CERCA E TROVA OFFERTE DI LAVORO
Ecco i commenti a questo "botto" pervenuti finora. Per inviare il tuo contributo devi effettuare il login (se sei già iscritto), oppure iscriverti gratuitamente ed in pochi secondi a Jobob account cliccando QUI.
55 commenti finora pubblicati
Angela P. di Verzegnis (UD), (23 marzo - ore 10:30:57):
Finalmente ho trovato qualcuno a cui non pice il cv europeo, anch'io lo trovo molto dispersivo e no lo utilizzo mai...e pensare che me lo hanno proposto come modello anche al centro per l'impiego!!!
Utente non più iscritto a Lavoratorio.it (23 marzo - ore 14:06:21):
Grande Sig. Marabini. Ho fatto come ha scritto Lei, già da alcuni mesi. Ho preso come modello il Cv europeo, poi ho cancellato tutte quelle righe a mo' di carcerato. Ho fatto un elenco degli incarichi avuti nel corso dei 28 anni lavorativi ( ho 47 anni)poi, elenco concentrato ma chiaro delle mansioni ... (segue) Grande Sig. Marabini. Ho fatto come ha scritto Lei, già da alcuni mesi. Ho preso come modello il Cv europeo, poi ho cancellato tutte quelle righe a mo' di carcerato. Ho fatto un elenco degli incarichi avuti nel corso dei 28 anni lavorativi ( ho 47 anni)poi, elenco concentrato ma chiaro delle mansioni svolte, le piu' importanti e mirate alla posizione ricercata dall'inserzionista od azienda. Il tutto anticipato da lettera di presentazione e ben chiara la mia personalità di persona che vuole un risultato e non ha tempo per pettinare le bambole ( il tutto scritto garbatamente ovvio).Purtroppo le ricerche e le possibilità sul mercato le conosciamo, quindi chissà mai quando troverò, ma almeno hanno chiaro da subito chi hanno di fronte. Faccio pochi colloqui, ma almeno sono mirati a ciò che vorrei nella vita professionalmente parlando e anno un quadro del mio NON essere una mammoletta.
Itala P. di Turbigo (MI), (23 marzo - ore 15:00:03):
Grazie Sig. Marabini, ciò che ha consigliato è davvero molto utile. Talvolta l'ansia di trovare un lavoro può confonderci le idee. Speriamo che questi consigli possano portare a risultati migliori. Speriamo...
Michela O. di Varese (VA), (23 marzo - ore 18:38:00):
buonasera, direi che e' un ottimo articolo.... pero' devo dire che a me il cv in formato europeo invece piace moltissimo!!! non trovo comunque lavoro,ma e' quello che utilizzo piu' spesso! buon lavoro michela orezz
Jobob L. di Milano (MI), (24 marzo - ore 00:27:25):
Le risposte di Roberto Marabini, direttore di Lavoratorio.it: "Dal commento di Roberta da Castenaso (BO) mi pare di aver compreso che la sua lettera di presentazione rischia di essere sempre identica: mi sbaglio? Certamente deve emergere la personalità, ma non solo! Se lei intende "corteggiare" una ... (segue) Le risposte di Roberto Marabini, direttore di Lavoratorio.it: "Dal commento di Roberta da Castenaso (BO) mi pare di aver compreso che la sua lettera di presentazione rischia di essere sempre identica: mi sbaglio? Certamente deve emergere la personalità, ma non solo! Se lei intende "corteggiare" una persona, deve esprimere dei riferimenti concreti: una cosa è dire "hai dei bellissimi occhi", un'altra osservare "i tuoi occhi blu mi ricordano le profondità dell'oceano". Non intendo affatto invitare alla paraculaggine, ma in quelle righe è NECESSARIO esprimere riferimenti concreti all'impiego ed all'azienda. Devo invece riconoscere che Michela da Varese mi ha strappato un sorriso: se ritiene che il formato europeo del suo curriculum sia una t-shirt valida per tutte le occasioni, prosegua tranquillamente nella sua ricerca del lavoro. Io (che sono la persona più informale del mondo: oggi ho lavorato 18 ore, mi sono spostato con il mio pc dal mio studio, ad una biblioteca, ad un parco pubblico, ad un centro sportivo... sempre con la stessa felpa) quando mi presento ad un appuntamento d'affari scelgo la giacca, la camicia e l'orologio più opportuni, a seconda del contesto."
Utente non più iscritto a Lavoratorio.it (24 marzo - ore 10:36:21):
No, la mia lettera i presentazione cambia ad ogni invio. Sempre ferma la mia personalità e determinazione, oltre che versatilità nelle mansioni, la lettera viene modificata ogni volta, cosi' come le righe nella mail d'invio. Non amo bluffare, pertanto sono sempre io, ma non mi piace spedire un formato ... (segue) No, la mia lettera i presentazione cambia ad ogni invio. Sempre ferma la mia personalità e determinazione, oltre che versatilità nelle mansioni, la lettera viene modificata ogni volta, cosi' come le righe nella mail d'invio. Non amo bluffare, pertanto sono sempre io, ma non mi piace spedire un formato a chiunque senza considerare il tipo d'azienda a cui mi rivolgo. Sono dispccupata, quindo ho tutto il tempo di modificare ogni volta, aggiornare, implementare o togliere notizie sul Cv . In pratica è il mio lavoro attuale cercare lavoro, quindi prendo la cosa molto seriamente. Infatto cosi' facendo, i pochi colloqui che ho sono sempre con aziende a cui miro.
Roberta C. di Paderno Dugnano (MI), (24 marzo - ore 10:54:07):
Trovo che i consigli elencati dal Dott. Marabini siano sempre efficaci. Io ho realizziato 2 o 3 CURRICULA in formato world e pdf con relative lettere di accompagnamento ben chiare e specifiche da abbinare secondo le mansioni in cui mi candido (Contabile, segretaria, semplice impiegata). Bisogna comunque ... (segue) Trovo che i consigli elencati dal Dott. Marabini siano sempre efficaci. Io ho realizziato 2 o 3 CURRICULA in formato world e pdf con relative lettere di accompagnamento ben chiare e specifiche da abbinare secondo le mansioni in cui mi candido (Contabile, segretaria, semplice impiegata). Bisogna comunque rendersi conto che, come ha affermato Roberta di Castenaso, le ricerche sul mercato del lavoro al giorno d'oggi le conosciamo; anch'io non faccio molti colloqui, ma quei pochi che faccio sono solo per le posizioni in cui mi candido; è perfettamente inutile che io, in qualità di contabile, risponda ad un'inserzione nella quale l'azienda desidera un'operaia specializzata!
Mary D. di Milano (MI), (24 marzo - ore 11:14:38):
Buongiorno Sig. jobob---- La felpa e' interessantissima...e son completamente d'accordo sul fatto che...chi va controcorrente vince sempre..nelle scelte strategiche ovvio....per l'orologio devo abilitarmi...ma per il resto cercate di essere qualcuno!!! e non un foglio scritto dove si cerca di essere ... (segue) Buongiorno Sig. jobob---- La felpa e' interessantissima...e son completamente d'accordo sul fatto che...chi va controcorrente vince sempre..nelle scelte strategiche ovvio....per l'orologio devo abilitarmi...ma per il resto cercate di essere qualcuno!!! e non un foglio scritto dove si cerca di essere una tipologia troppo definita...evviva le personalita' e solo noi possiamo cambiare questo mercato piatto fatto di basso profilo contenuti global e pochi colori...impegniamoci un po'...e in bocca al lupo a tutti!...
Walter P. di Monastier di Treviso (TV), (24 marzo - ore 11:56:00):
Rispondendo a vari annunci con lettera di presentazione e CV in formato europeo, ho riscontrato che la lettera di presentazione è molto importante e va adattata di volta in volta alle caratteristiche ricercate nell'annuncio, sempre in base alle proprie competenze ed esperienze. Il CV europass è apprezzato ... (segue) Rispondendo a vari annunci con lettera di presentazione e CV in formato europeo, ho riscontrato che la lettera di presentazione è molto importante e va adattata di volta in volta alle caratteristiche ricercate nell'annuncio, sempre in base alle proprie competenze ed esperienze. Il CV europass è apprezzato e capito solo dai professionisti della ricerca e selezione, non è invece capito nella piccola media impresa che tende a non leggere oltre le esperienze professionali e formative, trascurando quindi tutti le specifiche competenze delle esperienze maturate. Walter - Treviso
Emanuela G. di Valdagno (VI), (24 marzo - ore 14:33:24):
Grazie per i consigli. Come altre persone alla ricerca disperata di un lavoro, a volte mando CV uguali e a cascata a innumerevoli aziende. Ho sbagliato e ne sono consapevole. Proverò ad essere più attenta. Grazie ancora e in bocca la lupo a tutti.
Utente non più iscritto a Lavoratorio.it (24 marzo - ore 18:35:35):
Finalmente ho avuto le risposte che tanto mi tormentavano in questi giorni. Grazie per i consigli , io personalmente mandavo lo stesso cv per ogni annuncio, ho sbagliato e ora grazie a voi ho capito come fare. Proverò ad essere più attenta e più precisa . Grazie e auguri a tutti
Anna C. di Montemurlo (PO), (24 marzo - ore 19:08:41):
ottimi consigli,vedrò di provare a fare in questa maniera da ora in poi. Purtroppo il mio è un caso particolare,io sono occupato e per adesso non ho nessuna intenzione di muovermi però sto mandando CV per mia moglie,lei ha avuto varie esperienze lavorative,dalla fabbrica alla ristorazione e ultimamente ... (segue) ottimi consigli,vedrò di provare a fare in questa maniera da ora in poi. Purtroppo il mio è un caso particolare,io sono occupato e per adesso non ho nessuna intenzione di muovermi però sto mandando CV per mia moglie,lei ha avuto varie esperienze lavorative,dalla fabbrica alla ristorazione e ultimamente anche in una casa di cura però in pratica è stata chiamata una sola volta per un colloquio e proprio in occasione del suo ultimo impiego. Mi sono sempre chiesto se ero io a sbagliare qualcosa e in effetti il formato europeo mi sembra troppo freddo e asettico,visto che il mio ruolo richiede anche il controllo dei CV che ci laciano i candidati ad entrare nella nostra azienda mi rendo conto che ho letto cose che vanno dal tragico al comico e non sempre riesco ad arrivare in fondo. A onor del vero cerco sempre di leggere tutto,capisco le difficoltà di chi cerca lavoro e mi metto nei suoi panni,però la presentazione è molto importante.
Utente non più iscritto a Lavoratorio.it (24 marzo - ore 19:21:32):
C'è poi anche da dire, che molti selezionatori, sia facenti parte delle Aziende che ricercano personale, sia selezionatori di agenzie per il lavoro, non sanno nemmeno leggerlo un Cv. Innumerevoli volte mi sono sentita chiedere: Roberta ma Lei ha fatto....etc etc e lamansione era specificata nel Cv ... (segue) C'è poi anche da dire, che molti selezionatori, sia facenti parte delle Aziende che ricercano personale, sia selezionatori di agenzie per il lavoro, non sanno nemmeno leggerlo un Cv. Innumerevoli volte mi sono sentita chiedere: Roberta ma Lei ha fatto....etc etc e lamansione era specificata nel Cv chiaramente. Poi mi fanno morire quelli che mi chiedono: ma come mai negli ultimi 3 anni ha cambiato cosi' spesso Aziende?? Cosa dovrei rispondere: sa : non pagavano lo stipendio ( spesso è accaduto) oppure: l'azienda era in fallimento....o ancora il capo era un imbecille!!! Non si possono dire certe cose ed oltretutto per discrezione non BISOGNA dirle, per rispetto delle aziende prsso cui si è lavorato. Quindi molto spesso fanno domande veramente stupide a cui si cerca di non dare una risposta stupida per non scendere al loro livello. Sono certa che un buon selezionatore certe domande non le pensa nemmeno. In ogni caso spesso si viene eliminati, per superficialità del selezionatore ( ed avendone incontrati a centinaia...ho lavorato nelle risorse umane un decennio)potete credermi..
Jobob L. di Milano (MI), (24 marzo - ore 21:05:06):
Il parere di Roberto Marabini, direttore di Lavoratorio.it: "Mi rivolgo al marito di Anna C.: in effetti, chiunque abbia provato anche una sola volta nella vita a sedersi dalla parte del selezionatore potrebbe dire di aver visto "cose che voi umani non potreste immaginare" (citazione dal film Blade Runner). ... (segue) Il parere di Roberto Marabini, direttore di Lavoratorio.it: "Mi rivolgo al marito di Anna C.: in effetti, chiunque abbia provato anche una sola volta nella vita a sedersi dalla parte del selezionatore potrebbe dire di aver visto "cose che voi umani non potreste immaginare" (citazione dal film Blade Runner). Ma anche i selezionatori sono umani: fin quando possono, e questo succede spesso negli uffici del personale delle piccole e medie aziende, riescono a trovare il tempo ed il modo di leggere tutte le candidature fino in fondo e magari a mettersi nei panni dei candidati. Nelle agenzie per il lavoro questa attenzione è materialmente impossibile. Non intendo con questo giustificare la assoluta impreparazione di molti dipendenti d'agenzia: una cosa sono l'intelligenza, la sensibilità e la professionalità, un'altra i motivi oggettivi che rendono comunque diversi i criteri di selezioni che un'agenzia può applicare rispetto ad una azienda."
Claudio B. di Salsomaggiore Terme (PR), (24 marzo - ore 22:20:57):
Egr. Roberto Marabini Conscio del suo sapere e non da meno il grado d’impegno nello svolgere il suo incarico con extrema professionalità, le posso assicurare, ed è una verità vera, che dopo anni di conoscenza dettata da diversificati motivi, il risultato della mia analisi dice che : purtroppo, ... (segue) Egr. Roberto Marabini Conscio del suo sapere e non da meno il grado d’impegno nello svolgere il suo incarico con extrema professionalità, le posso assicurare, ed è una verità vera, che dopo anni di conoscenza dettata da diversificati motivi, il risultato della mia analisi dice che : purtroppo, la verità delle inserzioni sottoscritte dalle aziende, senza generalizzare, sta in quello che non c’è scritto… Facilitato è colui che, pur non essendo scritte, le sa leggere….!? Non sono DIO, forse il leggere ciò che non c’è scritto è solo ed esclusivamente dettato dalla conoscenza…? Ne sarei molto grato se incontrandoci mi dedicasse il tempo per approfondire….. Non sono colui che vuol fare o creare polemiche gratuite, solo per farle. Ma sono colui che si sente sdegnato, senza dilungarmi, da tutto questo. Distinti Saluti
Utente non più iscritto a Lavoratorio.it (24 marzo - ore 22:29:33):
Mi scusi sig, Marabini, ma pare che lei non sappia leggere. Io non ho deviato dal tema, lei parla di aria fritta arzigogolando su come compilare il cv ed io in tema le dico che spessissimo CHI legge il Cv non sa leggerlo, quindi anzichè parlare di nulla o criticare messaggi pertinenti, veda di restare ... (segue) Mi scusi sig, Marabini, ma pare che lei non sappia leggere. Io non ho deviato dal tema, lei parla di aria fritta arzigogolando su come compilare il cv ed io in tema le dico che spessissimo CHI legge il Cv non sa leggerlo, quindi anzichè parlare di nulla o criticare messaggi pertinenti, veda di restare lei in tema. Ho dei grossi dubbi che lei comprenda cio' che si scrive. In ogni caso, visti i risultati del sito, ora mi è chiaro il perchè.
Utente non più iscritto a Lavoratorio.it (24 marzo - ore 22:32:42):
LEI DICE CHE COMPILARE CORRETTAMENTE UN CV EPPOI TROVARSI CENTINAIA DI SELEZIONATORI CHE NON SANNO LEGGERLO NON è UN TEMA PERTINENTE? GUARDI LA MIA ESPERIENZA IN FATTO DI SELEZIONE, NON MI PERMETTE DI TOLLERARE LE SUE OFFESE. LEI è UN INCOMPETENTE. DETTO QUESTO, VISTO CHE CON MOLTE PROBABILITà NON ... (segue) LEI DICE CHE COMPILARE CORRETTAMENTE UN CV EPPOI TROVARSI CENTINAIA DI SELEZIONATORI CHE NON SANNO LEGGERLO NON è UN TEMA PERTINENTE? GUARDI LA MIA ESPERIENZA IN FATTO DI SELEZIONE, NON MI PERMETTE DI TOLLERARE LE SUE OFFESE. LEI è UN INCOMPETENTE. DETTO QUESTO, VISTO CHE CON MOLTE PROBABILITà NON PUBBLICHERà IL COMMENTO ( GIA' LA MODERAZIONE LA DICE LUNGA SULLA VS. SERIETA'9 VEDRO' DI CANCELLARE OGNI TRACCIA DEL VS INUTILE SITO.
Raffaele C. di Sant'Anastasia (NA), (24 marzo - ore 23:20:54):
salve, ringrazio il signor selezionatore. io credo che ormai l'italia è un paese non assicura un avvenire e trovare uno straccio di lavoro sembra un'impresa ardua. Si è arrivati ad un punto in cui, selezionare una persona per un colloquio, si nota o si scarta un candidato anche per i punti e virgola, ... (segue) salve, ringrazio il signor selezionatore. io credo che ormai l'italia è un paese non assicura un avvenire e trovare uno straccio di lavoro sembra un'impresa ardua. Si è arrivati ad un punto in cui, selezionare una persona per un colloquio, si nota o si scarta un candidato anche per i punti e virgola, per la foto in alto a sinistra messa male ecc. A volte, dopo aver inviato la candidatura, mi sembra di aver elemosinato. Io stesso, per cercare di essere interessante, sono arrivato ad un punto che, quando mi capita l'opportunità di ricevere un'inserzione decente, mi faccio 1000 problemi per il cv, chiedendomi davanti al pc come un matto, se tutto è in regola e tutto in ordine guardando i minimi dettagli, cercando di rendermi "interessante".Penso che per via della troppa esattezza di voi selezionatori, ci state avvelenando un pò il cervello. Capisco il momento di crisi che non dimenticheremo mai e capisco le troppe candidature, ma secondo me dovreste essere più sciolti nel selezionare, anche se a volte "odiate il formato europeo del cv." allora è tutto vero? il lavoro è per i raccomandati, per i figli, nipoti o conoscenti di qualcuno che conta? "il lavoro è un dritto, non un elemosina"
Annalisa D. di Roma (RM), (25 marzo - ore 00:43:40):
mentre compilavo il cv pensavo che fosse una mostruosità. Ma è ancora più mostruoso il senso di ansia che si prova quando a 48 anni e con due figli nn si riesce a trovare uno straccio di lavoro. Quindi si compila e si invia senza riflettere sul fatto che è il ns.apripista. Grazie per i consigli, ... (segue) mentre compilavo il cv pensavo che fosse una mostruosità. Ma è ancora più mostruoso il senso di ansia che si prova quando a 48 anni e con due figli nn si riesce a trovare uno straccio di lavoro. Quindi si compila e si invia senza riflettere sul fatto che è il ns.apripista. Grazie per i consigli, sono inopinabilmente utili. Vedrò di compilare i prossimi con maggior riguardo.
Utente non più iscritto a Lavoratorio.it (25 marzo - ore 16:42:11):
Non credo serva a nulla tutto quello che viene descritto qui. Le aziende ricevono centinaia di Cv e poco importa come sono scritti, tanto nemmeno li leggono con attenzione. Occorre solo essere al posto giusto nel momento giusto o avere conoscenze che ti permettano il colloquio. In 5 anni che mando cv ... (segue) Non credo serva a nulla tutto quello che viene descritto qui. Le aziende ricevono centinaia di Cv e poco importa come sono scritti, tanto nemmeno li leggono con attenzione. Occorre solo essere al posto giusto nel momento giusto o avere conoscenze che ti permettano il colloquio. In 5 anni che mando cv ( anche quando lavoravo) mai un'agenzia interinale mi ha fatto ottenere un colloquio con un'azienda vera. Quando ho trovato lavoro l'ho fatto sempre da solo, presentandomi o scrivendo direttamente all'azienda. Tutto il resto sono solo chiacchiere senza fondamento.Ritengo inutile questo decalogo della "giovane marmotta"mi fa morire dal ridere.
Utente non più iscritto a Lavoratorio.it (25 marzo - ore 18:30:03):
Il senso di rabbia è quando sento persone che trovano lavoro solo per conoscenza, non serve in quel caso il cv, e a quel punto mi chiedo cosa serve mettersi a volte per ore davanti al computer, cercare l'annuncio giusto , e trovare la maniera giusta per scrivere un cv vincente. E' davvero frustrante ... (segue) Il senso di rabbia è quando sento persone che trovano lavoro solo per conoscenza, non serve in quel caso il cv, e a quel punto mi chiedo cosa serve mettersi a volte per ore davanti al computer, cercare l'annuncio giusto , e trovare la maniera giusta per scrivere un cv vincente. E' davvero frustrante tutto questo....
Utente non più iscritto a Lavoratorio.it (26 marzo - ore 13:03:40):
Carlo Alberto, io nel frattempo ho lavorato, se non capisci un cazzo impara a leggere. Se non lavorassi da 5 anni, sarei proprio messo male!Probabilmente come sei messo tu che ti esprimi in una maniera per cui si capisce bene perchè non trovi lavoro.
Utente non più iscritto a Lavoratorio.it (26 marzo - ore 13:05:37):
Specifico per chi non è imbecille come Carlo Alberto, che NON ho trovato lavoro tramite agenzie interinali, ma solo mandando il mio cv ad aziende direttamente, sintomo che come redigo il cv va bene...Carlo Alberto, un corso d'italiano ti gioverebbe!!!Capire è un optional che ti manca.
Paolo B. di Grosseto (GR), (26 marzo - ore 13:52:49):
Questo decalogo dimostra perché le cose in Italia vadano tanto male. Questo mettere in alto, in basso o addirittura omettere, mette in luce come si debba ricorrere a trucchi e trucchetti per poter "catturare" "l'attenzione" del selezionatore. Ci riduciamo semplicemente a scrivere ciò che altri vogliono ... (segue) Questo decalogo dimostra perché le cose in Italia vadano tanto male. Questo mettere in alto, in basso o addirittura omettere, mette in luce come si debba ricorrere a trucchi e trucchetti per poter "catturare" "l'attenzione" del selezionatore. Ci riduciamo semplicemente a scrivere ciò che altri vogliono sentirsi dire, non scrivere o dire quello che realmente siamo o quello che sappiamo fare. Solo una bella finzione. E' l'Italia di trucchi e trucchetti. L'idea che una persona debba diventare prima di tutto una perfetta compilatrice di curriculum tarocchi (perché alla fine questo succede) è vomitevole. Ad oltre 40 anni, laureato e con un buon curriculum, in un momento di difficoltà lavorativa ebbi la fortuna di avere un'amico di un agenzia interinale che disse ad un'azienda "non leggete il curriculum, fidatevi di me". Così mi trovai a lavorare tanto per sei mesi nell'ufficio personale di una grande azienda (dovevo farci solo una settimana, dopo chiamavano sempre e solo me) facendo per loro tutti lavori noiosi o ripetitivi, come inserire 3000 volte gli stessi dati o etichettare ed imbustare 2000 cud. Ma per me furono soldi vitali. Pensate che mi avrebbero preso leggendo il curriculum?
Paolo B. di Grosseto (GR), (26 marzo - ore 14:09:35):
Faccio un'altra osservazione sul discorso delle lettere di presentazione, che personalmente personalmente la massima espressione della finzione applicata al curriculum. Dott. Marabini, La invito a scriver qui sotto ad esempio una bella lettera di prentazione che possa convincere un'azienda a leggere ... (segue) Faccio un'altra osservazione sul discorso delle lettere di presentazione, che personalmente personalmente la massima espressione della finzione applicata al curriculum. Dott. Marabini, La invito a scriver qui sotto ad esempio una bella lettera di prentazione che possa convincere un'azienda a leggere il curriculum per un'offerta di lavoro di cameriere, tornitore, magazziniere, biglietteria di un cinema ed altro. Perché di lavori in cui l'aspetto motivazionale ha la sua valenza ve ne sono pochi in giro, il resto sono spesso lavori più o meno umili (tutti assolutamente dignitosi) in cui c'è poco di motivazionale, c'è solo la voglia di una persona normale di trovare un lavoro onesto. Ma questo nella lettera di presentazione ovviamente non si può scrivere, perché sarebbe motivo immediato di cestinamento del curriculum. Eccoci qua dunque, belli pronti a scrivere 10 righe di ovvietà (certamente false) per far sì ché qualcuno faccia clic su un file allegato. E la chiamiamo anche "l'anima della candidatura". La nostra candidatura è in buone mani, non c'è che dire.
Jobob L. di Milano (MI), (26 marzo - ore 22:18:38):
La risposta di Roberto Marabini, direttore di Lavoratorio.it: "Buongiorno Paolo, non mi pare proprio di aver suggerito nessun trucchetto, tutt'altro: ho suggerito di scrivere le cose più vere e semplici, cioé cosa mi rende consapevole di poter essere un buon candidato per una certa inserzione. Quanto ... (segue) La risposta di Roberto Marabini, direttore di Lavoratorio.it: "Buongiorno Paolo, non mi pare proprio di aver suggerito nessun trucchetto, tutt'altro: ho suggerito di scrivere le cose più vere e semplici, cioé cosa mi rende consapevole di poter essere un buon candidato per una certa inserzione. Quanto all'esempio di lettera di presentazione, anzitutto mi pare che lei offenda una gran parte dei lavoratori del mondo, ritenendo che non si possano avere motivazioni per le professioni che lei definisce "umili". Soprattuto, sarebbe davvero assurdo se cercassi di inventarmi quali motivazioni potrebbe avere un'altra persona. Anche se mi rendo conto che questo concetto potrebbe non esserle chiaro. Allora, ecco un esempio che forse potrebbe essere alla sua portata: qualche anno fa, durante il servizio militare, un amico non molto istruito mi aveva chiesto di scrivergli una lettera per la sua findazata. Gli ho risposto "Scrivi quello che le diresti in questo momento". Dal punto di vista lessicale, un bello zero. Ovviamente non ho corretto una virgola. Si sono sposati pochi mesi dopo. Mi pare, invece, che sia lei la persona dedita a trucchetti per trovare lavoro."
Jobob L. di Milano (MI), (27 marzo - ore 11:16:26):
Altre dure risposte di Roberto Marabini, direttore di Lavoratorio.it: "Buongiorno Claudio da Salsomaggiore, il fatto che i selezionatori italiani siano mediamente incapaci di realizzare una inserzione di lavoro comprensibile e trasparente non c'entra nulla con il tema in discussione in questa pagina, ... (segue) Altre dure risposte di Roberto Marabini, direttore di Lavoratorio.it: "Buongiorno Claudio da Salsomaggiore, il fatto che i selezionatori italiani siano mediamente incapaci di realizzare una inserzione di lavoro comprensibile e trasparente non c'entra nulla con il tema in discussione in questa pagina, anche se sono pienamente d'accordo con lei. La invito a dare un'occhiata alla sezione "Tutto di più forse" di Lavoratorio.it ed in particolare ai documenti dedicati a "L'inserzione imperfetta". A Raffaele di Sant'Anastasia forse è il caso di spiegare che non sono un selezionatore del personale, ma un giornalista. Tra l'altro, credo proprio che abbia male interpretato anche i miei consigli: le candidature più convincenti sono proprio quelle scritte dalle persone che si pongono meno problemi di stile e di forma. Un saldatore a filo si è proposto ad una inserzione per saldatore a filo semplicemente scrivendo: "Sono un saldatore a filo con quindici anni di esperienza presso le aziende Pinco e Pallo, purtroppo oggi fallite. Potete però contattare i miei vecchi titolari e chiedere loro se sono un saldatore capace ed una persona affidabile". Lo hanno chiamato in cinque minuti.
Antonia D. di Villasanta (MB), (29 marzo - ore 19:10:45):
grazie per i consigli datemi per il mio curriculum. Infatti non riuscivo proprio a capire perchè solo pochi mi rispondevano....cmq ora lo so!!! Spero di rendere il mio curriculum più personalizzato possibile e poi mi auguro di ricevere buone notizie!!! cordialmente Antonella
Utente non più iscritto a Lavoratorio.it (31 marzo - ore 09:24:21):
Giustissimo mettersi in discussione, come suggerito dal direttore, e molto utile apportare delle modifiche che io stesso ho effettuato sul mio cv e lettera/e di presentazione. Detto questo, molte altre regole vere o presunte di redazione mi sembrano cervellotiche e inutili. Vedrei più opportuno denunciare ... (segue) Giustissimo mettersi in discussione, come suggerito dal direttore, e molto utile apportare delle modifiche che io stesso ho effettuato sul mio cv e lettera/e di presentazione. Detto questo, molte altre regole vere o presunte di redazione mi sembrano cervellotiche e inutili. Vedrei più opportuno denunciare pubblicamente (andiamo in tv o scriviamo ai giornali)la stupidità di molti processi di selezione e la maleducazione di tante persone, molto pretenziose e poco educate, che neanche rispondono "no grazie". In bocca al lupo a tutti! Ivo
Morris M. di Bologna (BO), (01 aprile - ore 23:33:34):
Fantastico! Volevo complimentarmi con il direttore! Solo un buon Giornalista poteva riuscire ad essere sintetico e al contempo esaustivo! Ho seguito con profitto i consigli di lavoratorio e coachlavoro ed anchi'io utilizzo l'europass solo se costretto. Per un semplice motivo: il cv DEVE stare in due ... (segue) Fantastico! Volevo complimentarmi con il direttore! Solo un buon Giornalista poteva riuscire ad essere sintetico e al contempo esaustivo! Ho seguito con profitto i consigli di lavoratorio e coachlavoro ed anchi'io utilizzo l'europass solo se costretto. Per un semplice motivo: il cv DEVE stare in due facciate al massimo, in modo da sfruttare al meglio gli 8 secondi che l'esaminatore ci concederà. Il CV deve incuriosire, far nascere nell'esaminatore il desiderio di volerci incontrare e porci delle domande. Il CV serve per fissare un colloquio, non per ottenere un lavoro. E' inutile scandalizzarsi. E' un gioco delle parti, una sorta di rituale di accoppiamento tra chi cerca e chi offre lavoro. Manifestare disperazione è sempre dannoso. Occorre farci trovare, essere visibili ma evitare al contempo di assumere atteggiamenti molesti (inviando tonnellate di candidature solo perchè le email son gratis). Morris Mazzoni (BO)
Erminia R. di Roma (RM), (06 aprile - ore 08:36:48):
Gentile Direttore, un sincero grazie per la concretezza con cui è riuscito a spiegare come compilare un cv "interessante". Vorrei soffermarmi invece sulla lettera di presentazione. Tante volte ho fatto come da lei suggerito: spiegare a mia sorella perchè proprio io sono la candidata ideale, convinta ... (segue) Gentile Direttore, un sincero grazie per la concretezza con cui è riuscito a spiegare come compilare un cv "interessante". Vorrei soffermarmi invece sulla lettera di presentazione. Tante volte ho fatto come da lei suggerito: spiegare a mia sorella perchè proprio io sono la candidata ideale, convinta proprio che quel lavoro era fatto per me. Purtroppo senza successo. Mi domando: ad un annuncio come segretaria generica con ottimo inglese, per esempio.... dopo aver specificato che il mio inglese è davvero ottimo e che le mie esperienze lavorative mi hanno fatto sviluppare ottime doti organizzative, che lavorare e frequentare ambienti internazionali mi hanno dato grandi capacità di adattamento; perchè nessuno chiama? Almeno per accertarsi di quello che dico. Come si fa a presentarsi in modo "eccezionale" per un annucio generico? Specifico che seleziono gli annuncio in base a ciò che potrei realmente fare. Forse appena vedono la data di nascita eliminano il cv? Cosa bisogna fare per essere almeno, ripeto almeno, essere presi in considerazione per un lavoro generico?
Jobob L. di Milano (MI), (06 aprile - ore 09:39:12):
La risposta di Roberto Marabini: "Buongiorno Erminia, ovviamente la candidatura ideale non esiste e anche la migliore candidatura che riusciamo a confezionare potrebbe essere migliorata attraverso il confronto diretto con uno specialista... o anche semplicemente con un amico. Detto questo, nessuno può ... (segue) La risposta di Roberto Marabini: "Buongiorno Erminia, ovviamente la candidatura ideale non esiste e anche la migliore candidatura che riusciamo a confezionare potrebbe essere migliorata attraverso il confronto diretto con uno specialista... o anche semplicemente con un amico. Detto questo, nessuno può negare che le attuali condizioni del mercato del lavoro sono davvero disastrose e che il fattore età, per quanto vietato dalla legge, risulta sicuramente discriminante. Non dobbiamo però dimenticare che l'invio della candidatura via internet è solamente una delle tante operazioni NECESSARIE alla concreta ricerca di un lavoro. Sicuramente è la più veloce ed immediata e non può essere sottovalutata. Ma la ricerca del lavoro passa anche attraverso altre attività che posso rivelarsi altrettanto utili. Ad esempio, una volta inviata la candidatura, sarebbe auspicabile cercare di contattare direttamente l'inserzionista: un confronto diretto vale sempre più di migliaia di bellissimi fogli di carta."
Roberta C. di Paderno Dugnano (MI), (06 aprile - ore 11:33:40):
Gentile direttore, le rispondo in merito al consiglio che Lei ha dato ad Erminia di Roma: Lei afferma che, per la ricerca del lavoro sarebbe opportuno anche mettersi in contatto con l'inserzionista dopo aver inviato la propria candidatura, ma io questo modo di agire non lo condivido in quanto, a mio ... (segue) Gentile direttore, le rispondo in merito al consiglio che Lei ha dato ad Erminia di Roma: Lei afferma che, per la ricerca del lavoro sarebbe opportuno anche mettersi in contatto con l'inserzionista dopo aver inviato la propria candidatura, ma io questo modo di agire non lo condivido in quanto, a mio parere deve essere l'azienda che deve scegliere la persona che ritiene adatta per un certo tipo di lavoro. Mettersi in contatto con la ditta per la propria candidatura significa prevaricare su tutte le altre candidature e forzare l'azienda a prendere la mia persona e non un'altro individuo che Lei desiderava. Può darsi che il mio pensiero sia sbagliato, ma io, per orgoglio e dignità, non chiamerò mai un'inserzionista per sapere che fine ha fatto la mia candidatura.
Erminia R. di Roma (RM), (06 aprile - ore 14:04:56):
Grazie, ha proprio ragione a suggerire di l'inserzionista. Sarà fatto. Purtroppo sul fattore età, c'è ben poco da fare nel nostro paese. Insisterò nella ricerca... Di nuovo grazie, è veramente un piacere avere un interlocutore professionale dietro un schermo. Erminia
Jobob L. di Milano (MI), (08 aprile - ore 12:05:41):
La risposta di Roberto Marabini, direttore di Lavoratorio.it: "Buongiorno Roberta, lei cita due atteggiamenti etici molto importanti: l'orgoglio e la dignità. Dal mio punto di vista, la dignità è irrinunciabile, mentre con l'orgoglio siamo spesso costretti a fare i conti. Per dirla tutta, il senso ... (segue) La risposta di Roberto Marabini, direttore di Lavoratorio.it: "Buongiorno Roberta, lei cita due atteggiamenti etici molto importanti: l'orgoglio e la dignità. Dal mio punto di vista, la dignità è irrinunciabile, mentre con l'orgoglio siamo spesso costretti a fare i conti. Per dirla tutta, il senso dell'orgoglio rischia di giocare brutti scherzi. Personalmente, se dovessi "giocare" d'orgoglio con i miei collaboratori e con i miei consulenti, soprattutto i cosiddetti "stimati professionisti", temo che non riuscirei a raggiungere nemmeno il dieci per cento dei miei obiettivi: ha mai provato a prendere accordi con un avvocato o con un architetto ed... aspettare che la richiamassero nei tempi e nei modi concordati? Insomma, lasciamo il senso dell'orgoglio ai deboli che si nascondono dietro la loro incapacità di ottenere risultati! Senza, ovviamente, rinunciare nemmeno ad un briciolo della nostra dignità. Quindi, posso essere d'accordo con lei per quanto riguarda le aziende che pubblicano direttamente le loro inserzioni. Nei confronti delle agenzie, invece, continuerò sempre a consigliare di farsi sentire con continuità... e buona educazione."
Roberta C. di Paderno Dugnano (MI), (08 aprile - ore 18:03:23):
Buonasera Signor Direttore, quello che Lei afferma è vero: infatti io mi faccio sentire con educazione e senza essere troppo rompiscatole dalle agenzie, in quanto loro fanno da filtro con le aziende clienti, ma non avrò mai questo atteggiamento nei confronti di un'azienda in quanto credo che, se l'azienda ... (segue) Buonasera Signor Direttore, quello che Lei afferma è vero: infatti io mi faccio sentire con educazione e senza essere troppo rompiscatole dalle agenzie, in quanto loro fanno da filtro con le aziende clienti, ma non avrò mai questo atteggiamento nei confronti di un'azienda in quanto credo che, se l'azienda stessa ritiene di non aver bisogno di un candidato per motivi interni oppure no è inutile farsi sentire! Grazie mille comunque per il suo consiglio!
Giulia Z. di Roma (RM), (10 aprile - ore 14:40:55):
Buongiorno ho appena letto la lettera di suggerimento del Sig.Marabini, è certamente uno spunto interessante, ma sfortunatamente non risolve il nostro problema nel trovare lavoro in questo momento.Puoi avere il curriculum e le competenze più fantastici del mondo, ma se la tua candidatura non viene ... (segue) Buongiorno ho appena letto la lettera di suggerimento del Sig.Marabini, è certamente uno spunto interessante, ma sfortunatamente non risolve il nostro problema nel trovare lavoro in questo momento.Puoi avere il curriculum e le competenze più fantastici del mondo, ma se la tua candidatura non viene segnalata tra le migliaia ad una persona concreta, sarà cestinata e forse neanche letta.Mi permetto di parlare così, perchè ho avuto molte esperienze di lavoro e formazione alle spalle, sono iscritta a tanti siti lavoro, tanto che potrei fare un corso di formazione su questi,terrò maggiormente in considerazione la lettera di presentazione,ma uso da anni il formato europeo, mi piace, e penso che continuerò ad utilizzarlo, tenendo però conto di alcuni accorgimenti che le ci ha segnalato. Concludo dicendo che mi ha colpito molto l'intervento del Sig. di Jobob Milano, non so il nome, il suo discorso sulla dignità, che è uno dei cardini della mia vita. E'importante per noi giovani e non essere consigliati da voi, che di esperienza ne avete da vendere, ma finchè non possiamo provare le nostre competenze sul campo, avremo un cv da oscar,ma non potremo realizzare i nostri sogni. Giulia Zap
Rodolfo I. di Trecate (NO), (11 aprile - ore 12:49:24):
secondo il mio modesto parere, è ovvio che il CV deve essere fatto in un certo modo, soprattutto senza errori ortografici e/o grammaticali che denotano soltanto il livello culturale del candidato (normalmente... pessimo) ma comunque non è, oggi, la parte determinante della decisione sull'assunzione ... (segue) secondo il mio modesto parere, è ovvio che il CV deve essere fatto in un certo modo, soprattutto senza errori ortografici e/o grammaticali che denotano soltanto il livello culturale del candidato (normalmente... pessimo) ma comunque non è, oggi, la parte determinante della decisione sull'assunzione o meno di un candidato. La parte del leone la svolge IL SISTEMA (corrotto...) ITALIANO, creato con l'ausilio di leggi appositamente studiate a tavolino nei minimi particolari soprattutto dal punto di vista DISCRIMINANTE, per togliere QUALSIASI POSSIBILITA' sia di difesa che di replica da parte del lavoratore, favorendo in tal modo L'ASSOLUTA LIBERTA' DI SFRUTTAMENTO E RICATTI DI OGNI TIPO da parte del datore di lavoro (ma i sindacati che fanno con i soldi degli operai, solo... ville??). A mio parere, serve davvero a poco un CV fatto nel migliore dei modi (figurarsi quelli fatti male...) davanti a una montagna di agevolazioni fiscali di ogni tipo a favore del datore di lavoro ora libero, grazie a leggi e agevolazioni, di pescare (anche in nero) ciò che gli fa più comodo per sfruttarlo a dovere e poi (quando non gli serve più e impunemente...) ributtarlo nella spazzatura. Non è così?
Rodolfo I. di Trecate (NO), (12 aprile - ore 14:48:13):
... e quanto detto sopra senza contare l'assunzione di parenti, amici e amici degli amici. Se poi aggiungiamo anche i raccomandati... beh fate voi un po' di conti, tenendo anche presente il periodo di crisi in atto da diversi anni in italia (non è un errore, non merita la i maiuscola, altro che unità ... (segue) ... e quanto detto sopra senza contare l'assunzione di parenti, amici e amici degli amici. Se poi aggiungiamo anche i raccomandati... beh fate voi un po' di conti, tenendo anche presente il periodo di crisi in atto da diversi anni in italia (non è un errore, non merita la i maiuscola, altro che unità come diversi ipocriti vogliono far credere...) e poi ditemi quanti posti "avanzano" per il comune mortale. Con tutto questo non voglio far passare il messaggio che un CV non serve, ma si potrebbe scrivere 100 libri su questo fenomeno soprattutto italiano, talmente tradizionale quindi radicato nelle menti da apparire addirittura una normalità a cui nessuno più ci fa caso, un po' come vedere un delinquente andarsene tranquillamente a spasso dopo che è stato catturato con tanto di prove: chi ci fa più caso?? Una volta i giornalisti scrivevano "è stato catturato, farà 10 anni di carcere"; oggi invece scrivono "è stato catturato, RISCHIA la pena di..." ma scusatemi, stavo divagando, è un'altra storia e non c'entra con l'argomento in questa discussione. Comunque un vero complimento al Sig. Marabini per l'intelligenza con cui gestisce questo ottimo sito senza... censure ;-) buona giornata
Marinella F. di Olbia (OT), (14 aprile - ore 09:55:27):
Bene, è vero, all'inizio mandavo anche io CV tutti uguali. Peggio, li mandavo senza lettera di presentazione. Poi ho capito, sono partita dallo sfrondare il CV formato europeo di tutti gli orpelli inutili e di farmene uno che mi piacesse di più. Ho cominciato ad analizzare me stessa e ho capito che ... (segue) Bene, è vero, all'inizio mandavo anche io CV tutti uguali. Peggio, li mandavo senza lettera di presentazione. Poi ho capito, sono partita dallo sfrondare il CV formato europeo di tutti gli orpelli inutili e di farmene uno che mi piacesse di più. Ho cominciato ad analizzare me stessa e ho capito che quello per cui sono stata formata - editor di testi - non è UTILE al mercato del lavoro. E devo dire che è stato un colpo fortissimo al mio orgoglio. Ma sono andata avanti, ho riflettuto sulle mie altre esperienze lavorative e ho messo su cinque o sei lettere di presentazione ad hoc: centralinista, segretaria, commessa, cassiera, receptionist. In tutto questo percorso quante persone hanno risposto al mio CV? Dagli albori dell'ingenuo CV senza lettera fino all'evoluto CV mirato con lettera miratissima...nessuno! Zero assoluto. Cosa devo fare? Raschiare sinché posso nelle mie esperienze casalinghe e propormi come cuoca, donna delle pulizie, badante, baby sitter e giardiniera? La donnina tuttofare? O devo arrivare all'ultima delle mie più intime capacità casalinghe e andare a cercare lavoro in un night club?
Emilio P. di Lago (CS), (02 maggio - ore 17:33:27):
Dai roberto, voi siete anche strani. Sarebbe meglio guardare le competenze invece che le 2 righe di presentazione...Sai a me è capitato di fare un colloquio e trovarmi un ex collega. Io ho 2 esperienze all'estero (Erasmus e Leonardo), laurea specialistica (come lui), voto di laurea 110, buona conoscenza ... (segue) Dai roberto, voi siete anche strani. Sarebbe meglio guardare le competenze invece che le 2 righe di presentazione...Sai a me è capitato di fare un colloquio e trovarmi un ex collega. Io ho 2 esperienze all'estero (Erasmus e Leonardo), laurea specialistica (come lui), voto di laurea 110, buona conoscenza inglese e conoscenze basse di francese e spagnolo....Non parlo per invidia (meglio che abbiano preso lui che uno che non conosco), lui aveva solo la laurea specialistica (conseguita dopo di me)....Lui assunto, io scartato. Vogliamo avere il coraggio di scrivere che le competenze non servono a nulla ma serve solo sapere "recitare una parte"? Non parliamo della conoscenza dell'inglese, se scrivi sul cv che non parli inglese non ti chiamano, se lo scrivi puoi barare tranquillamente perché ai colloqui non ti fanno nemmeno mezza domanda di inglese. Sbaglio?
Jobob L. di Milano (MI), (02 maggio - ore 18:55:50):
La risposta di Roberto Marabini, direttore di Lavoratorio.it: "Buongiorno Emilio, spero che il suo curriculum contenga qualcosa di più di un voto di laurea, un'esperienza Erasmus e la conoscenza dell'inglese. Tra l'altro, all'università dovrebbero aver insegnato a non confondere mai la propria esperienza ... (segue) La risposta di Roberto Marabini, direttore di Lavoratorio.it: "Buongiorno Emilio, spero che il suo curriculum contenga qualcosa di più di un voto di laurea, un'esperienza Erasmus e la conoscenza dell'inglese. Tra l'altro, all'università dovrebbero aver insegnato a non confondere mai la propria esperienza personale con la realtà, a credere che quanto succede a noi ed ai nostri amici rappresenti la regola universale. Ha idea che da qualche anno a questa parte, complice la flessibilità e la precarietà, i cv rischiano di allungarsi all'infinito, elenchi di dieci o anche venti posti di lavoro diversi? Non crede sia opportuno dare un ordine a tutte queste esperienze, e comunque costruire un cv che sappia davvero esprimere in maniera sintetica chi siamo e perché siamo interessati ad un certo lavoro (e non ad un lavoro qualunque)? Mi è già capitato, a questo proposito, di esprimere un apparente paradosso: le quattro o cinque righe scritte da candidati di evidente origine extracomunitaria o da manovali che hanno grossi problemi con la lingua italiana, spesso si rivelano più comunicative e concrete di troppi cv asettici o ridondanti. Ma tutto questo all'Erasmus non si insegna..."
Emilio P. di Lago (CS), (02 maggio - ore 19:37:48):
Non so cosa spera che debba contenere un cv di un neolaureato (in realtà laureato oltre un anno fa). Anche io vorrei che contenesse qualche esperienza in più ma se non me la fanno fare perché magari scelgono persone che non hanno nemmeno quelle 4 cose, sinceramente non so cosa fare. Lo ammetto, il ... (segue) Non so cosa spera che debba contenere un cv di un neolaureato (in realtà laureato oltre un anno fa). Anche io vorrei che contenesse qualche esperienza in più ma se non me la fanno fare perché magari scelgono persone che non hanno nemmeno quelle 4 cose, sinceramente non so cosa fare. Lo ammetto, il mio cv contiene solo quello che ho elencato e non quello che spera lei, perché durante gli studi non ho avuto il tempo di acquisire esperienza e adesso non me la fanno fare...sicuramente è colpa mia perché sono timido però ricordo che quando studiavo mi era stato detto che la mia laurea fosse richiesta dal mondo del lavoro, che contasse il voto, la conoscenza dell'Inglese e magari un'esperienza all'estero. Adesso mi accorgo che è meglio avere un cv bianco però stare attento a non incrociare le gambe e a non toccarsi i capelli...me lo avessero detto prima avrei perso meno tempo ad andare all'estero e imparare le lingue e avrei fatto dei corsi di linguaggio del corpo.
Jobob L. di Milano (MI), (02 maggio - ore 21:32:40):
La risposta di Roberto Marabini, direttore di Lavoratorio.it: "Caro Emilio, qui ti volevo: purtroppo, c'é molto di vero in quello che hai appena scritto! Sui corsi di postura nel corso del colloquio, non perdere troppo tempo: è sufficiente una lettura veloce per impare quello che si aspetterebbero ... (segue) La risposta di Roberto Marabini, direttore di Lavoratorio.it: "Caro Emilio, qui ti volevo: purtroppo, c'é molto di vero in quello che hai appena scritto! Sui corsi di postura nel corso del colloquio, non perdere troppo tempo: è sufficiente una lettura veloce per impare quello che si aspetterebbero di vedere i peggiori selezionatori. Più che altro, come detto fin dall'inizio di questo botto, cerca di essere soprattutto te stesso, senza barare, a cominciare dalla stesura del cv. Se provi ad essere spontaneo (sia nella realizzazione del cv che durante un colloquio) forse non rispetterai i testi sacri della ricerca e selezione del personale, ma sicuramente sarai più comunicativo e riuscirai a trasmettere se e quanto un certo lavoro ti interessa davvero. Cioé, anche se neolaureato, sarai già in pole position rispetto a quasi tutti gli altri candidati."
Esmeralda B. di Lavagno (VR), (03 maggio - ore 11:39:28):
Concordo con qllo che ha detto Emilio P., al quale faccio i miei migliori auguri. Vd, c'è sempre chi sta peggio. Io non ho la laurea, sono un po' timida(anche se molto meno di 1 volta) e ho un diploma che mi da molte soddisfazioni dal punta di vista personale ma gran poche in qllo professionale: il ... (segue) Concordo con qllo che ha detto Emilio P., al quale faccio i miei migliori auguri. Vd, c'è sempre chi sta peggio. Io non ho la laurea, sono un po' timida(anche se molto meno di 1 volta) e ho un diploma che mi da molte soddisfazioni dal punta di vista personale ma gran poche in qllo professionale: il liceo artistico!. Perdipiù conquistato con grandi sacrifici in quanto lavoravo di giorno e frequentavo di sera, 3/4sere a settimana per 3anni. Per Cv uso il formato europeo ma PERSONALIZZATO, ho tolto delle parti e ne ho aggiunte altre. Ho cambiato l’ordine e il carattere. Usando talvolta il grassetto. Qno mi ha fatto i complimenti per la stesura. L’europass l'ho preso come base e poi lo modellato su di me come un vestito. Nei colloqui, cerco di essere me stessa ma mi accorgo che se dicessi come mi sono conquistata il diploma mi cancellerebbero subito perchè non incline alla "silhouette 42" del candidato ideale dei giorni nostri. Credo che se le aziende anzichè controllare se sei vestito in jeans anzichè in giacca a cravatta o tailleur, iniziassero a valutare la testa del candidato e portarsi di più su una "44/46/48/56" ... forse ci sarebbe anche meno crisi economica. Buona fortuna!
Deborah F. di Correggio (RE), (11 maggio - ore 19:30:34):
Cara Esmeralda, ti devo smentire. Talvolta sono stata giudicata eccessivamente "curata" in sede di colloquio. Se succede, te ne accorgi nell'arco del primo minuto. Indubbiamente, la modalità di presentazione, anche l'aspetto fisico, ha la sua rilevanza. In particolare per certe professioni. E' la triste ... (segue) Cara Esmeralda, ti devo smentire. Talvolta sono stata giudicata eccessivamente "curata" in sede di colloquio. Se succede, te ne accorgi nell'arco del primo minuto. Indubbiamente, la modalità di presentazione, anche l'aspetto fisico, ha la sua rilevanza. In particolare per certe professioni. E' la triste verità di un mondo del lavoro in cui conta maggiormente l'apparenza della sostanza, ma ci illuderemmo a credere il contrario. Quanto ai titoli di studio, non so voi, ma mi maledico giorno e notte per aver fatto così tanti sacrifici invece di ubriacarmi spensieratamente come i miei coetanei a nostro tempo.
Utente non più iscritto a Lavoratorio.it (16 maggio - ore 08:42:24):
Carissimi, ho 52 anni ed ancora riesco a trovare il tempo per farmi prendere in giro da agenzie interinali,sono stato chiamato ad un colloquioda un ag. alla quale sono iscritto dal 2003"UMANA" per la stagione alla san Benedetto mi hanno detto di tenermi pronto che mi avrebbero chiamato in giornata per ... (segue) Carissimi, ho 52 anni ed ancora riesco a trovare il tempo per farmi prendere in giro da agenzie interinali,sono stato chiamato ad un colloquioda un ag. alla quale sono iscritto dal 2003"UMANA" per la stagione alla san Benedetto mi hanno detto di tenermi pronto che mi avrebbero chiamato in giornata per comunicarmi quando dovevo iniziare ,ormai sembrava cosa fatta poi....più nulla!! Da notare che ho già lavorato con questa agenzia e avevo già lavorato in San B.quiondi tutto ok all'apparenza ! Ti dicono che loro propongono i nominativi ma poi è l'azienda in questione che decide! SECONDO ME SI METTONO D'ACCORDO TRA DI LORO A CHI TAGLIARE LE GAMBE!!
Nicola C. di Nocera Inferiore (SA), (11 ottobre - ore 15:01:09):
oggi lavorare e diventato impossibile...devi fare questo x bene...questo con attenzione e questo con filosofia...ma andate a quel paese tutti...lavorare era un diritto...ma ora nn lo e piu'
Jobob L. di Milano (MI), (11 ottobre - ore 22:00:44):
La risposta della redazione di Lavoratorio.it: "Buongiorno Nicola, il mercato del lavoro è davvero in un momento difficile, in ogni regione d'Italia. Purtroppo, quando le condizioni sono difficili, diventa più difficile anche riuscire ad emergere, per non dire sopravvivere. E' come se fossimo di fronte ... (segue) La risposta della redazione di Lavoratorio.it: "Buongiorno Nicola, il mercato del lavoro è davvero in un momento difficile, in ogni regione d'Italia. Purtroppo, quando le condizioni sono difficili, diventa più difficile anche riuscire ad emergere, per non dire sopravvivere. E' come se fossimo di fronte ad una nuova e terribile era glaciale: noi cerchiamo di consigliare come non disperdere le calorie e ottimizzare le fonti di calore. Se lei ritiene di non seguire i nostri consigli, è liberissimo di farlo: esca di casa in maglietta e pantaloncini e ci mandi pure a quel paese. Ognuno può decidere di morire assiderato come vuole e non possiamo nemmeno biasimarlo."
Morris M. di Bologna (BO), (11 ottobre - ore 22:25:59):
"Uno stomaco vuoto non è un buon consigliere politico" A. Einstein. Vorrei spezzare una lancia nei confronti di Nicola C. E' difficile riuscire a restare lucidi e composti quando tutto sembra remarti contro. Tieni duro!
Nicola C. di Nocera Inferiore (SA), (12 ottobre - ore 12:24:47):
e piu di un anno ke mando cv in tt italia...e nn puoi sempre pensare a cosa scrivere x rendermi simpatico ai tipi di lavoro...sono senza un euro con famiglia e fitto di casa da pagare(con sfratto) ma ke devo scrivere piu in questi maledetti cv ho alle spalle 25 anni di lavoro e penso ke puo' bastare...rispetto ... (segue) e piu di un anno ke mando cv in tt italia...e nn puoi sempre pensare a cosa scrivere x rendermi simpatico ai tipi di lavoro...sono senza un euro con famiglia e fitto di casa da pagare(con sfratto) ma ke devo scrivere piu in questi maledetti cv ho alle spalle 25 anni di lavoro e penso ke puo' bastare...rispetto a ki nn ha mai lavorato e campa con mamma e papa'...o no?
Utente non più iscritto a Lavoratorio.it (30 ottobre - ore 11:07:22):
tutti discorsi ampiamente opinabili. Sinceramente è la prima volta che leggo di una persona che è contro il CV europass. Fin'ora tutti mi hanno consigliato proprio l'europass! E poi si dovrebbe guardare quello che c'è scritto nel CV e non la forma. Prima vengono le competenze e poi la forma. Se una ... (segue) tutti discorsi ampiamente opinabili. Sinceramente è la prima volta che leggo di una persona che è contro il CV europass. Fin'ora tutti mi hanno consigliato proprio l'europass! E poi si dovrebbe guardare quello che c'è scritto nel CV e non la forma. Prima vengono le competenze e poi la forma. Se una persona invia il proprio CV è almeno questione di educazione leggerlo. Se me ne arrivano 1200 devo leggerli tutti. Poi smettiamola di guardare i CV e le lettere di presentazione. Potrei scrivere tutto e il contrario di tutto, ci vuole un sistema nuovo.
Jobob L. di Milano (MI), (30 ottobre - ore 20:56:05):
La risposta di Roberto Marabini, direttore di Lavoratorio.it: "Buongiorno Carlo, certamente tutto è opninabile. Siamo d'accordo con lei sulla prevalenza della sostanza sulla forma (in effeti, i mie consigli vanno tutti in questa direzione). Se poi un giorno riuscirà ad imporre innovativi sistemi di ... (segue) La risposta di Roberto Marabini, direttore di Lavoratorio.it: "Buongiorno Carlo, certamente tutto è opninabile. Siamo d'accordo con lei sulla prevalenza della sostanza sulla forma (in effeti, i mie consigli vanno tutti in questa direzione). Se poi un giorno riuscirà ad imporre innovativi sistemi di selezione, potremo essergliene tutti grati. Nel frattempo, come già detto sopra, è libero di continuare a rimanere legato alla forma (ma lei non era contrario?) del cv europeo e più in generale a farsi del male da solo."
Utente non più iscritto a Lavoratorio.it (21 dicembre - ore 20:18:20):
@ Roberto Marabini: non sono daccordo sul punto 4 e 6 punto 4: nessuno è scemo da scordarsi le esperienze che ha fatto. punto 6: "sai cosa devi fare di tutte le esperienze professionali, dei titoli di studio e dei master che erano elencati nel formato europeo del tuo cv, ma che non hanno nessun ... (segue) @ Roberto Marabini: non sono daccordo sul punto 4 e 6 punto 4: nessuno è scemo da scordarsi le esperienze che ha fatto. punto 6: "sai cosa devi fare di tutte le esperienze professionali, dei titoli di studio e dei master che erano elencati nel formato europeo del tuo cv, ma che non hanno nessun interesse per l’inserzione...eliminali!" e che CI DEVE METTERE? IL DIPLOMA DELLE MEDIE???.....MA PER FAVORE VABBE' CHE LA GENTE GUARDA PIU' LE ESPERIENZE NON TITOLI DI STUDIO...MA ARRIVARE A STO PUNTO
Jobob L. di Milano (MI), (22 dicembre - ore 15:54:44):
L'intervento della redazione di Lavoratorio.it: "Buongiorno Natalja, per la prima volta dalla messa online di Lavoratorio.it ci siamo trovati costretti a non pubblicare dei commenti: i suoi. Ne abbiamo censurati quasi una decina, riferiti ad altre lettere o botti. Quello pubblicato qui sopra, non lo ... (segue) L'intervento della redazione di Lavoratorio.it: "Buongiorno Natalja, per la prima volta dalla messa online di Lavoratorio.it ci siamo trovati costretti a non pubblicare dei commenti: i suoi. Ne abbiamo censurati quasi una decina, riferiti ad altre lettere o botti. Quello pubblicato qui sopra, non lo censuriamo solo perché è il meno peggio della serie. Tentiamo di spiegarci meglio: lei ha tutto il diritto di esprimere le sue opinioni ed anche il suo dissenso. Ma ha anche il DOVERE non solo di motivare e spiegare le sue certezze, ma soprattutto di rivolgersi a noi ed a tutti i lettori con rispetto, senza insultare e con frasi di senso compiuto. Esiste già Facebook per dire mi piace o non mi piace senza motivo (ma anche senza insultare) oppure, può scegliere di frequentare altri blog, dove sfogarsi come le pare: tanto, guardacaso, quei blog non se li legge nessuno e non riusciranno mai ad influire un pelo versa una corretta evoluzione del mercato del lavoro."
55 commenti finora pubblicati
Per inviare il tuo contributo devi effettuare il login (se sei già iscritto), oppure iscriverti gratuitamente ed in pochi secondi a Jobob account cliccando QUI.
Perché devo scontrarmi con il muro di gomma delle agenzie?
Oltre 2.316 hanno trovato lavoro? Sono perplesso...
Lavoro e pensioni: cosa ci aspetta nel 2012?
Ecco gli errori che annullano la candidatura
Dopo tante candidature inviate, sono in cerca di fantasia
Anche i nostri annunci fanno un po' schifo
clicca QUI
Jobob account
I BOTTI PIU' LETTI
|
IL DOCUMENTO IN PRIMO PIANO
Ricevi un tweet (senza Twitter)
soltanto per le inserzioni che vuoi