logo Lavoratorio.it
La scorsa settimana oltre 830 iscritti a Lavoratorio.it hanno trovato un nuovo lavoro

CERCA E TROVA OFFERTE DI LAVORO cerca e trova lavoro

Aggiungi ricerca testuale

venerdí 24 maggio 2013
IL BOTTO pubblicato il 2 aprile 2012

Perché devo scontrarmi con il muro di gomma delle agenzie?

di Margherita B.

Egregio Direttore,
so che l’oggetto del mio intervento non le piacerà e forse piacerà a chi sostiene da sempre che le agenzie di selezione siano popolate da una massa di incompetenti sfruttatori, ma  Le assicuro che non è mia intenzione essere (troppo) polemica.
In effetti, dopo l’ennesima settimana di rifiuti, silenzi, rimandi a date da destinarsi, l’unica cosa che posso veramente e mi pare saggio permettermi è un po’ di sana, vecchia autocommiserazione e subito dopo ripartire cercando di capire gli eventuali errori commessi e  tentare perlomeno di non ripeterli.
Tuttavia, l’ennesima esperienza con una selezionatrice che stento a non definire quantomeno “ottusa” mi spinge a scrivere a lei e tutti quelli che sono alla ricerca di occupazione e che sul suo sito trovano ospitalità sperando che qualcuno mi spieghi quantomeno perché:
1) questa gente continua ad operare
2) soprattutto, perché le aziende continuano a rivolgersi a loro. Perché io proprio non riesco a capirlo (o ad accettarlo?)
Una premessa: sono una giornalista di 45 anni, tre lingue parlate e scritte ottimamente che, come molti laureati in lingue della mia generazione che non si sono buttati da subito ed esclusivamente nell’insegnamento, ha tentato molteplici strade professionali.
Nella mia oramai ventennale esperienza lavorativa ho dunque accumulato varie esperienze in qualità di segretaria di direzione e commerciale estero e lavoratrice nell’editoria (in qualità di redattore, account pubblicitario, giornalista, traduttore). Ho sempre lavorato, anche quando undici anni fa è nata la mia unica figlia e due anni fa mio padre si è ammalato e poi morto di SLA, sclerosi laterale amniotrofica. Ho fatto molta fatica, ma ho lavorato. Perché ho cambiato? Per  migliorarmi, guadagnare di più, trovare un ambiente con gente intelligente.
Una settimana fa scovo un annuncio che mi pare, come dire, cucito addosso, per Assistente di direzione. Spendo una mezza giornata buona a stilare una lettera di presentazione che evidenzi al massimo la già evidente (per chi abbia almeno tempo/voglia di dedicare cinque minuti alla lettura del mio cv, formato europeo, tre pagine, foto che evidenzia, niente falsa modestia, la bella presenza) corrispondenza fra quanto cercato e le esperienze della sottoscritta.
Inoltre, mando il cv in inglese, specificando che mi sembra la cosa più giusta da fare vista l’importanza attribuita alla conoscenza effettiva di tale lingua e per provare che non sono una millantatrice…e attendo una settimana.
Stamattina, non avendo ricevuto segni di vita (ah, dimenticavo, sono italiana ma vivo in Svizzera e qui non rispondere, anche negativamente, alle richieste di lavoro è considerato un peccato mortale di cui si macchiano solo i buzzurri della peggior specie…italica), telefono alla selezionatrice. Con tono seccato-annoiato la signora precisa che “non mi ha ancora risposto perché sa, non lavoro sempre, ho dei bambini piccoli (!!!!!)” e ai miei tentativi di riportarla a bomba (dimostrarle, cv e inserzione alla mano, che sono io quella che cerca) mi chiede, nell’ordine 1) se ho figli 2) se sono disposta a viaggiare e poi, di fronte all’evidente impossibilità di appigliarsi ad altre scuse per non avermi preso in considerazione mi precisa tutta puntuta, citando una sola esperienza del cv, “ma lei ha fatto la segretaria di direzione nell’editoria dal 1996 al 1999”!
Direttore, ho abusato anche troppo del suo tempo e del suo spazio, ma mi creda, mi sento già meglio e ancora meglio starò, se troverà modo di rispondermi.
Margherita B.
La risposta di Roberto Marabini, direttore di Lavoratorio.it:
"Buongiorno Margherita, sgombriamo il campo da ogni equivoco: anche secondo me le agenzie sono popolate da una massa di incompetenti. In proposito, la invito a confrontarsi con questo botto (clicchi sulla riga blu), oppure con questo documento o questo video.
Vorrei precisare che ritengo le agenzie popolate da una massa di incompetenti, esattamente come ritengo che le banche, il catasto, le scuole, le catene di montaggio e soprattutto i giornali siano popolati da una massa di incompetenti, magari altezzosi e fancazzisti. Mi spiace dover aggiungere che anche fra i candidati esiste uno stuolo di superbi e incompetenti.  E’ la natura umana: che ci vuole fare? In tutte le realtà, troviamo professionisti preparati e professionisti incompetenti, persone conscie dei propri limiti ed altre arrogantemente convinte di non sbagliare mai.
Poi, ne convengo, la mancanza di professionalità nei selezionatori è decisamente più colpevole che in alttri settori: facessero un salto da un loro collega di Parigi, Londra o anche semplicemente di Lugano potrebbero capire a cosa mi riferisco. Anzi, a cosa molti di noi si riferiscono. Non lo fanno, perché non vogliono saperlo, e questo li rende molto più che colpevoli.
Veniamo ora alle sue domande:
1) Le agenzie per il lavoro continuano ad operare perché anche le banche, il catasto, le scuole, le catene di montaggio ed i giornali continuano ad operare. Le catene di montaggio in Italia operano sempre meno: nel mercato globale sono diventate improduttive ed anti-economiche. Anche i giornali vendono sempre meno: colpa di internet? Mi dia retta, non è vero. Sono gli editori ed i giornalisti completamente allo sbando. Lo stesso succederà alle agenzie: chi saprà offrire un rapporto qualità prezzo accettabile resterà sul mercato, le altre spariranno. Può consolarla sapere che il numero delle filiali di agenzia in  Italia si è pressoché dimezzato negli ultimi tre anni? Molti daranno la colpa alla crisi. Continuo a pensare che un buon servizio ad un prezzo corretto possa superare qualsiasi crisi. Per le agenzie, come per i giornali e le catene di montaggio.
2) Le aziende continuano a rivolgersi alle agenzie, per il motivo che le ho appena suggerito: i servizi di ricerca e selezione sono convenienti e qualche imprenditore ritiene che le agenzie possano fornire un servizio professionalmente più qualificato rispetto a quanto saprebbe fare la struttura interna  di ricerca e selezione. Lo credo anchio, ma non è sempre vero.
Veniamo ora al suo caso personale. Posso convenire che un Amministratore Delegato, rispetto al suo curriculum ed alle sue esperienze nel mondo della comunicazione, avrebbe probabilmente avanzato considerazioni diverse e certamente più interessate. 
Tutto questo, però, mi pare non possa consolarla. Anzi, mi permetto di rilanciare. Davvero lei è sempre interessata a qualche critica costruttiva rispetto al suo approccio al mercato del lavoro? Eccole tre notazioni, sulle quali la invito a riflettere:
a) Noto con un certo dispiacere, (ma anche con simpatia, rispetto al tono garbato della sua email) che dopo aver dedicato mezza giornata alla definizione di una lettera accompagnatoria, lei ha ritenuto di allegare il suo cv in formato europeo, lungo ben tre pagine. Evidentemente, non ha avuto modo di leggere i nostri consigli a questo proposito (provi a dare un’occhiata, cliccando QUI) , soprattutto per quanto concerne il rapporto fra il cv europeo ed le modifiche opportune e necessarie prima di ogni candidatura.
b) La ricerca riguardava una segretaria di direzione e la selezionatrice ha cercato nel suo lungo cv solo ed esclusivamente le sue esperienze specifiche.
c) Lei non potrà mai scommettere che, fra centinaia di candidati che hanno risposto a quella inserzione, non possano esistere candidature più qualificate della sua.
Intendiamoci, cara Margherita: ogni giorno, siamo i primi a domandarci quante possibilità possa avere la migliore candidatura, in un mercato dove centinaia di altre migliori candidature sgomitano per accedere ad un solo posto di lavoro. Epppure, continuiamo a pensare che valga la pena continuare a confrontarsi per cercare di migliorare. Come lei ha fatto."
I COMMENTI

78 commenti finora pubblicati

Partecipa alla discussione attraverso il tuo account Facebook, Twitter o Linkedin
cliccando su uno dei bottoni qui sotto. Per ulteriori informazioni su questa funzione, clicca QUI

Facebook Twitter Linkedin

Michele Liuzzi (11 dicembre - ore 11:48:54):

Per me una cosa molto utile sarebbe stilare un elenco o segnalare, città per città, la o le agenzie che lavorano meglio e con più professionalità.

Michele Liuzzi (11 dicembre - ore 11:48:46):

Per me una cosa molto utile sarebbe stilare un elenco o segnalare città per città, la o le agenzie che lavorano meglio e con più professionalità.

Jobob L. di Milano (MI), (15 ottobre - ore 14:08:18):

La risposta di Roberto Marabini (direttore di Lavoratorio.it): "Buongiorno Giuseppe, purtroppo l'incompetenza è un male diffuso a tutti i livelli ed in tutte le professioni: quanto sono competenti gli impiegati della sua banca? o quelli del suo ufficio postale? i bidelli o gli insegnanti della scuola ... (segue)

Utente non più iscritto a Lavoratorio.it (15 ottobre - ore 11:33:59):

Egregio direttore, ho letto di persone che si lamentano dell' incompetenza di alcuni selezionatori. Non solo. Si scrive che non tutti i selezionatori sono disposti a leggere un curriculum di 3 pagine. Ma non è il loro lavoro farlo? E se alcuni (per non dire molti) sono incompetenti, come Lei stesso ... (segue)

Utente non più iscritto a Lavoratorio.it (20 agosto - ore 14:01:40):

queste agenzie è da anni che sono così, i ragazzotti della selezione sono paragonabili a un simil call center e ci si chiede chi sono ma soprattutto di chi sono queste agenzie private con contributi statali e soldi fregati a europa e regione con i formatemp? se cerchi notizie in rete sulle proprietà ... (segue)

Leonardo L. di Prato (PO), (18 agosto - ore 16:12:52):

Nel mese scorso ho visitato diverse agenzie di Firenze per cercare lavoro nel settore alberghiero. Le addette a malapena mi guardavano e nemmeno mi hanno detto quante possibilità ho di avere risposta per quella specifica offerta. L'offerta di lavoro per intendersi è ancora in lista per candidarsi, ... (segue)

Giovanni B. di Conegliano (TV), (08 luglio - ore 13:46:09):

Venerdì 6, un'altra agenzia interinale, mi ha dimostrato quanto INADEGUATO sia il proprio personale! All’addetta (non la qualifico in altri modi) mi conferma che non ho potuto partecipare ad una selezione in quanto invalido al 60% mentre la ditta, loro cliente, aveva fissato la soglia minima del ... (segue)

Francesco U. di Tradate (VA), (13 giugno - ore 20:34:08):

ma ancora deve passare dell'altro tempo perchè sia pleonastico a tutti che le società interinali sono solo caporalato legalizzato.Chi ti seleziona è un povero diavolo che se avesse la possibilità e un minimo di decenza cambierebbe subito lavoro e non di certo finirebbe nelle H.R di aziende private.Tutto ... (segue)

Utente non più iscritto a Lavoratorio.it (13 giugno - ore 10:22:18):

Una mia amica svizzera, che ha studiato da cantante d'opera e quando è fortunata incide dischi e fa concerti e ha la mia età, si è armata di sfacciataggine e brandendo il curriculum è andata a bussare alle porte di tutti i negozi e grandi magazzini di Lugano e alla fine ha strappato un part time ... (segue)

Utente non più iscritto a Lavoratorio.it (13 giugno - ore 09:59:45):

Caro Direttore, cari compagni nella ricerca del lavoro, buon giorno. Premetto che oggi è una brutta giornata (nonostante il cielo blu)anzi, è da un po' che è una brutta giornata, tant'è che sto litigando con tutti, marito, sorella, cugina, ex scuola di mia figlia.. Sono incattivita, frustrata, arrabbiata, ... (segue)

Utente non più iscritto a Lavoratorio.it (10 giugno - ore 08:05:12):

Scusate, chiarisco meglio il discorso sulle fiere del lavoro: si tratta di appuntamenti monotematici, ch'esso, chiamano a raccolta tutti gli IT consultants in un determinato giorno, in una determinata citta' e se appunto fanno come in America, si spremono le meningette belle per scovare i migliori raccogliendo ... (segue)

Utente non più iscritto a Lavoratorio.it (10 giugno - ore 07:54:11):

Buon giorno a tutti. Per Paola: e son soddisfazioni!, al contempo pero' e' triste che siano proprio i tuoi punti di forza, che in un qualsiasi altro paese equivarrebbero a oro colato (o quanto meno a moneta sonante), ossia la tua professionalita', esperienza, calma nell'affrontare le sfide del lavoro ... (segue)

Giovanni B. di Conegliano (TV), (09 giugno - ore 12:24:17):

Per Paola. Mi è capitato ieri, 8/6, una conferma che il personale delle agenzie interinali, IMPREPARATO, si annida ovunque. Non solo sono IMPREPARATI a interagire con le persone in cerca di lavoro, ma sono anche impreparati a consigliare la ditta loro referente. Infatti, ho visto un'annuncio per categorie ... (segue)

Paola P. di La Spezia (SP), (08 giugno - ore 16:53:50):

Ciao Margherita ti devo raccontare questo fatto come pure ai lettori di questo botto perché merita... Stamane mio marito è stato assunto da un'agenzia con un contratto di somministrazione. Se ricordi io ho lavorato 8 anni in un'agenzia per il lavoro e stamane ho dovuto AIUTARE il personale dell'agenzia ... (segue)

Utente non più iscritto a Lavoratorio.it (08 giugno - ore 16:17:04):

Ciao a tutti. Non so se rientra nel tema di questo botto, ma volevo lanciare un'idea a tutto i compagni disoccupati: questo fine settimana, venite, anche per una sola notte, a fare i volontari nelle tendopoli dei paesi dell'Emilia colpiti dal terremoto. Lo so, molti di voi non hanno o hanno in misura ... (segue)

Paola E. di Milano (MI), (07 giugno - ore 19:16:34):

Io non darei colpa totalmente a queste societa' di servizi, ma bensi' alle aziende che non assumno il problema sono le aziende. so solo che non voglio morire precaria.

Paola E. di Milano (MI), (07 giugno - ore 11:49:36):

Buongiorno vorrei esprimere un opinine riguardo un commento relativo alle agenzie interinali; io ho 35 anni e sono piu' di 15 anni che lavoro con loro sono di Milano ed ho sempre lavorato in Ottime societa' ho cambiato 10 multinzazionali,mi sono sempre messa in gioco cambiando attivita'e persone aziende ... (segue)

Francesco U. di Tradate (VA), (06 giugno - ore 21:10:23):

Ma diciamola tutta.Oggi per la maggior parte delle persone alla ricerca di un lavoro non esiste più un rapporto o trattamento umano.Mi spiego meglio, dato che la domanda cioè i disoccupati, che superano di gran lunga i posti disponibili,fa sì che chi deve scegliere lo fa al ribasso salariale, così ... (segue)

Marco Z. di Alzano Lombardo (BG), (06 giugno - ore 13:09:25):

ca**o...., io ho 49 anni, ho sempre lavorato sino a 3 mesi fa, adeso sono in cerca di nuova occupazione e nella mia ignoranza mi son affidato a dette agenzie....in effetti dopo un paio di colloqui sostenuti con un paio di selezionatrici (giovani, attraenti, stile nicole minetti) m'era venuto il sospetto ... (segue)

Utente non più iscritto a Lavoratorio.it (06 giugno - ore 09:36:56):

Ciao Margherita. Io ho la laurea triennale in Gestione delle Risorse Umane. Speravo di lavorare un giorno nella selezione del personale invece il 90% di impiegati nelle agenzie del lavoro sono tutti senza alcuna preparazione in questo campo. Anche a me è stato spesso chiesto: Perchè ha fatto tanti ... (segue)

Francesco U. di Tradate (VA), (05 giugno - ore 21:24:55):

ciao Margherita. L'unica verità la scrivi tu quando parli della differenza tra il comportamento in Svizzera e qui.Io ho smesso mesi fa di cercare lavoro in Italia proprio per non dovermi più confrontare con simili ominidi e magicamente in meno di due mesi mi sono impiegato nel Canton Ticino.Questa ... (segue)

Giampaolo L. di Foligno (PG), (04 giugno - ore 09:06:04):

Le agenzie interinali andrebbero riviste totalmente. Gli impiegati, diciamo pure le impiegate (sono tutte ragazze sopra i 18 anni)non hanno la minima competenza di reclutamento, dovrebbe essere obbligatorio un corso di formazione certificato; è "naturale", o è "la natura umana" come dice Lei, caro ... (segue)

Vincenzo B. di Parma (PR), (01 giugno - ore 18:06:37):

Ciao a tutti scrivo queste due paroline per confortare le vostre delusioni con le signore agenzie interinali,io che di conforto ne avrei di bisogno ma purtroppo ( SI DICE... ) che la vita deve andare cosi con della gente che ti prende in giro perchè tu ai di bisogno di lavorare, è cosio ne approfittano, ... (segue)

Roberta T. di Cameri (NO), (01 giugno - ore 08:42:26):

Ciao Margherita e ciao a tutti Da parecchio tempo vi seguo sempre in vista di un lavoro "duraturo" diciamo così. Margherita ci tengo a dirti che ti stimo molto capisco benissimo i tuoi problemi e le tue difficoltà e sappi ti sono vicina anche se non ti conosco personalmente Rimanendo in argomento ... (segue)

Giuseppina P. di Roma (RM), (31 maggio - ore 11:05:38):

Ciao a tutti: mi chiamo Pina sono di Roma ma vivo a Londra da circa 3 anni ho 51 anni sing.no figli,anche io dopo lunghe attese,e risposte da queste agenzie che prendono in giro la gente... mi sono dovuta trasferire qui a Londra dove ho trovato lavoro. e dopo 3 mesei ho cambiato x un altro migliore ... (segue)

Utente non più iscritto a Lavoratorio.it (29 maggio - ore 18:10:11):

Ciao a tutti. Mi sono rivolta a diverse agenzie per il lavoro in Lombardia e in alcune mi hanno trattata un po' da stupida o fatto poco caso di me per colpa del mio accento straniero. Totale mancanza di etica.

Utente non più iscritto a Lavoratorio.it (28 maggio - ore 10:08:22):

Gentili amici ed amiche, signor Direttore, mi chiamo Daniele ho 46 anni ed ho perso il lavoro nel 2009, quindi va da se che sono alle ricerca di un nuovo impiego da tre anni. Anchio come molti candidati mi trovo a combattere con questa agenzie, veri (FILTRI), utilizzati dalle aziende per evitare di ... (segue)

Utente non più iscritto a Lavoratorio.it (25 maggio - ore 16:41:35):

Scusate, sono ancora io. Vi voglio raccontare un piccolo episodio di quello che potremmo definire l'esatto opposto al "muro di gomma". Una decina di giorni fa presento la mia candidatura per un posto di commessa a chiamata (praticamente lavoro solo il ven, sab e dom e forse a sprazzi in estate) presso ... (segue)

Utente non più iscritto a Lavoratorio.it (25 maggio - ore 16:29:19):

Buona sera. Scusate il ritardo nel rispondere, ma per combattere lo sconforto dovuto alla mancanza di risultati apprezzabili nella ricerca del lavoro (e alle notizie da Modena)e, soprattutto, FARE COMUNQUE QUALCOSA, sto studiando come una pazza per esami, concorsi etc. e non ho più tempo per niente.. ... (segue)

Mariarosaria F. di Roma (RM), (24 maggio - ore 20:11:16):

c’è stato un cambio al vertice aziendale etc. Oggi alla stessa domanda, rispondo con l’unica risposta sincera che c’è, ovvero che la “meritocrazia” non esiste, perché se così fosse stato, il mio curriculum si sarebbe fermato alla prima esperienza!!! Per anni ho dimostrato sul campo le mie ... (segue)

Mariarosaria F. di Roma (RM), (24 maggio - ore 20:09:52):

Leggo e rileggo le vostre storie e non posso non condividere l’amarezza che ci accomuna. Il problema per chi perde il lavoro è un problema serio, ed i canali di ricerca sono molteplici, anzi troppi e forse per questo spesso inefficaci..…internet, giornali, agenzie interinali, cpi etc. Ciò nonostante ... (segue)

Paola P. di La Spezia (SP), (22 maggio - ore 09:33:09):

Ciao Margherita, ho lavorato per 8 lunghi e pesanti anni in un'agenzia per il lavoro. Sono assolutamente d'accordo con te. C'è incapacità, come diceva il direttore, a livello professionale e scarsa capacità di "farsi prossimo". Proprio per questa ragione, stanca di relazionarmi con colleghi che ... (segue)

Chiara T. di Cividale del Friuli (UD), (22 maggio - ore 09:26:27):

Lei, cara Margherita, la guerra a cui accenna non potrà mai vincerla. Lei, infatti, ha già perso l'unica cosa che non ci potranno mai togliere: il rispetto verso gli altri. Con Lei, questi signori delle agenzie interinali hanno già vinto, perchè L'hanno involgarita nelle espressioni ed indurita nei ... (segue)

Vincenzo B. di Parma (PR), (20 maggio - ore 11:32:38):

ciao Margherita,purtroppo come tanti sei entrata in un tunnel dove molti abbocano perchè, lo scopo delle agenzie e avere sempre il personale inpegnato al loro proprio lavoro poi se dei candidati alle proposte di lavoro metteno tutte le loro esperienze lavorative con i propri cv loro non non gli frega ... (segue)

Angela G. di Cameri (NO), (17 maggio - ore 12:54:11):

Cara Margherita,io la penso esattamente come te, in tutto e per tutto. Sono una laureata in Lettere di 30 anni e nella mia vita ho fatto di tutto, non mi sono mai tirata indietro in quanto sono andata via di casa presto ed ho dovuti arrangiarmi. Al dilà della laurea, che credo che non abbia più alcun ... (segue)

Giovanni B. di Conegliano (TV), (17 maggio - ore 08:18:34):

Per Chiara. Margheita ha voluto sottolineare l'inadeguatezza ed impreparazione del personale di alcune agenzie interinali svizzere. Cosa direbbe se rispondendo ad un annuncio di ricerca personale, Le rispondessero in Sloveno oppure in Tedesco? Entrambe lingue minoritarie in Friuli Venezia Giulia, senza ... (segue)

Utente non più iscritto a Lavoratorio.it (17 maggio - ore 07:47:31):

Chiara, buon giorno. Se per "prosopopea" intendi, solo per citare wikipedia e nell'accezione moderna del termine, "eccessiva enfasi in quello che si scrive" (per l'orale non mi sembra tu non abbia mai avuto il piacere di sentire la mia voce), posso anche darti ragione, sono 45 anni che mia madre me lo ... (segue)

Chiara T. di Cividale del Friuli (UD), (16 maggio - ore 19:58:49):

A Margherita B. di Modena. Ho letto i tuoi/suoi interventi che trovo interessanti e pieno di verve...alcuni pensieri li condivido, altri no, ma senti/a...penso che tutta questa prosopopea (sicuramente giusta e per merito) che riesci/e a trasmettere con le parole scritte e orali possa in qualche modo ... (segue)

Utente non più iscritto a Lavoratorio.it (15 maggio - ore 11:45:34):

Buon giorno a tutti. Poiché il mio precedente intervento riguarda in effetti una questione di "lana caprina", vorrei oggi suggerire un espediente per perforare il solito muro di gomma, ossia quando non riesci neanche a farti passare la persona interessata al telefono. Vedo un annuncio, in inglese, ... (segue)

Utente non più iscritto a Lavoratorio.it (12 maggio - ore 08:26:47):

Buon giorno a tutti. Oggi vorrei proporre uno spunto di riflessione che all'apparenza è una questione di mera "lana caprina" ma che, a ben vedere, è un elemento importante del famoso muro di gomma delle agenzie/ricerca di lavoro. Qualcuno, Direttore/Dottor Marabini in primis ovviamente, mi sa dire ... (segue)

Giovanni B. di Conegliano (TV), (10 maggio - ore 18:36:10):

Per Margherita. Complimenti per la scelta di emigrare. Senz'altro la Svizzera non è tenera con gli stranieri, ma se saprà adeguarsi, senza imporre le tradizioni italiane, ne trarrà vantaggi, non solo economici, che in Italia nemmeno ci sognamo. Solo ragioni di salute mia, mi impediscono di emigrarw ... (segue)

Utente non più iscritto a Lavoratorio.it (09 maggio - ore 07:49:13):

Giovanni, buon giorno. La faccenda delle tre lingue (anzi quattro, contando appunto il romancio) è verissima, su questo non discuto (e infatti sto facendo di tutto per mantenere al top i miei francese, tedesco e inglese, che qui però è minoritario). Quello che mi sembra un atto di grandissima maleducazione, ... (segue)

Giovanni B. di Conegliano (TV), (08 maggio - ore 15:45:57):

Per Margherita. Lei ha menzionato una Sua esperienza linguistica. Mi sembra, ma devo controllare meglio, che TUTTI gli svizzeri, in uffici a contatto col pubblico, debbano conoscere le TRE lingue ufficiali. Senz'altro capita nella Pubblica Amministrazione, ma ho qualche perplessità nelle aziende private. ... (segue)

Utente non più iscritto a Lavoratorio.it (08 maggio - ore 13:51:13):

Direttore Marabini, cari compagni di ricerca lavoro, buon giorno. Vorrei raccontarvi un'altra esperienza di "muro di gomma" capitatami nella Svizzera Italiana, dove risiedo da tre mesi. Premesso che un lavoro, sia pure "a chiamata", in questo periodo sono comunque riuscita a trovarmelo (récherchiste/traduttrice ... (segue)

Rosanna C. di Castelnuovo Scrivia (AL), (05 maggio - ore 15:45:30):

Buon pomeriggio a tutti.Da quanto leggo,non solo l'unica ad aver avuto delle esperienze negative con le agenzie interinali.Sono piene di gente "Ignorante"con la I maiuscola, che non conoscono nemmeno la differenza tra un Diploma di Laurea e una Laurea Magistrale.Arroganti e maleducati, con un livello ... (segue)

Giampiero R. di Roma (RM), (04 maggio - ore 18:58:13):

Gentile Sig.Marabini penso comunque che qualcuno debba pagare dei professionisti, intendo coloro che fanno veramente formazione, non quelli che fanno finta solo per intascare i soldi, che aimè, penso siano la maggioranza, è l'unico modo per far partecipare un disoccupato. In questo senso ho trovato ... (segue)

Giovanni B. di Conegliano (TV), (04 maggio - ore 16:16:37):

Per Jabob. D'accordissimo col Suo post! Personalmente ho ricevuto 12 mensilità di mobilità,più TRE mensilità di mobilità in deroga. Quest'ultime erano pagate dalla Regione Veneto e prevedevano l'obbligo di DUE ore di mia presenza presso un loro istituto scolastico, a cui si aggiungevano una trentina ... (segue)

Jobob L. di Milano (MI), (04 maggio - ore 15:50:15):

La risposta di Roberto Marabini, direttore di Lavoratorio.it: "Buongiorno Giampiero, per farla breve, sono anche più perplesso di lei rispetto alla maggior parte delle iniziative formative finanziate dall'Unione Europea. D'altra parte, sono contrario per principio a qualsiasi forma di finanziamento ... (segue)

Giampiero R. di Roma (RM), (03 maggio - ore 22:09:25):

Scusi Sig.Marabini ho dimenticato una cosa: Una agenzia interinale proponeva corsi gratuiti, in quanto finanziati dall'Unione Europea, riservati a disoccupati, mi sono candidato con la speranza di poter almeno aggiungere un qualcosa in più che mi aiuti a riqualificarmi. Dopo aver fatto un colloquio, ... (segue)

Giampiero R. di Roma (RM), (03 maggio - ore 21:49:21):

Sig. Marabini non ho mai detto che il lavoro è una merda, è tra le cose più importanti nella vita, solo che ho anche detto che ho fatto un lavoro per 15 anni, ma per i selezionatori non conta nulla perchè l'ho fatto tempo fa e anche se mi candido per lavori diversi non mi prendono perchè non li ... (segue)

Giovanni B. di Conegliano (TV), (03 maggio - ore 18:59:05):

Buongiorno Jabob. Molte ditte private hanno uffici reclami efficienti e rapidi. (Parlo per esperienza diretta e limitatamente ai settori alimentare e sanitario). Stranamente la Presidenza della Repubblica e la RAI, interpellati sullo stesso argomento no hanno ancora risposto. Ma so persevarare....

Jobob L. di Milano (MI), (03 maggio - ore 17:22:44):

La risposta di Jobob (redazione Lavoratorio.it): "Buongiorno Giovanni, siamo d'accordo con lei su tutti i fronti, senza nessun quasi. In effetti, sarebbe interessante poter raccogliere e mettere a disposizione dei nostri lettori i numeri di telefono degli "uffici reclami" di tutte le agenzie per il lavoro. ... (segue)

Giovanni B. di Conegliano (TV), (03 maggio - ore 15:44:29):

Per Jobob. Quasi d'accordo! Però, quale Cliente e Consumatore, se trovo persone "INADEGUATE o IMPREPARATE" posso segnalare la cosa al loro superiore, oppure cambiare negozio, ufficio postale etc. Ma se entro in un'agenzia interinale, sono già in condizione di inferiorità psicologica. Cerco lavoro! ... (segue)

Jobob L. di Milano (MI), (03 maggio - ore 10:05:34):

L'intervento di Jobob (redazione Lavoratorio.it): "Buongiorno Jobob, anche la buona educazione e la passione per la crescita professionale sono doti personali. Nessuno discute che l'impreparazione media degli operatori d'agenzia sia davvero molto bassa. Ma che dire degli impiegati postali, degli addetti ... (segue)

Giovanni B. di Conegliano (TV), (02 maggio - ore 19:32:03):

Una nota sull'impreparazione degli addetti banconisti delle agenzie interinali: UNA persona non sapeva nè conosceva la Legge 68/99 (assunzioni obbligatorie). In pratica chi doveva selezionare, o per lo meno diceva di farlo, non conosceva gli sgravi fiscali e contributivi che una ditta avrebbe beneficiato ... (segue)

Giovanni B. di Conegliano (TV), (02 maggio - ore 19:26:43):

Quoto: "E’ la natura umana: che ci vuole fare? " NO, è questione di buona educazione soprattutto, ed attinenza per la propria mansione che si è incaricati di svolgere! Per lo meno in Italia, tutte le agenzie interinali accettano candidature on-line, ma solo una personale visita presso i loro uffici, ... (segue)

Jobob L. di Milano (MI), (14 aprile - ore 22:26:22):

La risposta di Roberto Marabini, direttore di Lavoratorio.it: "Buongiorno Giampiero, perché continua ad insistere rispetto ad una idea della lettera di presentazione che proprio non mi appartiene? Se io volessi spiegare a mia zia perché voglio fare il cameriere, le direi: "Mi piace rapportarmi con ... (segue)

Giampiero R. di Roma (RM), (14 aprile - ore 10:20:51):

Gentile signor Marabili, proprio perchè Lei ha sostenuto sempre l'utilità della lettera di presentazione, ho scritto che il mio intervento non le sarebbe piaciuto, io, semplicemente credo che quasi tutti coloro che cercano lavoro lo fanno prima di tutto per necessità, è vero che ci si accorge se ... (segue)

Jobob L. di Milano (MI), (13 aprile - ore 22:04:54):

L'intervento di Roberto Marabini, direttore di Lavoratorio.it: "Buongiorno Giampiero, sarebbe interessante capire come si è costruito l'idea che la lettera di presentazione debba essere frutto di invenzione o raccontare balle! Certamente, io non l'ho mai sostenuto. E mi domando se davvero qualcun altro ... (segue)

Giampiero R. di Roma (RM), (13 aprile - ore 15:33:38):

Le agenzie di lavoro interinali danno solo lavoro a chi è così specializzato da trovarlo anche senza il loro aiuto.(tra le altre cose prendono in considerazione solo l'ultimo lavoro svolto,anche se il lavoro per il quale ti candidi lo hai fatto per 15 anni) Sono altre, come molti che fanno Corsi ... (segue)

Nicoletta G. di Sommacampagna (VR), (12 aprile - ore 09:44:15):

Sono pienamente in accordo con te. Io ho piu' di 25 anni di esperienza in campo contabile e conosco bene inglese e francese, mentre lo spoagnolo scolasticamente. Ho fatto molti colloqui e devo confermare che chi ti seleziona o non sa di che parla (chiede ad una contabile con esperienza decennale se sa ... (segue)

Silvia T. di Cesano Boscone (MI), (10 aprile - ore 12:15:35):

buongiorno nn credo che tutti i selezionatori siano ignoranti pero' purtroppo il fatto di avere superato i 30 anni e avere figli e' discriminante mi e' capitato spesso di essere scartata proprio perche' ho 37 anni addirittura un agenzia di selezione mi ha detto che prima di selezionare persone della ... (segue)

Utente non più iscritto a Lavoratorio.it (07 aprile - ore 15:58:21):

Un consiglio spassionato da amica, anche se non vi conosco: state alla larga dalle agenzie per il lavoro, soprattutto se avete un profilo medio alto (ma una mia amica marocchina che fa le pulizie me ne ha raccontate di belle...). Sanno solo illuderti con false promesse, annunci finti, inutili corsi e ... (segue)

Utente non più iscritto a Lavoratorio.it (07 aprile - ore 08:33:27):

Cara Roberta, in effetti quello che so sul telelavoro lo devo a mia sorella, che lavora, in Italia, per una multinazionale farmaceutica e che alterna settimane a "macinare" chilometri per tutta Italia o all'estero a giorni che passa appunto chiusa in casa incollata al computer...ripeto, non so bene se ... (segue)

Roberta C. di Paderno Dugnano (MI), (06 aprile - ore 19:25:15):

Cara Margherita, e vero che tu ne hai passate tante per il lavoro, ma è anche vero che tu, almeno, puoi contare su un'entrata finanziaria. Poi,come tu affermi, non sai mai se la cifra che prende tuo marito può coprire interamente le spese di un mese oppure no; inoltre hai una figlia che studia, ed ... (segue)

Utente non più iscritto a Lavoratorio.it (05 aprile - ore 11:15:10):

Cara Roberta, capisco la tua situazione. Fino a due anni fa era simile alla mia, anche se io ho una sorella (che però ha un lavoro estremamente impegnativo): mio padre, dopo anni di depressione in seguito a un prepensionamento forzato si è improvvisamente ammalato di SLA e in due mesi, fra sofferenze ... (segue)

Utente non più iscritto a Lavoratorio.it (05 aprile - ore 11:05:44):

Quanto ai lavori svolti, il Direttore inorridirà, ma non ho avuto paura, né mi sono vergognata di lavorare come "inventarista" in un grande magazzino ("non pensavamo che una laureata potesse essere più brava e veloce degli altri"), o come lavoratrice a cottimo per campionari di camicie ("Margherita, ... (segue)

Utente non più iscritto a Lavoratorio.it (05 aprile - ore 10:40:13):

Caro Direttore, grazie ancora per l'attenzione riservatami. Mi rendo conto di mettere a dura prova la Sua pazienza, ma è troppo bello parlare con lei (mi passi l'entusiasmo giovanile) e sono convinta che le sue "strigliate" mi facciano bene. Ora, finite le sviolinate, quello che volevo dire e mi rendo ... (segue)

Rosella C. di Varese (VA), (04 aprile - ore 17:46:42):

Cara Margherita mi fa molto piacere leggere le tue risposte. Da quello che comprendo hai tutte le carte in regola per trovare un lavoro in Svizzera date le tue esperienze tanto decantate. Il tuo modo di parlare mi da', scusa molto fastidio. Chiamala invidia o altro non mi importa. Chi ti parla é una ... (segue)

Jobob L. di Milano (MI), (04 aprile - ore 15:57:25):

L'intervento di Roberto Marabini, direttore di Lavoratorio.it: "Buongiorno Margherita, mi perdoni ma nella sua email lei ha scritto di vivere in Svizzera, non che la ricerca era gestita da una selezionatrice svizzera. Un particolare che, comunque, non modifica di una virgola la sostanza del discorso. ... (segue)

Roberta C. di Paderno Dugnano (MI), (04 aprile - ore 14:56:28):

Cara Margherita, tu hai fatto bene a trasferirti in Svizzera in quanto hai seguito tuo marito e tua figlia (Che sono la tua famiglia), ma il consiglio che mi hai dato non si può assolutamente applicare con me. Io non sono sposata, vivo con i miei genitori ultraottantenni, sono figlia unica ed oltretutto ... (segue)

Utente non più iscritto a Lavoratorio.it (04 aprile - ore 14:52:31):

Sono nelle vostre condizioni e dico che il 90% delle volte che vengo contrattato dall'agenzia non sa nulla del lavoro che mi sta proponendo .........prevale il vago.

Utente non più iscritto a Lavoratorio.it (04 aprile - ore 11:17:00):

Cara Roberta, non so bene quale sia il tuo profilo professionale o la tua situazione famigliare (io mi sono trasferita in Svizzera con mio marito, che è un libero professionista e mia figlia, ma ho lasciato in Italia la mia mamma, che soffre molto della lontananza, anche se capisce che non avevamo scelta), ... (segue)

Utente non più iscritto a Lavoratorio.it (04 aprile - ore 11:06:49):

Inviando un intervento a una trasmissione della televisione della Svizzera italiana sono entrata in contatto con un collega della redazione che, scusandosi di non potermi al momento offrire di più e preoccupandosi si trovare un giorno e una data a me congeniale, mi ha proposto una collaborazione 2) ... (segue)

Utente non più iscritto a Lavoratorio.it (04 aprile - ore 10:56:59):

Caro Direttore, grazie per la garbata risposta, ma purtroppo la lunghezza del mio intervento le deve aver fatto perdere di vista che 1)l'esperienza in oggetto l'ho fatta proprio con una selezionatrice svizzera, paese nel quale mi sono trasferita da ormai due mesi e nel quale sto (disperatamente?) cercando ... (segue)

Rosella C. di Varese (VA), (03 aprile - ore 11:50:45):

Caro direttore e cara Annalisa. Mi fa piacere leggere che come me si trovano a combattere con persone che trattano la tua necessità di trovar lavoro come un "nulla" , quasi un fastidio. Mi sono imbattuta in molte agenzie ricevendo le stesse risposte ottuse tutte le volte. Mi spiace Annalisa dirle che ... (segue)

Roberta C. di Paderno Dugnano (MI), (03 aprile - ore 11:38:28):

Ciao Margherita, ho letto la tua lettera e capisco la tua amarezza e rabbia. Purtroppo, qui in Italia, certi recruter non sanno nemmeno dove sta di casa la correttezza: figurati che io, ad un colloquio per una posizione di contabile, il selezionatore mi ha chiesto "Scusi ma lei non prende nemmeno la ... (segue)

Annalisa C. di Martellago (VE), (03 aprile - ore 11:17:43):

Caro direttore, che piacere leggere le sue parole: "Può consolarla sapere che il numero delle filiali di agenzia in Italia si è pressoché dimezzato negli ultimi tre anni? Molti daranno la colpa alla crisi. Continuo a pensare che un buon servizio ad un prezzo corretto possa superare qualsiasi crisi." E' ... (segue)


78 commenti finora pubblicati

Partecipa alla discussione attraverso il tuo account Facebook, Twitter o Linkedin
cliccando su uno dei bottoni qui sotto. Per ulteriori informazioni su questa funzione, clicca QUI

Facebook Twitter Linkedin

CERCA NEI BOTTI cerca e trova lavoro

* scrivi UNA sola parola di ricerca

facebook
Twitter
Google+
LinkedIn
indoona

CERCA NEI BOTTI cerca e trova lavoro

* scrivi UNA sola parola di ricerca

LA LETTERA DEL GIORNO

Invalido civile, futuro padre
e sono senza lavoro

di Massimo C.

Lavoratorio.it © 2008 - 2013 p.iva 02430780128