironia (o la satira) lasciamola a Maurizio Crozza e Sabina Guzzanti che sono bravi a farla. Noi invece dobbiamo unire le forze, e purtroppo da quanto ho letto sinora non mi pare ... (segue)

Margherita M. di Pescara (PE), (08 ottobre - ore 09:19:24):

A 57 anni ho perso il lavoro,hofatto lavori umili poi ....ho fatto domanda alla regione x la legge155,ho ottenuto15.000,00 ed ho aperto un laboratorio di maglieria ,vivo solo di riparazioni ,momenti difficili adesso ma ho realizzato un sogno ...La regione e Ue hanno soldi x finanziare molti progetti ... (segue)

Viviana A. di Arsiero (VI), (08 ottobre - ore 09:53:26):

Viviana A. - Roma Ho avuto modo di leggere molte riflessioni ma non tutte. Io avrei un'idea: al di la di creare un'associazione dei senza lavoro mi piacerebbe pensare ad un'associazione di idee da sviluppare. Mi spiego: ognuno di noi ha delle attitudini, magari delle idee, magari tanta voglia di ... (segue)

Walter D. di Roma (RM), (08 ottobre - ore 23:09:19):

Caro Paolo, io sono un volontario ATDAL Over 40 dal 2004, il tesoriere mi hanno chiesto di farlo dal 2007 perché non c'era nessuno che lo volesse fare e tra breve lascerò l'incarico. Così funziona un’associazione non-profit. Tutti sono utili, nessuno è indispensabile. Non esistono educate risposte ... (segue)

Armando R. di Milano (MI), (09 ottobre - ore 01:15:35):

Buonasera a tutti, purtroppo quando i toni si alzano si finisce sempre per partire per delle tangenti che scivolano sul personalismo. Visto che la provocazione è partita da me riprovo a chiarire spero in modo esauriente. NOn era è non è mia intenzione acquisire nuovi soci per Atdal Over40. Da sempre ... (segue)

Armando R. di Milano (MI), (09 ottobre - ore 01:22:27):

(segue) ma esiste dalla metà degli anni '90 (nel silenzio e nell'indifferenza), io, mentre cercavo inutilmente un nuovo lavoro, comperavo un paio di giornali tutti i giorni e ogni volta che leggevo la lettera di un disoccupato maturo gli scrivevo (se la lettera riportava un indirizzo email) o cercavo ... (segue)

Walter D. di Roma (RM), (09 ottobre - ore 09:57:13):

Brava Viviana e brava Margherita. Voi sì che avete capito veramente la finalità di questo "botto". Sono le idee e la loro messa in comune che fanno la differenza.

Roberta C. di Paderno Dugnano (MI), (09 ottobre - ore 15:32:51):

Buongiorno a tutti, ho letto i Vs. commenti, ed apprezzo anch'io i commenti di Viviana e Margherita. Purtroppo però devo anche ammettere che non sempre è possibile intraprendere le strade da loro percorse; per aprire un'attività bisogna avere, oltre alle possibilità finanziarie, anche lo spirito ... (segue)

Viviana A. di Arsiero (VI), (10 ottobre - ore 10:03:12):

Roberta C. sono daccordo e comprendo i tuoi dubbi. Non siamo tutti nati per fare gli imprenditori ma, come dicevo, l'incontro di attitudini diverse crea l'unione di intenti e poi la divisione dei ruoli come avviene sempre nelle forme di associativismo. Queste sono solo parole. Vorrei metetre in pratica ... (segue)

Elisabetta C. di San Gemini (TR), (10 ottobre - ore 10:28:37):

Caro sig. Armando.. si vede che io non ho ancora superato la fase del “lamento” come la chiama lei; sono sul piede di guerra e al momento vedo solo ingiustizie. Penso che alla base di una soluzione concreta e definitiva, può qualcosa solo la politica ( la famosa sana politica economica )… e ... (segue)

Paolo G. di Brugherio (MB), (10 ottobre - ore 11:30:17):

I toni si devono alzare, Armando, restando chiaramente e ampiamente nei confini del civile ed educato confronto, siamo su un blog non ci vediamo in volto non ci conosciamo ma del resto non possiamo nemmeno prenderci per il naso e tanto meno illuderci. Per restare nel cuore della tua proposta: “La ... (segue)

Paolo G. di Brugherio (MB), (10 ottobre - ore 11:31:15):

Margherita M. di Pescara ha risolto il problema del lavoro così come descritto nel suo intervento altri possono aver fallito altri ancora non aver mai tentato, certamente un confronto può aiutare chi è a corto di idee chi è indeciso ma il problema di fondo resta e resta irrisolto ed irrisolvibile. ... (segue)

Paolo G. di Brugherio (MB), (10 ottobre - ore 11:31:43):

La delocalizzazione della produzione industriale in Italia è già da diversi anni affiancata anche dalla delocalizzazione delle attività amministrative di molte aziende in special modo le multinazionali presenti in Italia e il problema del costo del lavoro da molti decenni argomento principe della ... (segue)

Roberta C. di Paderno Dugnano (MI), (10 ottobre - ore 12:12:42):

X Viviana: desidero sapere come questa forma di scambio potrebbe essere utile, e sul luogo in cui si desidera realizzarlaz non credo che tutti siano disponibili a venire...abitiamo in paesi diversi, questo è un dato non trascurabile...

Giuseppe S. di Messina (ME), (10 ottobre - ore 13:27:19):

giuseppe da messina sono amareggiato 49 op specializzato cat protette la realta e che il 90% degli annunci e falso e se non conosci l'amico non lavorerai mai altro che voglia di lavorare un saluto

Armando R. di Milano (MI), (10 ottobre - ore 18:03:31):

Caro Paolo G. (se posso permettermi il caro) non credere che io non mi renda conto delle cose che dici così come è più che comprensibile quanto scrive l'amica Elisabetta. Ma il punto è: come ne usciamo ? In che modo possiamo cercare di incidere ? Lasciamo stare, o meglio, dimentichiamoci per un momento ... (segue)

Armando R. di Milano (MI), (10 ottobre - ore 18:16:54):

(segue) Ma ci sono anche altri modi, meno politically correct, ma altrettanto efficaci. Quando l'azienda in cui lavoravo ha deciso di chiudere le fabbriche italiane per aprirle prima in Polonia e poi in Cina si è presa i contributi statali e se ne è andata. Ha provato a fare la stessa cosa anche in ... (segue)

Maddalena D. di Cologno Monzese (MI), (13 ottobre - ore 11:58:01):

Il problema non è solo x gli over 40, io ne ho 33 e mi sono sentita dire che avevo un CV da favola, ma preferivano candidati "più giovani".. proprio come la moglie di Armando R.. Sinceramente, mi sto davvero demoralizzando. Un abbraccio a tutti. M.

Silvia L. di Sesto San Giovanni (MI), (16 ottobre - ore 20:48:26):

Anch’io che ho 36 anni sono nella vostra medesima situazione . Ormai negli annunci cercano solo persone appartenenti alle “ categorie protette “, in mobilità , propongono contratti di apprendistato, stage e gli altri non hanno diritto a lavorare? Mi piacerebbe partecipare alle riunioni di ... (segue)

Armando R. di Milano (MI), (17 ottobre - ore 10:33:52):

Buongiorno a tutti, condivido pienamente ciò che scrivono Maddalena e Silvia. In origine Atdal è nata con un riferimento preciso agli over50, poi in pochi anni ci siamo resi conto che il problema cominciava a riguardare gli over40 e anche gli over35. La faccio breve, oggi il problema è quello del ... (segue)

Daniela B. di Mira (VE), (18 ottobre - ore 21:33:43):

Interessante la sua provocazione e penso sia il momento di dare veramente peso alle nostre richieste, ottima l’idea di uno spazio a disposizione dove portare a conoscenza di altri esperienze sia positive sia negative, creare un dialogo, dei suggerimenti. Smettere di considerarsi falliti, siamo tanti ... (segue)

Armando R. di Milano (MI), (18 ottobre - ore 23:37:57):

Cara Daniela, Le rispondo al volo cercando di districarmi nel meandro delle leggi e normative che impestano (è il verbo esatto a mio avviso) la materia del lavoro e dei contratti. Proprio oggi ho avuto un incontro con alcuni sindacalisti per cercare ancora una volta di far capire loro che esiste una ... (segue)

Armando R. di Milano (MI), (18 ottobre - ore 23:48:50):

(segue) maturi (in alcuni casi over50, in altri over45-40). Per quelle che sono le nostre informazioni questi incentivi non hanno prodotto grandi risultati credo soprattutto per il fatto che l'incentivo in se non è tale da allettare un'impresa. Di fatto ricorrono all'incentivo le imprese che hanno bisogno ... (segue)

Daniela B. di Mira (VE), (19 ottobre - ore 20:22:12):

Ringrazio per la spiegazione e la data appuntamento a Campalto. Vorrei segnalare un altra cosa che mi è accaduta tempo fa...ATTENZIONE a tutti quelli che vengono assunti da cooperative leggete attentamente contratto: se vedete il DPR 632/70 sappiate che chi vi assume non verserà nessun contributo ... (segue)

Daniela B. di Mira (VE), (19 ottobre - ore 20:25:26):

Scusate errata battitura: DPR 602/70 a volte ho problemi a leggere scritte piccole. Fate attenzione mi raccomando...e per la mobilità trovo sia ingiusto che duri solo sei mesi, a me non è servita: in quel momento era completamente fermo il mercato lavoro. Non sapevo pagassero assegni, a me niente nemmeno ... (segue)

Armando R. di Milano (MI), (20 ottobre - ore 14:33:24):

Buongiorno a tutti, solo per informarvi che questa sera a partire dalle ore 20 saremo presenti a Milano in Piazza Affari dove qualcuno di noi verrà intervistato in diretta durante la trasmissione Piazza Pulita in onda su LA7. Chi volesse aggregarsi è il benvenuto. Approfitto per dirvi che ieri mattina ... (segue)

Nicoleta L. di Vimercate (MB), (23 ottobre - ore 13:40:26):

a mio parere bisogna avere ben chiaro quale la complessitá del mercato del lavoro in Italia, la frammentazione, la mancanza di etica diffusa, l´incompetenza di molti adetti al lavoro del settore, ed essere convinti che NON si é una categoria speciale, ma che il disaggio colpisce lavoratori di tutte ... (segue)

Annalisa C. di Martellago (VE), (24 ottobre - ore 11:30:22):

Buongiorno, a mio avviso caro Sig.Armando Rinaldi, anche noi giovani sopra i 30 anni troviamo pochissimo lavoro, dato che ormai non siamo più in età di apprendistato. Sono le leggi che dovrebbero essere cambiate! E sà cosa penso? Che è illusorio pensare che qualche politico si interessi alla ... (segue)

Silverio L. di Trecate (NO), (24 ottobre - ore 12:34:07):

bisognerebbe anche pensare ad una riqualificazione professionale dato che chi come me dopo oltre 20 anni ha svolto la stessa mansione e non ha avuto alcuna possibiltà di crescita,visto i pensieri e le preoccupazioni che dà la famiglia.Tanti saluti e in bocca al lupo a tutti.

Carlo C. di Mariano Comense (CO), (26 ottobre - ore 11:49:02):

dopo l'intervento a "ballaro'" del 25 ottobre della signora Gelmini che vive nel suo mondo fatato, ho capito che l'Italia al governo è ricca di letame; spero non sia offensiva la mia affermazione ma a 45 anni,dopo 25 di contributi come responsabile logistica e disoccupato da settembre 2010 non mi resta ... (segue)

Rossi L. di Montopoli in Val d'Arno (PI), (28 ottobre - ore 18:42:11):

Ho incontrato questo sito , e facendo parte della categoria mi sento solidale con tutti, detto questo , sono del parere di Armando, dobbiamo fare in modo che la politica e la stampa si ricordi di noi , inserendo anche la nostra " categoria " tra' quelle bisognose anzi se per un giovane non avere lavoro ... (segue)

Annalisa C. di Martellago (VE), (31 ottobre - ore 11:40:17):

Per i politici che non aprono mai gli occhi sulla realtà: http://affaritaliani.libero.it/economia/disoccupazione-settembre311011.html

Rossi L. di Montopoli in Val d'Arno (PI), (31 ottobre - ore 11:58:17):

ho visto su' rai due l'intervento di armando, e' la strada giusta , parlarne parlarne parlarne . pero' ho visto anche la trasmissione della gabbanelli su' rai tre dove viene spiegato chiaramente perche' siamo in questa congiuntura , chi sono i protagosti ( le banche ed i governi ,quello americano in ... (segue)

Luca C. di Capri (NA), (02 novembre - ore 09:13:13):

Salve a tutti, era da un po' che non leggevo i botti (sinceramente non ho molto tempo). ognuno di noi ha una situazione alle spalle piu o meno "interessante" altrimenti non ci ritropveremmo a leggere queste righe. la mia in buona sostanza è quella di un uomo che ha praticamente perso il lavoro (non ... (segue)

Roberta C. di Paderno Dugnano (MI), (02 novembre - ore 10:56:41):

Sono completamente d'accordo con Luca di Capri. I nostri governanti dovrebbero preneder esempio dagli altri stati, e cioè fare delle leggi che auitino il disoccupato a reinserirsi gradualemte nel mondo del lavoro. Il fatto è che loro stessi fanno un gran parlare di riforme, di proposte, ma pio in concreto ... (segue)

Tiziana A. di Rho (MI), (02 novembre - ore 17:44:16):

Premesso che sono fuori da questi giri poichè, se pur altrettanto disperata, non sufficientemente vecchia per appartenere al vostro ristretto rango, credo sia ormai tardi e inutile per parlare e riunirsi ancora, trovo ben più incisiva e fruttuosa l'iniziativa lanciata dai ristoratori napoletani "pizza ... (segue)

Tiziana A. di Rho (MI), (02 novembre - ore 18:03:54):

per Luca di Capri, interessante il tuo commento, peccato che siamo in Italia nel 2011... a nessuno interesserà formarti per farti avere un lavoro... e sinceramente non capisco perchè continuiate a chiedere di essere formati... io di corsi di specializzazione gratuiti non ne ho mai avuti, appartenendo ... (segue)

Annalisa C. di Martellago (VE), (03 novembre - ore 11:28:55):

Cara Tiziana, condivido pienamente con te!!! Tra pochi giorni avrò 29 anni e vorrei anch io potermi fare una famiglia, ma non sò nemmeno se troverò mai un lavoro serio come prima della crisi, che poi non è che prima si viveva bene eh! Prima guadagnavo mille euro, ma con mille euro non si riesce cmq ... (segue)

Roberta C. di Paderno Dugnano (MI), (03 novembre - ore 12:01:56):

Mi trovo d'accordo con Tiziana, ed oltretutto ho constatato anche un'altra cosa: negli altri stati Europei, nonostante la crisi, il lavorotore è più tutelato, più rispettato, e se succede che l'azienda chiude, il lavoratore non ci impiega anni a trovare un'altra ditta che lo assume; qui in Italia ... (segue)

Utente non più iscritto a Lavoratorio.it (24 novembre - ore 08:33:40):

Gent/ma Redazione SONO ANCH'IO un disoccupato da 3 ANNI SONO ormai out dal mercato del lavoro ho 52 anni qui nella prov. di Venezia NE' i PADRI NE' i FIGLI trovano lavoro.CHE POLITICA E' QUESTA (LARGO ai GIOVANI !!)MA AI PAPA' OVER 40 CHI ci PENSAAAA???SE SI DOVRA' SCENDERE IN PIAZZA nella mia citta' ... (segue)

Maurizio Z. di Ferrara (FE), (16 dicembre - ore 21:02:47):

Io ho 54 anni quando mai troverò lavoro? In compenso il sig.Monti sta alzando l'età contributiva.Ditemi voi come potrò campare per i prassimi anni di cv ne ho mandati a centinaia nessuna risposta.Sono fermo dal lavoro già da due anni.Vorrei chiedere se posso andare a mangiare a casa del sig. Monti? ... (segue)

Walter D. di Roma (RM), (17 gennaio - ore 22:36:19):

L'opposizione alla manovra Monti-Fornero in materia di pensioni e alle norme che si stanno per varare in materia di riduzione dei diritti dei lavoratori, sta crescendo. E’ importante sottolineare che questa opposizione nasce al di fuori dai partiti, attorno ad Internet, ai movimenti e alle associazioni ... (segue)

Giacomo R. di Felino (PR), (13 aprile - ore 12:08:10):

Siamo in mano a nessuno , tutto peggiora a vista d'occhio !!!!!!

85 commenti finora pubblicati

Per inviare il tuo contributo devi effettuare il login (se sei già iscritto), oppure iscriverti gratuitamente ed in pochi secondi a Jobob account cliccando QUI.

CERCA NEI BOTTI cerca e trova lavoro

* scrivi UNA sola parola di ricerca

CERCA NEI BOTTI cerca e trova lavoro

* scrivi UNA sola parola di ricerca

Lavoratorio.it © 2008 - 2012 p.iva 02430780128