logo Lavoratorio.it
La scorsa settimana oltre 830 iscritti a Lavoratorio.it hanno trovato un nuovo lavoro

CERCA E TROVA OFFERTE DI LAVORO cerca e trova lavoro

Aggiungi ricerca testuale

mercoledí 22 maggio 2013
IL BOTTO pubblicato il 1 settembre 2012

Internet non è un ufficio di collocamento informatico

di Roberto Marabini

La crisi economica non molla, gli annunci di lavoro peggiorano in quantità e, se possibile, anche in qualità. I selezionatori non migliorano ed i candidati si inalberano se provi a fargli presente che, soprattutto in tempi di crisi,  inviare curriculum fotocopia a raffica non significa cercare lavoro. Eppure, anche in quest’epoca di rabbie e frustrazioni, capita di ricevere  ringraziamenti e complimenti di diversa natura. Di solito, non pubblichiamo questa tipologia di messaggi. Nei prossimi giorni faremo qualche eccezione. Ne spiego i motivi qui di seguito, dopo aver proposto il testo di una di queste email:
Gentile Direttore, ho da poco scoperto il sito Lavoratorio.it . Sono un  ex selezionatore e ho lavorato in proprio per circa ventidue anni. Poi con l’entrata in vigore della Legge Biagi mi sono ritirato. Poche righe per dirle che ha pienamente ragione su tutto, dai selezionatori agli annunci, alle agenzie interinali. (Attenzione: non tutti sono così).  Ci vorrebbero intere puntate per descrivere l’incompetenza, la maleducazione, l’arroganza usate nei colloqui di lavoro, ma 700 caratteri sono pochi. Sta facendo un ottimo lavoro continui così. L.F.
E’ il messaggio di un selezionatore che condivide le nostre critiche costruttive alla categoria: La redazione di Lavoratorio.it, da sempre denuncia incompetenze ed arroganze, ma soprattutto propone percorsi di crescita e confronto, attraverso le pagine di approfondimento del sito (documenti, lettere, editoriali, video).
I ringraziamenti arrivano molto più frequentemente dai candidati. Tanti lettori di Lavoratorio.it hanno compreso che, se i selezionatori non sanno selezionare, nemmeno chi cerca lavoro possiede gli strumenti per orientarsi sul mercato.
Purtroppo, la gran parte dei selezionatori e dei candidati continuano a rivelarsi allergici ad ogni autocritica, non riescono proprio a mettersi in discussione e proseguono imperterriti nei propri errori e nelle proprie incompetenze. Quanti sono arrivati alla millesima battuta di questo editoriale? Quanti si perderanno, qui di seguito, nei soliti, ripetitivi, inutili commenti che sanno soltanto accusare la controparte?
Se i selezionatori non sanno selezionare ed i candidati non sanno candidarsi, l’equazione dovrebbe essere molto facile da impostare:
- i selezionatori dovrebbero imparare a selezionare
- i candidati dovrebbero imparare a cercare lavoro.
Niente da fare: gli incompetenti sono sempre gli altri. Così, oltre ai complimenti, ogni giorno arrivano in redazione decine di email che affermano “La mia candidatura è perfetta: guardate qua!”, “Le nostre inserzioni sono ineccepibili!”. Meglio risparmiare particolari raccapriccianti.  In sintesi: non ce né uno, dicasi UNO dei presunti “perfetti” che dia la minima sensazione di aver realmente messo in discussione i propri elaborati.
L’autogol più nefando? Troppi candidati, dopo aver realizzato ed inviato centinaia di curriculum fotocopia, credono di aver fatto tutto il proprio dovere: se nessuno chiama, la colpa è sempre degli altri, delle aziende, delle agenzie, della crisi. Dal canto loro, i selezionatori che continuano a ricevere centinaia di candidature fuori target se la prendono con  la stupidità dei candidati e l’inadeguatezza dei siti internet.
Mi occupo di annunci (non solo di lavoro) da venticinque anni e non ho mai conosciuto nessuno che sia riuscito a comprare una bicicletta o ad affittare un appartamento semplicemente inviando foto e numero di telefono all’inserzionista. Perché dovrebbe succedere con un posto di lavoro, dove i numeri di telefono (ed i cv) per una sola inserzione arrivano a centinaia?
Più scriviamo che l’invio della candidatura (di una candidatura corretta e ben realizzata…) è solamente il primo passo nella ricerca del lavoro, più si precipitano sui nostri indirizzi email valanghe di commenti insulsi: “il mio cv è perfetto”, “le agenzie sono disoneste”, “è tutta una presa in giro”. Perfetto! Mettiamoci anche “I siti internet sono inutili”, così completiamo il quadro.
Una volta, per trovare lavoro, comprare una bicicletta, affittare un appartamento, c’erano gli annunci ed i giornali di annunci. Erano preziosissime fonti di informazione: se non ci fossero stati gli annunci, avremmo potuto trovare la bicicletta o l’appartamento solo attraverso conoscenze e passaparola. Come nella ricerca di un lavoro.
Poi è arrivato internet.
Per la bici e l’appartamento, gli inserzionisti cercano di realizzare annunci sempre più completi e dettagliati, mentre i lettori continuano a usare il web come semplice fonte di informazioni: cercano un contatto con l’inserzionista. Poi  telefonano, visitano, valutano, intraprendono una trattativa.
Per il lavoro no.
Aziende ed agenzie mettono lì annunci di tre righe, confusi e inintelleggibili. I presunti candidati inviano il cv, si siedono, aspettano una risposta, recriminano. I selezionatori continuano a realizzare annunci che non informano: chi è l'azienda? cosa deve fare concretamente il lavoratore? con quale inquadramento contrattuale e quale retribuzione?. Chi cerca lavoro sembra aver completamente dimenticato che annunci e siti internet sono per natura fonti di informazione, nient'altro.
A quanto pare, nella fantasia di chi offre e di chi cerca lavoro, internet dovrebbe essere diventato un ufficio di collocamento informatico, una catena di montaggio del ricollocamento, una macchina capace di incrociare miliardi di dati completamente diversi, ma che ben pochi (inserzionisti e candidati) riescono a comunicare in maniera corretta e funzionale.
Quando mai?
Eppure, come detto in apertura, arrivano in redazione anche un sacco di messaggi da lettori e selezionatori che dimostrano di aver compreso il nostro impegno e danno un senso al nostro lavoro: cinquecento nuove inserzioni ogni giorno, centinaia di editoriali, lettere, documenti e video pubblicati nelle nostre sezioni di approfondimento, riescono a insinuare qualche dubbio nelle certezze marmoree di un mercato del lavoro che in Italia è nato poco più di quindici anni fa, ma sembrerebbe voler morire ancor prima di festeggiare il primo pelo.
Roberto Marabini
Direttore di Lavoratorio.it
I COMMENTI

103 commenti finora pubblicati

Partecipa alla discussione attraverso il tuo account Facebook, Twitter o Linkedin
cliccando su uno dei bottoni qui sotto. Per ulteriori informazioni su questa funzione, clicca QUI

Facebook Twitter Linkedin

marco salimbeni (07 maggio - ore 19:38:29):

E' giusta la risposta il web non è un ufficio di collocamento e su questo siamo quasi tutti d'accordo. Io ho solo una perplessità, la difficoltà da parte dell'operatore di valutare i profili molto alti, come Plant Manager o Area Manager. Ho realizzato cv comparando esattamente quello che richiedeva ... (segue)

Redazione Lavoratorio (29 ottobre - ore 16:29:18):

La risposta di Jobob (redazione di Lavoratorio.it): "Buongiorno Barbara, nemmeno noi abbiamo voglia di rileggere i 101 commenti pubblicati prima di questo, ma ad occhio e croce almeno tre o quattro altri lettori hanno fatto la sua stessa domanda. E noi abbiamo puntualmente fornito la nostra risposta. ... (segue)

Barbara C. di Modena (MO), (29 ottobre - ore 13:00:47):

ok compreso tutto,allora cosa fare? io credo che un curriculum sia fatto, per dare un impronta iniziale alla persona, quali sono attitudine e aspirazioni grosso modo, ma se selezionatori, interneet, porta a porta, il passaparola non funziona, come bisognerebbe muoversi dunque???????????

Alessandra S. di Roma (RM), (29 ottobre - ore 11:28:25):

Seguirò questo sito con attenzione da adesso in poi, sono d'accordo con tutto quello che gli utenti hanno scritto nei commenti, i problemi sono reali e cercare lavoro oggi è difficile, ma ognuno dal suo canto deve tentare di fare la sua parte, o così o la fame. Anch'io pensavo le mie candidature fossero ... (segue)

Redazione Lavoratorio (29 ottobre - ore 10:09:28):

L'intervento di Jobob (redazione Lavoratorio.it): "Perfetto Walter! Il commento dedicato all'incontro con il selezionatore è un vero capolavoro. Esprime la tragica realtà della selezione italiana, ma esprime anche tutta la sua confusione su come si cerca un lavoro. Il bilancio di competenze è tutt'altra ... (segue)

Walter Trumpy (29 ottobre - ore 08:47:56):

quanto alla domanda di cosa ne guadagna l'agenzia, guadagna i tuoi dati attraverso documento e codice fiscale, che hanno un valore in termini economici... già... senza neppure faticare a cercare... e non sono quei finti allarmi sui furti di identità o cosa che riempiono i notiziari superficiali, no, ... (segue)

Walter Trumpy (29 ottobre - ore 08:39:54):

Il personale bilancio delle mie competenze dovrebbe coincidere con il curriculum vitae, contenente anche un paragrafo discorsivo (4 o 5 righe al massimo) nelle quali, a fatica, esprimo quello che sono, quello che vorrei fare, stando attento a non toccare la suscettibile "severità" del mio esaminatore. ... (segue)

Vanna elisa F. di Bologna (BO), (28 ottobre - ore 23:39:28):

Approvo ciò che lei dice, ma ugualmente mi chiedo come dei selezionatori di risorse umane possano prendersi beffa dei curricula dei candidati, sottolineando che determinati studi "non servono a nulla" e che "sarebbe meglio escluderli dal curriculum". Gli studi vengono pagati con tempo, fatica e denaro ... (segue)

Alessandro R. di Vicenza (VI), (27 ottobre - ore 14:06:51):

Ci sono aziende, come quella che mi ha dato l'unica esperienza lavorativa, che fanno una normale chiacchierata come colloquio(non un tentativo di creare un profilo psicologico con domande fuori luogo e personali!) e che ti fanno iniziare facendo piccole cose e pian piano ti formano fino ad arrivare ad ... (segue)

Alessandro R. di Vicenza (VI), (27 ottobre - ore 12:27:46):

Ci sono aziende, come quella che mi ha dato l'unica esperienza lavorativa, che fanno una normale chiacchierata come colloquio(non un tentativo di creare un profilo psicologico con domande fuori luogo e personali!) e che ti fanno iniziare facendo piccole cose e pian piano ti formano fino ad arrivare ad ... (segue)

Alessandro R. di Vicenza (VI), (27 ottobre - ore 10:56:29):

Ci sono aziende, come quella che mi ha dato l'unica esperienza lavorativa, che fanno una normale chiacchierata come colloquio(non un tentativo di creare un profilo psicologico con domande fuori luogo e personali!) e che ti fanno iniziare facendo piccole cose e pian piano ti formano fino ad arrivare ad ... (segue)

Alessandro R. di Vicenza (VI), (27 ottobre - ore 10:45:01):

base di Autocad 2D. Potrei fare altri esempi. Vicenza è forse la peggiore città attualmente con più di 20mila licenziati dal 2010. Quindi gente con esperienza, perciò le aziende danno precedenza a queste persone giustamente. Ma anche queste non sempre sono il candidato perfetto. E' utopia quindi ... (segue)

Alessandro R. di Vicenza (VI), (27 ottobre - ore 10:34:12):

Buongiorno. Sono d'accordo con l'articolo e cercherò appunto di apprendere la tecnica giusta per cercare lavoro. Compreso me stesso credo che la maggior parte dei candidati non sia un'ottimo candidato: dal c.v. scritto male, da un inglese scarso, a un mix di esperienze non adatte o competenze mancanti. ... (segue)

Giovanni B. di Conegliano (TV), (27 ottobre - ore 08:12:58):

Per Lavoratorio. Bilancio competenze: pochissimi candidati l’hanno fatto, ma NESSUNA azienda o agenzia interinale lo richiede, anche se gli viene offerto. A 60 anni ho compilato il mio bilancio competenze con l’aiuto dell’ENAIP (emanazione ACLI). Pensavo che professioni come “direttore d’albergo” ... (segue)

@Lavoratorioit (25 ottobre - ore 16:08:48):

L'intervento di Jobob (redazione di Lavoratorio.it): "Buongiorno Walter, la ringraziamo per il suo resoconto esemplare. Proprio perché ci pare una persona particolarmente sveglia, ci permettiamo di provocarla benevolmente con un paio di domande. La prima: lei cosa sa fare? quale è il suo "bilancio ... (segue)

Walter Trumpy (24 ottobre - ore 19:15:22):

Notevole è osservare come il tuo Inglese,tanto ricercato,dovrebbe essere fluente ma non lo può essere, poiché chi ti parla non lo sa(e tu ti chiedi come si possa trovare lì a occupare quella posizione lavorativa...),eppure per telefono avevi ricevuto un appuntamento,proprio per sottoporti a un colloquio ... (segue)

Walter Trumpy (24 ottobre - ore 19:02:56):

da circa un mese, a distanza di anni dalla prima volta, sono alla ricerca del lavoro.Accantonati i sogni che ti porti dietro per tutta la vita e difficili da realizzare per mancanza di liquidi alla base, con tanti anni di esperienza sulle spalle (esperienza: quella cosa che una volta precludeva l'apertura ... (segue)

@Lavoratorioit (23 ottobre - ore 17:34:50):

L'intervento di Jobob (redazione di Lavoratorio.it): "Buongiorno Lucia, la sua idea non è male. Dunque, adesso scelga: a quale agenzia si presenta? A tutte? A quelle che le le sono più simpatiche? A quelle che hanno pubblicato un annuncio di suo interesse? Ogni strategia può essere quella giusta. ... (segue)

Utente non più iscritto a Lavoratorio.it (23 ottobre - ore 17:03:47):

Sono d'accordo che "Internet non e' un ufficio di collocameno" e anche che e' "assurdo inviare migliaia di documeni identici" il tutto mi sembra un po' male organizzato e ci sia un po' di pigrizia da ambo le parti, allora perche' non togliere tutto questo casino e presentarsi direttamente in agenzia? ... (segue)

@Lavoratorioit (23 ottobre - ore 16:02:53):

La risposta di Jobob (redazione di Lavoratorio.it): "Buongiorno Laura, dobbiamo semplicemente ripeterle quello che il nostro direttore ha scritto nell'editoriale qui sopra e le indicazioni già fornite. In sintesi, Lavoratorio.it è una fonte di notizie: attraverso i nostri annunci lei viene a sapere ... (segue)

Laura P. di Palazzolo sull'Oglio (BS), (23 ottobre - ore 15:01:56):

Buongiorno, leggendo l'articolo e alcuni commenti qui sotto, ho notato che molte volte replicate il fatto che mandare cv e candidarsi per qualche offerta in internet non significa cercare lavoro, specificando che internet non è un ufficio di collocamento. Io sono iscritta in questo sito da non molto ... (segue)

Claudio R. di Corte Franca (BS), (23 ottobre - ore 09:54:07):

bene un articolo intressante, ma io mi chiedo quanto mando il mio curriculum, qualcuno la guarda oppure no. in due mesi mai nessuno mi a risposto.....

Eugenio F. di Crema (CR), (23 ottobre - ore 09:19:31):

C'è un aspetto delle agenzie di lavoro che testimonia più di altro l'atteggiamento superficiale nel ricevere i candidati lavoratori:ilfatto che qusi tutte affidino a ciò l'ultima giovanissima arrivata(sottolineo il genere femminile)che poi è essa stessa interinale.Non può meravigliare quindi che ... (segue)

Monia T. di Comacchio (FE), (20 ottobre - ore 12:03:12):

Sono alle prime esprienze (anzi alla primissima!)dopo 22 anni di attività imprenditoriale, mi ritrovo a 40 anni a ricominciare da capo.... ho inviato qualche cv e dopo qualche giorno ho ricevuto la prima convocazione ad un colloquio dopo essermi candidata come store manager per un' Azienda che aprirà ... (segue)

@Lavoratorioit (19 ottobre - ore 17:38:57):

L'intervento di Roberto Marabini, direttore di Lavoratorio.it: "Buongiorno Bruno, purtroppo (o... per fortuna?) la sua idea non è praticabile. La natura umana è qualcosa di ben diverso da un bullone: se ho una vite di una certa dimensione, posso trovare il suo dado perfetto anche online; ma questo ... (segue)

Bruno L. di Torino (TO), (19 ottobre - ore 14:03:47):

Spett.le redazione, ho passato la mia vita lavorativa a risolvere problemi. Mi permetto di indicare una soluzione oggettiva: ogni candidato si fà valutare con una modica cifra ( sarebbe meglio gratis se il settore pubblico fosse in grado di farlo o con utilizzando un fondo apposito dalle aziende ) ... (segue)

@Lavoratorioit (18 ottobre - ore 20:17:47):

L'intervento di Jobob (redazione di Lavoratorio.it): "Buongiorno Fabrizio, se nessuno finora l'ha chiamata, è molto probabile che nessuno la chiamerà mai. Se le interessa provare a cambiare direzione, legga qualche approfondimento del nostro sito (non è obbligatorio e non abbiamo la bacchetta magica). ... (segue)

Fabrizio Muratore (18 ottobre - ore 17:24:49):

E' irritante dover per forza trovare una giustificazione a questa situazione. La realtà anche con questo articolo resta la stessa: ovvero che noi candidati non troviamo lavoro e i selezionatori non trovano candidati ideali. Mi trovo su questo sito da un mese e ho mandato centinaia di curriculum senza ... (segue)

Lucia G. di Civitavecchia (RM), (18 ottobre - ore 13:03:45):

Salve,sono d'accordo con Roberto sul fatto che Internet non è "un ufficio di collocamento", però ce lo hanno fatto credere. E ora siamo tutti a sperare in una risposta che non arriva mai, o arriva poco. La verità è che molte aziende non inseriscono annunci on line, ma solo su carta stampata, a volte ... (segue)

Boiken A. di Bagnatica (BG), (18 ottobre - ore 09:39:49):

bon giorno ,sono dacordo con lei,anche io ho lavorato in propio per tanti ani,il mestiere che fachio mi hano serviti piu di 25 ani ,non sono tanti chueli che ano steso esperianza con me,e facio domande per lavoro e in uficio trovo un rragazo ha 25 ani ,lui non ha nato chuanto ho cominciato di lavorare ... (segue)

Lorenzo V. di Desio (MB), (17 ottobre - ore 17:40:41):

Ho anchio compilato ed inviato moltissimi curriculum ma senza esiti, pur cercando di elevarmi con corsi di formazione e quant'altro, ma nessuna azienda ti chiama per un colloquio. Ho 23 anni e ho tanta voglia di lavorare e fare una vita mia, ma sia le parti politiche che economiche ti ostacolano a non ... (segue)

@Lavoratorioit (16 ottobre - ore 21:52:12):

Interviene la redazione di Lavoratorio.it: "Buongiorno a tutti, vogliamo informarvi che da oggi è possibile inviare i propri commenti anche collegandosi attraverso il proprio account su Facebook, Twitter o Linkedin. Ovviamente, oltre l'account di Lavoratorio.it "

Elvira D. di Modugno (BA), (16 ottobre - ore 16:10:14):

in passato ho svolto un servizio comunale in cui si aiutavano gli utenti a scrivere il cv (nell'allora formato europeo) e devo dire che per tirar fuori cosa sapessero fare veramente, chiarire le mansioni effettivamente svolte nei lavori precedenti, convincerli a parlare anche dei lavori a nero fatti ... (segue)

Elvira D. di Modugno (BA), (16 ottobre - ore 15:26:01):

Spesso i candidati non capiscono bene l'inserzione o scrivono i cv senza saper spiegare bene le esperienze,di contro molte agenzie(o aziende)mettono inserzioni confuse o ingannevoli.come selezionatore non condivido alcune tecniche spicciole di selezione che però fanno presa sul committente,da candidato ... (segue)

Silvio R. di Modena (MO), (12 ottobre - ore 16:30:05):

@ Giovanni: ritengo l'unico formato possibile per l'invio di un curriculum il PDF, visto che mettere il complesso dei propri dati sensibili in mano ad altri non credo sia una mossa furba. D'altronde nessuna azienda seria si sogna di inviare la propria carta intestata con u. Qualunque documento scritto ... (segue)

Silvio R. di Modena (MO), (12 ottobre - ore 16:23:43):

Gentilissima redazione, il mio intervento intendeva sottolineare la necessità di trovare una valida alternativa all'utilizzo dell'annuncio di ricerca pubblicato su internet, visto che per poca preparazione da ambo le parti è molto difficile riuscire ad arrivare al colloquio. Il fatto che io critichi, ... (segue)

Giovanni B. di Conegliano (TV), (12 ottobre - ore 08:55:41):

Per Melania T. Internet ha grandi potenzialità, ma spesso sono le agenzie interinali o ditte a non saperlo utilizzare. Pochissime infatti, pubblicano sul loro sito che tipo di file va allegato. Mi spiego: è inutile spedire un file DOCS quando hanno una versione di software vecchia, e che legge solo ... (segue)

Melania T. di Roma (RM), (12 ottobre - ore 00:35:25):

Non ho mai usato questo sito, capito oggi per la prima volta quindi vi saprò dare un parere più avanti (spero presto!!!) ma in genere posso dire che i 2 lavori più importanti e duraturi nella mia vita li ho trovati su internet (era un sito simile a questo) e che compro quasi tutto su internet (inclusa ... (segue)

Renzo M. di Pojana Maggiore (VI), (11 ottobre - ore 22:53:49):

sig .direttore lei forse a ragione ma una persona in cerca di lavoro con una situazione finanziaria molto precaria forse pretenderebbe un po piu di collaborazione Padre di famiglia troppo giovane per la pe nsione troppo vecchio per lavorare ;;; Secondo Loro;;;

Giovanni B. di Conegliano (TV), (11 ottobre - ore 09:11:44):

Per Silvio R. Sul cv Europeo ha ragione! Infatti in Italia non viene quasi mai richiesto, è solo un lungo elenco. Per compilare diligentemente il mio, sono occorse CINQUE pagine, ma molto difficilmente verranno lette ed analizzate, inoltre NON prevede alcuna lettera di presentazione. Sarebbe più utile ... (segue)

Jobob L. di Milano (MI), (10 ottobre - ore 22:58:02):

La risposta di Jobob (redazione di Lavoratorio.it): "Buongiorno Silvio, se prova a curiosare nella sezione documenti del nostro sito, troverà facilmente le nostre risposte a tutti i suoi interrogativi. Ovviamente, non abbiamo la bacchetta magica. Ma, come sottolineava nel suo editoriale il nostro direttore, ... (segue)

Silvio R. di Modena (MO), (10 ottobre - ore 18:09:53):

Senza queste informazioni non mi candido, e pretendo una risposta in tempi certi e precisi. Mi piacerebbe sinceramente poter aumentare il numero delle candidature, ma vista la mancanza di competenza dall'altra parte non ho idea di come fare. Mi permetto un ultimo avviso ai naviganti: la laurea in ingegneria ... (segue)

Silvio R. di Modena (MO), (10 ottobre - ore 18:04:41):

Spesso poco sanno anche della mansione che si dovrà svolgere, vista l'imprecisione con cui pubblicano gli annunci, e la richiesta diretta da parte del selezionatore dell'agenzia dopo il primo colloquio in azienda "ma Lei ha capito cosa cercano?" Credo che se si cerca un Ingegnere meccanico con almeno ... (segue)

Silvio R. di Modena (MO), (10 ottobre - ore 17:44:28):

Gentilissimo Marabini convengo con Lei che internet non sia un ufficio di collocamento informatico, tuttavia ci sono tutt'ora degli aspetti della ricerca del lavoro per via informatica che mi sfuggono e di cui mi piacerebbe avere un chiarimento, sia da Lei che dagli alti Utenti. Faccio mea culpa a nome ... (segue)

Antonio R. di Torino (TO), (05 ottobre - ore 08:33:10):

Io sono un eterno candidato vista la mancanza di voglia di contrattualizzarmi a tempo indeterminato probabilmente per le mie "qualità" anagrafiche. Il grosso problema che ho rilevato nel mondo attuale del lavoro é l'informazione anche tra gli addetti. Quando ero in cassa integrazione in deroga ho impiegato ... (segue)

Jobob L. di Milano (MI), (29 settembre - ore 20:46:59):

La risposta di Roberto Marabini, direttore di Lavoratorio.it: "Buongiorno Massimo, ogni situazione personale meriterebbe di essere approfondita attraverso un confronto con un orientatore del lavoro (dove trovarli?). Insomma, non è possibile risponderle sulla base di un sintetico confronto da 1200 battute. ... (segue)

Massimo C. di Arcola (SP), (29 settembre - ore 19:14:55):

Buonasera, ho letto il botto e le spiego la mia situazione: sono un programmatore di CNC con 25 anni di esperienza su vari tipi di controllo numerico, sono iscritto a Lavoratorio, mando il curriculum per mail o lo porto direttamente alle agenzie dove viene tenuto in evidenza(dicono). Mai e poi mai ho ... (segue)

Jobob L. di Milano (MI), (24 settembre - ore 17:57:04):

L'intervento di Roberto Marabini, direttore di Lavoratorio.it: "Buongiorno Leonardo, provi a fare un salto su, là in cima, dove un paio di settimane fa ho pubblicato l'editoriale che stiamo commentando. Ad un certo punto trova delle parole in azzurro sottolineate. Non so se ci ha mai fatto caso, ma ... (segue)

Jobob L. di Milano (MI), (24 settembre - ore 17:42:51):

La risposta di Jobob (redazione di Lavoratorio.it): "Buongiorno Anna Maria, purtroppo ben conosciamo la pessima abitudine di molte agenzie di rinnovare continuamente le stesse ricerche. Proprio per questo motivo, Lavoratorio.it ha introdotto (fra gli altri) un filtro che quasi dimezza il numero di ricerche ... (segue)

Leonardo L. di Prato (PO), (24 settembre - ore 17:00:01):

Il suo Articolo, come quello di molti suoi colleghi e pseudo orientatori professionali, contiene molte cose giuste, ma sembra il classico consiglio da zia che evidenzia l'errore e non dice come fare al contrario . La domanda: come impara una persona senza raccomandazione e magari pure introverso a cercare ... (segue)

Anna maria Z. di Cologno Monzese (MI), (24 settembre - ore 14:57:49):

Gentile jojob l. infatti il mio commento era rivolta ad tutt'altra cosa (aggiornamenti! non candidature!)ho notato che sono sempre le medesime....il collocamento lo conosco molto bene visto che ci bazzico come tutti i comuni mortali senza lavoro. Fermo restando che la candidatura spetta a me decidere ... (segue)

Jobob L. di Milano (MI), (22 settembre - ore 23:11:44):

La risposta di Jobob (redazione di Lavoratorio.it): "Buongiorno Anna Maria, scusi un attimo: a parte il fatto che su Lavoratorio.it non si "caricano" candidature, ma... dopo aver "caricato" la sua candidatura, cosa fa? Aspetta? E magari spera? Più che altro, ci domandiamo: ha letto l'editoriale del ... (segue)

Anna maria Z. di Cologno Monzese (MI), (22 settembre - ore 13:57:02):

Scusate un attimo... ma come è possibile che quando ti iscrivi ad un sito di ricerca lavoro ovviamente chiedi di ricevere aggiornamenti su nuovi posti di lavoro a cui inviare il proprio curriculum e puntualmente mi arrivano le stesse offerte?.....e puntualmente carico cv sempre alle stesse offerte =).... ... (segue)

Jobob L. di Milano (MI), (22 settembre - ore 11:02:56):

L'intervento di Jobob (redazione di Lavoratorio.it): "Buongiorno Alfredo, non stentiamo a credere che su un motore di ricerca, pur specializzato, come Jobrapido lei riesca a trovare le inserzioni più assurde e incredibili nella quantità e nella qualità. Resta il fatto che lei ha pubblicato il suo ... (segue)

Alfredo M. di Podenzana (MS), (21 settembre - ore 16:29:12):

gentili signori di jbob probabilmente voi avete fatto la media degli annunci a livello nazionale io invece mi riferisco alla mia provincia di residenza quella di Massa: nell'ultima segnalazione jobrapido nei primi 20 annunci almeno 12 riguardavano il settore commerciale. io avrò un po' esagerato ma ... (segue)

Anna maria Z. di Cologno Monzese (MI), (21 settembre - ore 14:39:43):

la storia si ripete ogni volta,uno cerca un lavoro e scoppia la strage...

Cinzia T. di Galzignano Terme (PD), (21 settembre - ore 10:00:50):

Rispondo a Roberto Marabini. Non ho detto questo. Il messaggio voleva essere un' altro. Ma non importa. Buona giornata.

Jobob L. di Milano (MI), (20 settembre - ore 22:21:45):

La risposta di Roberto Marabini, direttore di Lavoratorio.it: "Buongiorno Cinzia, per fortuna le persone non sono numeri, bolle di trasporto o fatture!"

Cinzia T. di Galzignano Terme (PD), (20 settembre - ore 17:40:37):

Grazie della sua risposta Roberto Marabini, non era mia presunzione risolvere il caso in un'unica soluzione, ma cercare di indirizzare il pensiero a cercare di risolvere il problema attraveso un'analisi della realtà, in quanto mi rendo conto che le persone sono spaesate, si interrogano e si danno risposte ... (segue)

Jobob L. di Milano (MI), (20 settembre - ore 16:17:55):

La risposta di Roberto Marabini, direttore di Lavoratorio.it: "Buongiorno Cinzia, non c'é lavoro per tutti. Questo è un dato di fatto ed è davvero un altro problema. Anzi, il problema maggiore. A questo punto, per quelle poche o tante opportunità cui invece è possibile candidarsi, cosa facciamo? ... (segue)

Jobob L. di Milano (MI), (20 settembre - ore 16:06:38):

La risposta di Roberto Marabini, direttore di Lavoratorio.it: "Buongiorno Claudio, forse si è perso un altro passaggio, più volte dibattuto in queste pagine: l'80% delle candidature non arriva a destinazione... per errori sostanziali o formali da parte dei candidati. Lei mi chiede se è normale? Prendo ... (segue)

Cinzia T. di Galzignano Terme (PD), (20 settembre - ore 11:35:33):

Segue.. .Poi se la verità é che non c'è lavoro per tutti, allora il problema da discutere è un altro.

Cinzia T. di Galzignano Terme (PD), (20 settembre - ore 11:31:40):

Ogni persona conosce le difficoltà del proprio lavoro, ma non si arriverà a nessun risultato se si continua a discutere se una cosa si può fare oppure no. Ritengo invece opportuno discutere sul perché non si possano raggiungere certi obbiettivi e cercare di trovare una soluzione. Mi chiedo per esempio ... (segue)

Claudio C. di Pero (MI), (20 settembre - ore 10:43:56):

Rimane sempre il fatto che l'80% delle candidature non arriva dove dovrebbe. O no? Ripeto. E' normale?

Jobob L. di Milano (MI), (20 settembre - ore 10:11:48):

La risposta di Roberto Marabini, direttore di Lavoratorio.it: "Buongiorno Claudio, mi spiace dover ferocemente sottolineare che lei sembra ignorare la differenza fra "rispondere" e "spiegare i motivi dell'esclusione". A nostro avviso, rispondere anche attraverso un messaggio automatico è un atto dovuto, ... (segue)

Claudio C. di Pero (MI), (20 settembre - ore 09:54:09):

Scusate ma devo fare una feroce critica alla risposta di Jobob del 6/09. Allora, capiamoci subito. Io magari sbaglio ma con quale coraggio Lei scrive cito testualmente "...è umanamente impossibile che un selezionatore possa spiegare i motivi dell'esclusione ad ognuna delle centinaia di candidature ... (segue)

Carmelo D. di Roma (RM), (20 settembre - ore 08:41:18):

Buongiorno, sono certo che il mio CV non è perfetto, anzi; ho provato avedere come migliorarlo e l'ho fatto. Ho seguito molti consigli, ma in pratica devo cambiarlo per ogni annuncio di lavoro. Il problema è che io sono sempre lo stesso le mie esperienze anche, ho voglia di rimaneggiare il CV ma sempre ... (segue)

Jobob L. di Milano (MI), (19 settembre - ore 22:11:16):

L'intervento di Jobob (redazione di Lavoratorio.it): "Buongiorno Alfredo, in tutta sincerità e senza alcun sarcasmo fatichiamo a comprendere il senso del suo intervento: che cosa può bastare? a quale fine? Le suggeriamo per il futuro di non scalciare direttamente in autogol. Nel momento in cui abbiamo ... (segue)

Alfredo M. di Podenzana (MS), (19 settembre - ore 18:14:02):

ho letto l'ultimo botto e cerco di fare autocritica ok il mio CV ha dei problemi io non sono adeguato alle offerte (nel 95% dei casi si cercano agenti e venditori) uno su cento si cerca operatore CNC (nessuno in zona organizza corsi di programmazione o se lo fa lo comunica quando il corso è finito) ... (segue)

Jobob L. di Milano (MI), (18 settembre - ore 11:39:46):

La risposta di Roberto Marabini, direttore di Lavoratorio.it: "Buongiorno Andrea, le assicuro che le argomentazioni da lei sollevate sono tutte tristemente note alla nostra redazione. Credo sia evidente, anche semplicemente dall'esistenza stessa di tutte le sezioni di approfondimento, che gran parte ... (segue)

Utente non più iscritto a Lavoratorio.it (18 settembre - ore 11:13:13):

Forse passano nottate davanti al pc dopo avere passato il giorno interpellando agenzie e aziende o lavorando in nero per raccimolare qualche euro. Ecco cosa vedo che manca e non ne ho visto traccia sia negli intereventi dei lettori che nelle sue risposte. Rispondere e informare i candidati, che ritengo ... (segue)

Utente non più iscritto a Lavoratorio.it (18 settembre - ore 11:07:06):

Egregio direttore, pur concordando con lei che maleducazione e insulti siano assolutamente intollerabili in qualsiasi contesto li si possa trovare, che la critica sia certamente uno sport più praticato dell'autocritica credo che nelle sue risposte ai commenti negativi e sgradevoli che ha ricevuto non ... (segue)

Vittorio V. di Novara (NO), (11 settembre - ore 11:54:52):

Ben detto direttore. sperando che le cose migliorino, per tutti, anche se l'autocritica è veramente una cosa rara di questi tempi. Io intanto un mea culpa lo faccio... se tutti fossimo più chiari sarebbe un mondo migliore, ma forse, non tutti vogliono esserlo, ed è questo il problema. Un saluto Vittorio ... (segue)

Jobob L. di Milano (MI), (09 settembre - ore 21:53:35):

L'intervento di Roberto Marabini, direttore di Lavoratorio.it: "Buongiorno Francesco, esistono certamente delle false inserzioni che circolano su internet con il solo ed unico scopo di raccogliere dati personali. Questo è innegabile. Ovviamente, sta alla serietà del sito (e all'accortezza dei navigatori) ... (segue)

Francesco U. di Tradate (VA), (09 settembre - ore 17:21:52):

Egregio Direttore.Riprendendo solo l'ultima parte della sua lettera, le farei presente che una volta quando la rete non esisteva, non esisteva nemmeno il mercato dei dati cosiddetti sensibili.Mercato che come Lei ben saprà vale milioni di euro.Va da sè che la verità di un inserzione diventa relativa ... (segue)

Gianni D. di Romano di Lombardia (BG), (09 settembre - ore 15:53:42):

Gianni D.C. da provincia di Bergamo,io sono un di quelli ke invia Cv a migliaia,però sono andato anche in agenzie interinali,vedendo in bacheca fuori che cercano,io mi sono presentato!ma dopo fatto il colloquio mi dicono che per adesso non cercano.....ma dico io,che ci sta affare l'annuncio in bacheca ... (segue)

Franco N. di Asiago (VI), (09 settembre - ore 03:04:34):

...Mi sono accorto, però, che trovarsi un lavoro non è da tutti, tanti ragazzi mi scrivono dicendomi che hanno appena finito gli studi e vorrebbero sapere come fare per trovarsi un lavoro e seguendo i miei consigli pratici molti riescono nell'impresa. A questo punto sto pensando di fare un corso a ... (segue)

Franco N. di Asiago (VI), (09 settembre - ore 03:04:20):

Sono un 53enne con una esperienza commerciale alle spalle in settori prestigiosi con prodotti ad altissimo valore intrinseco. A causa di una truffa subìta, dieci anni fa ho dovuto cambiare lavoro per mantenere la mia famiglia e da 10 anni sono night auditor in alberghi cinque stelle in Italia e in Svizzera. ... (segue)

Jobob L. di Milano (MI), (08 settembre - ore 12:49:42):

L'intervento di Roberto Marabini, direttore di Lavoratorio.it: "Buongiorno Paolo e Giovanni, spero di continuare a rimanere perplesso di fronte a certi atteggiamenti. Spero di non abituarmi mai all'ignoranza e alla maleducazione. E di continuare a scaldarmi. Ma continuo anche a sperare che pure gli ... (segue)

Utente non più iscritto a Lavoratorio.it (07 settembre - ore 20:47:54):

non si scaldi tanto , se i commenti sono negativi ci sarà un motivo .......

Cinzia T. di Galzignano Terme (PD), (07 settembre - ore 14:33:45):

Rispondo a Paolo, posso dirti la mia esperienza. Di solito invio i curriculum o mi presento in Agenzia per chiedere informazioni per un annuncio, da luglio a oggi, andando direttamente in agenzia mi hanno candidato per 4 lavori, poi attraveso i motori di ricerca che monitorizzano le candidature sono ... (segue)

Giovanni B. di Conegliano (TV), (07 settembre - ore 08:40:24):

Per Jobob. Forse Paolo è stato molto impreciso nel suo intervento. Ma personalmente ho le prove che molti annunci che appaiono sulle vetrine delle agenzie interinali, sono dei veri e propri "specchietti per le allodole". Invogliano una persona ad entrare, compilare la loro scheda, per poi scoprire che ... (segue)

Jobob L. di Milano (MI), (06 settembre - ore 21:42:37):

L'intervento della redazione di Lavoratorio.it: "Buongiorno Paolo, considerato che lei non si fa problemi ad insultarci (annunci inventati? Ma come si permette?) possiamo scrivere che secondo noi lei è un idiota? E magari aggiungere il suo cognome e indirizzo, così la prossima volta che interviene ... (segue)

Utente non più iscritto a Lavoratorio.it (06 settembre - ore 21:26:39):

per l' appunto, come faccio ad essere selezionato ,indi messo in graduatoria come papabile ed infine scaricato senza nemmeno aver fatto mezza parola ne con l'agenzia e neppure con l'azienda penso che la maggior perte di questi annunci siano inventati.

Cinzia T. di Galzignano Terme (PD), (06 settembre - ore 13:21:55):

Rispondo alla Redazione di Jobob L. Mi riferivo in particolare all'intervento di Claudio, che sapendo di essere tra in candidati avrebbe il piacere di sapere se la selezione è stata chiusa, o se è ancora da definire e anche il perchè dell'esclusione. Sono d'accordo con Voi che non si può rispondere ... (segue)

Giovanni B. di Conegliano (TV), (06 settembre - ore 12:44:11):

Segue: Ritengo che fa parte delle spese da considerare, l’invio di TUTTE le risposte, anche se negative, e magari in automatico, tramite posta elettronica. Questa attitudine si può ascrivere alle tecniche di comunicazione, buona educazione etc. Costo minimo ma di grande impatto per il potenziale ... (segue)

Giovanni B. di Conegliano (TV), (06 settembre - ore 12:43:47):

Per Jobob. Sono parzialmente d’accordo con le Vostre risposte. Nulla da obiettare sul Vostro “modus operandi”, però quando scrivete che i selezionatori vagliano solo una piccola parte delle candidature, e le altre vengono cestinate o distrutte confermate che questo comportamento è dovuto a selezionatori ... (segue)

Franco M. di Santarcangelo di Romagna (RN), (06 settembre - ore 10:50:28):

Vedo che ha colto in pieno il punto: non è stato affatto arrogante e provocatorio. Non volevo ammorbarla con la cronaca degli incontri al centro per l'impiego o nelle agenzie, per non parlare dei canali privati... Come le ho già detto l'unica attenuante che ha per certi concetti espressi è lo scarto ... (segue)

Jobob L. di Milano (MI), (06 settembre - ore 09:46:56):

La risposta di Roberto Marabini: "Buongiorno Franco, siamo certamente d'accordo su una questione fondamentale: il problema del lavoro riguarda prima il mondo reale. Nessuno nega gli effetti nefandi della crisi e quant'altro. Se non le interessano i riflessi relativi a Lavoratorio.it, se ne freghi, non ... (segue)

Franco M. di Santarcangelo di Romagna (RN), (06 settembre - ore 09:31:12):

Egr. Direttore, le scrivo perché ne ho abbastanza di certi suoi interventi. Senza dubbio, il problema del lavoro riguarda prima il mondo reale e solo di riflesso il suo sito. Ad ogni modo chi le scrive è un 34enne professionista ultraqualificato, costretto per anni al nero e ora senza alcun reddito ... (segue)

Jobob L. di Milano (MI), (06 settembre - ore 01:30:51):

La risposta di Roberto Marabini, direttore di Lavoratorio.it: "Buongiorno Marco, Lavoratorio.it tenta di contribuire all'evoluzione della comunicazione sul mercato del lavoro: questa è la nostra linea editoriale. Può essere che i temi affrontati in questo botto non le si presentino come particolarmente ... (segue)

Jobob L. di Milano (MI), (06 settembre - ore 01:12:50):

L'intervento di Jobob (redazione di Lavoratorio.it): "Buongiorno Cinzia, è umanamente impossibile che un selezionatore possa spiegare i motivi dell'esclusione ad ognuna delle centinaia di candidature che rispondono ad ogni inserzione. Senza dimenticare che l'80% delle candidature nemmeno arriva a destinazione, ... (segue)

Cinzia T. di Galzignano Terme (PD), (04 settembre - ore 16:49:55):

Infatti Claudio. È proprio quello che bisognerebbe fare, rispondere e spiegare i motivi. Questo permetterebbe di ridimensionare le aspettative dei candidati o di completare una candidatura poco chiara, o semplicemente far comprendere che ci si deve orientare da un'altra parte, percepire meglio la domanda ... (segue)

Claudio C. di Pero (MI), (03 settembre - ore 17:05:10):

Buongorno a tutti. Condivido quanto scritto sino ad ora. Colgo l'occasione per porre porre l'accento su una cosa che ultimamente capita sempre. Si manda un CV, si viene contattati per un primo colloquio, poi ci sente dire:" per me va bene, inoltro la sua candidatura". Da qui il nulla; e se si chiama ... (segue)

Marco P. di Vicenza (VI), (03 settembre - ore 15:18:29):

Usualmente provo a contribuire ad alcune lettere dei lettori, cercando di stare attento a non cadere nel qualunquismo dilagante presente nei moltissimi interventi, direi quasi tutti, dei botti e lettere del giorno. Mi trovo però del tutto spiazzato di fronte a questo botto della redazione. E'un contributo ... (segue)

Cinzia T. di Galzignano Terme (PD), (02 settembre - ore 15:28:31):

Per Giovanni B., è proprio per questo che parlo di flessibilità, perché percepisco come tutti voi che i selezionatori non conoscono le mansioni dettagliatamente (e neanche potrebbero) quindi il mio invito è parlare di più tra Candidati, Selezionatori e Aziende, perchè sia più costruttivo e produttivo. ... (segue)

Giovanni B. di Conegliano (TV), (02 settembre - ore 09:11:40):

Segue. Ultimamente ho avuto l’opportunità di fare il mio “bilancio delle competenze” e vi viene riassunta la mia vita lavorativa, non per ditte e periodi, ma impostato esclusivamente su ciò che so fare. Sono un paio di paginette, che appesantirebbero il mio CV, e malgrado lo citi nelle email, ... (segue)

Giovanni B. di Conegliano (TV), (02 settembre - ore 09:11:17):

Per Cinzia T. Vorrei correggerLe un verbo, non usi “perdessimo un po’ più di tempo…” ma bensì “imparassimo”! Questo suggerimento vale per ambo i lati. L’agenzia interinale citata come esempio, aveva ditte Clienti (che pagherebbero lo stipendio agli impiegati della agenzia) se questa fosse ... (segue)

Cinzia T. di Galzignano Terme (PD), (01 settembre - ore 15:43:35):

Le competenze trasversali sono utili perché portano ricchezza e ottimizzano il lavoro.Credo che molto si potrebbe risolvere se perdessimo un po’ più di tempo ad ascoltarci più che comportarci come un computer che trova , cancella , annulla , ripristina.

Cinzia T. di Galzignano Terme (PD), (01 settembre - ore 15:42:56):

e si sono fatti un’idea delle potenzialità e desideri della persona, potrebbero risparmiarsi tempo e denaro perché la semplice ricerca del personale si trasformerebbe in un vero punto di incontro tra domanda e offerta di lavoro. Durante la mia vita lavorativa non ho mai incontrato una persona perfettamente ... (segue)

Cinzia T. di Galzignano Terme (PD), (01 settembre - ore 15:41:52):

Non so se sbaglio ma io la vedo così: il punto più dolente è proprio la mancanza di comunicazione tra le parti, sembra che ognuno parli un proprio linguaggio senza fare lo sforzo di comprendere l’altro. Da una parte il candidato, proprio perché non intuisce pienamente l’inserzione è portato ... (segue)

Giovanni B. di Conegliano (TV), (01 settembre - ore 12:42:06):

Segue…. Le agenzie interinali vedono la loro fascia di mercato restringersi sempre più, ma non vogliono fare un’analisi SERIA internamente. Molte di loro hanno chiuso le loro filiali sia per questo motivo e sia perché non hanno saputo adeguarsi, rapidamente, al mercato del lavoro. Purtroppo, ... (segue)

Giovanni B. di Conegliano (TV), (01 settembre - ore 12:41:39):

La Legge Biagi è quasi tutta inapplicata dopo NOVE anni. Un esempio: Libretto Formativo del Cittadino, previsto dalla Legge Biagi, e soprattutto dalla Legge 81/2008, (ex 626/94). Malgrado il LFC, è del 2003, siamo ancora agli inizi, ma nessuno dal Ministero del Lavoro in giù, vuole adempiervi! L’LFC ... (segue)


103 commenti finora pubblicati

Partecipa alla discussione attraverso il tuo account Facebook, Twitter o Linkedin
cliccando su uno dei bottoni qui sotto. Per ulteriori informazioni su questa funzione, clicca QUI

Facebook Twitter Linkedin

CERCA NEI BOTTI cerca e trova lavoro

* scrivi UNA sola parola di ricerca

facebook
Twitter
Google+
LinkedIn
indoona

CERCA NEI BOTTI cerca e trova lavoro

* scrivi UNA sola parola di ricerca

LA LETTERA DEL GIORNO

Invalido civile, futuro padre
e sono senza lavoro

di Massimo C.

Lavoratorio.it © 2008 - 2013 p.iva 02430780128