CERCA E TROVA OFFERTE DI LAVORO ![]()
12 commenti finora pubblicati
Partecipa alla discussione attraverso il tuo account Facebook, Twitter o Linkedin
cliccando su uno dei bottoni qui sotto.
Per ulteriori informazioni su questa funzione,
clicca QUI
Utente non più iscritto a Lavoratorio.it (09 marzo - ore 19:14:50):
Buonasera, chiedo scusa al Sig.Marabini, ma quel giorno non avevo le idee molto chiare. Al Sig. Marco, dico che purtroppo a volte specificare l'eta, l'aspetto fisico risponde in un certo senso all'immagine che l'azienda vuole dare un'altra cosa e verificare se la persona scelta sia in grado di capire ... (segue) Buonasera, chiedo scusa al Sig.Marabini, ma quel giorno non avevo le idee molto chiare. Al Sig. Marco, dico che purtroppo a volte specificare l'eta, l'aspetto fisico risponde in un certo senso all'immagine che l'azienda vuole dare un'altra cosa e verificare se la persona scelta sia in grado di capire ma in un Paese che tutto e marketing è normale. Ultimamente qualcosa si sta facendo, per le persone non giovani ma che lo sono per entusiasmo. per l'elasticità mentale, la cultura ecc. è sufficiente vedere quello che propone la tv, conduttori non più giovani ma professionali. Forse si stanno accorgendo che non è sufficiente avere un bel visino o un bel fisico. E vero i giovani massimo 35 o 40 anni hanno più resistenza per fare gli straordinari, per dimenticarsi di avere una famigliae per lavorare devono aprire partita iva, ma a tutto questo come ci siamo arrivati? Ilmondo del lavoro è molto cambiato come le aziende che assumono per tante serie ce ne sono altrettante non serie, durano un tot periodo e poi scompaiono. Un danno enorme. Ci sarrebbe da chiedersi a vantaggio di chi va tutto questo?
Jobob L. di Milano (MI), (09 marzo - ore 10:07:58):
La risposta di Roberto Marabini, direttore di Lavoratorio.it: "Buongiorno Marco, lei crede che se un selezionatore fosse un genio realizzerebbe certe schifezze di annunci, anche senza leggere il mio ebook? Un professionista dotato di qualche onda cerebrale si sarebbe guardato in giro da solo, magari ... (segue) La risposta di Roberto Marabini, direttore di Lavoratorio.it: "Buongiorno Marco, lei crede che se un selezionatore fosse un genio realizzerebbe certe schifezze di annunci, anche senza leggere il mio ebook? Un professionista dotato di qualche onda cerebrale si sarebbe guardato in giro da solo, magari dando un'occhiata a cosa succede nel resto del mondo. Purtroppo, la maggior parte dei selezionatori italiani sono ridotti allo stato di burocrati decerebrati, corazzati di arroganza e supponenza. In altre parole, non possiamo pretendere di "spiegare" niente a nessuno, perché nessun selezionatore pare disposto ad accettare consigli. Ma la nostra impresa non è affatto disperata! Gli stessi burattini che strutturalmente non accettano consigli, sono invece i primi ad aderire senza porsi domande agli impulsi subliminali, che giungono impercettibili a contaminare e modificare il loro elettroencefalogramma. In altre parole, negli ultimi due anni molto è già cambiato, e ancora di più cambierà nei prossimi due. Anche perché i selezionatori che non si adegueranno, saranno costretti a cambiare in altro modo: cambiando lavoro."
Marco B. di Gozzano (NO), (08 marzo - ore 23:15:33):
Buongiorno, Direttore ho scaricato e letto tutte le 97 pagine del suo documento " INSERZIONE IMPERFETTA seconda edizione 2009 " veramente lo trovato molto interessante, ma quello che volevo domandarle, se da quando e' stato pubblicatoi selesionatori delle agenzie di somministrazione e le aziende l'avranno ... (segue) Buongiorno, Direttore ho scaricato e letto tutte le 97 pagine del suo documento " INSERZIONE IMPERFETTA seconda edizione 2009 " veramente lo trovato molto interessante, ma quello che volevo domandarle, se da quando e' stato pubblicatoi selesionatori delle agenzie di somministrazione e le aziende l'avranno potuto leggere, ma ho i miei dubbi che che questo non e' ancora stato fatto per il motivo che siamo nel 2011 e ancora mi ritrovo degli annunci discriminatori per la mia eta' 50 anne, cioe' tipo ".....dai 20 ai 35 anni " oppure "...massimo 40 anni " se nell'annucio non ce'l'eta' allora viene scritto" in mobilta',in cassa integrazione e iscritto alle categorie protette" quindi noi che siamo degli over 40 e non abbiamo piu'gli sgravi fiscali siamo puniti per non lavorano piu'? Cosa potremmo fare per tutelarci?
Jobob L. di Milano (MI), (23 febbraio - ore 17:50:13):
L'intervento della redazione di Lavoratorio.it: "Buongiorno Rita, non è opportuno inserire commenti che non riguardano il tema trattato nella pagina. Ed è anche inutile. Perché non invia la sua riflessione alla rubrica laposta@lavoratorio.it ? Quando sarà pubblicata, potrà essere a sua volta oggetto ... (segue) L'intervento della redazione di Lavoratorio.it: "Buongiorno Rita, non è opportuno inserire commenti che non riguardano il tema trattato nella pagina. Ed è anche inutile. Perché non invia la sua riflessione alla rubrica laposta@lavoratorio.it ? Quando sarà pubblicata, potrà essere a sua volta oggetto di valutazione e commenti da parte di tutti i lettori."
Utente non più iscritto a Lavoratorio.it (23 febbraio - ore 12:25:25):
Buongiorno, dato che oggi sono un po arrabbaiata, non per lavoratotio, ho impegnato la mia giornata nella lettura dei commenti, interessanti e riproposti, approfonditi ma pur sempre riguardanti la prima fase della ricerca del lavoro. Non andiamo mai oltre. Perchè non parliamo di un occupazione attuale ... (segue) Buongiorno, dato che oggi sono un po arrabbaiata, non per lavoratotio, ho impegnato la mia giornata nella lettura dei commenti, interessanti e riproposti, approfonditi ma pur sempre riguardanti la prima fase della ricerca del lavoro. Non andiamo mai oltre. Perchè non parliamo di un occupazione attuale il call center in particolare recupero crediti? Annunci giornalieri senza limite di età, e di conoscenze varie? Oggi ho capito il perchè e mi chiedo come si faccia a guardarsi allo specchio ogni giorno quando a fine mese, rispettando le regole di un lavoro cosi delicato dato che devi rapportarti dal direttore di banca al pensionato, all'invalido per 100.00 E al mese? E 100.oo E giustificano la presione psicologica dei "responsabili". L'Italia si è inventata i professionisti fatta eccezione per qualcuno, che stanno distruggendo il lavoro di squadra iniziato anni fa e basato sulle competenza, sull'ingegno, sul rispetto, sull'onesta, sull'impegno individuale e di gruppo.
Pierfrancesco G. di Bari (BA), (20 febbraio - ore 10:41:03):
Il termine formato si può usare in effetti in troppi contesti diversi. Io lo intendevo nell'accezione di "formato europeo" o "formato cronologico", non riferendomi al tipo di file. La causa più che a Microsoft andrebbe fatta a chi si ostina, come dice lei, a salvare e distribuire file in docx e in ... (segue) Il termine formato si può usare in effetti in troppi contesti diversi. Io lo intendevo nell'accezione di "formato europeo" o "formato cronologico", non riferendomi al tipo di file. La causa più che a Microsoft andrebbe fatta a chi si ostina, come dice lei, a salvare e distribuire file in docx e in tutte le altre estensioni di Office a partire dal 2007. Davvero odioso...
Jobob L. di Milano (MI), (19 febbraio - ore 21:13:22):
La risposta di Roberto Marabini, direttore di Lavoratorio.it: "Caro Pierfrancesco, la scelta del formato del proprio cv non è un problema di forma, anche se questa affermazione potrebbe sembrare un semplice gioco di parole. Immagino che lei non apra tutti gli allegati che riceve sulla sua casella di ... (segue) La risposta di Roberto Marabini, direttore di Lavoratorio.it: "Caro Pierfrancesco, la scelta del formato del proprio cv non è un problema di forma, anche se questa affermazione potrebbe sembrare un semplice gioco di parole. Immagino che lei non apra tutti gli allegati che riceve sulla sua casella di posta, soprattutto per motivi di sicurezza. Ecco: immagini che questo meccanismo di controllo sia stato automatizzato. Qui non vogliamo discutere se sia giusto o sbagliato, ma non posso non avvertire i candidati che i filtri automatici selezionano il formato degli allegati. Aggiungo un esempio che rappresenta buona parte dei paradossi di internet: se sul nostro pc disponiamo di una versione di word successiva al 2007, il file viene salvato nel formato .docx: tutti i nostri amici che dispongono di una versione precedente di word, non possono leggere il nostro documento .docx. Secondo lei, cosa fanno i filtri automatici? Esattamente la stessa cosa! In definitiva, un curriculum salvato in formato .docx viene bloccato dalla maggior parte dei filtri automatici. Qualcuno vuole fare causa a Microsoft? Lo faccia e ne sarei felice. Intanto cosa facciamo con il nostro cv, discutiamo di estetica?"
Pierfrancesco G. di Bari (BA), (17 febbraio - ore 12:50:11):
Ho letto quasi tutto quello che sta sul sito e quintali di altre pagine internet sugli stessi argomenti, ed è a tutto ciò che ho letto in giro che mi riferisco, ma se bazzico ancora qui è solo perché trovo spunti utili e interessanti, più che altrove. Fermo restando che fate il servizio migliore ... (segue) Ho letto quasi tutto quello che sta sul sito e quintali di altre pagine internet sugli stessi argomenti, ed è a tutto ciò che ho letto in giro che mi riferisco, ma se bazzico ancora qui è solo perché trovo spunti utili e interessanti, più che altrove. Fermo restando che fate il servizio migliore possibile ai vostri lettori, se li mettete in guardia contro pratiche che potrebbero mettere sotto cattiva luce le loro candidature, l'inviare un cv in un formato più che in un altro (bada bene, a parità di contenuto) o da un indirizzo email che non si presti al para*ulo generale... bè, difficilmente si può definire una questione di contenuto e non di forma. Per quanto sia così palese la faccenda dell'indirizzo che quando ho iniziato a inviare candidature mi sono creato un indirizzo apposito, come lei potrà vedere...
Jobob L. di Milano (MI), (17 febbraio - ore 09:08:42):
La risposta di Roberto Marabini, direttore di Lavoratorio.it: "Comprendo il ragionamento di Pierfrancesco e in parte lo condivido pure. Peccato che nessuno (o almeno, io sicuramente no...) abbia mai parlato su questo sito né di questioni grafiche né di problemi semantici nella realizzazione del curriculum. ... (segue) La risposta di Roberto Marabini, direttore di Lavoratorio.it: "Comprendo il ragionamento di Pierfrancesco e in parte lo condivido pure. Peccato che nessuno (o almeno, io sicuramente no...) abbia mai parlato su questo sito né di questioni grafiche né di problemi semantici nella realizzazione del curriculum. Anzi, al contrario, la candidatura è un problema di sostanza, che deve essere calibrata ogni volta che ci si propone ad un'azienda. Ma tutto questo è oggetto dei nostri documenti di approfondimento: non a caso ci auguriamo che ogni tanto qualcuno li legga pure."
Pierfrancesco G. di Bari (BA), (16 febbraio - ore 21:58:02):
In sostanza, il mio umilissimo ragionamento (che vale per l'autore ma soprattutto per chi cerca lavoro) è che questa filosofia del "packaging" perfetto che dev'essere il cv, a prescindere dal contenuto, è il massimo della cultura dello spot. Se poi i selezionatori generalmente scelgono un profilo così ... (segue) In sostanza, il mio umilissimo ragionamento (che vale per l'autore ma soprattutto per chi cerca lavoro) è che questa filosofia del "packaging" perfetto che dev'essere il cv, a prescindere dal contenuto, è il massimo della cultura dello spot. Se poi i selezionatori generalmente scelgono un profilo così come scelgono il colore della loro macchina, sarebbe indubbiamente la cosa più triste. Per rifarmi a uno slogan del direttore, se dopo X candidature grammaticalmente e semanticamente impeccabili nessuno risponde, è il caso di fermarsi a riflettere se il proprio profilo professionale, e non la candidatura, è adeguata al mercato del lavoro di oggi (o alle proprie aspettative, se si vuole essere meno pessimisti). Se si legge che ci sono 10 e più inoccupati per ogni posizione che si apre, è lecito chiedersi se trovare impiego oggi non sia una prerogativa di qualche categoria di lavoratori (fondamentalmente quelli specializzati e quelli senza nulla da perdere), e se non sarebbe meglio per tutti gli altri impiegarsi in qualcosa che possa essere più istruttivo e spendibile nel mondo del lavoro di quanto lo sia scrivere curricula perfetti.
Pierfrancesco G. di Bari (BA), (16 febbraio - ore 21:25:53):
Lo slogan del "formato europeo", che può sembrare demenziale (anzi, forse lo è), riassume ben altra storia che dura un po' di più di 30 secondi... La scelta amletica del formato europeo, o funzionale, o tra questa e quest'altra parola per raccontare sé stessi, direi che è abbastanza triste di per ... (segue) Lo slogan del "formato europeo", che può sembrare demenziale (anzi, forse lo è), riassume ben altra storia che dura un po' di più di 30 secondi... La scelta amletica del formato europeo, o funzionale, o tra questa e quest'altra parola per raccontare sé stessi, direi che è abbastanza triste di per sé: sia dalla parte dei selezionatori, se davvero una veste grafica diversa risulta determinante nella scelta di un profilo, che da quella dei candidati che, in assenza di spunti migliori e nel limbo della disoccupazione, mettono del tutto da parte ciò che sanno fare e si reinventano esperti di un'arte che, in un futuro impiego, gli servirà davvero a poco. Va bene la riflessione sulle proprie competenze, ma qui spesso si va molto oltre, ma di parecchio, perdendo di vista il vero obiettivo. Fortunatamente, da un lato, molti selezionatori non stanno lì a leggere curricula e lettere cercando la veste grafica più accattivante, perché sono pagati e si suppone specializzati per andare oltre e cercare le competenze che servono davvero, e se tra le competenze ci sono quelle grafiche ok, se no il cv è e dovrebbe restare un semplice biglietto da visita.
Utente non più iscritto a Lavoratorio.it (16 febbraio - ore 11:49:43):
Direttore hai superato i 20 caratteri dello spot! di conseguenza nessun commento! Ci sono solo io. Parole sante le tue!............a presto.
12 commenti finora pubblicati
Partecipa alla discussione attraverso il tuo account Facebook, Twitter o Linkedin
cliccando su uno dei bottoni qui sotto.
Per ulteriori informazioni su questa funzione,
clicca QUI
Lavoratorio.it non si prostituisce
Signor Ministro, auguri! Ne ha davvero bisogno
Meno cassa integrazione, più soldi per la ricollocazione
Ecco gli errori che annullano la candidatura
Dopo tante candidature inviate, sono in cerca di fantasia
Anche i nostri annunci fanno un po' schifo
clicca QUI
Jobob account
I PIU' COMMENTATI
19 nuovi commenti nelle ultime ore: clicca e accedi ai dibattiti!
I BOTTI PIU' LETTI
|
IL DOCUMENTO IN PRIMO PIANO
La rubrica della posta: un ottimo strumento di approfondimento
L'EVENTO